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Mekaneck
automodellantone
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Inserito il - 10/03/2013 : 11:36:35
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WOW WOW WOW!!! quella delle fascette non me la dovevi fare!!!!! è una fi.....ata pazzesca!!!!(così come tutto il resto!)
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/03/2013 : 16:09:02
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Grazie a tutti ragazzi, felice che siate sempre in tanti a seguire lo wip, peccato solo che stia procedendo più a rilento che mai per il poco tempo che riesco a dedicare al modello... In più i lavori da fare sono tantissimi! Giusto stamattina mi sono messo a studiare le modifiche da fare ale sospensioni posteriori e sono un'esagerazione Questa è un immagine delle istruzioni con visibili i pezzi del kit: in blu la parte superiore in tubolare, in verde i triangoli inferiori ed il rosso il loro attacco al blocco-cambio: Già a suo tempo mi ero accorto che il supporto superiore a tubolari, utilizzato dalle yardley per tutto il 73 e dal team texaco-marl...o nella prima parte del 74 non andava bene per il gp d'inghilterra 74 come si vede in queste foto evidenziato dalle frecce blu: Poi grazie al materiale che mi avete recuperato qua e la (tra cui le immagini originali degli autosprint della stagione 74!!!! non finirò mai di ringraziarvi) ho scoperto che oltre alla parte superiore devo rifare anche le sopsensioni posteriori che proprio in questo gp non erano a triangolo ma a quadrilatero: Non mi resta che armarmi di tanta pazienza e pensare a come ricreare un pò il tutto...di lavoro da fare ce n'è sin troppo!
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Modificato da - paltry27 in data 10/03/2013 16:14:44 |
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marcopaltry |
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/03/2013 : 22:17:19
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una cosa è sicuro è un gran casino mamsonomanche sicuro che farei il tutto sicuramente meglio del kit originale
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GILLES 27 FOR EVER |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 15/03/2013 : 20:31:58
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E veniamo alla modifica vera e propria... questa la struttura tubolare presente nel kit yardley e valida per la prima parte della stagione '74... E qui mi sono divertito a ricostruirla come "monoblocco" versione brands hatch: ho tenuto buona la struttura tubolare interna per tenere le distanze giuste degli attacchi ammortizzatore e tiranti; e intorno ho ricostruito tutta la carenatura col plasticard e tanta loctite: Infine una bella verniciatura in alluminio, mano di trasparente e dettagli vari tra cui fotoincisioni, supporti e molla con gancetto per l'attacco all'airscope... infine ho montato tutto sul blocco cambio: da domani mi butto sui braccetti inferiori...
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marcopaltry |
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DAYTONA67
automodellantone
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Inserito il - 16/03/2013 : 08:40:53
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Ciao Paltry,
tra la tua e quella di Ale, i miei occhi gioiscono ogni volta, stupendo lavoro GRAZIEEEEEEEE!!!!
Stefano
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 16/03/2013 : 16:33:37
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Gran bel lavoro Marco. Molto precisi tutti i fori che presenta e in varie misure ..... si notano bene anche quegli accenni di fori, forse per ospitare dei rivetti. Insomma .... molto riuscito Hai già preparato anche l'attacco/fissaggio a molla dell'airscope Ho capito ora che il pezzo attaccatto al "cambio" rimane spostato rispetto ai punti di fissaggio della versione prercedente.
