Autore |
Discussione |
|
DAYTONA67
automodellantone
|
Inserito il - 17/04/2012 : 12:54:49
|
Ciao,
come da titolo, siamo in un momento di forte crisi di vendite auto in Europa con i risvolti che conosciamo. Voi, foste progettisti/imprenditori, che auto mettereste sul mercato per poter risollevare le sorti (come lo sono state Uno, Punto, Golf), che motore, che tipologia, che cambio, che carburante, che cilindrata, 2/4 ruoti motrici etc
Attendo pareri, sbizzarritevi.
Ciao e grazie mille DAYTONA67
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: ITALIA ~
Messaggi: 1234 ~
Membro dal: 21/09/2008 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Lancia1971
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/04/2012 : 14:39:46
|
Per la serie..."la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere":
Gli anni '90 erano si caratterizzati da un forte "piattume" creativo, ma anche da una gamma di modelli molto diversificata.
In casa Fiat metterei un modello entry-level, più spartana dell'odierna Panda che trovo stia avvicinandosi sempre più alla GPunto in termini di equipaggiamento, motore 0,9-1.0cc benzina, bifuel e 1,3 mtj gasolio, disponibile a 3/5 porte. Per quanto il Freemont venda bene, lascerei solo la versione integrale e inserirei un'ammiraglia due volumi 5 porte disponibile con motori 1,8 benzina o bifuel, 2.0 turbo benzina o bifuel e 2,5 V6 e 3.0 mtj a gasolio. Come una sorta di remake della 124 sport, inserirei un coupè 4 posti con le stesse motorizzazioni, tranne il V6 dell'ammiraglia e da questa ricavare pure una spider 2+2. Tra le monovolumi, realizzerei una nuova Idea disponibile sia a 5 che a 7 posti, quindi più grande di quella appena uscita dai listini: motori 1,4 benza o bifuel e 1,9 mtj gasolio. Reintrodurrei un nuovo Ulysse disponibile solo con motore benzina 2,0 bifuel o 2,4 a gasolio.
Alfa Romeo: una versione coupè della Giulietta, una nuova 159 sia berlina che SW ma anche un coupè e una nuova "Alfona" con motori 2.0, 2.5 V6 e 3.0 benzina e gasolio da cui derivare una coupè.
Lancia: ok Ypsilon e Delta, ma ci metterei pure una berlina segmento D 3 volumi berlina, sw 1,6, 1,8 e 2.0 e 1,9 mtj a gasolio. Ancora un coupè e uno spider da derivare da questa. Inoltre una versione coupè della Thema e una SW e...azzarderei pure una versione aperta. E per finire...il ritorno della Stratos dev'essere cattiva aggressiva e indomabile. Dimenticavo...due crossover di lusso da far concorrenza alla BMW X3 e X5.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Messaggi: 1754 ~
Membro dal: 18/07/2009 ~
Ultima visita: 20/05/2024
|
|
|
martinetto
automodellantone
|
Inserito il - 17/04/2012 : 15:31:13
|
Eh, quoto Lancia1971. Per quanto riguarda Fiat: -berlina segmento C, con i 1.6 diesel, i 1.4 Twin Air e un NORMALE (basta turbo, mica devono correre e pagare tanto tutti) 1.6, magari a basso costo -suv medio, odio questo genere di vettura ma serve per contrastare i tedeschi -una SW VERA, segmento Focus, che non si vede dai tempi della Marea (la Stilo MW era una specie di furgoncino...)
Per Alfa ci vorrebbero: -una berlina di segmento Audi con motori da berlina (come dei 1.8, dei 2.0 e un 3.0) con relativa station wagon sportiva -una coupé da vendere, non supercar, non in serie ultralimitata -spider stile Miata
Per Lancia: -la nuova Musa, a me non piace questo tipo di macchina ma ora è quello che vende -una berlina di rappresentanza LANCIA (NO Chrysler), per le auto aziendali e le autorità (proprio le autorità: mi fa pena vederle con a Thesis) Se si riuscisse a fare una gamma come quella del gruppo Volkswagen, con TUTTE le zone di mercato possibili occupate: dalla piccola Up! al grosso Touareg, dalla sportiva R8 alle innumerevoli SW, che partono dalla Fabia e arrivano alla A6...saranno tutte uguali (le Audi) ma chi deve scegliere un auto di un segmento mirato può scegliere sempre una Volkswagen, non sempre può scegliere una Fiat.
|
|
La mia collezione: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pisa ~
Messaggi: 1011 ~
Membro dal: 23/08/2011 ~
Ultima visita: 02/10/2022
|
|
|
DAYTONA67
automodellantone
|
Inserito il - 17/04/2012 : 16:28:06
|
Ciao,
grazie per le bellissime risposte, ma vi chiedo, cosa proporreste voi, io per esempio una 600 cc t/diesel, monovolume, senza frontoli, € 5000, consumi mim 23 km/l, velocita' max 130 kmh, la tecnologia necessaria per andare oltre la metterei in sicurezza.
