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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 29/12/2011 : 18:47:21
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Oggi ho comprato dei Quattroruote ad un mercatino...qualche numero degli anni 1985/86. In due numeri compaiono le foto della 75 sportwagon, e su uno in particolare viene data praticamente per scontata l'uscita di questo modello entro la fine del 1986, si citano i motori in dotazione (2.0 e 2.5 benzina, 2.4 turbo d. ) vengono riportate dichiarazioni dell'Alfa sulle prestazioni di questa macchina "uguali a quelle della versione berlina" ecc ecc.
Io ero convinto che la 75 SW fosse semplicemente uno dei tanti "esercizi di stile" che ogni tanto fanno diversi carrozzieri (in questo caso la Fissore), mentre a quanto pare nelle intenzioni dell'Alfa sarebbe dovuta diventare un auto di serie...anzi, si preparavano a metterla in produzione!
Voi sapete perchè fu deciso all'ultimo momento di non produrla più? Solo motivi economici, non ne valeva la pena? O avevano paura di "sporcare" troppo il marchio , con una station, che all'epoca magari era una tipologia di auto meno "compresa" rispetto ad oggi? Però la 33 SW la vendevano già...
Mi incuriosisce molto questa "storia". Ho letto pure che i prototipi sono conservati nei sotterranei di Arese...
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Modificato da - Shamal 84 in Data 29/12/2011 18:48:06
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 29/12/2011 : 20:17:39
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nai sotterranei di arese sono onservate la v6 2500 e una turbodiesel,la prima non completa e la seconda non marciante,non fu messa in produzione perche' i tempi non erano ancora diciamo"maturi" per un'alfa sw,geniali!!
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 30/12/2011 : 11:04:40
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...in effetti fu un peccato, non che mi strappi i capelli per la mancanza di una 75 sw, però non era affatto male esteticamente. Un minimo di mercato lo avrebbe avuto. Forse però i conti Alfa di quel periodo erano un pò troppo messi male per spendere soldi su un modello non fondamentale, in fondo le sw di quel segmento in quel periodo erano pochissime. Cosa c'era? Regata, Volvo 240...e poche altre.
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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 30/12/2011 : 16:17:38
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| Shamal 84 ha scritto:
...in effetti fu un peccato, non che mi strappi i capelli per la mancanza di una 75 sw, però non era affatto male esteticamente. Un minimo di mercato lo avrebbe avuto. Forse però i conti Alfa di quel periodo erano un pò troppo messi male per spendere soldi su un modello non fondamentale, in fondo le sw di quel segmento in quel periodo erano pochissime. Cosa c'era? Regata, Volvo 240...e poche altre.
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Shamal, nel 87 era esploso già da qualche anno il fenomeno delle SW, la stessa Alfa aveva messo in commercio la 33 SW che aveva un buon successo , Thema , Mercedes 250 TD e Volvo 740\760 erano le regientta della classe che spopolavano fra gli Yuppies dell'epoca Oltre a queste c'erano la Regata SW, la Volvo 240 , le VW Passat, lle Opel Kadett, e Rekord, le Citroen BX e CX, le Peugeot 305, 505 e di li a poco 405, le R21, le Ford Escort e Sierra, erano le principali SW di successo di quel periodo Perchè nOn l'hanno fatta? L Alfa in quel periodo era nel caos completo, decisioni già prese furono rinnegate clamorosamente, probabilmente a causa dell'integrazione con i piani della Fiat ( se non erro fu fondata l'ALfa -Lancia SPA...) un paio di esempi sul campo sportivo: - L'Alfa fa l'accordo per motorizzare in F.1 la Ligier e senza scendere in pista lo rinnega - L'Alfa lancia in e pompa magna la partecipzione della 75 Turbo Evol. al mondiale turismo e si ritira dala serie senza completare la stagione.... -
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n/a
deleted
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Inserito il - 31/12/2011 : 08:58:58
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Non ho giornali dell'epoca, ma trovo del tutto verosimile che la messa in produzione della 75 SW sia stata cancellata dopo l'acquisizione dell'Alfa da parte del gruppo Fiat, per non fare concorrenza ad altri modelli del gruppo. Così come fu Torino a bloccare la fornitura di motori alla Ligier, essendo già rappresentata in F1 dalla Ferrari. La partecipazione al mondiale turismo 1987, invece, fu interrotta per la palese inferiorità della 75 Turbo rispetto alla BMW M3. Senza dimenticare che il campionato non aveva ottenuto il ritorno mediatico sperato, tanto da essere cancellato dopo una sola edizione.
