Autore |
Discussione |
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 19:37:29
|
All'inizio degli anni 90, una cooperazione italo-belga mise in produzione alcuni modelli, che, dall'origine, riproducevano alcuni modelli della allora attuale gamma Alfa Romeo. Questa ditta si chiamava ARS Model.
Inizialmente, i modelli proposti furono due, la Alfa Romeo 33 modello 1990 in numerose versioni e allestimenti, e lo Spider sempre modello 1990, riprodotta in tre colori e anche con la variante capottina chiusa.
Il modello dell'Alfa 33:
Sebbene di fattura piuttosto semplice, aveva comunque una linea abbastanza "catturata", e quattro aperture. Interessante notare le varianti, che furono molteplici: La nera (104A) rappresenta il modello 1300 IE, mentre la rossa (103B) è catalogata come Boxer 16V ( si nota lo spoiler sul portellone) Esiste poi un'altra variante, con cerchi in lega di altro disegno.
Di questa 33 vennero poi create diverse altre versioni e allestimenti, come il modello Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Taxi, Vigili del Fuoco (nella foto, il modello Taxi e Vigili del Fuoco):
Questa, invece, la Spider, dotata di porte e cofano motore apribile, con una sommaria riproduzione del motore: http://imageshack.us/photo/my-images/830/arspidearsa.jpg/
A distanza di poco tempo, alla gamma si aggiunse anche la media "155", proposta, oltre che in versione stradale, anche con gli allestimenti, tra i quali Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza (ultima foto). Lo standard era quello di 33 e Spider, ovverosia sempre piuttosto semplice ma fedele e con le consuete quattro aperture.
Notare, nella foto della 155 rossa, il foglio di decals con gli stemmi Alfa e la targa, foglio che era allegato a tutti i modelli Alfa ARS in commercio, e la basetta piuttosto lunga. Le Ars, infatti, venivano vendute con una vetrinetta dalla forma allungata, sormontata da una protezione di cartone nera con una striscia bianca.
Il programma di questa ditta era ambizioso, e già nel catalogo 1993 vennero inserite a catalogo altre due Alfa: la 33 Sportwagon e la 164. Ma, mentre la prima vedrà la commercializzazione, ( ma solo in una versione e soltanto nel colore rosso):
la 164 non vedrà mai la luce, travolta dalla crisi di questa marca che, nonostante la collaborazione con Alfa Romeo ( che annoverà i modelli ARS come propri modelli promozionali, inseriti nel catalogo merchandising di quegli anni) non ebbe il successo sperato. Verso la metà degli anni 90 l'Ars provò a risollevarsi da quella crisi lanciando altri tipi di modelli ( una Fiat 500, una Volkswagen Cabrio, per citarne alcune) ma la fattura piuttosto grossolana di questi modelli ne decreterà il fallimento, e quindi la chiusura.
Oggi i modelli Ars si trovano con pochi soldi, e credo ne valga la pena collezionarli. A tal proposito, devo aggiungere che, per taluni modelli di questa ditta, si sono verificati, purtroppo, casi di metal-fatigue.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 20:32:46
|
Che bella discussione! Mi hanno sempre affascinato i modelli ARS per il fatto che pur essendo grossolani ripoducessero vetture per me molto interessanti come la 33 II Serie e la 164. La versione con le ruote dal disegno diverso dovrebbe riprodurre la 33 con l'allestimento Permanent 4 caratterizzata dalla trazione integrale permanente e che se non sbaglio prevedeva per l'appunto dei cerchi specifici. http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...OCcsICcxJyk= Confermo che alcuni ARS soffrono di metal fatigue, in particolare la 33 Taxi mentre da quello che so le altre versioni di 33 non sono affette da tale malattia. Roberto, la tua Duetto e la tua 33 nera hanno i fari posteriori gialli, io le ho sempre viste con la fanaleria rossa. Qualcuno sa in base a che ordine venisse messa la decal rossa nel mezzo dei fari posteriori sulle Alfa 33? Io non l'ho mai capito. Mi sarebbe piaciuto molto vedere una 33 Imola proposta da questo marchio.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 20:40:58
|
Ecco la mia unica ARS. Saranno pure comuni e proposte a prezzi bassissimi ma io le poche che ho trovato mi sono sempre state sparate a cifre molto alte, dai 10 Euro in su. Un punto a favore del marchio va sicuramente al numero elevato di aperture per ogni modello proposto.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:36:52
|
.....aggiungo una precisazione a quanto scritto da Roberto ... i modelli che fecere seguito alle alfa romeo , non erano altro che figlie di stampi polistil dismessi ed oltre a fiat 500 e vw voglio ricordare anche un'alfa 33 anni'70 (quella da corsa tanto per intenderci , ma in versione civile ..) ..
