Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - McLaren Mp4/27
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Autoworld
 Racing
 McLaren Mp4/27
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 01/02/2012 : 13:12:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Guarda l'indirizzo Skype di jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
Ecco le prime foto!






Da BlogF1.it

Tolti i veli sulla nuova McLaren Mp4-27 con la quale Jenson Button e Lewis Hamilton daranno la caccia al titolo 2012.

La nuova vettura ha sicuramente lasciato perplessi i più data la assenza, almeno ad un primo sguardo, di soluzioni aerodinamiche innovative così come era stato annunciato da diversi rumors nei giorni scorsi.

La Mp4-27 porta la firma di Sam Pervice, diretto da Paddy Lowe e Tim Goss, e si discosta dalla vettura 2011 per l’abbandono delle caratteristiche fiancate ad L. Come si può vedere dalla foto, queste mantengono la posizione rialzata ma sono adesso molto svasate nella parte inferiore e più alte e strette di quelle della Mp4-26. E’ stata inoltre adottata una distribuzione più razionale delle masse radianti tale da garantire un migliore sfruttamento della zavorra.

Ulteriore elemento distintivo della Mp4-27 rispetto alla sorella dello scorso anno è dato dalla riduzione del passo. La vettura 2012 infatti ha notevolmente ridotto la distanza tra l’asse anteriore e posteriore in modo tale da consentire un miglior sfruttamento delle coperture Pirelli. Questo accorciamento ha inoltre comportato una riduzione della capacità del serbatoio rispetto alla versione 2011.

Ha sicuramente destato stupore l’assenza dello scalino nella parte superiore del muso. I tecnici di Woking hanno invece continuato con la tradizione che li ha visti sempre rifiutare l’adozione di “corna” nella parte superiore del telaio per sfruttare al massimo i regolamenti. Di sicuro la linea della McLaren risulta molto pulita e decisamente meno eccessiva rispetto alla Catheram CT-01.

Sempre con riguardo all’anteriore della vettura, è stato mantenuto il divergente che collega i piloni di sostegno dell’ala anteriore al telaio, tale da garantire una sorta di effetto Venturi e quindi un maggior carico aerodinamico all’avantreno.

Analizzando le sospensioni si nota all’anteriore un classico sistema push-rod. Tuttavia sono stati rialzati i bracci del triangolo inferiore e il punto di attacco del puntone. Per quanto riguarda il posteriore il team inglese è rimasto fedele al pull rod. Gli scarichi carenati puntano verso la parte superiore dell’ala posteriore, tuttavia questa soluzione verrà sicuramente modificata nel corso dei test invernali.

Ultima novità riguarda l’adozione di cerchi a doppie razze. Con tale accorgimento la McLaren mira ad accelerare l’estrazione di aria calda dai dischi freno verso l’esterno per convogliare il flusso verso le fiancate. Classica infine la disposizione delle pinze freno.

Di sicuro quanti si aspettavano soluzioni estreme sarà rimasto deluso, ma ancora nessuno sa cosa si nasconde sotto la pelle in carbonio della vettura e quanto verrà modificata dai test invernali sino al primo Gp di Melbourne






Modificato da - jacks in Data 01/02/2012 13:45:19

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014

Google Adsense


Mountain View

_shark_
automodellante


Inserito il - 01/02/2012 : 14:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Comincio col dire che il muso così è molto più bello esteticamente rispetto a quell'obbrobrio della Caterham. In effetti la Mclaren sembra una involuzione della vettura dello scorso anno, con quelle pance a L che avevano lo scopo di convogliare più aria verso il posteriore, forse quest'anno con l'abolizione degli scarichi soffiati che creavano di per se molto carico tanto da permettersi di poter "scaricare" la carrozeria dai flussi di aria, hanno dovuto riprendere carico per tener schiacciata la vettura. Comunque forme piuttosto tradizionali, nessun "volo pindarico" anche se probabilmente usa ancora soluzioni dello scorso anno e che con quasi certezza la configurazione alare la vedremo solo ai prossimi test.





  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


Nota: 

Inserito il - 01/02/2012 : 14:34:25  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Non mi addentro in considerazioni su tecnica e/o aerodinamica. Ne so poco, ne capisco ancora meno.
E le discussioni sull'estetica delle auto da corsa, IMHO, hanno senso come il dibattito sul sesso degli angeli.
Mi permetto, però, un'osservazione di carattere commerciale: in tempi di crisi, anche una squadra come la McLaren ha difficoltà a trovare sponsor.
Vodafone a parte, la livrea della MP4-27 tradisce tanti spazi invenduti.








  Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/02/2012 : 14:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ho visto la presentazione in video su sky () ...
La vettura è bella, per quanto possibile per una F1, e la tua spiegazione tecnica delle scelte fatte lo è ancora di più.

Mi lascia perplesso un passaggio della presentazione, quando è stato detto (non so bene da chi, in quel preciso momento ero di spalle al monitor) che in Mc sono pronti a difendere le loro scelte anche in tribunale.
Perchè!? Si prospetta un anno, l'ennesimo ormai, di veleni extra automobilistici?






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

_shark_
automodellante


Inserito il - 01/02/2012 : 15:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
eigi ha scritto:



Mi lascia perplesso un passaggio della presentazione, quando è stato detto (non so bene da chi, in quel preciso momento ero di spalle al monitor) che in Mc sono pronti a difendere le loro scelte anche in tribunale.
Perchè!? Si prospetta un anno, l'ennesimo ormai, di veleni extra automobilistici?



Riporto quanto letto su omnicorse.it e che potrebbe chiarire il tuo dubbio: In realtà questa McLaren qualcosa di interessante la tiene nascosta: stando alle indiscrezioni dovrebbe aver messo a punto una sorta di correttore di assetto che può controllare l'altezza della monoposto senza incorrere nelle ire del delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting,

e ancora...Goeff McGrath, direttore delle tecnologie applicate della McLaren, ieri sul sito di Autosport se n'era uscito con una dichiarazione che lasciava presagire un paio di soluzioni tecniche molto al limite del regolamento e che certamente avrebbero fatto discutere il Circus. Alla vernice della Mp4-27 non abbiamo notato niente di così clamoroso.







  Firma di _shark_ 

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

jacks
automodellandonissimo



Inserito il - 01/02/2012 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacks  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di jacks  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  jacks  Invia a jacks un messaggio Yahoo! Invia a jacks un Messaggio Privato Aggiungi jacks alla lista amici
alcune immagini high res della presentazione:







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: S.Pietro in Casale  ~  Messaggi: 2686  ~  Membro dal: 08/05/2009  ~  Ultima visita: 21/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Luciocabrio
Amministratore


AM Staff



Inserito il - 01/02/2012 : 16:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciocabrio Invia a Luciocabrio un Messaggio Privato Aggiungi Luciocabrio alla lista amici
per essere una F1 degli ultimi anni...è bella...il muso mi ricorda un po' la Bmw "tricheco"





 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Città di Castello (Pg)  ~  Messaggi: 15288  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore




Inserito il - 01/02/2012 : 17:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
_shark_ ha scritto:


Riporto quanto letto su omnicorse.it e che potrebbe chiarire il tuo dubbio: ....



Grazie Shark, dubbio chiarito ... speriamo bene!






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mika
iperautomodellante



Inserito il - 01/02/2012 : 20:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mika  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mika Invia a Mika un Messaggio Privato Aggiungi Mika alla lista amici
Beh si, nel 2010 si erano inventati l'F-Duct, l'anno scorso c'erano gli scarichi soffiati, adesso pare proprio che l'unico punto "oscuro" del regolamento sia proprio questo "regolatore d'assetto".
Concordo con la considerazione di Lorenzo, è tutto il giorno che la guardo e c'era qualcosa di strano, è in effetti molto spoglia di sponsor! A parte gli sponsor tecnici principali c'è poco nulla...

Direi che è il caso di aspettare la Ferrari venerdì, per fare i primi confronti.

Unica nota di colore: La botta di fortuna che mi ha colpito durante il week end di Monza non si è ripetuta la scorsa settimana, sennò avrei potuto mandarvi immagini in diretta da Woking...






  Firma di Mika 

Prov.: Milano  ~ Città: Rho  ~  Messaggi: 3855  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ale27
automodellandonissimo



Inserito il - 01/02/2012 : 22:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale27  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ale27 Invia a ale27 un Messaggio Privato Aggiungi ale27 alla lista amici
Bella ma speriamo vada piano





  Firma di ale27 
GILLES 27 FOR EVER

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 1927  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.