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207
iperautomodellante
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Inserito il - 04/09/2011 : 23:28:33
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e guarda a caso le vittime nei rally sono al 98% spettatori che sono in zone vietate...il restante 2% si suddivide tra piloti e pubblico che per qualche fatalità anche se in zone a norma restano coinvolte in incidenti..ma questo puù succedere anche in pista...
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luca84
iperautomodellante
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Inserito il - 05/09/2011 : 09:26:27
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Son pienamente daccordo con 207
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"Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè) |
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allegritti
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Inserito il - 05/09/2011 : 10:12:11
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Guardate che per come la penso io.. il problema della sicurezza non è solo per gli spettatori. Ma per i piloti (non si può sempre contare sulla buona sorte) ed in generale prt tutto il personale che opera intorno alle corse : dai commissari, ai soccorritori e perchè no ai fotografi... Salvi eccezioni il 99% dei miei colleghi che ha avuto incidenti più o meno gravi li ha avuti sempre nei rally.
e scusatemi ma nonostante gli incidenti anche spettacolari citati (è stato citato l'incidente di McNish a Le Mans) la pista resta (nel 99% dei casi) il meglio per quello che rigiarda la sicurezza di tutti quelli che operano, spettatori compresi..
Non c'è paragone tra una strada ed un tracciato.
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 05/09/2011 : 10:34:44
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Gino, se i tuoi colleghi che hanno avuto incidenti durante un rally si trovavano in una zona vietata al pubblico, la colpa di quanto accaduto è loro. Più di una volta ho visto fotografi sistemarsi in posizioni molto pericolose. Al Sanremo del 2002 ricordo un tedesco accucciato all'esterno di una curva in discesa. Senza che nessuno lo costringesse a farlo. Professionista o meno, un comportamento da idiota. Cosa diresti di chi volesse fotografare una gara di tiro al segno posizionandosi accanto al bersaglio?
Quanti ai piloti, nessuno di loro disputa un rally contro la propria volontà, e conoscono i rischi cui vanno incontro.
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Modificato da - n/a in data 05/09/2011 10:47:32 |
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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/09/2011 : 10:43:58
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Gino,ovviamente la pista è più sicura ma,che facciamo?Aboliamo i rally? C'è una netta differenza da chi guida e chi osserva.Il pilota,si assume il rischio,consapevole che in qualsiasi momento può succedere un incidente. Ben diverso è l'atteggiamento del pubblico.Se vai in una zona vietata,puoi rischiare la pelle.99 volte ti va bene,la centesima la paghi. Ed è quello che è successo allo sfortunato signore che,tra l'altro era anche un ex corridore e che quindi sapeva di trovarsi in una posizione pericolosa. Ciao Gio
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allegritti
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Inserito il - 05/09/2011 : 10:58:06
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Le aree dei fotografi nei Rally sono abitualmente quelle vietate al pubblico (come peraltro succede in pista).. però c'è un enorme differenza... e rribadisco il problema è eper tutti gli operatori che si trovano a lavorare in condizioni con stanard di sicurezza che farebb ero rabbrividire il peggio circuito esistente..
Ovviamente mi rendo conto che l'abolizione dei rally è una via non praticabile. Ma sono ben consapevole che alla fine a livello di sicurezza sono poco più di una lotteria.
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ziotony
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Inserito il - 05/09/2011 : 11:20:44
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| allegritti ha scritto:
Le aree dei fotografi nei Rally sono abitualmente quelle vietate al pubblico (come peraltro succede in pista).. però c'è un enorme differenza... e rribadisco il problema è eper tutti gli operatori che si trovano a lavorare in condizioni con stanard di sicurezza che farebb ero rabbrividire il peggio circuito esistente..
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Beh le postazioni dei fotografi in pista sono vietate agli spettatori per motivi diversi, comunque sono abbastanza sicure, nei rally certi punti sono vietati perchè pericolosi, e quindi andrebbero vietati anche ai fotografi... so benissimo che sono i punti più spettacolari e che sono i punti in cui vengono le migliori fotografie, ma un professionista il posto se lo sceglie non solo per l'inquadratura, ma anche per il rischio annesso.
a mio avviso il problema dei rally è che è quasi impossibile controllare che venga rispettata la sicurezza su tutto il tracciato, sia da parte degli spettatori che da parte degli addetti ai lavori.
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luca84
iperautomodellante
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Inserito il - 05/09/2011 : 13:40:58
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| allegritti ha scritto:
Le aree dei fotografi nei Rally sono abitualmente quelle vietate al pubblico (come peraltro succede in pista).. però c'è un enorme differenza... e rribadisco il problema è eper tutti gli operatori che si trovano a lavorare in condizioni con stanard di sicurezza che farebb ero rabbrividire il peggio circuito esistente..
