Autore |
Discussione |
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 12/04/2012 : 00:09:09
|
Salve sono un modellista ormai datato, diciamo che ultimamente sono solo più un collezionista, però, lo scorso week end sono stato a casa dei genitori di mia moglie, dove mia suocera custodisce gelosamente la sua 500 L del 68, iscritta all'ASI e al registro storico, in questa occasione mia suocera ha concesso al mio ragazzo grande il privilegio di guidare il cinquino e gli ha promesso di lasciargliela in eredità.
Questo lungo preambolo per arrivare al dunque.
Tornando a casa i ragazzi conoscendo la mia vecchia passione, mi hanno chiesto se non avessi avuto voglia di fare una replica della macchina della nonna, come avrei potuto dire di no.
Mi sono messo a cercare, e valutate le offerte del mercato la scelta è caduta sulla 500 in scala 1/18 della minichamps, vuoi perchè è disponibile dello stesso colore rosso dell'originale vuoi perchè mi è parsa la migliore delle die cast disponibili.
Ora ho iniziato a lavorarci sopra, sostanzialmente gli interventi che prevedo di fare sono la riproduzione delle targhe e dei vari stemmi e contrassegni (assicurazione, dichiarazione ASI, adesivo del registro storico) un po' di difficoltà in più prevedo per uno stemma metallico dell'associazione avvitato sulle prese d'aria del cofano motore e un magnete di padre pio sul cruscotto (che ci volete fare) altro intervento sarebbe quello di sostituire i fanalini di posizione anteriori riprodotti in plastica arancione (probabilmente tipici dei modelli venduti in germania) con quelli in plastica trasparente bianchi.
Se qualcuno potesse darmi un suggerimento per: Quale collante utilizzare per incollare dal di dentro le varie riproduzioni di assicurazioni ecc. Come poter riprodurre lo stemma Come ricostruire i fanalini in bianco.
Qualsiasi altro suggerimento è ovviamente ben accolto
Grazie per l'attenzione Jack
|
Modificato da - Jack Aubrey in Data 12/04/2012 00:55:55
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Monza ~
Membro dal: 11/04/2012 ~
Ultima visita: 23/07/2014
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 12/04/2012 : 10:44:17
|
dunque innanzitutto benvenuto per costruire gli stemmini e incollarli io ti suggerirei di crearli come decalcomanie, che poi andranno applicate direttamente nelle zone di interesse, così risolveresti il problema di quale collante usare visto che la decal aderisce da sè e una volta asciugata è stabile (al massimo dai una mano di trasparente per fissare il tutto), questo vale sia per le aggiunte interne che esterne per creare i sopracitati adesivi un comune programma di grafica va bene, io uso photoshop per ricreare i fanalini bianchi, o provi a clonarli con la resina trasparente (cercandone una a buon mercato e che funzioni, a me non è andata bene ) o provi a prendere un pezzo di plstica trasparente e lo modelli levigandolo fino ad avere la forma desiderata
spero di esserti stato utile, buon lavoro
|
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: Recetto ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 12/04/2012 : 11:17:55
|
grazie per il benvenuto e le info, sai dove posso trovare il supporto per decals vergine sul quale stampare (una curiosità ma gli inchiostri per stampati con l'acqua non si sciolgono?
l'idea della resina non è male proverò a fare un calco con della plastilina e poi gli colerò dentro della resina epox trasparante, se il risultato sarà soddisfacente lo posterò.
grazie ancora
Jack
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 13/04/2012 : 01:20:39
|
per le decals ti consiglio queste
http://www.ebay.it/itm/180857570666...i%3D1&_rdc=1
(l'oggetto è indicativo trovi anche aste con meno fogli a prezzo più basso)
puoi stampare con la inkjet, e dopo aver stampato e lasciato un pò asciugare, dai una bella passata di vernice trasparente, in modo che non si sciolga l'inchiostro quando le metterai in acqua (dai un paio di passate a distanza di pochi minuti così irrobustisce meglio), lascia asciugare la vernice almeno 2-3 ore in un luogo asciutto e poi basterà ritagliare, mettere in acqua e applicare, se segui le istruzioni che ti ho dato non dovresti avere problemi ad applicare le decal autocostruite
poi aggiorna sui lavori, metti delle foto magari, se non sai come metterle basta che le carichi su http://imagebam.com e poi copi il BBCode nel testo del messaggio
|
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: Recetto ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 13/04/2012 : 15:19:19
|
grazie per le info,
inizio a postare la foto dell'originale
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2012 : 15:43:19
|
bella!! una 500 "L" con i baffi, finalmente!
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 13/04/2012 : 17:36:56
|
Bella!! Però un consiglio...quando si postano foto delle proprie vetture nel web...conviene oscurare le targhe!! Basta che usi paint e gli dai una colorata)
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
santo
automodellantone
|
Inserito il - 13/04/2012 : 17:41:55
|
| Luciocabrio ha scritto:
Bella!! Però un consiglio...quando si postano foto delle proprie vetture nel web...conviene oscurare le targhe!! Basta che usi paint e gli dai una colorata)
|
Me lo sono sempre chiesto: ma che puo' succedere?
|
|
modellista/collezionista: si definisce colui o colei che senza scrupoli pur di impossessarsi di un modellino lo strapperebbe di mano ad un bambino per due motivi, il primo si chiama istinto primordiale il secondo è perchè ci vuole giocare lui!!!
