Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
"Riapro" questa discussione perchè probabilmente la discussione da me creata precedentemente si sarà "persa" dopo il triste attacco hacker subito qualche tempo fa... ecco a voi qualche esempio di auto che hanno "sulle ruote" percorrenze da record, e che circolano ancora senza problemi. Si badi bene, non solo delle ultra ammiraglie a gasolio usate da divoratori di km, , ma anche piccole utilitarie che vengono usate quotidianamente, o furgoni usati per loro....Insomma, se avete delle segnalazioni questo è il topic giusto.
Comincio con questa Duna 60 Weekend, tradizionalmente una delle auto considerate tra le vetture più "inaffidabili" della Fiat.
La Duna è spesso stata bistrattata e spesso accusata di essere una delle vetture meno riuscite della storia dell'automobile, su questa macchina si è detto di tutto. Addiritura esiste un sito (http://www.fiatduna.it/), dove questa macchina viene irreverentemente e scanzonatamente "presa in giro"in merito alla sua affidabilità...
Questo esemplare fa decisamente prendere una bella rivincita nei confronti dei detrattori della utilitaria brasiliana: infatti, nei sui 21 anni di vita, ha percorso la bellezza di 421000 kilometri!!!
Il motore è il suo e va ancora come un gioiello, ha avuto solo un inconveniente, a quota 230000 km, la bruciatura della guarnizione di testa (occasione questa, per sostituire le valvole e i relativi gommini), ha ancora un consumo d'olio accettabile. La frizione è ancora la sua, e "stacca" ancora più che bene. Gli interni, eccettuata una piccola lacerazione del tessuto del sedile di guida, sono ancora in buono stato, e la carrozzeria non cade certo a pezzi, ha solo bisogno di una leggera velatura di polish...
Il suo proprietario, un vecchietto che oggi ha 86 anni, ha sempre seguito scrupolosamente la manutenzione e l'ha sempre trattata con molta cura. Questa storia non finisce bene... l'anziano proprietario, non sentendosi più sicuro di guidare, ha deciso di "pensionare" la sua amata Duna, e così, a fine anno, verrà demolita...
Modificato da - gt79 in Data 25/12/2011 17:24:36
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
Nella mia carriera la piu kmtrata in assoluto che vidi fu una mercedes 190 d del 1990 con 830000km (nel 2002),un mio cliente ha una 156 jtd del 99 con 600000 km e motore originale,una altro una 166 con 660000 km ma con motore rifatto a circa 400000,poi rottamammo una 155 con 429000 per la rottura del cambio e ho visto anche una multipla bipower con 350000 km....alla faccia dell inaffidabilita' del gruppo fiat... Dimenticavo un cambio di proprietario di una 146 jtd con 340000 km...insomma oggi come oggi 300000 km sono alla portata di molte auto,piu difficile e' vederne con oltre....
Prov.: Perugia ~ Città: foligno ~ Messaggi: 2972 ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 25/02/2014
La Duna l'hanno criticata per sentito dire, Quattroruote ha criticato la qualità costruttiva dell'interno anche se come confort l'ha pregiata, ma come meccanica... forse è anche più resistente del Fire in quanto motore e meccanica concepita per il Brasile o strade non proprio "perfette".
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 1192 ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
Io posso portare l'esempio della mia Focus 1.8 TDdi del 2000 che adesso ha 323.000 km, è praticamente inarrestabile, non c'è modo di finirla, penso che dovrò spararle...
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Ardea ~ Messaggi: 1976 ~
Membro dal: 27/12/2005 ~
Ultima visita: 16/11/2024
....alla faccia dell inaffidabilita' del gruppo fiat...
Ti porto anche il mio esempio allora...la mia Lancia Y 1.2 Elefantino blu 8v, dall'aprile 2002 ad oggi ha percorso appena 270mila km unici interventi, apparte quelli di manutenzione ordinaria, ho sostituito i cavi del lunotto termico posteriori perchè usurati (difetto di molte Y), il faro posteriore destro per un'infiltrazione d'acqua ed il radiatore dell'aria condizionata a causa di un urto...per il resto mai un problema...avevo pensato di cambiarla qualche tempo fa, ma ci ho ripensato un'attimo dopo..
