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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 07/02/2012 : 21:53:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Ma che monoposto era?

Teoricamente doveva essere una nuova vettura che avrebbe dovuto debuttare a stagione 1993 inoltrata per sostituire la F93A

Da qualche fonte dell'epoca si legge:
La F93A dovrebbe lasciare il posto alla successiva monoposto (per ora siglata 645) progettata interamente da John Barnard
Il programma e' di avere la 645 a meta' 1993, ma in questo momento la grande confusione che regna in Formula 1 non consente di fare promesse. Per dare una svolta alla Formula 1, la federazione intende modificare radicalmente il regolamernto tecnico per il biennio ' 94 95. In questo caso l' arrivo della 645 potrebbe subire un rinvio


The Ferrari 644-B will be used for the first six or seven races next season, before being replaced in July by a new model, the 645.

Però, a conti fatti, direi che questa 645 non sia mai nata...
Qualcuno ha delle notizie più approfondite?




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eigi
Amministratore




Inserito il - 08/02/2012 : 11:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
1988: Ferrari 639 (test car) - John Barnard (TD), Gordon Kimball (CD) Henri Durand (AE)
1989: Ferrari F1-89 (640) - John Barnard (TD), Gordon Kimball (CD), Henri Durand (AE)
1990: Ferrari F1-90, F1-90-2 (641, 641/2) - John Barnard (TD), Enrique Scalabroni (CD), Henri Durand (AE)
1991: Ferrari F1-91 (642) - Steve Nichols (TD), Jean-Claude Migeot (CD)
1991: Ferrari F1-91-2 (643) - Steve Nichols (TD), Jean-Claude Migeot (CD)
1992: Ferrari F92A, F92AT (644) - Steve Nichols (TD), Jean-Claude Migeot (CD)
1993: Ferrari F93A (645) - Steve Nichols (TD), Jean-Claude Migeot (CD); John Barnard (TD), George Ryton (CD)
1994: Ferrari 412T1, 412T1B (646) - John Barnard (TD), Gustav Brunner (CD)
1995: Ferrari 412T2 (647) - John Barnard (TD), Gustav Brunner (CD), Willem Toet (AE)
1996: Ferrari F310, F310B (648) - John Barnard (TD), Gustav Brunner (CD), Willem Toet (AE)
1998: Ferrari F300 (649) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Willem Toet (AE)
1999: Ferrari F399 (650) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Nicolas Tombazis (AE)
2000: Ferrari F1-2000 (651) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Nicolas Tombazis (AE)
2001: Ferrari F2001 (652) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Nicolas Tombazis (AE)
2002: Ferrari F2002 (653) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Nicolas Tombazis (AE)
2003: Ferrari F2003-GA (654) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), Nicolas Tombazis (AE)
2004: Ferrari F2004, F2004M, F2004M-V8 (655) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne (CD), John Iley (AE)
2005: Ferrari F2005 (656) - Ross Brawn (TD), Rory Byrne & Aldo Costa (CD), John Iley (AE)
2006: Ferrari 248 F1 (657) - Ross Brawn (TD), Aldo Costa (CD), Rory Byrne (Consultant), John Iley (AE)
2007: Ferrari F2007 (658) - Aldo Costa (TD), Nikolas Tombazis (CD), John Iley (AE)
2008: Ferrari F2008 (659) - Aldo Costa (TD), Nikolas Tombazis (CD), John Iley (AE)
2009: Ferrari F60 (660) - Aldo Costa (TD), Nikolas Tombazis (CD), John Iley (AE)
2010: Ferrari F10 (661) - Aldo Costa (TD), Nikolas Tombazis (CD), Marco De Luca (AE)
2011: Ferrari F150/F150th Italia/150° Italia (662) - Aldo Costa (TD), Nikolas Tombazis (CD), Pat Fry (CE), Marco de Luca (AE)
2012: Ferrari (663) - Pat Fry (TD), Corrado Lanzone (PE), Nikolas Tombazis (CD)


Trovi tutto qui, diviso per marca e modello, e accanto ingegneri e designer che le hanno ideate ... forte no?
http://8w.forix.com/6thgear/designers.html





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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 08/02/2012 : 21:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Ti ringrazio Eigi, ma penso che il sito che riporti non sia esattissimo al 100%.
Le parole che ho riportato sopra sono di Harvey Postlethwaite, rilasciate alla presentazione della F93A, e quindi escludono che la F93A fosse la 645.




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ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 08/02/2012 : 22:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Questa mi manca proprio. Ma non è mai stata realizzata? E se esiste qualche foto?



  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

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eigi
Amministratore




Inserito il - 08/02/2012 : 22:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Guarda, io alla fine ho messo questo perchè tra l'altro mi sembrava un bel sito, molto interessante, ma ho trovato anche altre voci che danno questo risultato anche se difficilmente si va oltre la 643 (che con la 642 è l'unica "coppia" che ha corso nello stesso anno).
Non voglio sostituirmi a Postlewhite, me ne guardo bene, ma la successione dei numeri però torna.

