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allegritti
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Inserito il - 07/04/2012 : 11:11:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
sono qui per lavoro e mancavo dal GT dal 2008. Che tristezza ragazzi. Un mondiale raffazzonatissimo con delle GT3 (solo 17) rinominate GT1 che l'unica differenza che hanno con l'europeo è che fanno più rumore. Tristissimo.. peccato avevo un bel ricordo delle serie







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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 07/04/2012 : 12:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Purtroppo il FIA GT è deceduto con l'idea di creare un unica categoria GT1... con quella decisione sono morte sia le GT1 (che effettivamente stavano diventando pittosto costose) che le GT2. Io avrei continuato con la vecchia formula multi classe semplicemente portando le GT2 come categoria regina e le GT3 come "seconda" categoria, un po' come ha fatto l'ACO.







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allegritti
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Inserito il - 07/04/2012 : 13:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
anche a livello organizzativo è molto carente. Settimana scorsa ero a Valncia per il WTCC: sono mondi totalmente differenti come comunicazione ed immagine. Basta vedere il TV compund di Eurosport e quello che c'è qui (un camper)..







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512s
iperautomodellante




Inserito il - 11/04/2012 : 11:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Certo che non hanno nemmen fatto niente per semplificare le cose : GT 1 che sono sono GT3, poi ci sono le GT2, le GT3 , auto che corrono in tutte le categorie
Mi spiegate come sono suddivise le nuove categorie GT? E cosa le differenzia una dall'altra
Un ultima cosa: le 458 che hanno corso a Daytona a che categoria appartengono?








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allegritti
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Inserito il - 11/04/2012 : 12:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Premesso: anche io ho perso la bussola dellee GT e con il fuso orario sfasato sto un po' a pezzi (ora sono in cina):
al momento esistono

1) GT1 (che sarebbero delle GT3 con gli scarichi un po' più aperti) che fanno solo il mondiale FIA GT
2) GT2 che fanno (con piccole variazioni regolamentarti) WEC/ Le Mans, IMSA-ALMS, Alcuni campionati nazionali -> al momento solo quelle più performanti (e più costose)
3) GT3 (le più diffuse) che fanno l'European GT3, il Blancpain, Il GT Open, molti campionati nazionali.

tenete presente che nel WEC/Le Mans c'è la GT-AM che se non erro dovrebbe includere le GT vecchie di almeno un anno guidate da un equipaggio con 2 Gentelmen ed un Pro.








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n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 11/04/2012 : 13:01:48  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Troppe categorie, una pletora di campionati.
Che senso ha un mondiale GT se queste già partecipano, con poche modifiche, al WEC?










  Firma di n/a 

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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 11/04/2012 : 22:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Perchè poche modifiche? Mi sembra che le GTE (ex GT2) siano ben diverse dalle GT3.
Comunque il mondiale GT poggia le sue basi (giuste o meno) sulle gare di tipo sprint e questo dovrebbe, almeno teoricamente, giustificare la coesistenza col WEC che invece rappresenta l'endurance








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allegritti
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Inserito il - 12/04/2012 : 04:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di allegritti  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di allegritti Invia a allegritti un Messaggio Privato Aggiungi allegritti alla lista amici
Le GT1 attuali sono di fatto delle GT3. Il wec lo fanno le GT2 che sono altre vetture rispetto alle GT3. Nessuna obiezione riguardo il wec che ha un suo perchè. Ma non capisco che senso abbia un mondiale GT1 (con delle GT3, qui davvero con poche modifiche) con 17 o 18 partenti in un contesto deprimente.







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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 12/04/2012 : 10:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Il senso è quello, un mondiale con tipologie di gare e vetture differenti da quelle del WEC. Poi chiaro che ci sono anche gli interessi economici di chi lo organizza (Ratel).

Che sia raffazzonato e messo su in fretta e furia non ci sono dubbi, fino a poche settimane fa era persino in dubbio la sua esistenza, e come è noto almeno tre team sono stati praticamente "costruiti" dagli organizzatori per raggiungere il numero minimo di partecipanti.
E le continue modifiche al calendario hanno ora causato la presenza di due soli continenti, con il rischio (almeno teorico) che il campionato perda la titolazione mondiale secondo le regole FIA








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512s
iperautomodellante




Inserito il - 12/04/2012 : 12:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Quanta confusione nel mondo GT....
Provo a far uno specchietto riepilogativo : è corretto?