Ovviamente mi rendo conto che l'abolizione dei rally è una via non praticabile. Ma sono ben consapevole che alla fine a livello di sicurezza sono poco più di una lotteria.
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No,quelle vietate non deve andare nessuno (neanche i commissari)....se un commissario o un fotografo ci và è A SUO RISCHIO;certamente han più libertà di movimento e accesso nelle zone assistenza e parco chiuso ma non vuol dire mettersi al pericolo Gran parte fotografi che han avuto incidenti però erano proprio lì,nella zona vietata....
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McHallo
automodellante
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Inserito il - 05/09/2011 : 14:26:33
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Ciao
Il mio punto di vista da operatore su due fronti:
Commissario di percorso C.S.A.I. in servizio dal 1987: prima lezione del corso di formazione: uso della bandiera gialla a. per segnalare al pilota pericolo -> di alzare il piede b. con bandiera arrotolata, da dare "sul copin" del pubblico indisciplinato Scherzi a parte, sui rally si corre, ma se andate a vedere la velocità in salita, vi assicuro (Trento bondone ad esempio), li non si derapa per fare le curve e si è praticamente in pista....
Cronometrista FICr dal 1990, con oltre 300 gare al'attivo in campo motoristico. Alcuni episodi: - trento bondone, mi hanno messo all'intermedio, calcolato esattamente a metà percorso, semicurva da fare in pieno (oltre 150km\h i prototipi): ho sospeso le prove per posizionarmi all'interno del tornante 80m più avanti -> anche chi organizza spesso ha il prosciutto sugli occhi - rally di s.martino, uscita P.S., postazione in esterno curva: mi sono messo su un terrapieno all'interno 30m più in la lasciando la fotocellula sulla strada, il 4. concorrente ha bbattuto la fotocellula, uscendo ESATTAMENTE dove avrei dovuto essere io, cappottando..... io sarei MORTO! - sempre rally di s.martino, ho dovuto fermare la gara causa un incidente mortale nella p.s. precedente (era una 500 trofeo): lascio a voi immaginare come mi sono sentito in quelle 2 ore, nelle quali ho dovuto, equipaggio per equipaggio, comunicare l'accaduto.... - autostoriche, con medie di 35km\h, ma in un tratto in salita con svariati tronanti (.... vi sfido) -> arrivavano impiccati con i tempi ed il controllo era nascosto in un piazzale in esterno curva .... rischio di investimento ogni 2-3 equipaggi
Eppure continuo a fare queste gare, perchè mi piace l'automobilismo sportivo, ma LO RISPETTO!!!
Quindi per me: - concorrenti: spingono il più possibile, ma pagano per correre e, per quanto concentrati possono essere, l'incidente fa parte del gioco. Se a farsi male sono solo loro, fa parte del gioco, ma se sono altri e questi non sono dove dovrebbero essere, io mi incazzerei e di brutto - personale di servizio VOLONTARIO: fregatevene di dove vi vogliono mettere, mettetevi dove vi sembra più sicuro - fotografi: come sopra, ma per fare uno scatto esclusivo, dei rischi bisogna prenderli .... - pubblico in generale: se vi mettete in una zona a rischio, sappiate che siete degli IMBECILLI, perchè in caso di incidente non solo rischiate la VITA (che è l'unica cosa importante), ma rischiate anche di uccidere la gara che state vedendo (non vedrete più passare macchine, ma rischiate che quella gara non la facciano più)....
Per ultimo un ricordo a Danti (un grande pilota, che putroppo non c'è più), che mi ha dato in passaggio in una delle trento-bondone, quando avevo da portare delle apparecchiature con urgenza all'arrivo: eravamo pochi minuti prima della partenza della gara, era suo interesse vedere le condizioni del percorso, ma siamo saliti, con una skoda octavia preparata, ad andatura molto moderata perchè mi detto che "i piloti veri corrono dall'accensione della luce verde del semaforo fino alla bandiera a scacchi" meditate gente, meditate....
ciao Marcello
p.s. se qualcuno viene a vedere il rallye di s.martino, sono alla prova spettacolo il 15 sera allo start e nei due giorni successivi sempreallo start della prova della Val Malene: vi aspetto!
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Luciocabrio
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Inserito il - 05/09/2011 : 16:41:31
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| luca84 ha scritto:
Io son andato a vedere il rally,non ero dov'è successo l'incidente ma c'erano delle persone che conoscevo.......li era zona vietata al pubblico. Purtroppo succedono queste tragedie perchè la gente al giorno d'oggi è in grandissima parte cafona e stupida,se ne frega e non puoi farci niente se non dirglielo più volte (magari essendo anche trattato male);è brutto da dire ma se lo son cercati.....anche io sono un gran appassionato di rally ma vado dove posso mettermi e rispetto i commissari di gara (naturalmente la cosa deve essere reciproca eheh) che non ti mandan via per dispetto ma per SICUREZZA
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Io ho visto gente attraversare la strada durante una gara in salita dove c'era un divieto grosso come una casa...l'assistente di pista gli gridava di non attraversare e loro si sono pure incavolati...hanno preso una pelata assurda. dispiace quando succedono queste cose.