Ancora complimemti per tutte le modifiche Ciao
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Modificato da - kalle in data 16/03/2013 16:36:11 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 20/03/2013 : 20:47:27
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Ragazzi siccome la realizzazione delle sospensioni si ripercuoterà chiaramente sull'altezza dal suolo della vettura volevo chiedervi alcuni consigli prima di fare una cacchiata... sulle vetture che ho realizzato finora avevo sempre le minigonne (126c2, 312 T4 e ligier JS11) e quindi mi regolavo con l'altezza lasciandole parallele al terreno a circa 1mm da terra (in scala ovviamente)... Su questa vettura è diverso perchè non ho le minigonne che mi aiutano! Quando devo lasciare secondo voi dal fondo piatto al terreno!?!... sò che magari l'altezza è variata tra le varie piste in base all'assetto ma quale può essere un altezza diciamo "corretta"? Inoltre ho notato nelle foto in mio possesso che spesso la vettura ha il muso più alto che il posteriore (cabrata) e a volte il contrario (picchiata). Anche qui probabilmente questa cosa varia in base alle fasi di gara (staccata piuttosto che accelerazione), ma in condizioni di "riposo" secondo voi la macchina deve stare leggermente in picchiata o esattamente parallela al terreno? Magari anche gli appassionati di elaborazioni die-cast possono darmi una gran mano in questo... Grazie mille in anticipo
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Modificato da - paltry27 in data 20/03/2013 20:50:12 |
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 21/03/2013 : 18:40:43
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Con la mia ignoranza è difficile dirlo Buttandola li .... credo che quelle vetture stavano parallele al suolo (da ferme ), anche vedendo quello che dicevano sulla Red bull, dopo che capirono che la vettura aveva un assetto "picchiato"
Ma non mi fucilate
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paltry27
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Inserito il - 24/03/2013 : 12:06:53
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Grazie del consiglio Cristiano! In effetti pensavo di farla parallela al suolo o al massimo un pochino più bassa all'anteriore, ma roba di un millimetro che in una scala così nemmeno si nota... ora ci penso un pò Nel frattempo ho sistemato i braccetti inferiori trasformando il triangolo in parallelogrammo: Qui ho poi ritoccato gli attacchi non più singoli e verticali ma sdoppiati ed orizzontali...
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ale27
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Inserito il - 24/03/2013 : 13:55:44
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hai pensato di costruire una macchina completamente da solo in plsticard visto i lavori che fai ? magari alla fine si accende pure
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 26/03/2013 : 20:41:40
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| ale27 ha scritto:
hai pensato di costruire una macchina completamente da solo in plsticard visto i lavori che fai ? magari alla fine si accende pure
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Uno non ci pensa mai, ma lo sai che con i disegni giusti e tanti anni di lavoro si potrebbe fare!?! Ne possiamo fà una insieme, magari un bel 1:8
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Modificato da - paltry27 in data 26/03/2013 20:42:14 |
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 27/03/2013 : 12:12:55
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Il risultato è bellissimo e il lavoro merita .... ma se io dovessi rifare tutti i pezzetti come stai facendo te.... mi sentirei male Meno male che hai la manualità per farlo perchè la versione che farai sarà lontano dal modello di partenza (almeno nella zona aspirazione, sospensioni ecc) e che io non l'avevo capito all'inizio del tuo lavoro che ci sarebbero volute tutte queste modifiche
Non posso che dirti bravo ed invidiarti un po'
PS: gurada Marco che se non l'ho usi l'aerografo deperisce, arriva la sua data di scadenza, ammuffisce ecc.... Guarda di darti una mossa Io ho provato anche i colori ad acqua e molti problemi che pensavo di avere .... li ho eliminati tutti
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Modificato da - kalle in data 27/03/2013 12:15:46 |
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paltry27
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Inserito il - 30/03/2013 : 11:54:05
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Questi giorni ho lavorato sul gruppo frenante posteriore: per la prima volta nella mia "carriera" modellistica ho avuto a disposizione le fotoincisioni per i ferni a disco e la differenza si vede e come... Per prima cosa ho dovuto togliere tutto il cromo dai dischi del kit, per la parte centrale con i fori di areazione ho dato un colore a pennello che simulasse un pò la ruggine, mentre come detto la parte esterna è in fotoincisione...per le pinze invece ho seplicemente aggiunto un dadino di regolazione e il raccordo inferiore dell'ipianto frenante mentre per il colore ho utilizzato alluminio e sporcato con il clear smoke... Poi sono passato al sistema di ventilazione. In diverse gare della stagione e soprattutto sulle immagini delle vetture recenti questo sistema è assente. Spulciando le foto del gp d'inghilterra però mi sono accorto che c'erano dei condotti corrugati che incanalavano l'aria ai freni con un aspirazone a forma di "trombetta": Siccome sul kit era previsto un imbocco rettangolare ho dovuto ricreare un pò tutto. Per fare il corrugato ho utilizzato un filo di ferro di diametro 2mm modellato e attorno ci ho fissato un filo sottile in silicone da 0,5mm con un pò di colla. Poi ho verniciato tutto a bomboletta con il nero opaco. Per l'imbocco invece ho modificato due delle trombette di aspirazione avanzate (il kit ne prevedeva 2 serie da 4 per fare 2 differenti versioni) e le ho aggeggiate al corrugato... questo il risultato: Ora prima di fissare tutto al blocco motore come vi dicevo devo decidere per bene le altezze da terra della vettura e fare un pò di prove...