Firma di dr_zicky
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Guidonia Montecelio (RM) ~ Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
Mio papà,nell'84 in occasione della mia nascita,acquistò nuova una A112 Junior che ci accompagnò per 17 anni e 280mila km. L'unico intervento di rilievo fu,più o meno sui 140 mila km,il rifacimento della guarnizione di testa. E girava ancora come un orologino...Peccato che la carrozzeria ormai non reggeva più.Era completamente marcia
Belle storie..... Io con una gloriosa Opel Kadett 1000 c percorsi (solo pompa dell'acqua come difetto) 256000 mila km prima di sostituire, solo perchè ebbi una ammiccante combinazione di una opel corsa con 25mila km incidentata (stesso motore, ma disposto trsversalmente...quante modifiche per installarlo) il motore, e se non fossi stato centrato da uno che non vide uno stop (il motore si dispose in diagonale a seguito dell'urto, io buttai la Kadett del 75, lui una fiammante Lancia Dedra con 8 mesi di vita) nel 1991...forse l'avrei ancora, che la carrozzeria era bellissima.
Poi ebbi una Fiat uno sting (usata) tenuta 23 mesi nei quali percorsi circa 70 mila km (unica noia, il consumo anomalo del nottolino del depressore anticipo spinterogeno, che me la mandava fuori di anticipo, e prima di capirlo, quanti meccanici ci misero inutilmente mano).
Poi una magnifica Citroen Bx 1.4 benzina (170mila km percorsi) con motore XU (quello rovesciato con catena di distribuzione), su cui, forse perchè iniziani ad usare l'olio Mobil 1 (5-50) che ne lubrificava anche la trasmissione...mai dovuto metter mano alla meccanica (alle sospensioni, si...e la rete Citroen, tendeva ad approfittare, per fortuna, che trovai una officina autorizzata Cinisello Balsamo che mi risolse il problema (alzava la coda, il muso, no! dovevo comandarne io l'alzata con la levetta posta per diversificare le altezze, e poi, la rimettevo nella posizione di marcia, e restava all'altezza giusta) con meno della decima parte delle cifre richiestemi all'epoca (spesa effettiva 35mila lire contro le circa 400 mila lire che mi sentii richiedere in un paio di officine Citroen). Poi con le altre auto, non ho più fatto percorrenze tali...per cui, passo la mano a chi ha da raccontare.
Ricordo poi con nostalgica simpatia la mia Citroen 2 cv 400 Club (quella coi fari quadrotti e cruscotto arricchito dall'amperometro), comprata nel 1990 per 200 mila lire, rivenduta 10 anni dopo, e circa 80 mila Km percorsi in più (mai una mano sul motore, ma su freni e impianto elettrico, e carrozzeria sempre fiorente di ruggine ciclicamente...si....), per quasi 5 milioni di vecchie lire (chissà dove gira 10 anni dopo)! Un mostro di simpatia, economica e gradevole da utilizzare nelle stagioni miti ma nei rigidi inverni, dura da utilizzare (il riscaldamento abitacolo appena sufficiente, ma solo marciando, poichè non disponeva di ventole, mentre gli spifferi.....si, sempre!)
Modificato da - Conte Rosso in data 27/12/2011 18:18:52
Prov.: Varese ~ Città: Gallarate ~ Messaggi: 241 ~
Membro dal: 15/05/2011 ~
Ultima visita: 02/04/2021
La Duna l'hanno criticata per sentito dire, Quattroruote ha criticato la qualità costruttiva dell'interno anche se come confort l'ha pregiata, ma come meccanica... forse è anche più resistente del Fire in quanto motore e meccanica concepita per il Brasile o strade non proprio "perfette".
Esatto, basta verificare con mano:prendete un ammortizzatore posteriore di una Palio berlina e quello di una Punto... noterete le differenze, ad occhio...
