Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - fiat uno sx 85' l' inizio di una avventura...
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 fiat uno sx 85' l' inizio di una avventura...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/06/2012 : 15:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Oggi stavo guardando la Uno noto il volante, la SX montava quello a 4 razze più ben rifinito, mentre il mio modellino ha quello classico a 2 razze della 45.

Stavo pensando di cannibalizzarlo ad un rottame di Tipo Bburago oppure Regata Bburago, il problema però è trovare i rottami...

Come potrei auto ricostruirmelo?

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Il Boss705
automodellantino

Inserito il - 08/06/2012 : 17:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il Boss705 Invia a Il Boss705 un Messaggio Privato Aggiungi Il Boss705 alla lista amici
Prova magari con un piccola asta di plasticard rotonda, ti tagli l'asta nella misura che ti serve, e poi la la applichi sul volante e la lavori...
Spero di esserti stato di aiuto!

I complimentoni te li faccio anche io, comunque anche per l'originalità: interessante e curiosa l'idea di riprodurre un modello che per anni abbiamo visto parcheggiato e abbandonato, e magari avendoci colpito lo si riproduce in scala ridotta, poi perchè veramente hai saputo rielaborare un modello della Bburago in maniera veramente precisa e accurata, sia nella parte esterna che interna e con gli accessori che purtroppo in giro non si riescono a trovare (tipo i cerchi copriruota che aveva anche il modello in scala 1/1) te la sei cavata piuttosto bene: certo però che quei cerchioni potrebbero essere riprodotti da certi modellsti che lavorano bene con la resina, sarebbero senz'altro molto appetibili, sopratutto dai modellisti appassionati delle Uno....
Ottima anche la fedeltà, sei riuscito a curare bene anche i più piccoli particolari.
Alcuni miei consigli:
- Ti consiglio vivamente anche io per le scritte e i loghi le decals (come ti hanno consigliato anche degli altri utenti in alcuni messaggi precedenti), sono sottili, molto più curate ed ordinate della carta ritagliata, se non riesci a fartele da solo (più che altro spesso non si hanno i materiali necessari), fattele fare dai negozi di grafica, fidati che il risultato è più che ottimo!
- Ripassa le guarnizioni con una vernice a smalto opaca, la vernice ho notato che si è un pò crepata, e stona con il modello che si presenta molto curato!
- Io, visto che stai riproducendo la replica del modello in scala reale che era abbandonato toglierei i paraspruzzi, che sinceramente secondo me stonano molto in un modello che rappresenta un modello in scala reale che non li aveva (non che siano fatti male, la mia più che altro è una nota di realismo...).

Spero che tu non prenda questi consigli come note di disprezzo, ma solo come un aiuto in più per migliorare un modello già ottimo....

Modificato da - Il Boss705 in data 08/06/2012 17:46:51

Firma di Il Boss705 
Alfa Romeo: Cuore Sportivo

SIA Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Far West  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2012  ~  Ultima visita: 28/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 08/06/2012 : 18:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
cars99 ha scritto:

Oggi stavo guardando la Uno noto il volante, la SX montava quello a 4 razze più ben rifinito, mentre il mio modellino ha quello classico a 2 razze della 45.

Stavo pensando di cannibalizzarlo ad un rottame di Tipo Bburago oppure Regata Bburago, il problema però è trovare i rottami...

Come potrei auto ricostruirmelo?

Ho il tuo stesso identico problema in quanto mi sto organizzando per creare la Uno "tipino" anche se in scala 1:43
Per ora ho trovato due strade:
La prima: utilizzando il volante a due razze ce ne aggiungi altre due con dello stucco, del plasticard o del lamierino. Questo è il sistema più semplice. Però ha il problema di non essere fedele al 100% all'originale.
Si passa quindi alla seconda strada, con il fil di ferro fai la corona del volante e con del plasticard spesso tanto quanto la corona fai le razze. Poi scaldandolo contro un oggetto sferico le dai la forma concava. Dopo di che con lo stucco o con dell'attak unisci la corona alle razze e il gioco è fatto. Per incollarlo al piantone direi di andare di stucco formando una specie di cono tutto intorno alla parte finale. In questo modo dovrebbe essere abbastanza saldo da poter "girare" le ruote ruotando il volante come nel modello originale.
Sono solo delle idee che per ora non ho ancora messo in pratica ma credo che di "base" il procedimento sia quello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/06/2012 : 20:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
1000 grazie ad entrambi!

