Autore |
Discussione |
|
VincenzR22
automodellantone
|
Inserito il - 03/10/2011 : 00:33:57
|
la mia piccola passione sono i diorami e poichè ho acquistato questo modello con una basetta che non soddisfaceva i miei canoni estetici, ho fatto un piccolo e veloce maquillage. ma nel contempo ho viaso su questa stessa sezione, l'interessante topic di leestat (che ringrazio per l'input datomi) su come ha operato sullo stesso modello e allora mi son preso di coraggio e per la prima volta mi son voluto cimentare anche io sull'elaborazione di un modellino, fiducioso anche dal fatto che avendone presi 2, un originale mi sarebbe rimasto "buono". ho cominciato - come d'obbligo per un modello da inserire in un diorama - con mettere pilotino e estintore. E fin qui è stato un lavoro di routine perchè in altri modelli questa operazione la avevo già fatta.
poi sono entrato nel "terreno sconosciuto" almeno per me, di completare gabbia posteriore roll bar, assetto, ganci ferma-cofano, antennine, fondo vettura, scarichi a vista, griglia posteriore, ecc.....
e dopo aver terminato le modifiche - che come prima esperienza non mi sembrano malaccio - ho messo mano alla basetta mettendo erbetta e terriccio per asfalto.
a questo punto, ho messo a confronto i 2 modelli: quello originale e quello "manomesso" dal sottosritto.
e finalmente messo nel semplice dioramino che già avevo realizzato tempo fa per provare la tecnica di asfalto con terriccio fino pressato a rullo.
bene; adesso che ho preso coraggio, penso che mi dedicherò anche al secondo modellino. vi farò sapere. ciao e grazie dell'attenzione.
|
|
|
Città: catania ~
Membro dal: 09/04/2006 ~
Ultima visita: 04/11/2012
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/10/2011 : 20:21:28
|
ho fatto anch´ io la mia elaborazione e nei prossimi giorni la postero´. comunque volevo farti i complimenti per il tuo lavoro. Sai manca solo il rollbar di rinforzo sopra il motore che devi autocostruirti come ho fatto io. Ripeto a me piace.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Bolzano ~
Città: Bolzano ~
Membro dal: 07/02/2010 ~
Ultima visita: 06/02/2023
|
|
|
giosas
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/10/2011 : 20:28:15
|
Vincenzo,conoscendo le tue potenzialità,non poteva che venire un ottimo lavoro!!! Ciao Gio
P.S. Spiegaci la tecnica dell'asfalto!!!
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: torino ~
Membro dal: 23/04/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2024
|
|
|
Luciocabrio
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 08/10/2011 : 20:56:24
|
l'asfalto mi pare davvero bello
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/10/2011 : 21:17:26
|
Nell'insieme è un bel lavoretto, ma se posso .......... ci sono pregi e difetti. Per i difetti ..... credo che molte cose siano troppo sopradimensionate, cavi nell'abitacolo, forse l'estintore, l'antennino centrale, ganci cofani ....... ma non vorrei dire cavolate o addirittura offenderti Però di questo ne sono sicuro, visto la presenza del pilota, bisogenrebbe anche farla""sterzare"" (la basetta simula una curva) o quanto meno simulare un ""dritto"" (se le lasci come sono ) facendoci i segni della frenata (magari con l'aggiunta del fumo Chiaramente sto esagerando. Io quelle che elaborerò con pilotino, cercherò di farle tutte sterzanti.
I pregi sono tutti nel lavoro (considerando che è la tua prima elaborazione) nel coraggio di farlo, nella resa visiva (solo il Macro ci fa vedere certi dettagli) e il buon lavoro si capisce dal confronto con la versione "standart" Il pilotino è di fattura "nostrana" ...... o meglio, l'hai fatto da solo o è un clone?
# Ale27 ... credo che il rollbar di rinforzo sopra il motore ci sia (almeno sembra) è solo che la traversa in diagonale è molto alta rispetto alla posizione originale Sbaglio ...... VincenzR22
|
Modificato da - kalle in data 08/10/2011 21:20:20 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
n/a
deleted
|
|
mc cannaia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/10/2011 : 21:19:34
|
Ciao a tutti qualcuno di voi sa indicarmi cosa si può usare come colore o altro prodotto per "sporcare" i modelli che corrono su piste stradali (gare di durata), grazie.
|
|
chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Settimo Milanese ~
Membro dal: 16/09/2011 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
icontuc
automodellantino
|
Inserito il - 08/10/2011 : 21:27:11
|
davvero bella, compimenti
|
|
|
Prov.: Arezzo ~
Città: foiano della chiana ~
Membro dal: 30/01/2010 ~
Ultima visita: 25/01/2013
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 08/10/2011 : 21:31:10
|
Con la Smoke Tamiya (X22 mi sembra, ma c'è tutta una serie di colori trasparenti per molti usi) oppure con nero molto diluito se hai l'aerografo anche meglio. Per fare lo sporco di fango o simulare schizzi di una qualche tipo .... usando uno spazzolino da denti, inzuppandolo nel colore (sopra citati) e con una sorta di paletta, passndolo sullo spazzolino, piegando le setole (nel senso contrario al modello) per poi lasciandole ritornare al loro posto fanno partire una sorta di schizzo che se vanno nei posti giusto hanno un'ottima resa. Quando hai capito la tecnica, facendo delle prove e capendo le dosi sarà una cavolata.