Ciao e continuate con le vostre proposte
DAYTONA67
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: ITALIA ~
Messaggi: 1234 ~
Membro dal: 21/09/2008 ~
Ultima visita: 07/11/2024
|
|
|
Romarro
automodellante
|
Inserito il - 17/04/2012 : 18:23:49
|
Con i chiari di luna odierni nessun tipo di veicolo farebbe il miracolo, anche uscisse l'auto da 100 km\l , se non ci sono soldi in giro , non ci sono vendite. Come sarà l'auto vincente del futuro? Inquinamento e consumi sono gli obiettivi imposti dalla politica e dalla pubblica opinione , ma vanno in contrasto con la sicurezza ( ovvero aggravio di peso) e prestazioni , che sono sempre nel cuore dell'automobilista Il futuro: fermo restando che la potenza non può diminuire e che nemmeno sul peso di potranno far miracoli , la tendenza sarà motori sempre più piccoli come cilindrata ma sovralimentati , mentre le carrozzeria vincente sarà tipo quella delle Crossover ( o SUV leggeri) di taglia piccola seguendo la strada indicata dalla 500 L
|
|
|
|
Messaggi: 411 ~
Membro dal: 19/05/2006 ~
Ultima visita: 05/10/2021
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/04/2012 : 19:55:11
|
Auto elettrica. Carrozzeria in plastica riciclata.Telaio acciao.Automonmia almeno 100km.Coppia decente per dislivelli senza grande decadimento della durata delle batterie. Il problema piu' grosso sono le batterie, l'ideale sarebbe che le 3/4 case automobilistiche piu' grandi sviluppassero e usassero le stesse batterie con relativo processo non inquinante di smaltimento.
L' alternativa potrebbe essere il metano, in fondo basterebbe aumentare i distributori e fare motorizzazioni ad hoc.
Ovvio che tutto cio' non accadra' perche' l'economia e' ancora nelle salde mani dei petrolieri.
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Messaggi: 3000 ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/04/2012 : 20:08:19
|
Seguo l'esempio di Vale per quanto riguarda l'elettrico. Mi sembra, visto che si può proporre "sognando", un ottimo compromesso. Poi io sono innamorato delle berline 3 volumi (delle vetture a 2 ne ho le scatole piene, scusatemi...) e quindi una bella berlina, 3 volumi appunto, elettrica (mal che vada una motorizzazione a metano appunto; restando con i piedi per terra molto ben piantati direi 1.6 diesel), con il giusto dosaggio di elettronica, 5 posto reali, buona/ottima capienza del bagagliaio.
Per quanto riguarda la velocita, darei un max di 150 Km/h.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Messaggi: 2686 ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
JordanX
automodellante
|
Inserito il - 17/04/2012 : 20:44:33
|
Secondo me le due auto che recentemente sono state messe in commercio che potrebbero "abbattere" un po' la crisi sono la nuova Panda(soprattutto in Italia) e la VW UP(soprattutto in Germania e paesi limitrofi). La Panda è azzeccata perchè oltre ad essere leggermente più grande di prima,ha quel carattere da piccola monovolume/suv che piace tanto al giorno d'oggi,è fatta bene,consuma poco,è carina esteticamente,ci sarà anche a metano,4x4...inoltre si può scegliere fra molte personalizzazioni. Se fossi stata una casa automobilistica italiana avrei fatto un modello esattamente come la Nuova Panda.
La Up,invece per quanto il design(non banale per essere una VW),possa destare sconcerto o amore a prima vista,venderà un casino in alcuni paesi,in primis la Germania,dove speriamo si accorgano però anche,della nostra Panda,in un settore dove VW non è mai stata fortissima...inoltre grazie alle varianti Seat e Skoda ottiene il massimo "raccolto",con il minimo sforzo. Se fossi stato in Vw avrei proprio fatto un'auto come la Up.
Ma visto che non sono nè Marchionne,nè il gran capo VAG,io proverei a fare un'auto di dimensioni 4 metri e 10,un po' suv,un po' sportiva,ma allo stesso tempo da famiglia 5 posti comodi,con molte personalizzazioni possibili:colori,interni,accessori low cost(fra cui un tetto apribile a prezzo contenuto),peso 1150 kg,con motorizzazioni: 1.2 turbo 80 e 130 cv benzina da 15900 euro 1.3 turbodiesel 95 cv e 130 cv da 16900 euro 1.4 turbo GAS 130 cv da 16900 euro 1.4 metano 80 e 130 cv da 17500 euro ovvero finalmente auto a gas / metano un minimo performante.
|
|
La mia collezione : http://jordanscars.forumfree.it/
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Messaggi: 985 ~
Membro dal: 26/06/2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|