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Diego86
automodellante
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Inserito il - 09/09/2011 : 10:18:40
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ciao a tutti, sto ultimando il mio primo kit revell della Mustang Shelby GT500, adesso mi manca solo di colorare la carrozzeria e alcuni piccoli particolari, però io volevo chiedervi un consiglio su cosa fare, coloro la carrozzeria, gli dò il trasparente e poi metto le decal, oppure coloro la carrozzeria, metto le decal e poi il trasparente??? Grazie a tutti x le risposte!!!
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GuiZ
automodellantino
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Inserito il - 09/09/2011 : 10:39:58
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Ciao, scusa se mi intrometto mi puoi dire che marca è il kit?
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Diego86
automodellante
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Inserito il - 09/09/2011 : 11:30:22
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| GuiZ ha scritto:
Ciao, scusa se mi intrometto mi puoi dire che marca è il kit?
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E' della Revell come ho scritto sopra!!!!!
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m4sssimo
automodellante
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Inserito il - 09/09/2011 : 11:47:58
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ciao diego primer prima di verniciare, poi dai il colore, poi il trasparente, poi applichi le decals ed infine, per proteggerle, un'altra mano (leggera) di trasparente...
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...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica... |
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Diego86
automodellante
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Inserito il - 09/09/2011 : 12:00:39
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| m4sssimo ha scritto:
ciao diego primer prima di verniciare, poi dai il colore, poi il trasparente, poi applichi le decals ed infine, per proteggerle, un'altra mano (leggera) di trasparente...
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Si si, il primer lo avevo già dato!!! perfetto allora farò cosi!!! Grazie 1000 del consiglio!!!
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 09/09/2011 : 12:33:59
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secondo me lamano di trasparente prima delle decals te la puoi risparmiare.. Attenzione al trasparente tamya..non dare mani spesse perchè su alcune decals fa il cattivo...dai unamano leggera, anche se non viene bella liscia...lascia asciugare qualche giorno e ridai una mano..
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arpon
automodellantone
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Inserito il - 12/09/2011 : 15:32:14
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Se il colore della carrozzeria è già lucido non occorre dare il trasparente, sarebbe solo uno spessore in più. L'importante è che la superficie su cui si applicano le decals sia lucida e poi coprire il tutto con il trasparente finale.
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FB81
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Inserito il - 13/09/2011 : 01:43:03
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| arpon ha scritto:
Se il colore della carrozzeria è già lucido non occorre dare il trasparente, sarebbe solo uno spessore in più. L'importante è che la superficie su cui si applicano le decals sia lucida e poi coprire il tutto con il trasparente finale.
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lobo
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Inserito il - 13/09/2011 : 09:00:59
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Il traparente serve anche per livellare la decal..La decal lascia sempre un bordino trasparente "che stona" .Il trasparente sopra la decla dato opportunamente e poi livellato con abrasivi vari fa si che la decal sembri "stampata" e non applicata. Quest o vale sprattutto per le decal che riproducono colori della carrozzeria, inoltre le decal non sono mai lucide come la vernice e il trasparente uniforma la superficie. Per le vetture da corsa moderne nella realtà i colori sono sostituiti spesso da adesivi, per cui lo spessore della decal, a patto di saper togliere il bordino trasparente, ci sta.. L'importante in ogni caso è che la supeficie su cui si posa la decal sia LISCIA, opaca o lucida non importa...Il lucido prima delle decal è invece essenziale nel modellismo militare che richiede colori opachi. Senza passare prima il lucido la deal rivelerebbe immediatamenteil suo bordo trasparente sopra un colore opaco...
Quindi nel caso di decal su superficie opaca: colore lucido decal trasparente opaco
nel caso di superficie lucida superficie liscia decal lucido a seconda del caso
Ovviamente a quanto detto si può aggiungere altro...
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Modificato da - lobo in data 13/09/2011 09:03:37 |
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VULCANO
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Inserito il - 13/09/2011 : 13:17:39
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e nel caso in cui necessiti una piccola stuccatura su plastica va dato prima il primer e la stuccatura o il contrario?scusate la domanda idiota ma sono agli inizi e fino ad ora i danni li ho fatti benissimo ma adesso vorrei vedere se riesco a fare qualche cosa per il verso giusto!
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VULCANO |
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lobo
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Inserito il - 13/09/2011 : 13:54:50
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Quando incolli due pezzi , per esempio due semifusoliere di aereo, devi stuccare .Carteggi con carta abrasiva bagnata,lavi epassi ilprimer.Questo ti evidenzierà le irregolarità ie quasi sempre dovrai rristuccare e ripetere l'operazione. Per evitare eccessive dosi di primer, ti consiglio, dopo la stuccatura, di pennellare del grigio chiaro opaco che ti evidenzierà i punti da ristuccare.Alla fine darai il primer. Ricordati di usare, in quest'ultimo caso, di usare colori acrilici per evitare incompatibilità fra smalti e primer... Se usi l'aerografo e le superfici sono molto regolari e ben rifinite, come fondo puoi usare anche una mano di grigio chiaro opaco ad aerografo a patto di aver ben sgrassato la superficie. Se poi riesci ad usare il primer ad aerografo opportunamente diluito, meglio ancora, ma non vorrei complicarti la vita...
