Autore |
Discussione |
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 07/03/2012 : 21:49:19
|
Premetto di essere un esperto di restauro, e di "privilegiare" l'aspetto di un modello giocato, mi piace vedere, in un modello obsoleto, i segni del tempo...
Tuttavia a questo non ho resistito. Domenica ho trovato questa Simca 1308 Mebetoys in scala 1/25(numero 8618), in condizioni pessime, ma praticamente completa (mancavano soltanto il lunotto e un asse posteriore)... Pulendola, mi rendo conto che, ha parte una buona mancanza di vernice, il modello è certamente giocato, ma non appaiono segni gravi del tempo che gli è passato davanti...
E così mi convinco che un restauro "conservativo" sia la soluzione migliore per questo modello.
Ecco la sua "fotostoria" ( mi rendo conto che non è un opera eccellente come quelle già viste postate da diversi utenti molto più bravi di me, ma ne sono soddisfatto, se non altro per la soddisfazione di aver "riportato" a nuova vita un modello che, altrimenti, con ogni probabilità, sarebbe finito in mezzo ai rifiuti...):
Per la cronaca, a parte la riverniciatura, ho "ricostruito" il lunotto posteriore e montato una nuova asse posteriore con ruote/pneumatici usando quella di un'altro rottame mebetoys. Il fissaggio del lunotto è provvisorio(le ultime foto la vedono accanto ad un modello uguale, ma conservato, di un colore più chiaro).
|
Modificato da - gt79 in Data 07/03/2012 22:24:41
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
DarkPirate
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/03/2012 : 02:34:45
|
direi ottimo recupero, anche perchè hai trovato il colore identico (o molto simile) all'originale, quindi restauro più che promosso feci anche io questi lavori di restauro conservativo, riverniciando del colore originale dei modelli anche rari, come alfetta gt, 127 e il leggendario 128 coupè (che mi arrivò coperto di vernice bianca un lavoraccio!)
danno soddisfazione questi recuperi fedeli complimenti
adesso devi riparare anche le alfette però
|
|
Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527
"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.) |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Novara ~
Città: Recetto ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 01/04/2023
|
|
|
toldo75
automodellante
|
Inserito il - 08/03/2012 : 08:17:36
|
Da incompetente nei restauri, devo dire che sembra venuta davvero bene, ti faccio i miei complimenti, dalle foto il colore sembra originale e non si nota che è riverniciata, questa simca inizia davvero una nuova vita!
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Gorgonzola ~
Membro dal: 20/06/2009 ~
Ultima visita: 07/12/2015
|
|
|
domicam
automodellante
|
Inserito il - 08/03/2012 : 11:11:23
|
GT hai fatto bene a ridare una nuova vita a questo modello complimenti per il lavoro eseguito ,mi permetto di farti un solo appunto quando dai il fondo e la vernice perchè non tieni tutte le aperture dei cofani e delle portiere chiuse in modo che nei tagli va solo il fumo della vernice creando effetto originale
|
|
|
Città: buccinasco / polla (sa) ~
Membro dal: 02/02/2011 ~
Ultima visita: 10/11/2024
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/03/2012 : 15:02:03
|
complimenti!! hai fatto davvero un ottimo restauro!!! un piccolo consiglio però, quando la vernici verniciala con le portiere attaccate
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/03/2012 : 16:11:02
|
Complimenti per il lavoro di restauro eseguito, Roberto! Io sono sempre (o quasi) per il restauro conservativo, se necessario, e questo modello non merita che questo, visto le sue condizioni iniziali. Sono d'accordo con Dominicam per la verniciatura.
Ciao! Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/03/2012 : 19:11:52
|
Grazie a tutti per i complimenti! Effettivamente sono contento del risultato, al di sopra di quello che mi aspettavo quando ho cominciato il lavoro.
| DarkPirate ha scritto:
...adesso devi riparare anche le alfette però
|
Questo lo vedo più arduo.. La Scocca della Rally in teoria mi dovrebbe servire da sostituirla per un analogo modello praticamente completo ma che ha un montante anteriore spezzato... ci penserò questa estate. Quanto a quella Polizia, è il ricordo di un caro amico che, pur di consegnarmelo, lo ha "strappato" di mano ai suoi nipoti che la usavano come autoscontro, dopo che lui l'aveva conservata con cura per quasi 35 anni... se devo tentare un restauro, il lavoro dovrà essere perfetto, ma per ora non me la sento (non è un lavoro "facile"... )
| toldo75 ha scritto:
Da incompetente nei restauri, devo dire che sembra venuta davvero bene, ti faccio i miei complimenti, dalle foto il colore sembra originale e non si nota che è riverniciata, questa simca inizia davvero una nuova vita!
|
Grazie mille, effettivamente il colore è molto simile, per la cronaca si tratta di un colore PSA ( Peugeot-Citroen), "Vert Bora", numero 752, era il più simile che ho trovato comparondolo con il colore originale.
| domicam ha scritto:
GT hai fatto bene a ridare una nuova vita a questo modello complimenti per il lavoro eseguito ,mi permetto di farti un solo appunto quando dai il fondo e la vernice perchè non tieni tutte le aperture dei cofani e delle portiere chiuse in modo che nei tagli va solo il fumo della vernice creando effetto originale
|
Grazie per il consiglio, ho dovuto tenere le portiere smontate dalla scocca a causa dei perni che collegano queste ultime alla carrozzeria, abbastanza rovinati e che non mi consentivano di tenere le porte in una posizione ferma. E avevo paura che la vernice o il primer, seccandosi, "incollasse" le aperture e non me la sono sentita di rischiare. Con il prossimo modello proverò a seguire il tuo consiglio.