FIA GT = GT1 ( in realtà sono GT3 )
WEC ( campionato del mondo endurance) = GT2
LE MANS = GT2 + GT-AM
IMSA = GT2
ALMS = GT2
GRAND AM ( Daytona) = ?
European GT = GT3
Blancpain = GT3

un ultima domanda:
le GTE dove corrono?
le GT-AM comprendono le vecchie GT2 e GT1?
la Ferrari 458 GT in quale categorie è presente?








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Albe89
automodellandonissimo



Inserito il - 12/04/2012 : 19:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Allora provo a risponderti:

FIA GT = GT1 (Ovvero GT3 con scarico aperto)
WEC = GTE+GTA (Sarebbero sempre GT2. Semplicemente in GTE ci corrono due piloti professionisti più un "gentleman driver" mentre in GTA corrono solo piloti "gentleman" e con auto con più di un anno di vita)
LE MANS = vale la stessa regola del WEC visto che da quest'anno Le Mans è una gara del campionato WEC
IMSA e ALMS (che credo siano la stessa cosa) = stesse auto citate sopra più le GTC che sono auto provenienti dai campionati monomarca es. Porsche 911 GT3 Cup.
Grand AM = non sono esperto di questa serie ma sentendo i commenti durante la diretta della 24h di Daytona le GT presenti in questa serie non hanno nulla a che vedere con le categorie ACO o FIA sono vetture direttamente derivate dalle stradali, in termini di prestazioni penso si inseriscano tra le auto dei campionati monomarca e le GT3.
EUROPEAN GT3 = come dice il nome ci corrono le GT3
EUROPEAN GT4 = quest'anno non so se esista ma ci corrono le GT4 (auto strettamente derivate dalla serie)
Blackpain = ci corrono solo le GT3 ma l'hanno scorso erano ammesse anche le GT4

Riguardo le domande finali per le GTE e GT-AM ti ho già risposto.
La Ferrari 458 ha tre step evolutivi:
- La challenge per il monomarca ed eventualmente per una cat GT4
- La GT3 per i campionati nazionali e l'europeo GT3 + il mondiale GT
- GTC che è quella che corre nel WEC e quindi a Le Mans e in campionati come ALMS e ELMS
tra la Challenge e la GT3 è stata sviluppata la versione che corre nel Grand Am

Questo è quello che so del mondo GT nel caso correggetemi








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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 12/04/2012 : 22:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Albe89 ha scritto:
WEC = GTE+GTA (Sarebbero sempre GT2. Semplicemente in GTE ci corrono due piloti professionisti più un "gentleman driver" mentre in GTA corrono solo piloti "gentleman" e con auto con più di un anno di vita)


Una piccola precisazione. La categoria si chiama sempre GTE (dove la E sta per Endurance) ed è in pratica un semplice cambio di nome della precedente GT2.
La distinzione avvviene tra GTE-Pro e GTE-Am, dove i suffissi stanno a indicare Professional ed Amateur: nella prima sono ammessi equipaggi totalmente professionisti, mentre nella seconda è necessario almeno un gentleman driver e la vettura deve essere vecchia almeno di un anno.
(Una distinzione simile viene usata, con nomi leggermente diversi, anche nella Blancpain Endurance Series applicata alle GT3)

In Grand-Am (e questo "Am" non ha nulla a che vedere con "amateur"!) esiste una categoria denominata GT che segue regole sue. E' abbastanza simile alla GT3, ma prevede il monogomma Continental, potenze mediamente più basse tramite restrittori più severi, assenza di aiuti elettronici e credo anche rollbar più massicci.
Allo stesso tempo però, per favorire l'ingresso di nuovi team e nuovi modelli, gli organizzatori possono concedere l'utilizzo di telai tubolari costruiti appositamente per le competizioni (ma strettamente vincolati dal regolamento) su cui vengono poi applicate la carrozzeria e la meccanica delle vetture di partenza. E' il caso, ad esempio delle Mazda RX8 e delle BMW M3.
Le 458 GrandAm derivano direttamente dalle GT3, tanto che i numeri di telaio appartengono alla stessa sequenza (mentre le GT2/GTC/GTE, chiamatele come volete, hanno una numerazione a parte)








Modificato da - Scott in data 12/04/2012 22:03:20

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