Autore |
Discussione |
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/06/2012 : 21:57:20
|
le auto di inizio secolo mi stanno affascinando molto. è incredibile quali passi da gigante abbia fatto l'automobile in poco più di 100 anni: e che cosa devono essere state le competizioni a quei tempi! quella che vi propongo è una Fiat 60 HP (alcune fonti dicono sia la 24/40 - non ho ancora capito!), vettura che ha partecipato alla mitica targa Florio del 1907: la base di partenza è la 60 HP della Rio
che ho letteralmente smembrato e risagomato togliendo di lima tutta la carrozzeria dietro il sedile anteriore il "cassone" dietro i sedili è ricavato da un mattoncino Lego mentre il serbatoio della benzina è stato ricavato da un vecchio rapidograph
questo il carter motore:
prova di assemblaggio:
e il risultato finale: spero vi piaccia.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/06/2012 : 09:54:47
|
Stefano, ci fai vedere sempre dei bei lavoretti! Complimenti!
Ho da fare due appunti: i sedili in pelle non l'avrei verniciati con vernice lucida; quel filo dorato sulla cassetta-lego che cosa rappresenta? Se vuole essere una linea di decorazione, sarebbe meglio fatta con un pennarello dorato, anche se capisco la difficoltà di farla precisa.... Comunque, vedendo la foto dell'auto vera, mi sembra che ci sia come un coperchio con modanatura dorata intorno.
Alberto
|
Modificato da - Keep-all in data 15/06/2012 09:59:19 |
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
thorax
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/06/2012 : 11:28:51
|
grazie Alberto.
in realtà i sedili non sono lucidi (sono semi-opachi): probabilmente il flash li ha resi tali
quella sopra il lego dovrebbe essere una modanatura: col pennello sarebbe riuscita male. così non è il massimo ma devo comunque sostituirla con qualcosa che per ora non mi è venuta in mente dal vivo però non è così scandalosa, credimi.
|
|
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: sovico ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 23/05/2024
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/06/2012 : 11:35:57
|
Semplicement superba!
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/06/2012 : 12:29:19
|
Che bellezza, complimenti !!! Anch'io mi sto un po avvicinando a queste veterane, che mi affascinano molto. E non sono molte le marche che se ne occupano, come ad esempio Brumm e Rio, per parlare dei diecast più commerciali ma ben fatti. Poi per queste auto c'è sempre un problema di documentazione, piuttosto scarsina e comunque sempre ovviamente in b/n, quindi per la colorazione bisogna rifarsi a foto recenti, di esemplari sicuramente restaurati, a volte in modo anche fantasioso. A differenza di Alberto, io sinceramente ho ben poco (o nulla) da rilevare sul tuo lavoro, che mi piace moltissimo. Ad avercela, la tua manualità !!!
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/06/2012 : 14:18:17
|
Sul lavoro di Stefano non ho nulla da eccepire. Alcune volte sono le foto che rendono diversamente dalla realtà.
Per vedere se un'auto d'epoca restaurata abbia il colore simile a quello dell'auto vera fotografata in B/n, si potrebbe rendere in B/n anche la foto a colori e confrontare le tonalità dei grigi. Pazzesco!!!!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
|
|
|
franciazzi
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/06/2012 : 14:49:13
|
| Keep-all ha scritto:
...Per vedere se un'auto d'epoca restaurata abbia il colore simile a quello dell'auto vera fotografata in B/n, si potrebbe rendere in B/n anche la foto a colori e confrontare le tonalità dei grigi.
|
La vedo dura: ovviamente passando dal colore al b/n si perde informazione... ti resta solo la parte di informazione sulla tonalità (+ chiara o + scura) del colore, ma l'informazione sul colore la perdi: le foto di un'auto rossa, un'auto blu e un'auto verde scuro passando al b/n potranno benissimo convergere ad un identico grigio scuro, che poi dovrai confrontare con il grigio scuro di una foto di un secolo fa, piuttosto sbiadita e ingiallita... niente da fare, nelle foto di un secolo fa manca proprio l'informazione, e ti tocca ricostruirla solo in altro modo (del tipo: questa è una Jaguar in livrea da gara, quindi questo grigio scuro non poteva essere altro che il racing green inglese... questa bugatti grigio chiaro non poteva che essere color blu francia, ecc ecc....) ma è chiaro che non puoi comunque estrapolare per questa via tutti i colori di un'auto (quei numeri di gara molto scuri dell'Auto Union di Varzi erano neri o rossi? La pelle del sedile di quell'Itala era nera, rossa, o marrone scuro? mah... non lo sapremo mai...)
|
|
|
Regione Lazio ~
Città: Ardea ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/06/2012 : 15:51:50
|
Per questo ho scritto "Pazzesco!"
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 15/06/2012 : 23:09:44
|
.... ......... scelta intelligente, lavoro originalissimo , esecuzione buona , un voto in più per la fantasia dimostrata nel recupero dei materiali ... mi dia il libretto e si goda il suo 30 !!!!!!!!!
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
thorax
iperautomodellante