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Modificato da - n/a in data 31/12/2011 09:00:03 |
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torcolone
automodellantino
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Inserito il - 31/12/2011 : 18:46:28
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secondo me alla Fiat già pensavano alla Tempra veloce... che senso aveva per loro fare la giardinetta di un'auto che doveva scomparire in 2 - 3 anni ??
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Modificato da - torcolone in data 31/12/2011 21:22:23 |
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 01/01/2012 : 02:20:53
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ma veramente la 75 è uscita di produzione nel 1992,quindi di anni davanti ce n'erano ancora 6/7 se ti pare poco.
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torcolone
automodellantino
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Inserito il - 01/01/2012 : 09:52:01
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La 155 non ebbe una versione sw, a differenza delle sorelle Tempra e Dedra quindi credo proprio che la Fiat stessa non concepisse una SW sportiva per il marchio del Portello. Ciò mi fa pensare che dal 1986, anno in cui Fiat prese il controllo dell'Alfa Romeo, si pensasse già alla sostituta della 75 in chiave dedra-tipo-tempra per motivi di costi... si ricorda che la prima sw alfa-fiat sportiva arrivò solo a fine 2000 con la 156 sport wagon....
nell'ultima parte dll'intervista che allego, Ercole Spada parla con ribrezzo di una ipotetica versione sw della 155 per un'auto 'tanto sportiva... e che aveva vinto il DTM....'
Per quanto riguarda la storia che la 75 arrivò al 1992 fu dovuto semplicemente a un ritardo della 155, che era già pronta nel 1988 come Tempra rimarchiata, ma Ercole Spada, padre di Tipo, Tempra, Dedra e designer della 155, si ostinò a rimaneggiarne il design per creare una macchina che avesse un po' di family feeling insipirato alle precedenti Alfa Romeo, pur essendo legato ai vincoli dei lamierati delle ossature della Tempra... dal 1988 si arrivò dunque al 1992 anche perchè la 75 effettivamente vendeva, e avevano comunque paura della reazione degli alfisti al passaggio alla trazione anteriore...
IMHO ritornando alla 75 Sport Wagon nel 1986-1987 i tempi non erano maturi nel 1986 come non li sono stati sino al 2000 per avere una sw Alfa, la 75 era data da sostituire e in più non si voleva qualcosa che si sovrapponesse alla Regata WE.
Qui di seguito metto un'intervista a Ercole Spada....
Il progetto 155 è nato per sostituire la 75 nella gamma Alfa Romeo dopo l’acquisizione di questo marchio da parte del gruppo FIAT.
In questo periodo ero responsabile del design all’I.DE.A INSTITUT dove avevo completatola progettazione di un intero gruppo di vetture col marchio FIAT e LANCIA che dovevano avere la stessa struttura: vale a dire lo stesso pianale, il medesimo parabrezza, gli stessi anelli vano porte, la stessa parete parafiamma. (si tratta della Lancia Dedra. Dedra station-vagon. Fiat Tipo. Fiat tempra, Tempra Station-vagon).
Alla fine del 1983 era gia stato approvato il modello della Lancia Dedra, ma per ragioni commerciali si decise di accelerare il progetto Fiat Tipo2 (sarebbe diventato Fiat Tipo) che doveva sostituire la Ritmo (Questi due modelli saranno presentati nel‘88 la Tipo e nel ’89 la Dedra).
Questo complesso programma di grande unificazione di elementi era stato fortemente voluto dall’amministratore delegato della Fiat Ing, Vittorio Ghidella il quale si trovò ad affrontare il rinnovo della gamma Alfa Romeo acquisita dalla Fiat nel 1986. Dopo aver messo sul mercato la 164 già pronta per la produzione, era logico utilizzare tutta l’esperienza dell’utilizzo delle parti comuni fatta per i modelli del gruppo Fiat-Lancia ormai pronti per la produzione per mettere rapidamente sul mercato la sostituzione della AR 75.
In I.DE.A. avevo già finito ed approvato il modello tipo3, che verrà poi commercializzato come Tempra nel 1990, e l’ing. Ghidella mi propose di trasformarla in Alfa Romeo mettendo davanti lo storico scudetto. La vettura non avrebbe avuto nessun altro family-feeling AR a così fortunatamente convinsi l’amministratore delegato di Fiat-Alfa di proporre un nuovo modello più Alfa Romeo sempre utilizzando il concetto delle parti comuni con variazioni caratterizzanti il marchio Alfa Romeo.