@ Il Boss705: Il modellino lo ho fatto perchè desideravo (e se ci fosse ancora desidero) molto la Uno vera, però è una cosa impossibile (o almeno per me). Allora mi è venuta in mente l' idea di riprodurla in scala 1/24, quindi dopo tanto ho trovato il giusto rottame ed ho iniziato ad elaborarlo, il lavoro è un lavoro economico, non ho voluto (e non ho speso) molto, alcuni dettagli, come le targhe sto cercando di migliorarli, e pian piano gli migliorerò, ora i problemi principali sono il volante, i fendi ed i pannelli porta.
Purtroppo le guarnizioni non le posso rifare perchè per paura che se ne andassero insieme ad altri particolari e quindi non le posso più rifare, però danno sempre l'impressione di vecchie guarnizioni screpolate no?
Poi ora mi sorge una indecisione, ci lascio i cerchi come aveva la Uno vero oppure faccio un piccolo strappo alla regola e compro i cloni dei cerchi della Regata Polistil come aveva la Uno SX I serie???

@ Albe89: Il volante non importa che sterzi in quanto questa era una Uno Bburago Totip serie economica e quindi le ruote non sterzano.
Stavo pensando di fare con il fil di ferro un cerchio, di fare cin un pezzo di plastica la parte rettangolare centrale, però poi il problema rimangono le razze, potrei farle con un filo di gomma...
Vabbè, vi terrò aggiornati durante le fasi del lavoro sul volante.

Buona serata a tutti e due!

Firma di cars99 
Siamo diventati quello che siamo grazie ai modellini...

Mercatino che vai modellino che trovi!!!

I miei modellini in vendita: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=18748

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: 쪼 알리  ~  Messaggi: 4628  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 08/06/2012 : 21:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Come volante sta meglio quello della Regata BBurago, perchè ha il disegno molto più simile rispetto a quello della Tipo. Altrimenti anche la Croma dà una mano...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 08/06/2012 : 21:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
è vero! però il problema è trovarli...

Anche clonati andrebbero molto bene!

Dark, se avessi in preventivo di fare il clone del volente della Regata o della Croma... Io mi prenoto un clone.

Il Boss705
automodellantino

Inserito il - 08/06/2012 : 23:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il Boss705 Invia a Il Boss705 un Messaggio Privato Aggiungi Il Boss705 alla lista amici
cars99 ha scritto:

1000 grazie ad entrambi!

@ Il Boss705: Il modellino lo ho fatto perchè desideravo (e se ci fosse ancora desidero) molto la Uno vera, però è una cosa impossibile (o almeno per me). Allora mi è venuta in mente l' idea di riprodurla in scala 1/24, quindi dopo tanto ho trovato il giusto rottame ed ho iniziato ad elaborarlo, il lavoro è un lavoro economico, non ho voluto (e non ho speso) molto, alcuni dettagli, come le targhe sto cercando di migliorarli, e pian piano gli migliorerò, ora i problemi principali sono il volante, i fendi ed i pannelli porta.
Purtroppo le guarnizioni non le posso rifare perchè per paura che se ne andassero insieme ad altri particolari e quindi non le posso più rifare, però danno sempre l'impressione di vecchie guarnizioni screpolate no?
Poi ora mi sorge una indecisione, ci lascio i cerchi come aveva la Uno vero oppure faccio un piccolo strappo alla regola e compro i cloni dei cerchi della Regata Polistil come aveva la Uno SX I serie???

Figurati Cars, siamo quà tra modellisti per darci una mano.

L'idea di comprare i cerchi clonati in resina della Regata non sarebbe male, sicuramente sono molto più realistici e poi sono sicuro che starebbero sicuramente meglio!!

Le guarnizioni screpolate, concordo anche qui, possono rendere quel tocco di "usato" e un pò "usurato", che comunque non guasta ad un modello del genere.

Complimenti anche per la poca spesa, ottenere un modello così, spendendo poco non è da tutti ed è una cosa importantissima...