Se la F91 era la 642-643 (dal GP di Francia) si può desumere che la F92A fosse la 644; questa dal GP del Belgio diventa F92AT (cambio trasversale) e allora potrebbe essere lei la 645 (ma non sembra sia così) oppure è la successiva F93A ... oppure, boh, che ne so, magari in Ferrari hanno abbandonato del tutto questa sigla


Ma continuerò a cercare




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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2012 : 00:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
La F92A è la 644, non ci sono dubbi; la F92AT non so se avesse una propria sigla di progetto, su qualche fonte ho trovato 644T, ma non credo sia importante.
la F93A è quasi sicuramente 644B (non ho trovato una conferma ufficiale, però ho visto che all'epoca diversi giornali la chiamavano così)
la 645 è una monoposto che non è mai stata utilizzata
poi la 646 è la 412 T1 del '94

quel che mi chiedo è: la 645 non è mai andata oltre la fase di progetto? si è arrivati a realizzare un prototipo? o magari è stata adirittura impiegata in qualche test?

da La Stampa del 26 febbraio 1993:
La FERRARI ha praticamente rinunciato a far esordire la nuova vettura (la 645) del tecnico inglese John Barnard che avrebbe avuto vita breve dopo l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti. Barnard si potra' dedicare a realizzare una monoposto completamente nuova per il '94. L'attuale campionato verra' affrontato con la F93A

Questo mi farebbe pensare che sia rimasta solo su carta




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eigi
Amministratore




Inserito il - 09/02/2012 : 00:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Alle sigle alfanumeriche applicate al numero di progetto non avevo pensato, ne' ricordavo assolutamente la 644B.
Ma io so' tardo, avevo inteso che tu ancora cercavi conferma se la 645 era "esistita" in gara o no , invece già sapevi che non aveva mai corso!

Stabilito ciò cerchiamo una vettura da qualche parte che non sia ne' la F92AT nè la 412T ... giusto!? (speriamo bene stavolta )

Però quel sito che t'ho postato è carino lo stesso, no?




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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 09/02/2012 : 21:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
eigi ha scritto:

Alle sigle alfanumeriche applicate al numero di progetto non avevo pensato, ne' ricordavo assolutamente la 644B.
Ma io so' tardo, avevo inteso che tu ancora cercavi conferma se la 645 era "esistita" in gara o no , invece già sapevi che non aveva mai corso!

Stabilito ciò cerchiamo una vettura da qualche parte che non sia ne' la F92AT nè la 412T ... giusto!? (speriamo bene stavolta )

Però quel sito che t'ho postato è carino lo stesso, no?


Si, molto carino

All'inizio avevo comunque il dubbio che la 645 potesse essere scesa in pista in qualche sessione pre-gp (tipo la 126C a Imola 1980), o avesse girato in prove private (come la 639) o test collettivi.
Ma a questo punto, visti gli ultimi "ritrovamenti" direi che probabilmente non è mai nata




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eigi
Amministratore




Inserito il - 09/02/2012 : 23:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho trovato questo
http://www.nfo.ac.uk/collections/re...-0000-0.html

Ferrari ha presentato la vettura di Formula Uno per l'inizio della stagione 1993 sul circuito di prova a Fiorano mercoledì 23 dicembre.
Il pilota francese Jean Alesi ha posato per i fotografi nella macchina nuova, la leggera 644-B, una versione aggiornata del modello 644 della scorsa fallimentare stagione.
Costruita dal designer inglese John Barnard, la vettura è quasi 30 kg sotto il limite minimo della Formula 1 e dovrà portare pesi artificiali. Tra le caratteristiche della nuova vettura c'è un'aggiornamento delle spspensioni attive, un ritorno al progetto aerodinamico tradizionale e un abitacolo modificato per ospitare il pilota più alto della Formula 1, l'austriaco Gerhard Berger, che si è unito alla squadra dalla McLaren alla fine della scorsa stagione per sostituire l'italiano Ivan Capelli.
Ferrari ha "firmato" Barnard nel luglio scorso dopo un periodo di magra che ha visto la squadra non riuscire a vincere dal Gran Premio di Spagna, nel 1990, ma già il suo nuovo design ha sofferto problemi tecnici. Si è rotta il martedì (22 dicembre) prima di poter fare un test quando un radiatore dell'olio del circuito idraulico della sospensione si è rotto, non appena è stato acceso. Tuttavia, Alesi è riuscito a compiere undici giri del circuito di Fiorano mercoledì prima che problemi alla sospensione hanno portato la sessione di test alla fine prematura.

