Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Anniversari.
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 Anniversari.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 02/03/2012 : 22:29:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Vorrei ricordare, scusandomi se qualcuno lo ha fatto prima ed eventualmente cancellare questo post, i quarant'anni di ben cinque auto italiane. Nell'ordine: FIAT 132 e Alfetta (Maggio 1972), Lancia Beta,
FIAT 126 (Novembre 1972) e FIAT X1/9 (dicembre 1972). Mi aspetto megadossier e megarecensioni dalle più autorevoli riviste del settore, in quanto trattasi di automobili molto diffuse e amate dai loro possessori ed estimatori del marchio.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024

Google Adsense

Mountain View

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 02/03/2012 : 23:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Auguri e onore ad una delle auto più grandi di sempre....uno dei miei sogni, ma stavolta non un sogno in scala...io la vorrei vera!!

Per lei però ci vuole una torta di compleanno a parte, non mi va di vederla festeggiata accanto a robe come la 132 o la 126...e un pò di rispetto per le vere auto , cacchio!!

Scherzi a parte, sull'Alfetta negli ultimissimi anni sono usciti due bei dossier, di automobilismo d'epoca e ruoteclassiche, ovviamente li ho entrambi...se non sbaglio sull'ultimo automobilismo d'epoca c'è una guida all'acquisto dedicata a lei.

Modificato da - Shamal 84 in data 02/03/2012 23:10:05

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 02/03/2012 : 23:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
A me oltre l'Alfetta non dispiacerebbe una 132 Special prima serie e ovviamente...la Beta berlina: ho il "tris" in 1/43...Moderna e meccanicamente raffinata la prima, tradizionale la seconda, sconcertante (non per me) e strana la terza (ed è questo ciò che mi affascina della Beta berlina).

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 03/03/2012 : 11:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
Quando ero piccolo(docici anni) dicevo a mio padre che da grande avrei guidato un'alfetta e mio padre sorridendo mi rispondeva che quando sarei stato grande le alfetta le avrei trovate al museo... Mi pareva impossibile

Firma di ziotony 
Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante

Inserito il - 03/03/2012 : 19:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
Il 1972 fu forse l'ultima grande annata dell'industria italiana per varietà di proposte:fu anche l'anno delle Innocenti Mini 1000 e Cooper 1300. L'anno prima erano uscite la 127, le 128 Rally e Coupè, l'Alfasud, le Alfa 2000 berlina, GTV e Spider, le Lancia 2000 berlina e coupè, l'Autobianchi A 112 Abarth. Poi nel 1973 arrivò la prima crisi petrolifera, quella delle domeniche a piedi, tutti coi pattini o col biciclo del nonno, e tutto questo si interruppe.

Certo, se confrontiamo quella ricchezza di nuovi modelli con il povero panorama attuale, ci viene un'infinita nostalgia...

Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

sebloeb
iperautomodellante

Inserito il - 03/03/2012 : 20:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sebloeb  Invia a sebloeb un messaggio Yahoo! Invia a sebloeb un Messaggio Privato Aggiungi sebloeb alla lista amici
alfetta 1.8 scudo stretto verde pino o azzurro le mans un sogno proibito di sebloeb!!
bellissima,velocissima all'avanguardia anche oggi.

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: PIOMBINO ( LI )  ~  Messaggi: 9096  ~  Membro dal: 02/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

MASSIMO57
automodellante

Inserito il - 04/03/2012 : 12:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASSIMO57 Invia a MASSIMO57 un Messaggio Privato Aggiungi MASSIMO57 alla lista amici
MASSIMO57 ha scritto:

Il 1972 fu forse l'ultima grande annata dell'industria italiana per varietà di proposte:fu anche l'anno delle Innocenti Mini 1000 e Cooper 1300. L'anno prima erano uscite la 127, le 128 Rally e Coupè, l'Alfasud, le Alfa 2000 berlina, GTV e Spider, le Lancia 2000 berlina e coupè, l'Autobianchi A 112 Abarth. Poi nel 1973 arrivò la prima crisi petrolifera, quella delle domeniche a piedi, tutti coi pattini o col biciclo del nonno, e tutto questo si interruppe.