Firma di Il Boss705 

SIA Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Far West  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 02/04/2012  ~  Ultima visita: 28/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 09/06/2012 : 12:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie!

Siccome sto facendo una lista di dei ricambi da ordinare a Dark li metterò nella lista.

ieri sera sono andato avanti con la Uno, a dopo le foto!

P.S. HO RIDOTTO LA GRANDEZZA DELLE FRECCE LATERALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di cars99 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 10/06/2012 : 20:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ecco dei nuovi aggiornamenti:

Ho fatto i cardini ed il "puntino" dei vetri a compasso :

lo so, non sono perfetti, ma non sono riuscito a fare di meglio... (ora mi tocca fare il meccanismo interno...)

e poi FINALMENTE ho ridotto la grandezza delle frecce, come vi sembrano??

ed in fine ho ritagliato per bene la targa anteriore

e poi ecco una foto di come è ora:

A voi!!

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 10/06/2012 : 20:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
Dettagliatissima, molto bravo, anche se mi pare che hai posizionato un po troppo in alto le "gemme" laterali, ma molto, molto bene!!

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 10/06/2012 : 21:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
1000 grazie!

Firma di cars99 

biscè
automodellantino

Inserito il - 11/06/2012 : 10:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biscè Invia a biscè un Messaggio Privato Aggiungi biscè alla lista amici
Diventa sempre più giusta!!!

Firma di biscè 
..Follow me! ...If yuo can!
SEGUI IL MIO DIORAMA

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: andria  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 06/06/2012  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 11/06/2012 : 15:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie pure a te! Ora mi sa che devo iniziare a particolareggiate gli interni...

Il Boss705
automodellantino

Inserito il - 12/06/2012 : 22:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il Boss705 Invia a Il Boss705 un Messaggio Privato Aggiungi Il Boss705 alla lista amici
Veramente dettagliata....I miei complimenti!!!

Firma di Il Boss705 

SIA Brescia

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 13/06/2012 : 11:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie pure a te!

Ora mi piacerebbe provare a mettere la moquettina negli interni, ma dove la posso trovare?

In casa ne ho un po', però è blu!!

CiccioBumBum
automodellantone

Inserito il - 13/06/2012 : 13:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioBumBum Invia a CiccioBumBum un Messaggio Privato Aggiungi CiccioBumBum alla lista amici
Cartoleria, vendono libretti con fogli adesivi in velluto colorato.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 10/11/2009  ~  Ultima visita: 04/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 13/06/2012 : 15:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Grazie! Proverò a vedere in cartoleria!

Firma di cars99 

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 19/06/2012 : 14:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Ecco una soluzione economica e simpatica che ho trovato per la Uno.

Ho preso la "scatola" in plastica dove si compra una torta.

La scatola la ho usata a mo di teca per la Uno.

da notare la scritta...

Poi ho fatto un buco nella plastica della basetta e ho anche trovato una vite che si avvita perfettamente al buco del fondino della Uno.

La stessa soluzione la ho usata anche per la Punto.

A voi!

Firma di cars99 

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 19/06/2012 : 14:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Senza offesa ma... non mi piace per niente. L'idea è buona però non la utilizzerei per tenere il modellino in esposizione.
Potresti fare una teca utilizzando una lastra di plepxiglass (o come si scrive), al brico vendono delle lastre di varie misure, le ritagli e fai una sorta di vetrinetta, per la base utilizzerei un pezzo di compensato.
Bella l'idea della scritta della uno originale, dovresti però metterla sullo sfondo, perchè così com'è ora copre quasi tutto il modello ed è un peccato

Modificato da - Albe89 in data 19/06/2012 14:47:29

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

cars99
iperautomodellante

Inserito il - 19/06/2012 : 14:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cars99  Invia a cars99 un messaggio AOL  Invia a cars99 un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  cars99  Invia a cars99 un messaggio Yahoo! Invia a cars99 un Messaggio Privato Aggiungi cars99 alla lista amici
Oggi con mio padre abbiamo comprato una lastra di plexiglass, tagliarla però e difficilissimo!!!

Per ora la lascio così, poi se dopo mi capita qualcosa di meglio cambierò.

La scritta la ho messa provvisoria, poi non so se lasciarcela o levarcela...

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi.