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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/09/2011 : 13:55:13
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Secondo la stampa di oggi, "Saab non dichiarerà bancarotta ma ha chiesto accesso a una procedura di riorganizzazione prevista dalla legislazione svedese e senza equivalenti nell'ordinamento italiano. E' quanto precisa un portavoce della casa automobilistica svedese.
La procedura, che non riguarda le filiali estere della compagnia, dara' all'azienda il tempo necessario ad attendere il via libera delle autorita' di Pechino agli investimenti dei soci cinesi di Saab, con i quali sono gia' stati firmati dei contratti."
Comunque per me, e ne sono molto triste, è la fine della gloriosa SAAB. Ancora un altro capolavoro della GM...
Chi saranno i prossimi? Lancia con la gamma Chrysler?
A vedere
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n/a
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Inserito il - 08/09/2011 : 14:54:31
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Queste notizie mettono sempre tristezza, se non altro pensando a chi lavora nell'azienda in questione. Ancor più tristi sono per chi, come la mia famiglia, tanti anni fa ebbe modo di apprezzare la qualità Saab. Guardando ai modelli degli ultimi quindici-vent'anni, però, la possibile scomparsa della casa svedese non può suscitare grande sorpresa. Tanto meno è una novità dei nostri tempi che il mercato dell'auto sia impietoso con chi pretende di vivere di ricordi.
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 08/09/2011 : 16:56:48
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E' un vero peccato ma non mi stupisce sia andata a finire così...Saab era un marchio troppo compromesso e che, appunto, viveva solo sulle glorie del passato per sperare di salvarla. Non appena uscì, pochi mesi fa, la 9-5 (che sarà pure una Opel vestita a festa, ma lo stile è quello di un tempo, bellissima!) ne vidi subito qualcuna circolare nella mia città, mi illusi che finalmente fossero riusciti ad azzeccare un prodotto nonostante si inserisse in un segmento difficilissimo (perchè pro-tedesco), maaaa....mi sa che quelle che ho visto erano le uniche 9-5 vendute in Italia, visto che quest auto non compare nemmeno nelle classifiche di vendita di QR (l'ultima citata è la Volvo V70, con 30, dico trenta, auto vendute in un mese! ). C'erano un paio di nuove auto per il futuro (una compatta, un SUV, ma non credo avrebbero risolto granchè). Di sicuro resteranno nei miei ricordi le bellissime linee delle 900 I serie, 9000 e 9-3 I serie avute in famiglia (la 9-3 c'è ancora...e visto com'è andata a finire farò in modo di "salvaguardarla" il più a lungo possibile!!)
La Lancia non farà la stessa fine, se non altro perchè è defunta da decenni...
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Modificato da - Shamal 84 in data 08/09/2011 17:00:04 |
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gt79
iperautomodellante
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Inserito il - 08/09/2011 : 21:18:22
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| lollex ha scritto:
Tanto meno è una novità dei nostri tempi che il mercato dell'auto sia impietoso con chi pretende di vivere di ricordi.
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Frase triste, ma decisamente vera. Purtroppo i contenuti tecnici e la qualità che una Casa automobilisti ha avuto nel suo glorioso passato, oggi giorno contano meno che zero ai fini della sopravvivenza della stessa. Rimangono in piedi soltanto quelle case che guardano al futuro, sperimentando nuovi segmenti, nuove maniere di vivere l'automobile, paradossali novità. Con qualche eccezione...
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GT79 |
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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/09/2011 : 23:03:19
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Giusto Shamal84
http://www.motori24.ilsole24ore.com...llimento.php
R.I.P. Saab 99 GL
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Modificato da - nikita in data 08/09/2011 23:06:05 |
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Alb-Digione79
automodellantone
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Inserito il - 09/09/2011 : 00:03:29
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| Shamal 84 ha scritto:
La Lancia non farà la stessa fine, se non altro perchè è defunta da decenni...
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Ahahhahaha La penso come te. E' da circa 6 7 anni che la Lancia è morta e tutti (?) fanno finta di nulla :) Mi ricorda la vicenda di El Cid Campeador
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Shamal 84
iperautomodellante
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Inserito il - 09/09/2011 : 09:32:35
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Mah...il mondo è strano...d'altro canto c'è gente convinta che Elvis sia ancora vivo e arzillo, per cui...perchè non credere che esista ancora la Lancia??
Noi che abbiamo "amato" la Saab, dedichiamole un pò di spazio in vetrina...c'è Neo Scale che ha sfornato tante belle Saab inedite (ho scoperto di recente la loro 99 Combi, la nonna della 900, ed è molto bella), Norev ha appena fatto la 900 Turbo '84 (che uscirà anche silver), Minichamps aveva in catalogo Saab più recenti, fino alla 9-3 I serie, di queste ne ho qualcuna e sono proprio ben fatte, ho poi sperato invano in un modello della nuova 9-5, ma nessuno si è degnato di riprodurla (segno del destino??)....bye bye Saab.
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Modificato da - Shamal 84 in data 09/09/2011 09:42:19 |
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silchi71
automodellantino
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Inserito il - 09/09/2011 : 14:47:32
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.... scusate, ma non voglio creare polemiche.... stiamo parlando di aziende che fatturano milioni di euro fregandosene dell'umanita' racchiusa anche nella piu' inutile delle cose, di aziende che sfruttano gli esseri umani per la costruzione dei loro prodotti e poi li fregano facendogli credere che l'auto e' l'invenzione piu' importante del millenio... aziende che non ci pensano due volte a licenziare operai che hanno spremuto fino al midollo, aziende che sfruttano il territorio e le sue leggi fino a quando questo non diventa saturo e poi si spostano alla ricerca di altri posti da colonizzare...e noi facciamo il funerale a queste aziende? La Fiat 500 e' nata dalla fantasia, dall'estro, dalle nozioni dell'ing. Dante Giacosa, un uomo non un'azienda, un essere umano che ha messo il suo conoscere a disposizione di un'azienda... quell'azienda che gli aveva imposto dei limiti come ad esempio il prezzo di vendita... Allora, secondo me, se c'e' da fare un funerale, questo va fatto agli uomini della SAAB, dall'ultimo operaio fino ad un certo management, senza arrivare alle alte sfere.. Scusate lo sfogo, ma a volte la mia limitata visione delle cose non mi fa comprendere il mondo... Silchi71. P.S.: sapete come finira' secondo me? Si sposta tutto in Cina o giu' di li, si mantiene il nome ma si abbassa la qualita'! Intanto per un po' il nome paga. Scusate ancora.
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giomboLancia
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/09/2011 : 15:34:05
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E' un vero peccato. La SAAB, insieme alla Volvo, è un marchio che ho sempre ammirato soprattutto e ha costruito diverse auto interessanti, citate in precedenza da Michele/Shamal. Negli ultimi anni si è visto chiaramente un calo delle vendite e dell'immagine del marchio che ha determinato la fine della casa. La GM ha sempre considerato la SSAB come la Cenerentola del gruppo. Proprio come la Lancia per Fiat.
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n/a
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Inserito il - 09/09/2011 : 15:40:59
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| silchi71 ha scritto:
Scusate lo sfogo, ma a volte la mia limitata visione delle cose non mi fa comprendere il mondo.
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In effetti, la tua visione delle cose appare molto limitata. Non ti sembra di esagerare identificando le c.d. alte sfere come un unico branco di mascalzoni? Non voglio dire che non ce ne siano, ma non per questo si deve fare di tutt'erba un fascio. Così come non va dimenticato che Giacosa, fermo restando il suo valore, poté realizzare il suo progetto grazie alle risorse - umane, tecniche e finanziarie - che la Fiat gli mise a disposizione. Ed è del tutto normale che nel management di un'azienda si confrontino posizioni diverse. L'importante è che alla fine prevalga la linea giusta.
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n/a
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Inserito il - 09/09/2011 : 21:49:14
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Nata per costruire aeroplani negli anni '30 ora rischia un brutto impatto .... brava GM! La prima Saab é della fine degli anni '40, la 92 se non sbaglio ... non sbaglio.
La Saab non si meritava questo destino ... una marca che con "motorini" DKW a 2 tempi si impose a Montecarlo per un paio di volte tra il 1961 e '62 senza contare le altre vittorie tra gli anni '50 e '60. Chi non conosce il mitico Carlsson ? Beh, forse molti, pazienza.
Queste sono le Saab che amo e che rimpiango in particolare.
http://peacetek.net/saab-92/index.html
Bye Svenska Aeroplan AktieBolaget
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Modificato da - n/a in data 09/09/2011 21:50:53 |
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eigi
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nikita
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nikita
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Lancia1971
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Inserito il - 19/09/2011 : 22:29:00
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| giomboLancia ha scritto:
E' un vero peccato. La SAAB, insieme alla Volvo, è un marchio che ho sempre ammirato soprattutto e ha costruito diverse auto interessanti, citate in precedenza da Michele/Shamal. Negli ultimi anni si è visto chiaramente un calo delle vendite e dell'immagine del marchio che ha determinato la fine della casa. La GM ha sempre considerato la SSAB come la Cenerentola del gruppo. Proprio come la Lancia per Fiat.
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Non sono d'accordo, sul ruolo di cenerentola della Lancia all'interno del gruppo Fiat: al contrario, erano autovetture più "di nicchia".Non dimentichiamo che negli anni '80 Quattroruote provava l'allora serie 200 della Mercedes Benz con la nostrana Beta Trevi 2000. Il ruolo di utilitaria chic che ebbe per tanti anni la Y10 (ricordo venduta col brand Lancia in alcuni mercati), e in seguito le Y e Ypsilon '03. Ho guidato la Ritmo 2° serie e la Delta primissima serie: vi assicuro che la differenza fra le due era notevole (ovviamente a favore della seconda in termini di qualità costruttiva ). E che dire della Thema? Forse fu la Croma più "cenerentola" di lei: fantastica ammiraglia che ho avuto per ben quattro anni, pratica , funzionale, spaziosa, ma non aveva la classe della Thema. Scusate l'OT. Tornando alla SAAB, credo che (nella mia quasi totale ignoranza sui fatti) non abbia diversificato a sufficienza la sua gamma di modelli, chessò producendo un SUV, una "piccola" tipo Classe A MB, una media come ha fatto la BMW con la Serie1. A mio modesto parere, questi vuoti di gamma potrebbero aver contribuito al declino del marchio.
Saluti a tutti gli amici di AM. Lancia1971.
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giomboLancia
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Inserito il - 21/09/2011 : 23:19:59
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Lancia1971 è da un bel po' che non ti si sentiva, mi fa piacere sentire la tua opinione. Be', ammetto di essere stato un po' superficiale nell'esprimere la mia opinione.Lo sai, adoro quasi tutte le Lancia (dalla Alpha alla Thesis mi piacciono tutte tranne la Beta berlina) ma A parte il periodo Ghidella qualche altra splendida auto la Lancia ha sempre sofferto di più dell'Alfa. Guarda come siamo ridotti adesso: La Lancia ha nella gamma delle auto americane rimarchiate, potranno essere anche eccezionali ma il DNA Lancia si è perso completamente. Tutto ciò perchè? Perchè la Delta II e alltri modelli non sono stati sviluppati al meglio causati dalla scarsa voglia del management della Fiat degli anni'90, distruggendo l'immagine del marchio. Questa è solo la mia opinione ognuno poi la pensa come vuole.
Ritornando OT, sembra che la SAAB non fallirà, almeno per ora. Ecco il link dell'articolo di QR.IT http://www.quattroruote.it/notizie/...e-volontaria
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512s
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Inserito il - 22/09/2011 : 10:54:21
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Quando ero adolescente la Saab era la vettura dei miei sogni: sbavavo di fronte alle 900 turbo, adesso quando le vedo le guardo con indifferenza, anche se la 9.3 cabrio ha ancora il suo fascino. La colpa? indubbiamente della GM, che ragionando con la testa dei "generalisti" ha imposto la standizzazione dei prodotto Saab ai livelli base della gamma GM, un prodotto di nicchia e di qualità ha successo se rimane tale ( o se migliora), impoverirlo porta automaticamente alla fuga della clientela Per la cronaca un pò di "colpa" dell'impasse attuale va anche alle autorità svedesi, che non hanno accettato cospicui finanziamenti alla Saab da parte di personaggi gravitanti attorno ai paesi dell'ex Unione Sovietica , a parer loro troppo ambigui e in odor di malaffare : qui in Italia non sarebbe successo, al denaro da noi non si guarda in faccia....
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