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:50:04
|
| Rallysta ha scritto:
Che bella discussione! Mi hanno sempre affascinato i modelli ARS per il fatto che pur essendo grossolani ripoducessero vetture per me molto interessanti come la 33 II Serie e la 164. La versione con le ruote dal disegno diverso dovrebbe riprodurre la 33 con l'allestimento Permanent 4 caratterizzata dalla trazione integrale permanente e che se non sbaglio prevedeva per l'appunto dei cerchi specifici. http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...OCcsICcxJyk= Confermo che alcuni ARS soffrono di metal fatigue, in particolare la 33 Taxi mentre da quello che so le altre versioni di 33 non sono affette da tale malattia. Roberto, la tua Duetto e la tua 33 nera hanno i fari posteriori gialli, io le ho sempre viste con la fanaleria rossa. Qualcuno sa in base a che ordine venisse messa la decal rossa nel mezzo dei fari posteriori sulle Alfa 33? Io non l'ho mai capito. Mi sarebbe piaciuto molto vedere una 33 Imola proposta da questo marchio.
|
Grazie per l'apprezzamento, anche a me è stato detto che la 33 Taxi soffre di metal fatigue, ma da cosa si capisce se questo modello ne può soffire o meno? La mia Taxi, che possiedo da circa 6 anni ( la acquistai, grazie al Forum, da Zlato88) per ora si presenta bene... Quanto alle decals, è un altro mistero della Ars. Per farti un esempio: il modello di Alfa 33 berlina rossa che ho postato, acquistato anni fa nuovo, aveva già le decals della targa applicate, e non vi era traccia dei loghi Alfa Romeo... quello nero, che è stato uno dei primi Ars commercializzato, aveva il famigerato foglio di decals, che applicai alla menopeggio ( e si vede).Per la decals rossa dei fari presumo venisse messa secondo disponibilità, dalla fabbrica, al momento dell'assemblaggio: Infatti, per esempio, nella 33 Taxi, nonostante sia presente il foglio di decals standard gia citato, di questa decals non vi è traccia. Altra differenza, nei due modelli dell'Alfa 155: Il modello Guardia di Finanza, acquistato sempre in negozio, riporta nel baule la decals " 155 Twin Spark 1.8" che non appare proprio nel modello stradale! Quanto alla differenza di colorazione dei fari posteriori, pare più un effetto della foto, in quanto , a vista, questa differenza, seppure presente, appare impercettibile. In alcuni modelli, suppongo di preserie, ho anche visto i cerchi della 33 e Spider "standard" di colore grigio scuro anzichè cromati...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:55:52
|
| edicolante ha scritto:
.....aggiungo una precisazione a quanto scritto da Roberto ... i modelli che fecere seguito alle alfa romeo , non erano altro che figlie di stampi polistil dismessi ed oltre a fiat 500 e vw voglio ricordare anche un'alfa 33 anni'70 (quella da corsa tanto per intenderci , ma in versione civile ..) ..
|
Grazie Claudio, non sapevo che quei modelli erano "figli" di stampi Polistil, ecco le immagini dei modelli che hai citato, prese da Carmodel.
