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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 21/06/2012 : 17:08:31
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Era da tanto che lo cercavo,un casco di un pilota che ho sempre apprezzato,anche come uomo.Amico di Gilles che il destino portò propio in Ferrari nel 1982 a sostituirlo dopo i fatti di Zolder.Un signore,nei modi,personaggio troppo presto dimenticato.
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 22/06/2012 : 14:47:04
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Rispetto ai moderni multicromici fa tenerezza, nella sua livrea così semplice: erano ancora dei "salvatesta" puri, non dei murales come oggi Il nome Jules cos'è?
Posso farti alcune domande da profano del settore!? Mi dico di si da solo e procedo
Come si cercano questi oggetti: hanno canali "privati" o si trovano come qualsiasi altro oggetto di automobilia?
Come si fa ad esser certi che siano quelli "originali": sono accompagnati da una certificazione?
Se non sono troppo indiscreto: che prezzo medio hanno?
Buona collezione
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AmanteDeiSogni
automodellante
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:06:41
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Scusa io non sono un fanatico e non ho vissuto quei momenti però mi ricordo di Tambay ad Imola e quel gesto, comunque a me sembrava che quell'anno Tambay non avesse nessuno sponsor sul casco mentre nel 1983 venne inserito quello della Malboro però sinceramente quello della Fila non lo ricordo....
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guido55
automodellante
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:16:01
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Ciao Giorgio il mio commento sul casco lo hai già ricevuto,adesso è solo per dirti che dopo una giornata passata a cercare caschi a Tokyo ho incontrato un pilota giapponese che tra qualche anno sarà in Formula uno,mi ha donato il suo casco di cui posterò le foto al ritorno,ho lasciato a casa il cavetto per scaricarle,prendi comunque nota del suo nome: Takaiasu Ka Nduma.
A presto
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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:17:37
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Ciao Eigi,Bello che qualcuno si ponga delle domande su una collezione così particolare. Cercherò di essere preciso e sintetico.
1° Questi oggeti,si cercano in negoxi specializzati, su siti di aste (anche Ebay)di memorabilia.Oppure per passaparola tra collezionisti,oppure per somme botte di C..o(volevo dire fortuna)!! 2° Per l'originalità è un po' complicato e ci si fida di chi ha l'oggetto da vendere o rintracciando la più ampia documentazione possibile. Molte volte,si rischia di prendere per buono cio che buono non è.Conta molto l'esperienza e il contributo della rete di collezionisti a cui affidare l'analisi dell'oggetto. Purtroppo,non esistono certificati atti a garantire l'originalità del soggetto. 3° Capitolo prezzi,nota dolente!!Più il pezzo è raro,più costa(esattamente come i modellini)Si svaria dai 50.000 euro ai 5'000 a secondo del pilota. 4° La soluzione (da me adottata)quando non si possono acquistare pezzi pregiati è quella di farsi fare delle repliche su caschi dell'epoca da professionisti del settore. Anche qui,comunque la spesa non è delle più risparmiose.Una buona replica infatti,prevede il ritrovamento di un casco originale (i costi svariano dai 100 euro ai 1000 a seconda della facile reperibilità)e poi nell'affidare ad un bravo professionista per la veste grafica(costi da 300 a 1000 euro a secondo della complessità) che,deve essere assolutamente replicata come quella originale.(per esempio,il mio Tambay è una replica su base Bell xfm-1 originale). 5° Per chi vuole iniziare,può anche rivolgersi al mercato argentino/statunitense(vendute principalmente su ebay).Qui le repliche sono riprodotte su calotte non originali e le grafiche sono un po' approssimative e sovente errate. I prezzi sono inferiori(400-600 euro)ma,sinceramente a parte la figura,non sono contemplati come oggetti da collezione. Spero di aver detto tutto!!
