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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 17/11/2011 : 08:42:40
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FIA e inycar stanno studiando soluzioni per proteggere il pilota in un impatto con ruote o corpi estrane i" volanti" : cupolino e tettuccio sono le soluzioni che vengono indicate come quelle ideali. A prescindere che in caso di uscita veloce dall'abitacolo, non so quanto un tetto possa rallentare ciò, c'è le vedete le F.1 col tettuccio... ?
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Modificato da - 512s in Data 17/11/2011 08:43:47
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leestat
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/11/2011 : 09:10:58
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...E se durante la gara diluvia ???
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458italia
automodellante
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jacks
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/11/2011 : 15:25:33
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e se si dovesse bloccare il portellone-cupolino a causa di un serio incidente? in caso d'incendio??? mah... ci sono pro, ma anche contro da valutare molto attentamente. Sono corse, sono pericolose, lo sanno tutti. se non vogliono correre pericoli vadano al bar a giocare a tresette.
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_shark_
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Inserito il - 17/11/2011 : 16:05:55
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Io vorrei capire in caso di incendio come si comporterebbe una copertura del genere? Finora non è stata provata in condizioni critiche ma solo con prove di impatto, qualsiasi materiale con alte temperture tende a dilatarsi o peggio ancora a fondere, quali sarebbero le conseguenze sul pilota in caso di fusione della cupola o le conseguenze di una dilatazione che di fatto bloccherebbe i meccanismi di apertura?
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Babybracco92
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Inserito il - 17/11/2011 : 16:23:48
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così a sto punto diventerebbero degli sport-prototipi! mi guardo la 24h di LM e faccio prima.. io personalmente sono contrario
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sebloeb
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Inserito il - 17/11/2011 : 16:34:29
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io ci metterei un bel porta biciclette!
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Inserito il - 17/11/2011 : 16:51:36
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o visto il periodo un porta sci effettivamente non ha molto senso, come diceva Babybracco allora meglio guardarsi i Prototipi, domanda...se in moto capiscono che si cade troppo mettono le rotelle?
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vale61
iperautomodellante
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Inserito il - 17/11/2011 : 17:33:26
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... sarebbero bellissime stile can-am anni 70 ... finalmente si vedrebbero delle linee fluide
Ciao Vale.
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frecciarossa
automodellantone
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Inserito il - 17/11/2011 : 18:08:14
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credo che la questione del tettuccio sia una buona idea. oltre che parare dai corpi estranei è una protezione in più in caso di incidenti seri... ma allo stesso tempo penso che il tettuccio non serva tanto in quanto le monoposto di f1 sono già molto sicure rispetto a altre categorie di auto..
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/11/2011 : 19:01:15
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potrbbero usare lo stesso sistema dei caccia. Fanno saltare il cupolino in casa di necissità.
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sebloeb
iperautomodellante
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Inserito il - 17/11/2011 : 20:44:19
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ci avevo pensato,ma ti immagini se un pilota lo fa sganciare con tutti i commissari intorno??o quanti ne smusa??
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 17/11/2011 : 21:06:13
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| _shark_ ha scritto:
Io vorrei capire in caso di incendio come si comporterebbe una copertura del genere? Finora non è stata provata in condizioni critiche ma solo con prove di impatto, qualsiasi materiale con alte temperture tende a dilatarsi o peggio ancora a fondere, quali sarebbero le conseguenze sul pilota in caso di fusione della cupola o le conseguenze di una dilatazione che di fatto bloccherebbe i meccanismi di apertura?
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Non penso sia l'aspetto più preoccupante, ci sono decenni di esperienza con i prototipi coperti e inoltre la F1 ha dimostrato di sapere fare passi da gigante in termini di sicurezza anche rispetto allo stato dell'arte attuale.
Certo però che una F1 col cupolino non sembra neanche più una F1...
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Mika
iperautomodellante
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Inserito il - 17/11/2011 : 21:26:25
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In genere i giornalisti iniziano a tirare fuori ste notizie in inverno, quando non possono scrivere gli articoli sulle gare, si vede che il Mondiale anticipato di Vettel li ha presi contropiede...
