Autore |
Discussione |
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 12/07/2012 : 13:04:04
|
prendendo spunto dalla discussione sulle possibili elaborazioni dei modelli della collezione hachette del centenario alfa romeo, ho deciso di passare all'atto pratico procedendo all'acquisto dei seguenti modelli:
- SZ - Alfetta - Alfetta gt - Giulia - Giulia gt 1.3 - Alfasud 1.2 - Montreal
Vi dico fin da ora che gli aggiornamenti di questo tread saranno molto lenti, ma ci saranno XD
la trasformazione di questi modelli consisterà nella realizzazione delle seguenti versioni
- SZ -------------------------> RZ - Alfetta ---------------------> Alfetta gr2 o Alfetta 1.8 azzurro le mans posseduta da un mio parente - Alfetta gt ------------------> Alfetta gtv turbodelta - Giulia ----------------------> versione ti o torpedo presidenziale - Giulia gt 1.3 ---------------> Giulia GTC - Alfasud 1.2 ----------------> Alfasud di Pasquale Amitrano (bianco, rosso e verdone) - Montreal -------------------> boh aiutatemi voi
sono ben accetti commenti e idee, i modelli sono già in mio possesso tra qualche giorno inizierò a tagliare la povera giulia gt, le farò perdere la testa ahahah
a presto con le foto
cosa ne pensate?
|
Modificato da - nuvolari in Data 12/07/2012 13:05:10
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Maschio ~
Membro dal: 24/04/2012 ~
Ultima visita: 24/03/2017
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/07/2012 : 20:14:06
|
mah...più che i fianchi alla Montreal bisogna fargli lo spoiler anteriore
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/07/2012 : 20:45:41
|
anche l'alfetta berlina GR.2 aveva i parafanghi allargati e secondo me è bellissima,la gt potresti farla come quella di Ballestrieri all'elba '75 che vinse o quella di chicco svizzero.
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 12/07/2012 : 21:50:47
|
per l'Alfasud sarebbe interessante la versione Bimotore
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 13/07/2012 : 01:46:41
|
grandi ragazzi, allora l'alfasud è in versione 5 porte ed è una prima serie, quindi la bimotore non posso farla su questa; l'alfetta gtv vorrei farla in versione turbodelta semplice da modificare (cofano nero, adesivi turbodelta sulla fiancata e un colore diverso) quindi penso che opterò per questa versione; la montreal non penso di riuscire a modificarla specie l'allettone penso che la faro in nero opaco... l'alfetta gr2 merita se riuscissi a capire come fare i passaruata allargati insieme all'aumento di carreggiata sarebbe perfetta
vedremo
ma per la giulia torpedo e la gtc non avete niente da dirmi?
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
|
|
|
alexandro
automodellantino
|
Inserito il - 13/07/2012 : 20:07:11
|
Mah! fai un po tu! io preferisco tenere gli originali,elaboro modelli,quando ho dei doppioni non so se tu ne hai a disposizione,in ogni caso ,appena ho un po di tempo ti invio qualche idea (e qualche elaborazione effettuata ) ciao!!!!!!!!!!!!!!! intanto guarda questa.
|
|
Alexandro "è il modellista che ha generato il modellino o è il modellino che ha generato il modellista? |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 25/04/2019
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 14/07/2012 : 10:07:17
|
quelle in elenco sono tutti doppioni, quelle della mia collezione prese al momento dell'uscita in edicola sono ancora sigillate nelle scatole. Tranquillo gli originali resteranno qui
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2012 : 14:14:56
|
Piccolo aggiornamento:
ho iniziato i lavori sulla giulia gt e devo dire che la trasformazione in gtc sta procedendo bene, molto bene. Le operazioni di elaborazione della carrozzeria è stata fatta da mio zio con una precisione assurda ed impensabile se fossi stato io ad armarmi di seghetto ... con un'abilita' ed una velocita' impensabile il tempo di dirgli cosa doveva fare il taglio era gia' pronto, lasciandomi basito. Non ho foto per farvi vedere il working in progress però vi mostro orgoglioso le foto del lavoro finito, pronto per subire la seconda fase della trasformazione in gtc...
l'originale
dopo il taglia e cuci
adeso è in attesa di una bella verniciatura... suggerimenti per il colore? sarei indeciso tra questi:
nero grigio giallo piper bianco azzurro chiaro
ho già una bomboletta blu scuro...
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
Gioskiery
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 15/07/2012 : 17:00:51
|
Bianco od azzurro chiaro direi ;)
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Napoli ~
Membro dal: 10/07/2012 ~
Ultima visita: 26/03/2013
|
|
|
PandaCarmitO
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2012 : 17:53:14
|
Il lavoro è venuto bene...unico appunto...forse il tetto si doveva tagliare ancora un po...nell'originale i deflettori non sono coperti dal tetto che è invece quasi a filo con il parabrezza...
|
|
La mia collezione ;) => http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18753 |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: S. Teresa di Riva ~
Membro dal: 22/01/2012 ~
Ultima visita: 10/01/2020
|
|
|
e.sard
automodellantone
|
Inserito il - 15/07/2012 : 18:56:06
|
Rossa.