Ciao Gio
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Modificato da - giosas in data 22/06/2012 15:19:28 |
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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:22:50
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@AmanteDeiSogni.Il casco in questione,venne utilizzato da Tambay nel Gp di Monza 1982.Il gesto a cui ti riferisci è ad Imola 1983 e si,Patrick aveva solo il logo Marlboro sul frontale.
Ciao Gio
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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:25:29
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Guido san,conosco molto bene quel pilota!!! Anzi,conosco suo cugino italiano:Attaccagliasini che andiamo..Ahahahahahahah!!!!!!
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AmanteDeiSogni
automodellante
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:28:22
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| giosas ha scritto:
@AmanteDeiSogni.Il casco in questione,venne utilizzato da Tambay nel Gp di Monza 1982.Il gesto a cui ti riferisci è ad Imola 1983 e si,Patrick aveva solo il logo Marlboro sul frontale.
Ciao Gio
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Quindi praticamente è quello appena ha sostituito Villeneuve? Mi sembrava di ricordare che avesse un casco semplice e senza nessun brand, solo azzurro con la striscia bianca o sono stati applicati subito gli sponsor?
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guido55
automodellante
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:29:02
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Se ti fai dare il casco facciamo la coppia, a proposito vedo che lavori assiduamente,almeno in Giappone sono le 10,30 di sera
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 22/06/2012 : 15:35:56
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Grazie Giorgio, esauriente è dire poco.
Mi farò un "giro in giro" per vedere qualcosa, son curioso. E' comunque, come supponevo, un impegno non da poco: ma capisco bene cosa si provi in cambio, nell'avere tra le mani un pezzo di storia della nostra passione.
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/06/2012 : 14:32:02
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Basta! Qunado vengo a torvarti ti faccio posto io. E mi riempio il baule
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/06/2012 : 14:32:44
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gia81
automodellante
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Inserito il - 24/06/2012 : 11:45:37
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| giosas ha scritto:
Ciao Eigi,Bello che qualcuno si ponga delle domande su una collezione così particolare. Cercherò di essere preciso e sintetico.
1° Questi oggeti,si cercano in negoxi specializzati, su siti di aste (anche Ebay)di memorabilia.Oppure per passaparola tra collezionisti,oppure per somme botte di C..o(volevo dire fortuna)!! 2° Per l'originalità è un po' complicato e ci si fida di chi ha l'oggetto da vendere o rintracciando la più ampia documentazione possibile. Molte volte,si rischia di prendere per buono cio che buono non è.Conta molto l'esperienza e il contributo della rete di collezionisti a cui affidare l'analisi dell'oggetto. Purtroppo,non esistono certificati atti a garantire l'originalità del soggetto. 3° Capitolo prezzi,nota dolente!!Più il pezzo è raro,più costa(esattamente come i modellini)Si svaria dai 50.000 euro ai 5'000 a secondo del pilota. 4° La soluzione (da me adottata)quando non si possono acquistare pezzi pregiati è quella di farsi fare delle repliche su caschi dell'epoca da professionisti del settore. Anche qui,comunque la spesa non è delle più risparmiose.Una buona replica infatti,prevede il ritrovamento di un casco originale (i costi svariano dai 100 euro ai 1000 a seconda della facile reperibilità)e poi nell'affidare ad un bravo professionista per la veste grafica(costi da 300 a 1000 euro a secondo della complessità) che,deve essere assolutamente replicata come quella originale.(per esempio,il mio Tambay è una replica su base Bell xfm-1 originale). 5° Per chi vuole iniziare,può anche rivolgersi al mercato argentino/statunitense(vendute principalmente su ebay).Qui le repliche sono riprodotte su calotte non originali e le grafiche sono un po' approssimative e sovente errate. I prezzi sono inferiori(400-600 euro)ma,sinceramente a parte la figura,non sono contemplati come oggetti da collezione. Spero di aver detto tutto!!
Ciao Gio
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è possibile avere qualche link di negozi che trattano memorabilia
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il mio negozietto online http://blomming.com/mm/gia81/items |
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giosas
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