Ora vi chiederei un piccolo aiuto. Ho "ricostruito" il lunotto usando la vecchia tecnica "ritagliandolo" dalla custodia di un vecchio porta CD: il suo fissaggio, come ho scritto, è provvisorio, mi piacerebbe incollarlo al portellone, ma non trovo una colla che possa "attaccarlo" senza creare aloni sul plexiglass (Ho provato sia la colla da modellismo della Tamiya sia quella della Revell, oltre che il Superattak a presa "lenta").
Mi potete consigliare qualche prodotto? Grazie ancora a tutti!
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Jack_1.24
automodellantone
|
Inserito il - 08/03/2012 : 19:21:19
|
stupenda!!! un modello veramente affascinante la SIMCA 1308 di Mebetoys!! Incredibile come si siano conservate perfettamente le targhe mentre il resto del modello era ridotto a rottame!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Monza ~
Membro dal: 11/02/2012 ~
Ultima visita: 05/02/2024
|
|
|
umberto forte
automodellantone
|
Inserito il - 09/03/2012 : 13:56:22
|
stupenda complimenti!!!!
|
|
umberto forte |
|
Prov.: Salerno ~
Città: fisciano ~
Membro dal: 21/07/2006 ~
Ultima visita: 18/09/2023
|
|
|
martinetto
automodellantone
|
Inserito il - 09/03/2012 : 15:17:25
|
Questo modello merita proprio un bel restauro, è fatto bene e riproduce un modello particolare. Quello che hai fatto tu è ottimo: complimenti!!
|
|
La mia collezione: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Pisa ~
Membro dal: 23/08/2011 ~
Ultima visita: 02/10/2022
|
|
|
luca84
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2012 : 20:59:40
|
Ottimo lavoro,bravo GT!!!!!! il colore è molto fedele all'originale
|
|
"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
|
Prov.: Cuneo ~
Città: Saluzzo ~
Membro dal: 24/02/2010 ~
Ultima visita: 10/06/2015
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2012 : 21:14:00
|
| Jack_1.24 ha scritto:
stupenda!!! un modello veramente affascinante la SIMCA 1308 di Mebetoys!! Incredibile come si siano conservate perfettamente le targhe mentre il resto del modello era ridotto a rottame!
|
effettivamente è un piccolo miracolo, ma non solo le targhe sono in eccellenti condizioni ( la posteriore l'ho staccata, con molta delicatezza, con la lama di un cutter, per poi riattaccarla con della colla da modellismo, l'anteriore è perfetta), ma anche il gruppo vetri, una volta pulito, non aveva praticamente nessun segno di usura... per la cronaca, il modello mancava del volante e aveva il pomello del cambio mozzato alla estremità, entrambi i particolari sono stati sostituiti..
Grazie a tutti per i complimenti, nessuno mi potrebbe aiutare per il quesito della colla che potrei dare sul lunotto?
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
cars99
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2012 : 21:18:30
|
io sul lunotto di metterei una minuscola goccina d' attak, lo so lascia l' alone ma con un po' di polish va via, comunque poi con un cutter facci le righe antiappannamento
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: 쪼 알리 ~
Membro dal: 23/02/2012 ~
Ultima visita: 05/07/2024
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2012 : 21:52:21
|
| cars99 ha scritto:
io sul lunotto di metterei una minuscola goccina d' attak, lo so lascia l' alone ma con un po' di polish va via, comunque poi con un cutter facci le righe antiappannamento
|
Grazie, farò qualche tentativo per vedereche effetto fa il polish sull'attak, non avevo pensato a poter eliminare l'alone con il polish, grazie per il suggerimento!
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/03/2012 : 22:05:53
|
Non l'ho mai provato per lavori modellistici, ma mi viene in mente di usare del silicone trasparente. Un filino sui bordi del portellone su cui, poi, appoggi il vetrino. L'eccesso di silicone, se dovesse sbordare, lo devi lasciare così finchè si indurisce. Una volta asciutto, lo togli con la lama di un cutter. Si staccherà bene sia dallo zamak che dalla plastica, vedrai.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 10/03/2012 : 21:10:37
|
| Keep-all ha scritto:
Non l'ho mai provato per lavori modellistici, ma mi viene in mente di usare del silicone trasparente. Un filino sui bordi del portellone su cui, poi, appoggi il vetrino. L'eccesso di silicone, se dovesse sbordare, lo devi lasciare così finchè si indurisce. Una volta asciutto, lo togli con la lama di un cutter. Si staccherà bene sia dallo zamak che dalla plastica, vedrai.
Alberto
|
Buona idea, proverò, grazie mille per la dritta Alberto!
Piccola Curiosità: il restauro di questo modello mi ha permesso di conoscere una delle peculiarità di questa Simca: smontando il gruppo cruscotto, è uno dei pochi modelli che racchiude, nella riproduzione di quest'ultimo, la rappresentazione della pedaliera ( freno/frizione,acceleratore), decisamente raro da trovare in un modello 1/25 concepito principalmente come giocattolo...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|