mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 09/05/2012 : 01:09:50
|
non è che io sia uno dei massimi esperti in materia... ma se ti riferisci alla resina dei kit o dei cloni io seguo questi passi: - con una lama e/o un bisturi tolgo le pellicole rimaste (ad esempio nei finestrini) - con un bisturi, inclinandolo verso l'interno (il lato brutto) riprendo le linee delle aperture - con carta vetrata e/o lime sottili tolgo il "grosso" degli eccessi di resina - con carta abrasiva sempre più sottile (dal 300 al 1000) rifinisco al meglio le superfici - con il bisturi pulisco i particolari se occorre, per rendere più nette le linee e gli spigoli - una bella lavata con sapone di marsiglia per sgrassare - una mano di primer spray - una lisciata con carta abrasiva 1000 o 2000 bagnata - una pulita (quasi una lucidata) con un fazzoletto di carta morbido o qlc di simile - una o due mani di vernice con bomboletta - una mano di vernice trasparente lucida o opaca (a seconda della finitura che occorre)
ma sopratutto occorre fare un po' di esperienza per "dosare" ogni operazione... anche con le vernici bisogna imparare sulla propria pelle, ehm sulla propria resina perchè ogni colore ha le sue peculiarità di "coprenza" (si dice?), di densità, di rapidità di asciugatura e quindi di distanza della bomboletta, di tempo di essicazione completa (che è anche in funzione del numero di mani)... a volte se la vernice è molto "spessa" prima di dare una seconda mano è bene fare un ulteriore giro di carta abrasiva bagnata... e comunque il vero segreto è avere un po' di c_fortuna... buon lavoro
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 1210 ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|