E' più facile farlo che descriverlo.... prova. Con il marrone faresti anche il fango.
Scusa VincenzR22 se ho inquinato la tua discussione
|
Modificato da - kalle in data 08/10/2011 21:34:17 |
|
|
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/10/2011 : 00:00:21
|
lo smoke di tamiya e´ ottimo lo ho usato per il restauro della C2. Comunque come prima elaborazione e´ stato bravissimo.
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2011 : 10:29:45
|
Si ... si ... forse mi sono espresso male (dicendo anche che ci sono molti pregi come quelli di averci provato con buoni risultati) ma indicandogli dove potrebbe migliorare di un altro 10/15% con la prossima elaborazione.
Cose che impariamo tutti provandoci e imparando.
|
|
|
|
|
|
mkq
automodellantone
|
Inserito il - 09/10/2011 : 10:52:12
|
veramente un ottimo lavoro, l'originale sembra un lontano parente!!!
|
|
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!! |
|
Prov.: Ascoli Piceno ~
Città: ascoli piceno ~
Membro dal: 30/01/2007 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
207
iperautomodellante
|
Inserito il - 09/10/2011 : 13:14:09
|
complimenti davvero un bel lavoro... e l'asfalto è di grande impatto,come lo hai realizzato?
|
|
|
|
Prov.: Brescia ~
Città: Orzivecchi ~
Membro dal: 03/03/2006 ~
Ultima visita: 16/04/2024
|
|
|
ziotony
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 10/10/2011 : 08:55:00
|
Ciao Vinc!!! è sempre un piacere vedere i tuoi lavori!!!!
|
|
_________________________ Seguiteci su AMblog.it _________________________ La mia collezione _________________________ Aggiornato l'album delle mie foto _________________________ "Quando vedi l'albero che stai per centrare: quello è sottosterzo. Quando invece senti il colpo senza vedere l'albero: quello è sovrasterzo." (Walter Rohrl) |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 21/08/2024
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 10/10/2011 : 16:34:42
|
Davvero un bel lavoro, e che asfaltooooooo!!!!! Mi unisco alle richieste di spegazione sul making of!!!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
VincenzR22
automodellantone
|
Inserito il - 11/10/2011 : 01:22:15
|
ringraziandovi tutti della attenzione, voglio innanzitutto specificare che lungi da me impettirmi o addirittura offendermi dei vistri buoni consigli cui farò tesoro per le mie future elaborazioni (anche se non saranno molte perchè al mia attenzione è sulle ambientazioni). Questo mio lavoro l'ho postato prorpio per avere una vostra attenta ed esperta valutazione e capire le potenzialità di miglioria.
rispondo all'amico Kalle: il pilotino è un clone ulteriormente modificato per "entrare" nell'abitacolo ed avere le mani sul volante. gli accessori un pò fuori proporzione, si notano certamente all'occhio impietoso delle foto; in effetti, ad acchio nudo, forse perchè si ha una visione d'insieme, stanno così così. ma alla prossima, metterò più attenzione certamente. poi ho trovato molto interessante la tecnica del fango, altro che fuori tema o inquinamento topic. quindi scuse respinte.... per l'asfalto, tempo fa (forse qualche annetto) avevo fatto un topic sulal sezione dei diorami, ma mi sembra che per problemi tecnici del forum, molti topic sono andati persi, compreso questo mio.
allora facciamo così, visto la grande richiesta: per non andare off, rimetterò nei giorni seguenti un nuovo topic specifico sul mio asfalto correlato di relative foto, ma non qui, bensì nella parte riguardante i diorami, che mi sembra la più pertinente al caso specifico. solo che dovete darmi un pò di tempo, perchè in questi giorni sono un pò sotto pressione per il mio 25° anniversario del mio matrimonio e quindi ho questa priorità....altrimenti mia moglie le macchinine me le tira tutte in testa...... a presto...ciao
|
|
|
Città: catania ~
Membro dal: 09/04/2006 ~
Ultima visita: 04/11/2012
|
|
|
ale27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 11/10/2011 : 06:56:12
|
bene bene aspetto il tuo nuovo topic e con l´ occasione tanti auguri e complimenti vista la durata media dei matrimoni in questi anmi!
|
|
GILLES 27 FOR EVER |
|
|
|
|