Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - R.I.P. ............. SAAB
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Autoworld
 Prodotto
 R.I.P. ............. SAAB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 08/09/2011 : 13:55:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Secondo la stampa di oggi, "Saab non dichiarerà bancarotta ma ha chiesto accesso a una procedura di riorganizzazione prevista dalla legislazione svedese e senza equivalenti nell'ordinamento italiano. E' quanto precisa un portavoce della casa automobilistica svedese.

La procedura, che non riguarda le filiali estere della compagnia, dara' all'azienda il tempo necessario ad attendere il via libera delle autorita' di Pechino agli investimenti dei soci cinesi di Saab, con i quali sono gia' stati firmati dei contratti."

Comunque per me, e ne sono molto triste, è la fine della gloriosa SAAB. Ancora un altro capolavoro della GM...

Chi saranno i prossimi? Lancia con la gamma Chrysler?

A vedere

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense

Mountain View

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 08/09/2011 : 14:54:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Queste notizie mettono sempre tristezza, se non altro pensando a chi lavora nell'azienda in questione.
Ancor più tristi sono per chi, come la mia famiglia, tanti anni fa ebbe modo di apprezzare la qualità Saab.
Guardando ai modelli degli ultimi quindici-vent'anni, però, la possibile scomparsa della casa svedese non può suscitare grande sorpresa.
Tanto meno è una novità dei nostri tempi che il mercato dell'auto sia impietoso con chi pretende di vivere di ricordi.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 08/09/2011 : 16:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
E' un vero peccato ma non mi stupisce sia andata a finire così...Saab era un marchio troppo compromesso e che, appunto, viveva solo sulle glorie del passato per sperare di salvarla. Non appena uscì, pochi mesi fa, la 9-5 (che sarà pure una Opel vestita a festa, ma lo stile è quello di un tempo, bellissima!) ne vidi subito qualcuna circolare nella mia città, mi illusi che finalmente fossero riusciti ad azzeccare un prodotto nonostante si inserisse in un segmento difficilissimo (perchè pro-tedesco), maaaa....mi sa che quelle che ho visto erano le uniche 9-5 vendute in Italia, visto che quest auto non compare nemmeno nelle classifiche di vendita di QR (l'ultima citata è la Volvo V70, con 30, dico trenta, auto vendute in un mese! ). C'erano un paio di nuove auto per il futuro (una compatta, un SUV, ma non credo avrebbero risolto granchè).
Di sicuro resteranno nei miei ricordi le bellissime linee delle 900 I serie, 9000 e 9-3 I serie avute in famiglia (la 9-3 c'è ancora...e visto com'è andata a finire farò in modo di "salvaguardarla" il più a lungo possibile!!)

La Lancia non farà la stessa fine, se non altro perchè è defunta da decenni...

Modificato da - Shamal 84 in data 08/09/2011 17:00:04

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 08/09/2011 : 21:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
lollex ha scritto:

Tanto meno è una novità dei nostri tempi che il mercato dell'auto sia impietoso con chi pretende di vivere di ricordi.

Frase triste, ma decisamente vera.
Purtroppo i contenuti tecnici e la qualità che una Casa automobilisti ha avuto nel suo glorioso passato, oggi giorno contano meno che zero ai fini della sopravvivenza della stessa. Rimangono in piedi soltanto quelle case che guardano al futuro, sperimentando nuovi segmenti, nuove maniere di vivere l'automobile, paradossali novità. Con qualche eccezione...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 08/09/2011 : 23:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Giusto Shamal84

http://www.motori24.ilsole24ore.com...llimento.php

R.I.P. Saab 99 GL

Modificato da - nikita in data 08/09/2011 23:06:05

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Alb-Digione79
automodellantone

Inserito il - 09/09/2011 : 00:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alb-Digione79 Invia a Alb-Digione79 un Messaggio Privato Aggiungi Alb-Digione79 alla lista amici
Shamal 84 ha scritto:

La Lancia non farà la stessa fine, se non altro perchè è defunta da decenni...

Ahahhahaha La penso come te.
E' da circa 6 7 anni che la Lancia è morta e tutti (?) fanno finta di nulla :)
Mi ricorda la vicenda di El Cid Campeador

Prov.: Napoli  ~ Città: portici  ~  Messaggi: 1008  ~  Membro dal: 24/12/2005  ~  Ultima visita: 13/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 09/09/2011 : 09:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Mah...il mondo è strano...d'altro canto c'è gente convinta che Elvis sia ancora vivo e arzillo, per cui...perchè non credere che esista ancora la Lancia??