Pur utilizzando la stessa struttura e le stesse porte del modello Fiat con una ripresa di stampaggio sul pannello esterno ho ripreso la caratteristica scalfatura che caratterizzava i precedenti modelli 164 e 75. Un altro elemento caratteristico ripreso dalla 75 fu l’adozione del taglio inclinato divergente dei proiettori e naturalmente una bella interpretazione dello scudo Alfa Romeo. Suggerii anche di apporre sulla parte di griglia anteriore la famosa scritta Alfa Romeo in corsivo inclinato, ma non so per quale ragione non fu applicata.
Un altro elemento caratteristico della forma fu l’altezza della parte posteriore, una scelta, non da tutti accettata, che, con il leggero allungamento dell’anteriore, mi ha permesso di raggiungere un coefficiente aerodinamico molto favorevole.
Il modello approvato passò all’Alfa Romeo per la messa in produzione dove definirono gli interni, la gamma colori ed il nome di cui non ne conosco l’origine.
Durante questa lunga gestazioni nel 1990 venne presentata la Fiat Tempra e finalmente nel 1992 l’Alfa Romeo 155.
Dopo questa data non ebbi più contatti con i successivi sviluppi del modello fino a quando nel 1993 durante una mia collaborazione con Zagato sviluppai la versione TIZ con allargamento di passaruota, spoiler posteriore nuovo frontale.
Un’altra versione preparata in questo periodo fu la 155 a due porte, che mi fu possibile realizzare utilizzando i vani porta e le porte della versione Tempra due porte che sviluppai a suo tempo per la Fiat Brasile. Queste versioni sembrarono interessare l’Alfa Romeo, ma le decisioni si protrassero così a lungo da arrivare vicino alla fine produzione.
I successivi restyling e varianti non stravolsero mai la fisionomia che rimarrà sempre qualcosa di fortemente personale.
La versione statiun-wagon ne mortificava un po’ la vocazione che era quella spiccatamente sportiva come ha dimostrato per qualche anno la versione DTM.
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lobo
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Inserito il - 04/01/2012 : 12:16:36
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Ricordo che 4ruote avva "fatto" almeno una 75 station wagon in collaborazione con non so chi... L'ho vista a Lodi molti anni fa .era verde scuro metallizzato ed aveva i fanali posteriori della vecchia Uno..
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 04/01/2012 : 12:31:06
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ho sbagliato..era Alfa 90 http://www.google.it/search?q=Alfa+...=f&aqi=&aql=
Carrozzeria Marazzi
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Modificato da - lobo in data 04/01/2012 13:00:18 |
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franciazzi
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Inserito il - 04/01/2012 : 13:59:04
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Mamma mia che brutta ! Ma aveva i fanali della Uno?? (parlo della 90 postata da lobo) Forse vado un attimino OT, ma io mi ricordo che AutoCapital (mi pare) aveva proposto ancora prima della 75 un'Alfetta SW sulla base dell'Alfetta 2000, abbastanza gradevole... qualcuno se la ricorda, oltre a me?
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Modificato da - franciazzi in data 04/01/2012 14:00:10 |
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ale ale
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Inserito il - 04/01/2012 : 14:40:10
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Alfetta ed Alfa 90 SW furono fatte allestire da Auto Capital. La prima, se non ricordo male, realizzata da Zagato. Entrambe montavano la fanaleria posteriore della Uno.
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"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 04/01/2012 : 15:26:20
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è vero , era autocapital...ma non era zagato.
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ale ale
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Inserito il - 04/01/2012 : 16:15:54
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Ricerca veloce sull'Alfetta SW: http://registroalfetta.it/index.php...agon&catid=9
Si vede anche il logo di Zagato sul parafango, sotto l'inidicatore di direzione.
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"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix |
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lobo
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Inserito il - 05/01/2012 : 09:57:27
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..e non è neppure una 75 o 90 ma un'alfetta... Eppure io ricordo una 75 o 90...verde metallizzato. I fanali li ricordo bene ed erano della Uno prima serie..
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lobo
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ale ale
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Inserito il - 05/01/2012 : 12:38:58
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L'Alfa 90 è stata realizzata da Marazzi, l'Alfetta da Zagato.
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"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix |
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cars99
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Inserito il - 01/04/2012 : 15:35:47
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peccato che non l'abbiano prodotta secondo me sarebbe davvero stata una bellissima sw (come la thema)
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