Personalmente sarei contrarissimo, sono anche io dubbioso riguardo ad incendi ecc...
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luca84
iperautomodellante
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Inserito il - 17/11/2011 : 21:43:18
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Sono contrarissimo.......come già detto prima,diventerebbero degli soprt/prototipi a ruote scoperte;non è piu F1.....
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eigi
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Inserito il - 17/11/2011 : 22:25:28
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La Mercedes è già pronta: sono passati più di cinquant'anni da quando corse in F1 con una vettura simile, basterebbe aggiungere solo il cupolino http://www.f1fanatic.co.uk/wp-conte...des_w196.jpg
l'ho vista in un video dell'epoca pochi giorni fa su Nuvolari (o RaiSport, non ricordo bene quale delle due) e mi faceva "ridicolo" vedere questa "Sport prototipo" gareggiare con le F1; sembrava di assistere ad una gara di classi miste
Non sarà che con questa configurazione aumenteranno i costi e (ancora) le prestazioni, e di conseguenza la possibilità di impatti dall'energia maggiore, e che quindi si dovranno strutturare le cellule in maniera più consona, e costosa? e che l'aerodinamica sarà (ancora) più determinante e avrà pure superfici maggiori sulle quali poter lavorare e ... ? Insomma, la F1 che doveva andare verso una riduzione dei costi e della preponderanza dell'aerodinamica sugli altri aspetti più strettamente automobilistici mi sembra non si sposi con questa prospettiva futura.
Credo che le "ruote scoperte" portino ad una guida diversa da quelle coperte; la percezione degli ingombri, la visibilità dovuta all'assenza di montanti, tettucci e vetri, e la visione reale e non presunta dell'effettiva allocazione delle ruote di direzionamento credo sia un termine di differenziazione importante: togliere anche solo una di queste caratteristiche secondo me porterebbe alla fine di un certo modo di guidare: poco male si dirà, è già successo con i sistemi di cambio marcia, passati dal meccanico "bastone con pallina" e griglia di selezione, foriero di vesciche alle mani, al confortevole bilancere "su-giù" iperveloce e completamente "autoelettropneumoatomico" o al sitema di partenza, ops scusate, al launch control, che anch'io se azzecco la sequenza di tasti giusti schizzo sulle orecchie di Vettel come fossi Mennea alla Olimpiadi moscovite dell'ottanta (di sicuro, mal che vada, sopravanzo Webber di qualche centinaio di metri ) ... e ancora siam qui a parlare di F1
La passione l'è proprio 'na brutta bestia
Non credo siano gli incendi il problema altrimenti dovremmo pensare che AudiR18, Peugeot 908 e simili non siano state studiate anche sotto questo aspetto ... il pilota eiettabile stile 007 della Corgi Toys () sarebbe una ficata ma mi piacerebbe sapere dove va a finire e come plana a terra (magari si salva dall'impatto ma muore fracassandosi la testa sul tetto del motorhome del team avversario) ... e se diluvia si ferma la gara, come oggi del resto, se invece "pioviccica" non c'è problema perchè il cupolino è trattato con materiale "idrorepellente" che unito alla forza pulente dell'aria "aerodinamica" dovuta alla velocità mantiene la superficie sufficientemente efficiente (magari è proprio così, hai visto mai).
Comunque a me non piacciono (forse era meglio se mi limitavo a questo )
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n/a
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martinetto
automodellantone
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Inserito il - 17/11/2011 : 23:44:28
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Eigi. Comunque se la F1 sarà questa...non prenderò i modellini...
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Modificato da - martinetto in data 17/11/2011 23:44:54 |
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La mia collezione: http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=17678 |
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 18/11/2011 : 05:55:47
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| Mika ha scritto:
In genere i giornalisti iniziano a tirare fuori ste notizie in inverno, quando non possono scrivere gli articoli sulle gare, si vede che il Mondiale anticipato di Vettel li ha presi contropiede...