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 16/01/2008 ~
Ultima visita: 21/10/2015
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 15/07/2012 : 20:32:27
|
si hai ragione panda, però è l'unico compromesso a cui son dovuto scendere e ti spiego anche i motivi: - il modellino in questione ha il parabrezza rivettato al tetto, per non perdere la buonissima riproduzione delle alette parasole (incluse nel vetro del parabrezza e per avere un taglio preciso) ho dovuto spostare all'indietro di qualche millimetro la linea di taglio... - per non rendere troppo delicato il montante superiore del parabrezza ho preferito prendermi dei millimetri di sicurezza - per essere la mia prima elaborazione, credo che questo sia un difetto passabile o no?
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 21/08/2012 : 15:18:54
|
finalmente, dopo aver fatto passare un sacco di tempo, vi aggiorno un pò sulle mie elaborazioni: iniziamo dalla gt/gtc finita la verniciatura in un bel bianco, l'ho rimontata non senza difficoltà. Non riuscendo a smontare i fanalini delle frecce, durante il bagno nel solvente mi si sono un pò rovinate, per fortuna non del tutto. Adesso mi manca solamente la capote che non ho proprio idea di come la realizzerò (un aiuto sarebbe molto ma molto gradito)... p.s. mancano ancora alcuni dettagli come le cornici cromate e le maniglie... è ancora un wip, siate clementi
ecco alcune foto:
|
Modificato da - nuvolari in data 21/08/2012 15:20:11 |
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 21/08/2012 : 15:30:40
|
Per l'alfetta, visto che non ho a disposizione degli assali più lunghi e non so neanche dove reperirli, ho ripiegato sulla rielaborazione dell'alfetta azzurro le mans che era di un mio parente che purtroppo non è più tra noi. Non si tratta proprio di una elaborazione ma solo di una personalizzazione, adesso è in attesa delle targhe e delle rifiniture cromate. Appena acquisterò i pennarelli, provvederò a sistemare i vetri che sono rimasti con gli inserti dei montanti nel colore originario...
adesso fotine:
L'alfetta fa sempre la sua figura XD
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
iac442000
automodellantino
|
Inserito il - 21/08/2012 : 22:05:26
|
ciao se vedi le foto del mio modellino della giulia gtc vedrai gli errori del tetto in corrispondenza del parabrezza e dei sedili che non sono specie nel posteriore tutti interi per la cappotte incolla tagliandolo a filo un po di plastica va bene anche quella delle copertine dei cd la ricopri con del das una volta asciutto lo lavori con della carta vetrata o esmeriglia e poi vernici il tutto. ah dimenticavo la mascerina anterirore era piena di listelli orizzontali non con uno solo comunque bel lavoro
|
|
|
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 30/11/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2020
|
|
|
domicam
automodellante
|
Inserito il - 21/08/2012 : 23:09:42
|
ottimo lavoro si vede sei un alfista
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: buccinasco / polla (sa) ~
Membro dal: 02/02/2011 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 22/08/2012 : 00:36:22
|
@ iac442000 per il montante del parabrezza diciamo che è da considerarsi un errore dovuto perchè sul testarossa 1:43 elaborato allo stesso modo tagliando troppo vicino mi si è miseramente rotto, poi nel caso specifico della giulia gtc avrei perso i rivetti che tengono fermo il parabrezza. Per la capotte proverò a rifarla con la pasta modellante che ho vedremo cosa ne uscirà, potresti postarmi qualche foto di dettaglio della tua capote? Te ne sarei grato. Per la griglia aspetterò di trovare il pennarello argentato per colorarla tutta, dalle foto dell'originale che si vedono in giro è tutta argentata la rifinitura la farò appena possibile insieme alle cornici del parabrezza XD
@Domicam si vede tanto che sono un alfista? E pensare che sono pure un moderatore su un forum alfista eheheh
Ma l'alfetta non genera commenti? Allora vi chiedo io una cosa: le linee gialle sui vetri, secondo voi vengono via on un pò d'alcool? e se le facessi nere stonerebbero?
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
alexandro
automodellantino
|
Inserito il - 22/08/2012 : 11:47:00
|
bella la tua rivisitazione dell'alfetta,ho provato anche io,su richiesta di un amico che la possedeva diversi anni fà.
|
|
Alexandro "è il modellista che ha generato il modellino o è il modellino che ha generato il modellista? |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 25/04/2019
|
|
|
Max91
automodellantone
|
Inserito il - 22/08/2012 : 16:09:35
|
domani ti recupero il pennarello per le cornici!
|
|
Massimo
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Bruino ~
Membro dal: 14/12/2010 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
iac442000
automodellantino
|
Inserito il - 23/08/2012 : 00:10:19
|
ciao vai sulle mie foto sempre in questo forum cerca giulia 1300 junior cabrio e vedrai tutto il mio lavoro
|
|
|
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 30/11/2008 ~
Ultima visita: 20/10/2020
|
|
|
Discussione |
|