Certo, se confrontiamo quella ricchezza di nuovi modelli con il povero panorama attuale, ci viene un'infinita nostalgia...
...e parlando del 1971 avevo dimenticato quella più bella di tutte, la 130 Coupè....

Firma di MASSIMO57 
MASSIMO57

Prov.: Verona  ~ Città: VERONA  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 03/01/2010  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

dr_zicky
automodellandonissimo

Inserito il - 04/03/2012 : 12:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr_zicky Invia a dr_zicky un Messaggio Privato Aggiungi dr_zicky alla lista amici
Ragazzi guardate cosa ho trovato sul tubo per ricordare la Fiat 132

Firma di dr_zicky 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia Montecelio (RM)  ~  Messaggi: 1679  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo

Inserito il - 04/03/2012 : 13:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Nonostante io sia Lancista, le Alfa mi sono sempre piaciute e le ho sempre apprezzate. L'Alfetta è sicuramente una delle mie preferite e mi piace da matti soprattutto la prima serie, color canna di fucile e versione 1.8. La 132 non mi dispiace ma non c'è confronto: L'Alfetta è una spanna sopra! La Beta berlina, pur essendo una Lancia non l'ho mai "perdonata". Ho avuto sempre un "rapporto" difficile con questo modello e la mia immagine su di lei è quella di aver rovinato una parte del DNA Lancia. Riguardo alla 126...davvero carina e simpatica ma la 500 è insuperabile.

Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza

COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 04/03/2012 : 23:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Messaggio di Lancia1971

Vorrei ricordare, scusandomi se qualcuno lo ha fatto prima ed eventualmente cancellare questo post, i quarant'anni di ben cinque auto italiane. Nell'ordine: FIAT 132 e Alfetta (Maggio 1972), Lancia Beta,
FIAT 126 (Novembre 1972) e FIAT X1/9 (dicembre 1972). Mi aspetto megadossier e megarecensioni dalle più autorevoli riviste del settore, in quanto trattasi di automobili molto diffuse e amate dai loro possessori ed estimatori del marchio.

c'è un pò di mix di sacro e profano...
la 132 fu subito osteggiata dai clienti FIat che trovarono la 132 molto al di sotto della 125 come prestazioni e finiture, e infatti solo dopo 20 mesi dalla presentazione la 132 fu profondamente modificata
Nonostante ciò, la 125 fu rimpianta ( e non a torto) per anni....
La 126 ebbe un onesta carriera ma niente a che vedere di ciò che fu la 500: per la sostituta della 500 la Fiat non oso e preferire rifare una 500 squadrata.....
La Beta vendette più come coupè che come berlina , il che è tutto dire: pagava la troppa ingerenza di particolari FIat nel modello e all'estero pagò la capacità di farsi divorare dalla ruggine a causa dell acciaio di cattiva qualità usato per la vettura
Ancor oggi i feroci giornalistidi Top Gear, quando parlano di Lancia, tornano sempre a parlare delle Beta divorate dalla ruggine, anche se son passatti 35 anni......
la X 1\9 fu una gran macchina, ma la capirono più che altro all'estero : in Italia , patria delle sportive , fu presa sottogamba, perchè l'auto sportiva era diventata "politically scorrett"
Se non erro la spiderina Fiat fu l'ultima auto italiana di marca non di prestigio che negli USA ebbe un buon successo
L'Alfetta a sentir molti fu l'ultima vera Alfa Romeo "originale" e fu un punto di riferimento nel settore della auto sportive per un decennio....
1973

Modificato da - 512s in data 04/03/2012 23:41:24

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 04/03/2012 : 23:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Conosco quel filmato...ma avete notato a 0:14 la targa della 132 scura? Sembra quella del '76...ma il filmato risale a quattro anni prima quando c'erano ancora le targhe quadrate.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 05/03/2012 : 00:21:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

Auguri e onore ad una delle auto più grandi di sempre....uno dei miei sogni, ma stavolta non un sogno in scala...io la vorrei vera!!

