Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Regolamento F1 2012: altezza musetto (???)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 Regolamento F1 2012: altezza musetto (???)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 10/02/2012 : 16:14:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla diciplina del regolamento inerente all'altezza del musetto?

Per l'intero inverno i media (giornali e tv) hanno evidenziato il ritorno a musetti ribassati con tanto di ricostruzioni, poi sbagliate (vedi quella della ferrari di Piola).

Ora è palese che l'altezza da terra dei musi è pressochè la stessa, anzi è addirittura aumentata se confrontata con quella delle monoposto 2010...

Si puo' fare un po' di chiarezza?

Grazie, Nigel








Modificato da - Nigel JPS in Data 10/02/2012 16:14:49

 Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013

Google Adsense


Mountain View

eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2012 : 16:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Fino al 2011 il musetto non poteva superare i 62,5 cm di altezza dal suolo ora tale limite è stato fissato a 55 cm.
Non so bene misurato in quale punto del musetto però
... forse proprio la dove iniziano le post-box!?








 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 10/02/2012 : 17:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Per regolamento, la centina (sia quella dietro al volante che quella anteriore in cui si monta il muso) carrozzeria compresa non deve superare i 625mm d'altezza dal piano di riferimento, col nuovo regolamento è stato fissato un ulteriore parametro, l'altezza massima del muso non può superare i 550mm di altezza il tutto raccordato entro i 150mm cosi da rendere necessario lo scalino (o quanto meno un profilo più basso del muso). Ora le strade per rimanere in quei limiti sono due, o costruire un muso a "papera", strada ormai percorsa da quasi tutti i team o fare come la McLaren, usando un telaio che rimane entro i limiti imposti per dimensione. Per chiarezza vi posto l'immagine presa da Autosprint che spiega tutto in modo molto chiaro. Quello che vedete è il confronto tra l'anteriore Ferrari e quello McLaren.

Scusate la spiegazione cervellotica ma come potete notare alla FIA sanno complicarsi bene la vita.








  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2012 : 21:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Quella di Shark è una spiegazione eccellente
Manca però un dettaglio che complica ulteriormente il tutto...
dove "inizia" il limite dei 625mm, c'è anche un altro vincolo: il musetto deve avere una sezione di almeno 275mm di altezza. Cioè non lo si può fare sottile a piacere.
Quindi molti team hanno scelto di sfruttare tutti i 625mm (con conseguente spigolosità) per evitare di scendere troppo in basso con la parte inferiore del musetto (625-275 = 350mm dal piano di riferimento) per motivi aerodinamici.
La McLaren ha fatto una scelta in controtendenza, "sacrificando" il passaggio d'aria sotto il musetto. Ma solo il campionato ci dirà (forse) chi ha seguito l'approccio giusto...








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2204  ~  Membro dal: 24/08/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2012 : 21:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Ragazzi complimenti siete tutti iper aggiornati e competenti in materia.









  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nigel JPS
automodellantone



Inserito il - 11/02/2012 : 11:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nigel JPS Invia a Nigel JPS un Messaggio Privato Aggiungi Nigel JPS alla lista amici
Grazie a tutti. Più chiari di così non si poteva!

comunque bisogna assolutamente introdurre un'altezza massima della punta del musetto, non superiore ai 250 mm.








  Firma di Nigel JPS 

Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 29/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.