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Alfa1750
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Inserito il - 13/09/2011 : 15:35:01
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Scusate ma voi passate il lucido a nitro sopra le decal ?
Oppure stiamo parlando delle acriliche ?
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VULCANO
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Inserito il - 14/09/2011 : 11:23:06
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..io sono sprovvisto di aerografo ma c'è da dire che sono anche agli inizi e quindi non sono professionalmente attrezzato per cui stò "giocando" per cosi dire con i colori acrilici e con il buon vecchio pennellino..grazie Lobo per le dritte e già che ci sono pongo un altro quesito..ma lo stucco si può umidificare per renderlo un pò piu' morbido per far si che sia un pò piu' versatile e addirittura applicabile con un pennello nelle zone scomode?...uso il Molak e tutti dicono che sia un eccellente prodotto e di sicuro è cosi ma il fatto è che non è morbido come altri stucchi su tubetto che ho visto usare (che sembrano quasi liquidi) e con difficoltà riesco ad applicarlo se non lo mischio con un pò d'acqua e a questo proposito quello del negozio mi ha detto che non bisogna bagnarlo ma semmai maneggiarlo umidificandosi un pò le mani e basta...boh?
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VULCANO |
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lobo
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Inserito il - 14/09/2011 : 11:59:08
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che stucco è? in pasta o in tubetto?se è in tubetto è a solvente, per cui si diluisce anche con nitro, ma questo fa si che asciugandosi perda in volume obbliugandoti a ridarlo più volte. Quello per cui è bene inumidirsi le mani è il bicomponente in pasta tipo milliput o tamyia, che puoi lavorare molto bene ed aiutarrti a posarlo con attrezzi semplicissimi come uno stuzzicadenti od un pezzettino di plastica..(molto utili sono gli attrezzi per dentisti che vendono anche alle mostre scambio one negozi di modellismo forniti) Lo stucco in pasta sopradetto non perde in volume e consente di ricostruire anche pezzi mancanti perchè ha la consistenza della plastina e secca dopo alcune ore.
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VULCANO
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Inserito il - 15/09/2011 : 00:30:54
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lo stucco che ho io è in un tubetto giallo e blu!il Molak per l'appunto e c'è scritto che è adatto per legno,polistirolo,metalli e per rifiniture di kit in plastica!forse ne uso troppo ed è per questo che non riesco a fargli fare quello che vorrei...mi si appallotta e dopo sono costretto a toglierlo e riapplicarne di nuovo...proverò ad applicarne di meno ma in ogni caso l'acqua ci vuole secondo me...ancora grazie mille
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VULCANO |
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Inserito il - 15/09/2011 : 17:38:16
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| VULCANO ha scritto:
lo stucco che ho io è in un tubetto giallo e blu!il Molak per l'appunto e c'è scritto che è adatto per legno,polistirolo,metalli e per rifiniture di kit in plastica!forse ne uso troppo ed è per questo che non riesco a fargli fare quello che vorrei...mi si appallotta e dopo sono costretto a toglierlo e riapplicarne di nuovo...proverò ad applicarne di meno ma in ogni caso l'acqua ci vuole secondo me...ancora grazie mille
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tempo fa ho utilizzato una specie di stucco bicomponente della pattex e ricordo di aver usato un po di acqua per renderlo piu' omogeneo e lavorabile.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 15/09/2011 : 17:40:44
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se è bicomponete, però,,se è in tubetto ho i miei dubbi.Se si appallottola credo che sia un pochino secco...E' vecchio? In ogni caso il solvente nitro lo puoi provare..
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VULCANO
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Inserito il - 16/09/2011 : 00:09:49
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non so da quanto lo aveva li in negozio quindi non ti so rispondere ma il solvente nitro si vende a barattolini?non l'ho mai usato quindi non saprei neppure come è fatto..chiderò al tizio del negozio comunque con qualcosa sto stucco lo devo mischiare anche se ci metterà di piu' a seccarsi..già cosi comè mi vengono le ragnatele aspettando che secchi...ci sta anni....
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VULCANO |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 16/09/2011 : 09:13:44
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Il solvente nitro è un prodotto da colorifico e Brico... Proprio ieri sera ho riciclato dello stucco grigiotamyia che tendeva ad avere l'effetto del tuo...Ho preso il tubetto, l'ho svuotato in un contenitore per pellicole (se ne trovi,di quelli neri con il tappo avvolgente tipp Kodak, tienili!!!) e ci ho messo un pochino di nitro mescolando.sataser vedo che effetto fa.Il barattolo è stagno, ma il nitro tende a sviluppare gas e sparare il tappo..Megli metterci attorno del nastro...
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