Noi che abbiamo "amato" la Saab, dedichiamole un pò di spazio in vetrina...c'è Neo Scale che ha sfornato tante belle Saab inedite (ho scoperto di recente la loro 99 Combi, la nonna della 900, ed è molto bella), Norev ha appena fatto la 900 Turbo '84 (che uscirà anche silver), Minichamps aveva in catalogo Saab più recenti, fino alla 9-3 I serie, di queste ne ho qualcuna e sono proprio ben fatte, ho poi sperato invano in un modello della nuova 9-5, ma nessuno si è degnato di riprodurla (segno del destino??)....bye bye Saab.

Modificato da - Shamal 84 in data 09/09/2011 09:42:19

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5637  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

silchi71
automodellantino

Inserito il - 09/09/2011 : 14:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silchi71 Invia a silchi71 un Messaggio Privato Aggiungi silchi71 alla lista amici
.... scusate, ma non voglio creare polemiche.... stiamo parlando di aziende che fatturano milioni di euro fregandosene dell'umanita' racchiusa anche nella piu' inutile delle cose, di aziende che sfruttano gli esseri umani per la costruzione dei loro prodotti e poi li fregano facendogli credere che l'auto e' l'invenzione piu' importante del millenio... aziende che non ci pensano due volte a licenziare operai che hanno spremuto fino al midollo, aziende che sfruttano il territorio e le sue leggi fino a quando questo non diventa saturo e poi si spostano alla ricerca di altri posti da colonizzare...e noi facciamo il funerale a queste aziende? La Fiat 500 e' nata dalla fantasia, dall'estro, dalle nozioni dell'ing. Dante Giacosa, un uomo non un'azienda, un essere umano che ha messo il suo conoscere a disposizione di un'azienda... quell'azienda che gli aveva imposto dei limiti come ad esempio il prezzo di vendita... Allora, secondo me, se c'e' da fare un funerale, questo va fatto agli uomini della SAAB, dall'ultimo operaio fino ad un certo management, senza arrivare alle alte sfere.. Scusate lo sfogo, ma a volte la mia limitata visione delle cose non mi fa comprendere il mondo... Silchi71.
P.S.: sapete come finira' secondo me? Si sposta tutto in Cina o giu' di li, si mantiene il nome ma si abbassa la qualita'! Intanto per un po' il nome paga. Scusate ancora.

Prov.: Savona  ~ Città: pietra ligure  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 22/01/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo

Inserito il - 09/09/2011 : 15:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
E' un vero peccato. La SAAB, insieme alla Volvo, è un marchio che ho sempre ammirato soprattutto e ha costruito diverse auto interessanti, citate in precedenza da Michele/Shamal. Negli ultimi anni si è visto chiaramente un calo delle vendite e dell'immagine del marchio che ha determinato la fine della casa. La GM ha sempre considerato la SSAB come la Cenerentola del gruppo. Proprio come la Lancia per Fiat.

Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza

COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 09/09/2011 : 15:40:59  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
silchi71 ha scritto:

Scusate lo sfogo, ma a volte la mia limitata visione delle cose non mi fa comprendere il mondo.

In effetti, la tua visione delle cose appare molto limitata.
Non ti sembra di esagerare identificando le c.d. alte sfere come un unico branco di mascalzoni? Non voglio dire che non ce ne siano, ma non per questo si deve fare di tutt'erba un fascio.
Così come non va dimenticato che Giacosa, fermo restando il suo valore, poté realizzare il suo progetto grazie alle risorse - umane, tecniche e finanziarie - che la Fiat gli mise a disposizione.
Ed è del tutto normale che nel management di un'azienda si confrontino posizioni diverse. L'importante è che alla fine prevalga la linea giusta.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 09/09/2011 : 21:49:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Nata per costruire aeroplani negli anni '30 ora rischia un brutto impatto .... brava GM!
La prima Saab é della fine degli anni '40, la 92 se non sbaglio ... non sbaglio.

La Saab non si meritava questo destino ... una marca che con "motorini" DKW a 2 tempi si impose a Montecarlo per un paio di volte tra il 1961 e '62 senza contare le altre vittorie tra gli anni '50 e '60. Chi non conosce il mitico Carlsson ? Beh, forse molti, pazienza.

Queste sono le Saab che amo e che rimpiango in particolare.

http://peacetek.net/saab-92/index.html

Bye Svenska Aeroplan AktieBolaget

Modificato da - n/a in data 09/09/2011 21:50:53

Firma di n/a 
Do I look like a man who can be intimidated?