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Modificato da - paltry27 in data 30/03/2013 19:01:20 |
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marcopaltry |
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kalle
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Inserito il - 30/03/2013 : 12:25:00
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Molto belli i nuovi lavori. I nuovi tubi per il raffreddamento sono proprio belli. Io filo di silicone non ce l'ho ... altrimenti ti ruberei l'idea ... io pensavo di rivestire un filo elettrico, un tubicino o altro con del fil di ferro sottilissimo oppure filo da pesca ecc ..... il tutto rivestito di guaina termo restringente ... e una vosta scaldato m'immaginavo che potesse venire un tubo di quel tipo. In un'altro kit erano compresi nella scatola.
Oppure usare gli snodi delle cannucce per bibite (la parte snodabile) e unirne un po' tra di loro, ma per ora erano tutte idee. Poi te lo volevo chiedere proprio nei giorni passati .... ma come hai risolto per l'attacco delle pinse sul disco, perchè io facendo delle prove ho visto che le stesse non le potresti mettere se la pinsa è già montata ... come dicono anche le istruzioni. Infatti volevo incollarle e levare la giunsione ... ma non avevo ancora trovato il modo di fissarle Forse hai modificvato l'attacco sul mozzo/disco?
Per le fotoincisioni ... sono d'accordissimo, quelle per i dischi fanno il loro effetto e non come altre parti, come quelle per i radiatori, io penso che levano la tridimensionalità ... poi se devono anche essere verniciate, mi sembrano sprecate, visto che non le regalano
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ale27
automodellandonissimo
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Inserito il - 30/03/2013 : 13:15:46
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oramai farti i complimemti è superfluo ma visto che siamo i soli 4 gatti scriverci voglio comunque rifarteli. il sistema di aspirazione che hai fatto è semplicemente perfetto io ho idea che se madassi le foto alla Timiya ti pagherebbero per fragile modifiche sui loro kit. Già che ci sono buona Pasqua .
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GILLES 27 FOR EVER |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 30/03/2013 : 17:56:16
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Tanti auguri di buona Pasqua anche a voi ragazzi! E grazie per starmi dietro passo passo coi lavori, so che purtroppo ho poco tempo per chiedere consigli e spesso vi posto foto di particolari gia realizzati, ma avervi presenti nel wip è sempre un gran piacere! Per i condotti di aspirazione in effetti ci sono mille modi per farli: su alcuni kit sono adirittura forniti da sactola tipo quelli della tyrrell 6 ruote. Dovrebbero essere delle molle che però sono difficili da deformare... questa soluzione mi sembrava di buon effetto e in effetti oltre al filo in silicone può essere utilizzato un qualsiasi cavetto fine (io ho utilizzato quello al silicone per il suo basso costo, visto che se ne spreca parecchio, e per la sua grande flessibilità.