Alfa 33 1970:
http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...NycsICcxJyk=
Fiat 500 L:
http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...OScsICcxJyk=
Volkswagen Maggiolone Cabrio:
http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...MScsICcxJyk=
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
leon82
automodellantone
|
Inserito il - 02/11/2011 : 21:56:29
|
Bella discussione non sapevo che Ars avesse in programma anche la 164. Collezionando (anche) Alfa Romeo le Ars mi permetterebbero di tappare buchi in collezione, il più grosso dei quali è rappresentato dalla Spider IV serie che ho (presa tanti anni fa ad un mercatino) ma mi vergogno ad esporla per la fattura decisamente grossolana (al contrario della 33 nera che espongo solo perchè il colore scuro maschera le notevoli magagne dello stampo). Sabato in fiera a padova avevo trovato una 33 Sw ma il prezzo elevato (28 euro non trattabili), la fattura non eccellente e il timore di metal fatigue mi hanno convinto a lasciarla li...peccato perchè sarebbe stata bene accanto alla 33 berlina (che presi a 100x100 Alfa a 3 euro mib) Riguardo al MF un po' di tempo ho visto in vendita in un negozio di Viareggio una Spider completamente deformata...ora sarà diventata un mucchietto di polvere.
Ciao Ciao
|
|
|
Prov.: Pisa ~
Città: Bientina ~
Messaggi: 1201 ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 25/07/2024
|
|
|
edicolante
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 02/11/2011 : 22:07:11
|
...il problema del metal fadigue nell'alfa 33 taxi si sviluppa quasi esclusivamente nel portellone , che tende a sbriciolarsi in particolare nel punto di attacco alla scocca ..... Io ho risolto il problema spennellando all'interno tutto il portellone con del cianoacrilato ...... alla vista ( del modello) non da problemi ed è utile alla bisogna ..
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 03/11/2011 : 21:39:10
|
| edicolante ha scritto:
...il problema del metal fadigue nell'alfa 33 taxi si sviluppa quasi esclusivamente nel portellone , che tende a sbriciolarsi in particolare nel punto di attacco alla scocca ..... Io ho risolto il problema spennellando all'interno tutto il portellone con del cianoacrilato ...... alla vista ( del modello) non da problemi ed è utile alla bisogna ..
|
Grazie Claudio, subito dopo aver letto il tuo post ho smontato il mio Taxi: Fortunamente non ho trovato tracce di metal-fatigue nella zona da te indicata, ho comunque subito smontato il modello e spruzzato un buono stato di vernice trasparente Noxid, sperando così di evitare eventuale inizi di metal fatigue o di corrosione dello zamac, ora facciamo gli scongiuri...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 04/11/2011 : 00:07:13
|
Quella che possiedo io e' quasi identica a questa gia' postata da Rallysta: http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...OCcsICcxJyk= ovvero la versione Permanent 4,stesso colore e cerchi,ma la mia non ha lo spoiler posteriore! E'normale che sia cosi',oppure e' una versione particolare?? Confermo comunque una certa fragilita' degli attacchi del portellone,anche se alla fine a cedere era stata la piastrina che li blocca all'interno della carrozzeria...Problema risolto con un po' di colla... Ricordo anche che quando l'acquistai (una quindicina d'anni fa credo) c'era in effetti il foglietto decals con gli stemmi Alfa da applicare sul muso e sul portellone,e se non sbaglio anche la targa posteriore... Nel complesso un modello magari non perfetto,ma che mi e' sempre piaciuto,avendo avuto poi come mia prima auto una 33 1.3 del 91,l'ultima ''assetata'' a carburatori...
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/11/2011 : 11:21:26
|
Andre, diciamo che alla ARS abbinavano i pezzi un pò a caso, probabilmente, come già sottolineato da gt79, secondo la disponibilità.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 04/11/2011 : 12:50:17
|
Sì sono simpatici ma fanno parte della categoria degli obsoleti?
|
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Prov.: Estero ~
Città: Carn Dûm ~
Messaggi: 340 ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 04/11/2011 : 13:29:59
|
| Rallysta ha scritto:
Andre, diciamo che alla ARS abbinavano i pezzi un pò a caso, probabilmente, come già sottolineato da gt79, secondo la disponibilità.
|
Ora ho capito,grazie Ale... ...Ecco,quella della 1a foto e' esattamente la mia...Stavo per trasformarla in versione rally anni fa (in Lombardia ne correva una,grigia chiara) ma poi per fortuna ci ripensai e l'ho lasciata originale...