Prov.: Estero  ~ Città: Carn Dûm  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 04/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 11/09/2011 : 00:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Un contributo a ricordo ...

http://www.asifed.it/download/ita_s...=254&idlv=40

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 11/09/2011 : 12:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Modellini
http://www.saab-900-classic.com/min...552c54c2dd8b

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 15/09/2011 : 15:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
http://www.tagesanzeiger.ch/auto/te...ory/17390677

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 19/09/2011 : 22:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
giomboLancia ha scritto:

E' un vero peccato. La SAAB, insieme alla Volvo, è un marchio che ho sempre ammirato soprattutto e ha costruito diverse auto interessanti, citate in precedenza da Michele/Shamal. Negli ultimi anni si è visto chiaramente un calo delle vendite e dell'immagine del marchio che ha determinato la fine della casa. La GM ha sempre considerato la SSAB come la Cenerentola del gruppo. Proprio come la Lancia per Fiat.

Non sono d'accordo, sul ruolo di cenerentola della Lancia all'interno del gruppo Fiat: al contrario, erano autovetture più "di nicchia".Non dimentichiamo che negli anni '80 Quattroruote provava l'allora serie 200 della Mercedes Benz con la nostrana Beta Trevi 2000. Il ruolo di utilitaria chic che ebbe per tanti anni la Y10 (ricordo venduta col brand Lancia in alcuni mercati), e in seguito le Y e Ypsilon '03. Ho guidato la Ritmo 2° serie e la Delta primissima serie: vi assicuro che la differenza fra le due era notevole (ovviamente a favore della seconda in termini di qualità costruttiva ). E che dire della Thema? Forse fu la Croma più "cenerentola" di lei: fantastica ammiraglia che ho avuto per ben quattro anni, pratica , funzionale, spaziosa, ma non aveva la classe della Thema. Scusate l'OT. Tornando alla SAAB, credo che (nella mia quasi totale ignoranza sui fatti) non abbia diversificato a sufficienza la sua gamma di modelli, chessò producendo un SUV, una "piccola" tipo Classe A MB, una media come ha fatto la BMW con la Serie1. A mio modesto parere, questi vuoti di gamma potrebbero aver contribuito al declino del marchio.

Saluti a tutti gli amici di AM. Lancia1971.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giomboLancia
automodellandonissimo

Inserito il - 21/09/2011 : 23:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giomboLancia Invia a giomboLancia un Messaggio Privato Aggiungi giomboLancia alla lista amici
Lancia1971 è da un bel po' che non ti si sentiva, mi fa piacere sentire la tua opinione.
Be', ammetto di essere stato un po' superficiale nell'esprimere la mia opinione.Lo sai, adoro quasi tutte le Lancia (dalla Alpha alla Thesis mi piacciono tutte tranne la Beta berlina) ma A parte il periodo Ghidella qualche altra splendida auto la Lancia ha sempre sofferto di più dell'Alfa. Guarda come siamo ridotti adesso: La Lancia ha nella gamma delle auto americane rimarchiate, potranno essere anche eccezionali ma il DNA Lancia si è perso completamente. Tutto ciò perchè? Perchè la Delta II e alltri modelli non sono stati sviluppati al meglio causati dalla scarsa voglia del management della Fiat degli anni'90, distruggendo l'immagine del marchio. Questa è solo la mia opinione ognuno poi la pensa come vuole.

Ritornando OT, sembra che la SAAB non fallirà, almeno per ora.
Ecco il link dell'articolo di QR.IT
http://www.quattroruote.it/notizie/...e-volontaria

Firma di giomboLancia 
LANCIA 4EVER!!
Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza

COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart.

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 1532  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 05/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 22/09/2011 : 10:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Quando ero adolescente la Saab era la vettura dei miei sogni: sbavavo di fronte alle 900 turbo, adesso quando le vedo le guardo con indifferenza, anche se la 9.3 cabrio ha ancora il suo fascino.
La colpa? indubbiamente della GM, che ragionando con la testa dei "generalisti" ha imposto la standizzazione dei prodotto Saab ai livelli base della gamma GM, un prodotto di nicchia e di qualità ha successo se rimane tale ( o se migliora), impoverirlo porta automaticamente alla fuga della clientela
Per la cronaca un pò di "colpa" dell'impasse attuale va anche alle autorità svedesi, che non hanno accettato cospicui finanziamenti alla Saab da parte di personaggi gravitanti attorno ai paesi dell'ex Unione Sovietica , a parer loro troppo ambigui e in odor di malaffare : qui in Italia non sarebbe successo, al denaro da noi non si guarda in faccia....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.