Per lei però ci vuole una torta di compleanno a parte, non mi va di vederla festeggiata accanto a robe come la 132 o la 126...e un pò di rispetto per le vere auto , cacchio!!

L'avevamo identica nei colori, solo con lo scudo più grosso, dal '81 al '85 fu l'ammiraglia di casa.
Era la 1.8, colore Begie chiara con interni blu, Optional:4 fari supplementari (fendinebbia e profondità), ariacondizionata e atifurto a combinazione, gomme michelin.

Bellissimo ricordo del suo rombo, riconoscevo mio padre quando tornava dallo studio;) Difficile trovare altre auto che fossero pari per prestazioni.

Un ricordo simpatico che ho di questa vettura: il figlio di un vicino di casa, dentista di Brescia comprò in quel periodo una 924 2.0 modello base. Ovvio chiedere di fare un giro... Si programma lo scambio auto... usciamo io e mio padre gastaissimi per poter fare un giro in Porsche. Il dentista invece si infila nella nostra berlina. Dopo cisca un paio d'ore torniamo al parcheggio da dove eravamo partiti un po' delusi, ci aspettavamo un auto ipersportiva che invece si rivela una bella auto ma non capace di graffiare
Troviamo invece il porschista che sta sbiricando la nostra auto da cima a fondo dopo essersi fatto un giro... Ci confessa che voleva sapere se l'avevamo fatta modificare "truccare" ;)

Ciao

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 05/03/2012 : 18:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Lancia1971 ha scritto:

Conosco quel filmato...ma avete notato a 0:14 la targa della 132 scura? Sembra quella del '76...ma il filmato risale a quattro anni prima quando c'erano ancora le targhe quadrate.

targa Prova

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 08/03/2012 : 22:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
512s ha scritto:

Lancia1971 ha scritto:

targa Prova

E' vero, mi ero dimenticato di codesta targa.

Alcune considerazioni:
-FIAT 132: comoda vice ammiraglia dal gusto europeo, più italianizzata dalla seconda serie modificando soltanto gli stampi delle porte ottenendo una maggiore superficie vetrata, grazie anche all'ampliamento del lunotto e altre modifiche di dettaglio. Più gradita al pubblico la terza serie, più plasticosa ma la moda era quella. Meno nervosa della 125, più morbida nella forma e nella sostanza oggi è caduta un pò nel dimenticatoio.
-Alfa Romeo Alfetta: berlina sportiva dalla meccanica raffinata, per molti anni a listino e punto di riferimento per la concorrenza: bellissima la prima serie, personalmente preferisco quella con lo scudo largo ante '77 grigio indaco, blu olanda o biancospino e l'ultima Q.Oro...tanto di cappello, non c'è storia
-Lancia Beta: la prima serie è la mia Lancia preferita in assoluto, non si pùò dire che fosse bellissima ma neanche la quasi coetanea Citroen GS, seppur non sua diretta concorrente, lo era. Costava molto, ma aveva tanto di serie. Arrugginiva facilmente, ma certe Alfa non erano da meno, e non solo quelle...Aveva una buona tenuta di strada, non ai livelli di Giulia e Alfetta, ma meglio delle BMW serie 02 di allora...sono di parte, avessi un box e qualche migliaio di euro da spendere la comprerei subito.
-FIAT 126: erede della 500, ma IMHO meno simpatica, a listino sino al '91 non fece i numeri della prima ma i tempi erano diversi.
-FIAT X1/9: ri-quoto 512s e poi di li a poco le berlinette sportive persero terreno a favore di più austere berline. Peccato...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.