Le ultime righe riportano (se non erro): "... La Ferrari 644-B verrà utilizzata per le prime sei o sette gare della prossima stagione (cioè 1993), prima di essere sostituita nel mese di luglio da un nuovo modello, il 645. Barnard si è detto soddisfatto del risultato finale, ma ha sottolineato che era una vettura tappabuchi (la 644-B) prima dell'introduzione della 645"

Nel 1993, se non erro sempre, a metà stagione ci fu in effetti uno step, come spesso accadeva (e accade) e la F93 vide anche un aumento di potenza a quanto riportano alcuni siti (da 720 circa a 750 cv).

Potrebbe essere un indizio.


Il link, se non ho capito male, fa capo ad un video che riguarda la presentazione della F93A e relativa intervista o conferenza stampa.
Per visionarlo bisogna però loggarsi (o qualcosa del genere) ma non ho approfondito.


Qui invece c'è solamente la copertina di una rivista (gennaio '93) con la 644-B in bella mostra
http://www.priceminister.com/image?...tid=92573566




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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2012 : 21:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Si, la F93A ricevette degli aggiornamenti. In particolare nel gp di Germania arrivò il nuovo motore a 4 valvole in sostituzione di quello a 5 valvole.
Però non ho notizie di cambiamenti di telaio, come ad esempio fu il passaggio da 642 a 643.

L'idea che mi sono fatto finora è:
La F93A (644B) venne preparata in gran fretta, tanto che fu presentata addirittura il 24 dicembre 1992, quindi suppongo che per accorciare così tanto i tempi fosse basata sulla precedente F92A (cosa che spiegherebbe il 644B). Tralaltro non c'era più Nichols (padre della F92A) e Barnard aveva "delegato" a Ryton il progetto della vettura (nata a Maranello), poichè lui si sarebbe occupato della 645 (che sarebbe invece nata in UK).
Quindi è probabile che la F93A fosse stata concepita come un "interim" messo giù in fretta per iniziare la stagione in attesa della vettura vera e propria che sarebbe stata la 645. Uno dei punti di forza della futura monoposto sarebbero dovute essere le sospensioni attive (si diceva che sarebbero state le più avanzate di tutta la F1).
Avvenne però che tra i cambiamenti regolamentari previsti per il 1994 ci fosse anche l'abolizione delle sospensioni attive, per cui immagino che in Ferrari si resero conto che non valeva la pena investire risorse su un binario morto, quindi si decise di abortire la 645 per concentrarsi direttamente sul progetto della 646, cioè la 412 T1.

Possibilissimo che ci siano errori eh




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ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2012 : 21:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Sarà che non andava neanche a spingerla ma è veramente una gran bella monoposto come linea e livrea non trovate?



  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

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eigi
Amministratore




Inserito il - 10/02/2012 : 22:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Questo tuo passaggio:
" ... Quindi è probabile che la F93A fosse stata concepita come un "interim" messo giù in fretta per iniziare la stagione in attesa della vettura vera e propria che sarebbe stata la 645"

è in linea perfetta con quanto riportato nell'articolo che t'ho postato:
"... La Ferrari 644-B verrà utilizzata per le prime sei o sette gare della prossima stagione (cioè 1993), prima di essere sostituita nel mese di luglio da un nuovo modello, il 645. Barnard si è detto soddisfatto del risultato finale, ma ha sottolineato che era una vettura tappabuchi (la 644-B) prima dell'introduzione della 645"

Assunto ciò per certo, e visti i cambiamenti regolamentari di cui parli, la tua ricostruzione circa la soppressione della 645 a me sembra plausibile.

Alla fine, se non si trova nulla, vuol dire che 'sta benedetta 645 non c'è stata, mica ci possiamo incaponi'






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Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 10/02/2012 : 23:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Già...
Ma sono io che ogni tanto mi "perdo" dietro le sigle di progetto, e poi mi incuriosisco quando vedo che ci sono dei buchi nelle sequenze di numeri





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eigi
Amministratore




Inserito il - 11/02/2012 : 15:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ti capisco Scott, anch'io quando mi incaponisco su qualcosa che non mi torna son capace di non dormirci la notte



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icontuc
automodellantino



Inserito il - 14/02/2012 : 22:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icontuc Invia a icontuc un Messaggio Privato Aggiungi icontuc alla lista amici
Salve a tutti, riguardando i miei autosprint dell epoca vi posso dire che la f93a era chiamata 644bis e che la 645 non e' mai esistita poiché rimase solo come progetto



Prov.: Arezzo  ~ Città: foiano della chiana  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 30/01/2010  ~  Ultima visita: 25/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Scott
automodellandonissimo



Inserito il - 14/02/2012 : 23:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scott Invia a Scott un Messaggio Privato Aggiungi Scott alla lista amici
Grazie della conferma



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