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
n/a
deleted
Inserito il - 27/12/2011 : 23:31:40
Bene signori..posso dire che nOn c sono solo le Fiat che fanno tanti km.....posso dirvi che per quanto riguarda la mia storia famigliare in fatto di automobili, il mio babbo acquistò nuova una R4 845cc base nel 1982..e nel 1991 la rivendette con 344.000km ancora marciante e ben funzionante(purtroppo la ruggine faceva faville)...andò in Puglia....la sostituì con una Super5 Five 1.100 motore serie C "Cleon"...gli fece ben 297.000km con solo frizione rifatta a 200.000..che macchina....poi nel 98 la cambiammo con una Clio 2Aserie con motore 1.4 serie E 75cv..era appena stata presentata,con quel lunotto posteriore bombato..originalissima..ben rifinita e sopratutto molto più bella delle varie Polo e Punto..beh..l'anno scorso(il 2010)mio padre decise d sostituirla(i km erano 211.000) grazie alla rottamazione e grazie anche a me che lavoro per Renault con una Modus 1.2(nn piacerà ma è una delle macchine più comode in assoluto)...la Modus ha un anno e ha 32.000km...
per quanto riguarda invece delle auto che ho ritirato nell'ambito della mia carriera lavorativa.... -nel 2008 ritirai 2 vetture da una ditta una Range Rover Vogue TD del 89 con 450.000km e una Fiat Ulysse del 97 con 360.000km...mamma mia... -nel 2008 ritirai una Ford Focus 1.6 benzina(modello 98 x capirci) del 2002..aveva 302.000km... -ritirai nel 2009 da un commercialista una Bmw Serie 3 318i del 1997(era il modello del 91 per intenderci,che per me è ancora la più bella) con 432.000km... -nel 2010 ritirai da una signora che aveva una maglieria una Megane 2 (la versione con coda mozza)5 porte 1.5 dCi 85cv del 2008 con ben 224.000km percorsi in poco meno d 2 anni!!!...e la sostitui con la nuova terza versione... -un mio carissimo amico sta girando con una Megane 2 Grandtour(SW) 1.5 dCi 105cv del 10/2008 con 287.000km....io nOn credevo..ma l'amico gira tantissimo e fa i tagliandi sempre regolarmente..incredibile... -l'ultima che mi ricordo in ordine d tempo è una Clio del 1991 col motore Energy 1.2 con 658.000km questo faceva il dj..girava x discoteche..e al cambiò solo perchè la fidanzata lo aveva obbligato a cambiarla......purtroppo la demolimmo...ma che macchina...mamma mia...
posso dire che ne ho viste d macchine kilometrate...
Firma di n/a
GODZILLA75
Prov.: Modena ~ Città: Carpi ~ Messaggi: 233 ~
Membro dal: 07/09/2011 ~
Ultima visita: 19/03/2012
Qualche anno fa su Quattroruote è stato pubblicato un'articolo su un rappresentante del nord Italia che con la sua Mercedes 190 d (W124) aveva percorso 1.000.000 di km senza mai un problema
Firma di dr_zicky
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Guidonia Montecelio (RM) ~ Messaggi: 1679 ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
Qualche anno fa su Quattroruote è stato pubblicato un'articolo su un rappresentante del nord Italia che con la sua Mercedes 190 d (W124) aveva percorso 1.000.000 di km senza mai un problema
Già, si tratta di un signore di Russi (RA) ed era una Mercedes 300 D W123, fu un vero record. Ricordo l'articolo, mi pare che abbia percorso 1 milione e cinquecentomila km senza particolari problemi. Se trovo l'articolo posto una scansione.
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
Grazie per la precisione GT79, ero in dubbio sul modello di Mercedes, perchè ricordavo di una 190 D (W124), e in effetti c'era, ma in quest'altra storia di un 66enne della provincia di Potenza...1.300.000 Km
Cavolo che chilometraggi impressionanti! Allora il mio Volkswagen Westfalia che ha 'solo' 178.000 km posso considerarlo ancora in rodaggio Ad ogni modo, 2 anni fa la mia fidanzata, allora 19enne neo patentata, ha utilizzato come prima auto una vecchia Citroen zx station wagon del padre, con 380.000 km. L'ha utilizzata per un anno circa. Non era messa bene di carrozzeria, ma a livello di meccanica era ancora ok, finchè poi non sono comparsi alcuni problemi ai freni e alle sospensioni, che hanno condannato in sostanza la vecchia Citroen alla demolizione. Ora, da quasi un anno, ha preso una Nissan micra diesel del 2000, un gioiellino, ma il chilometraggio è nettamente inferiore. Ciao a tutti!