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L'intervento più sensato di tutto il thread. Fermo restando che, se davvero il cupolino può davvero giovare alla sicurezza del pilota, per me ben venga. Con buona pace di chi rimpiange la F1 dei bei tempi andati. Che tanto, per definizione, non ritornano.
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Modificato da - n/a in data 18/11/2011 05:56:16 |
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 18/11/2011 : 12:40:46
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Perchè non un motore diesel come per le Sport, o magari ancora più moderni, un ibrido. E una carrozzeria di tipo SUV!? Certo declinata in stile ipersportivo. E poi perchè fermarsi alla struttura delle vetture e non intervenire sull'architettura delle piste e dei sistemi adottati in gara?
Pensavo, ad esempio, ad una “refueling area” e ad una “tire change area” strutturate in modo da non far fermare le vetture: il progresso è inarrestabile! (anche se a volte il nuovo è solo nuovo, non necessariamente migliore)
La prima (refueling area), il rifornimento in corsa, potrebbe avvenire in due modi, entrambi di ispirazione aereonautica: nel primo caso la vettura, entrata in “refueling area”, cioè una via parallela al circuito e ad una velocità compresa tra il 50 e il 60% della velocità media del tratto percorso, verrebbe affiancata da una minicisterna (doverosamente con i colori del team ) che, completamente automatizzata, opererebbe il rifornimento della vettura; nel secondo caso invece si opterebbe per una soluzione dal basso (tipo i Canadair del servizio antincendio), ossia una bocca che si apre sotto al fondo della vettura e aspira il carburante posto in una vasca che percorre tutta la lunghezza dell'area rifornimento. I pro sono evidenti I contro ci sono ma son risolvibili e fanno comunque parte del gioco; potrebbe rimanere attaccata la cisterna alla vettura, vabbè; ma se da una parte può essere un vantaggio perchè creerebbe difficoltà agli avversari per il sorpasso di contro la vettura peserebbe di più e quindi sarebbe più lenta; oppure, nel secondo caso, una scintilla potrebbe dar fuoco al carburante di tutta la vasca rendendo così uno spettacolo la vettura, ormai una palla di fuoco sfrecciante su un mare di fiamme … ma tanto c'è il cupolino che si stacca e il seggiolino eiettabile che risolve tutto (poi quando qualcuno inventerà il sistema per far atterrare il pilota senza che muoia fracassandosi sul tetto della motorhome … mica posso inventare tutto io!! )
Il cambio gomme invece (tire change area) potrebbe essere fatto sempre in un'area simile (magari dalla parte opposta del circuito, è meglio!) e sempre, ovviamente, con la vettura in corsa, ma questa volta con l'intervento diretto dell'uomo: quando la vettura entra in “tire change area” un sistema di aggancio automatico a magneti assicura ai suoi angoli quattro carrozzelle con i rispettivi meccanici e il pneumatico da cambiare; questi sollevano simultaneamente la vettura, operano il cambio, rimettono la vettura in pista e automaticamente si sganciano da essa. Anche in questo caso i pro sono evidenti Così come i contro che ci sono ma son risolvibili e fanno comunque parte del gioco; non essendo stato ancora trovato un sistema di frenatura adeguato delle carrozzelle, in pratica, ad ogni cambio gomme, i meccanici sono destinati ad andarsi a schiantare a folle velocità sul primo elemento rigido che incontrano sulla loro linea di percorrenza; questo genera grossi costi aggiuntivi per i team (le carrozzelle costano un occhio della testa, sono in carbonio!! ) e un generale pensiero tra i meccanici: sperano in qualche difetto del sistema che li faccia rimanere attaccati alla vettura con tutta la carrozzella: condivisione del GP con il loro pilota, adrenalina a 1000 … e vita salvata!!!
E' solo per sorridere, non prendetemi sul serio … (anche se ho pensato per un attimo che qualche scemo fra quelli che “decidono” possa trovarci spunti interessanti )
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leestat
automodellandonissimo
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...eigi, ma te la notte dormi bene ???
Nessuna acidità di stomaco ??? Cinghiali sur buzzo ??? ...
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