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Enna ~
Città: piazza armerina ~
Membro dal: 13/09/2011 ~
Ultima visita: 18/02/2023
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/04/2012 : 20:46:59
|
| santo ha scritto:
| Luciocabrio ha scritto:
|
Me lo sono sempre chiesto: ma che puo' succedere?
|
credo che siano delle questioni di praivasi, tramite le targhe si può risalire al proprietario. però non ne sono sicuro, posso avere sparato una c.........a
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 13/04/2012 : 23:21:07
|
le targhe delle auto non sono dati sensibili, se andate a Chieri in provincia di Torino, la 500 di mia suocera ogni tanto la potrete vedere poi vedrete anche mia suocera e vorrete dimenticare
|
Modificato da - Jack Aubrey in data 13/04/2012 23:22:51 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 19/04/2012 : 15:27:19
|
Dunque ecco le prime difficoltà.
Si vede che sono invecchiato.
Ho iniziato a smontare il modello e mi sono subito fermato.
perchè le uniche due viti del fondo apparentemente bloccano solo il cofano....
Prima di fare danni vi chiedo se qualcuno sa la corretta procedura di separazione del fondo e degli interni (immagino) e la carrozzeria, di seguito le foto del modello
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 19/04/2012 : 15:58:32
|
ai lati delle due viti a vista vedo due rivetti...e quei due buchi nel gruppo sospensioni posteriori?
|
|
|
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 19/04/2012 : 16:30:56
|
no quelli sono i buchi delle viti che fissano il modello alla base della scatola due dietro e uno davanti
Uploaded with ImageShack.us
|
Modificato da - Jack Aubrey in data 19/04/2012 16:48:32 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 19/04/2012 : 17:15:07
|
ah ok non riuscivo a vedere bene dalla foto, beh allora è possibile che le due viti oltre che a "tenere" il cofano liberino anche il fondino (vado per tentativi è..il modello non ce l'ho)
Ciao Jack!
|
|
|
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 19/04/2012 : 17:32:43
|
ciao, grazie
ho dimenticato la foto dell'avantreno
il foro al centro è quello di fissaggio ala base della confeioone
|
Modificato da - Jack Aubrey in data 19/04/2012 17:33:33 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 07/05/2012 : 12:11:43
|
Sto riproducendo le targhe grazie ad un sito americano che probabilmente già conoscete http://www.licenseplates.tv/italy-e...re-6533.html
il problema è che non riesco a trovare le misure delle targhe italiane sino al 1975 (quelle nere con i numeri bianchi) per poi riportarle in scala.
Ho cercato sul forum, ma ho trovato solo le dimensioni delle targhe post 75 qualcuno mi sa aiutare (non posso misurare quelle originali perchè sono a 150 km da casa mia e chiedere a mio suocero o a mia suocera di misurarle sarebbe controproducente per la sorpresa)
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 04/06/2012 : 17:29:27
|
Finita
Lavori eseguiti Smontaggio parziale ( le viti si trovano nei passaruota togliendo i pneus con un cacciavite molto sottile si riescono e a togliere) riprodotte tutte le decals del parabrezza e del cofano motore riprodotti i santini sul cruscotto e il cane di peluche sul lunotto (sigh) rifatti i nuovi fanalini di posizione con della resina trasparente (anche se il risultato è un po' biancastro) riverniciati alcunii particolari come da originale pomello del cambio azzurro e spinterogeno color marrone bachelite riprodotto specchietto retrovisore con sprue, plasticard e rivestito di fogli di argento e vernice trasparrente portatarga anteriore con plasticard e targhe con decals (quella posteriore continua a non piacermi) Teca con sfondo della casa di mia suocera e targhetta dedicata.
di seguito alcune foto
|
Modificato da - Jack Aubrey in data 04/06/2012 17:32:21 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
nuvolari
automodellante
|
Inserito il - 05/06/2012 : 00:31:32
|
ma quella è una multa? ahahah una indisciplinata proprietaria XD
|
|
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza. Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna. |
|
Regione Puglia ~
Prov.: Taranto ~
Città: Maschio ~
Membro dal: 24/04/2012 ~
Ultima visita: 24/03/2017
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 05/06/2012 : 09:03:25
|
@JACK: perchè non rendi la basetta uguale alla pavimentazione della foto? verrebbe tutto piu' omogeneo.. bel lavoro comunque, con tanti piccoli particolari!
|
|
|
|
|
|
Jack Aubrey
automodellantino
|
Inserito il - 05/06/2012 : 12:57:29
|
sembra una multa, ma in realtà è il certificato di iscrizione ASI che sarebbe obbligatorio esporre durante la circolazione, ho provato a spiegare a mio suocero che tutti lo mettono su un finestrino laterale......
In effetti potrei stampare su un foglio di decal il pietrisco della pavimentazione del vialetto della villetta dei suoceri e con questo foderare la basetta (anche se temo diventerebbe molto fragile al maneggiamento a meno di non verniciare tutto con qualche mano di trasparente..., solo che ormai la macchina è stata regalata (è piaciuta molto) , e troneggia su un mobile del soggiorno.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Discussione |