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~ Città: Bologna ~ Messaggi: 118 ~
Membro dal: 13/12/2011 ~
Ultima visita: 18/01/2015
....la mia ritmo diesel II serie venduta dopo 2 anni a 146 000 km e utilizzata in seguito da mio amico cui la vendetti fino alla soglia dei 500.000 km. .....La mia adorata KSW JTD , 397.000 km cambiando solo due volte la cinghia della distrubuzione, una pompa freni e a 350.000 km la frizione , una coppia di ammortizzatori anteriore , dischi freni MAI sostituiti !!! ....... In quel di Sestri Levante ,circola regolarmente una Opel rekord diesel furgone , di proprietà di un meccanico con circa 30 anni di vita e si narra con 900.000 di km sulle spalle
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
"Medaglia al valore" per questa Alfa Romeo 166 2.0 Twin Spark a GPL, che nei suoi 12 anni di vita ha percorso finora la bellezza di 379000 km senza particolari problemi. Il motore non è mai stato "aperto", e vi è anche da dire che il suo proprietario non si cura nemmeno tanto della manutenzione ordinaria...
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
Bel topic, dovrebbe essere un esempio per tutti coloro che pensano che un'auto a 100mila km sia da buttare
Qualche auto chilometrata l'ho vista (e guidata) anche io:
Renault Laguna II 1,9 dci: 225mila km in 5 anni (mappata a circa 150cv) di motore era sempre perfetta, è stata venduta perchè l'elettronica di bordo stava iniziando a dare problemi (dal lettore scheda al clima automatico)
Alfa 155 1,7 TS: circa 550mila km a gas prima di essere rottamata per noia (auto di un conoscente)
Peugeot 106 diesel: oltre 400mila km e viaggia ancora, auto da fatica dei dipendenti di un impresa edile
Alfa 147 JTD: (del titolare dell'impresa edile della 106) qualche mese fa era a 350mila km, poi ho saputo che il proprietario ha cambiato il motore per la rottura della distribuzione (dopo circa 90mila km dal cambio). L'auto è usata come un furgone
Fiat Punto II 1,9 JTD: 250mila km in 7 anni. Auto della misericordia dove presto servizio come volontario, guidata dal 18enne che tira tutte le marce al 70enne che fa tutto in terza. manutenzione ridotta al minimo. Alla fine era praticamente distrutta ma continuava ad andare
Ford Fiesta mk4 1,2: 410mila km, è l'auto di un ragazzo del fiesta club italia che ha iniziato ad elaborarla (camme e collettori 1600, e cf puma 1700) dopo i 300mila km. meccanicamente curatissima
Ciao Ciao
Prov.: Pisa ~ Città: Bientina ~ Messaggi: 1201 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
Bel topic, dovrebbe essere un esempio per tutti coloro che pensano che un'auto a 100mila km sia da buttare
Qualche auto chilometrata l'ho vista (e guidata) anche io:
Renault Laguna II 1,9 dci: 225mila km in 5 anni (mappata a circa 150cv) di motore era sempre perfetta, è stata venduta perchè l'elettronica di bordo stava iniziando a dare problemi (dal lettore scheda al clima automatico)
Alfa 155 1,7 TS: circa 550mila km a gas prima di essere rottamata per noia (auto di un conoscente)
Peugeot 106 diesel: oltre 400mila km e viaggia ancora, auto da fatica dei dipendenti di un impresa edile
Alfa 147 JTD: (del titolare dell'impresa edile della 106) qualche mese fa era a 350mila km, poi ho saputo che il proprietario ha cambiato il motore per la rottura della distribuzione (dopo circa 90mila km dal cambio). L'auto è usata come un furgone
Fiat Punto II 1,9 JTD: 250mila km in 7 anni. Auto della misericordia dove presto servizio come volontario, guidata dal 18enne che tira tutte le marce al 70enne che fa tutto in terza. manutenzione ridotta al minimo. Alla fine era praticamente distrutta ma continuava ad andare
Ford Fiesta mk4 1,2: 410mila km, è l'auto di un ragazzo del fiesta club italia che ha iniziato ad elaborarla (camme e collettori 1600, e cf puma 1700) dopo i 300mila km. meccanicamente curatissima
Complimenti per gli esempi... per quanto riguarda la 147 probabilmente avrebbe superato il motore avrebbe tranquillamente superato i 350mila km se avessero cambiato la distribuzione per tempo...Non ahimè, il cambio ( problemi ai sincronizzatori e all'albero, nonchè la frizione " a tiro" soggetta a pesantezza e una precoce usura...
Firma di gt79
GT79
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~ Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016