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 04/11/2011 : 19:30:18
|
| Nazgul ha scritto:
Sì sono simpatici ma fanno parte della categoria degli obsoleti?
|
Sicuramente non sono ancora obsoleti, tuttavia sono modelli fuori produzione, destinati sicuramente in futuro a fare parte della categoria obsoleti.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/11/2011 : 11:50:21
|
| gt79 ha scritto:
| Nazgul ha scritto:
Sì sono simpatici ma fanno parte della categoria degli obsoleti?
|
Sicuramente non sono ancora obsoleti, tuttavia sono modelli fuori produzione, destinati sicuramente in futuro a fare parte della categoria obsoleti.
|
Se ci arriveranno a far parte della categoria obsoleti..... Non solo la 33 soffre, anche la 155 è soggetta al metal fatigue Il marchio ARS all'inizio fù accolto con entusiasmo ( ricordo gli elogi di Quattroruotine all'iniziativa) ma poi ben presto la clientela si accorse che la qualità era quella che era , sopratutto dello zamak impiegato per la costruzione dei modelli, che era molto scadente Peccato, perchè la tematica era interessante e i modelli ( siamo nel 1992 o 91) per l'epoca erano all'altezza delle aspettative
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
CIRO
automodellante
|
Inserito il - 05/11/2011 : 15:01:47
|
Ho preso proprio oggi una bella 33 Quadrifoglio MB,da Ebay, a 25 euro.. mi sembra ben assemblata, e poi corregetemi se sbaglio,mi sembra che sia l'unica riproduzione di questa 33 seconda serie??
|
|
Tributo all' Alfa di sempre.. ALFA ROMEO 75 [.......non ci sono parole |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: POZZUOLI ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 27/04/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2012
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 05/11/2011 : 15:17:05
|
Pur essendo attratto dal fatto che questi modelli sono inediti (colleziono principlamente alfa)...non riesco proprio ad acquistarli...un po' perchè non mi piacciono tanto...e un po' per la paura di ritrovarli in polvere dopo pochi anni...spero che qualche altro produttore si cimenti prima o poi in queste realizzazioni
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Messaggi: 15288 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
CIRO
automodellante
|
Inserito il - 05/11/2011 : 15:58:57
|
Tutto e possibile Lucio.... la Gamma Models ha fatto il kit dell' Alfa Arna
|
|
Tributo all' Alfa di sempre.. ALFA ROMEO 75 [.......non ci sono parole |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: POZZUOLI ~
Messaggi: 356 ~
Membro dal: 27/04/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2012
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/11/2011 : 18:24:00
|
Una curiosità: visto che più o meno dietro le varie ditte di modellini si celano sempre le stesse persone , sapete per caso chi c'era ai ponti di comando della ARS?
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
gt79
iperautomodellante
|
Inserito il - 05/11/2011 : 19:05:55
|
| 512s ha scritto:
Una curiosità: visto che più o meno dietro le varie ditte di modellini si celano sempre le stesse persone , sapete per caso chi c'era ai ponti di comando della ARS?
|
No, ma sto cercando di informarmi...
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Messaggi: 6410 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
|
|
stefandan
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/11/2011 : 15:13:52
|
Presi i primi due modelli in livrea Polizia nei primi anni '90,quando il marchio mi era ancora sconosciuto.Sono tuttora in perfette condizioni e fanno parte della mia collezione di Alfa Romeo
In seguito,in giro per le fiere e mercatini,acquistai anche la 33 Permanent e la 33 SW alla quale,per renderla più realistica,ho sostituito le ruote e dipinto alcuni particolari
Per colmare la lacuna 4°serie del Duetto ho preso il modello ARS e migliorato anch'esso con la sostituzione delle ruote e la rifinitura di alcuni particolari
|
Modificato da - stefandan in data 06/11/2011 15:15:28 |
|
Cuore Alfista My Cars
|
|
Prov.: Padova ~
Città: Padova ~
Messaggi: 1586 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 30/09/2016
|
|
|
Discussione |
|
|
|