@ ale: è si, purtroppo con gli anni il fosrum si è un pò perso per strada ed alcuni hanno lasciato... mettici anche che la sezione kit (e aggiungerei la scala) non è molto frequentata e popolare... però come discutevamo l'altar volta via via i post sono letti, quindi fa comunque piacere... per le modifiche una tira l'altra, in effetti se prima di iniziare avessi immaginato che fare la versione di brands hatch avesse portato a tutto questo lavoro mi sarei tirato indietro ed avrei scelto qualcosa di più semplice, ma ora che sono in ballo devo modificare tutto alla precisione fino in fondo! e poi l'idea di avere un modelo unico è troppo affascinante (tu ne sai qualcosa, la 312 T5 versione monaco e la 126c2 long beach sono realizzazioni fantastiche quanto rarissime se non UNICHE!!!)...
@ kalle: credo di aver capito cosa dici: se monto prima le pinze poi non posso mettere i dischi e viceversa per via degli ingombri. Tuttavia se monti prima le pinze, poi accosti i dischi senza albero e quest'ultimo lo infili solo all'ultimo non ci dovrebbero essere problemi (è un pò complicato ma credo tu mi abbia capito)... poi a breve ti faccio sapere perchè la prox mossa sarà proprio questa! Per i condotti di aspirazione ho capito cosa intendi ma ti consiglio di non mettere il termorestringente sopra. Infatti quando si saclda, diminuendo il diametro aumenta lo spessore e non credo che aderirebbe a tal punto da farti ottenere un buon effetto corrugato, ma è in ogni caso da provare
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marcopaltry |
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kalle
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Inserito il - 30/03/2013 : 18:42:46
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Si ... intendevo gl'ingombri. Dopo studio il procedimento che hai indicato, perchè uno volta montato il disco sul mozzo .... non mi entrava più la pinza e non mi sembrava che ci fosse una soluzione ... se non lasciare la stessa divisa e montata un pezzo alla volta sul mozzo.
Auguri anche a voi. Ciao.
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paltry27
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Inserito il - 30/03/2013 : 18:59:35
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| kalle ha scritto:
Si ... intendevo gl'ingombri. Dopo studio il procedimento che hai indicato, perchè uno volta montato il disco sul mozzo .... non mi entrava più la pinza e non mi sembrava che ci fosse una soluzione ... se non lasciare la stessa divisa e montata un pezzo alla volta sul mozzo.
Auguri anche a voi. Ciao.
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Il discorso è proprio questo: non devi montare il disco sul mozzo, lasciali separati! Per prima cosa monti la pinza, poi accosto il disco da solo inserendolo lateralmente. solo a quel punto inserisci il mozzo... dovresti riuscirci
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marcopaltry |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 01/04/2013 : 22:10:18
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Ok ... credo di aver capito, però premetto che io avevo fatto una prova .... mettendo il disco freno sul mozzo e cercando di mettere la pinsa al suo posto, ma tenendo insiene i 2 pezzetti della pinza con le dita, quindi era solo una prova per valutare, visto che l'istruzioni dicevano di metterli separatamente, ma non riuscendomi avevo dato per scontato che dovevo fare cosi, un pezzo alla volta
Comunque se è fattibile ... incollo la pinsa, stucco ecc... e ci provo.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 04/04/2013 : 23:46:43
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| kalle ha scritto:
Ok ... credo di aver capito, però premetto che io avevo fatto una prova .... mettendo il disco freno sul mozzo e cercando di mettere la pinsa al suo posto, ma tenendo insiene i 2 pezzetti della pinza con le dita, quindi era solo una prova per valutare, visto che l'istruzioni dicevano di metterli separatamente, ma non riuscendomi avevo dato per scontato che dovevo fare cosi, un pezzo alla volta
Comunque se è fattibile ... incollo la pinsa, stucco ecc... e ci provo.
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Si fa si fa te lo assicuro Appena riesco ti posto le foto che l'ho appena finito di montare...
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marcopaltry |
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