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vale61
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/09/2011 : 17:02:41
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| lollex ha scritto:
| vale61 ha scritto:
Sebloeb le strade utilizzate dalla auto e moto "normali" sono strade omologate per certe velocita' e con dei sistemi di sicurezza adeguati a queste velocita'.
Ora se su quelle strade entri a con una di queste "bestie" a 140 orari capisci bene che le poche sicurezze che ci sono vanno a farsi benedire.
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Vale, quante di quelle strade sono percorse a velocità anche superiori da ragazzetti freschi di patente, magari ubriachi e drogati, che intanto parlano al cellulare e si guardano bene dall'indossare le cinture? Il tutto, ovviamente, con la strada aperta al traffico, e non chiusa come in prova speciale. Tant'è vero che si contano molti più morti per mano di automobilisti imprudenti che durante i rally. Con ciò, ribadisco la necessità di disciplinare il pubblico della specialità, anche sbattendo i più esagitati in guardina. Se non altro per evitare, come ha sottolineato Luca, che un manipolo d'imbecilli vanifichi il lavoro di chi dedica all'organizzazione di un rally tutto il tempo libero, magari facendo i salti mortali per quadrarne i conti.
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Lorenzo e' chiaro che ci sono dei co****ni che metteno a rischio la propria e quella degli altri vita, rsta il fatto che quelle strade non sono omologate per quegli eccessi.
Concordo sul disciplinare il pubblico ... ma pensi che sia davvero fattibile? (Si fa fatica a fare la raccolta differenziata?) Ribadisco bisogna mettere li un bel mucchio di soldi e di personale per mettersi al sicuro anche dagli imbecilli.
Ricordiamoci che se un imbecille si fa male il primo che passa delle rogne e' il responsabile dell'evento, vale a dire chi ha firmato la richiesta al/i comuni interessati.
Ciao Vale.
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Nota:
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Inserito il - 05/09/2011 : 17:32:20
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| vale61 ha scritto:
Lorenzo e' chiaro che ci sono dei co****ni che metteno a rischio la propria e quella degli altri vita, rsta il fatto che quelle strade non sono omologate per quegli eccessi. |
Certo che lo sono. In caso contrario, le autorità competenti non autorizzerebbero il passaggio della gara.
| vale61 ha scritto:
Concordo sul disciplinare il pubblico ... ma pensi che sia davvero fattibile? |
Sì, è solo questione di applicare le norme con severità. Magari potenziando il servizio d'ordine facendo pagare l'ingresso sulle PS, come avviene in Gran Bretagna e in Finlandia.
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vale61
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/09/2011 : 18:46:56
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No Lorenzo, il codice della strada definisce le tipologie di strade sul territorio e a seconda del tipo di strada vi sono delle velocita' massime da rispettare, non solo per prevenire incidenti ma proprio perche' la strada e' stata progettata per una determinata velocita massima di percorrenza (p.e. 130 orari in autostrada non ci sono curve a gomito).
Poi a qualcuno e' data la possibilita' sotto propria responsabilita' di deroga (se e' una strada comunale penso basti l'ok dell'assessore competente), resta sempre una responsabilita' personale (sia di chi organizza, autorizza che di chi si iscrive) che qualcuno si assume con i conseguenti rischi (cause civili).
Per il pubblico la soluzione sarebbe proprio come dici tu, magari in pochi tratti sicuri e a pagamento, stranamente quando ci fanno pagare qualcosa diventiamo piu' rispettosi ...
Ciao Vale.
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n/a
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Nota:
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Inserito il - 05/09/2011 : 19:55:22
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| vale61 ha scritto:
No Lorenzo, il codice della strada definisce le tipologie di strade sul territorio e a seconda del tipo di strada vi sono delle velocita' massime da rispettare
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Sì, ma quando la strada è aperta al traffico.
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Luciocabrio
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Inserito il - 05/09/2011 : 20:23:04
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ragazzi...i limiti sullestrade sono pensati per auto normali...e sono notevolmente più bassi della soglia di tenuta delle vetture odierne (pure col bagnato) Ovviamente i limiti della fisica non li stravolge nessuno
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luca84
iperautomodellante
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Inserito il - 05/09/2011 : 21:27:33
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| lollex ha scritto:
| vale61 ha scritto:
No Lorenzo, il codice della strada definisce le tipologie di strade sul territorio e a seconda del tipo di strada vi sono delle velocita' massime da rispettare
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Sì, ma quando la strada è aperta al traffico.
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Quando fanno i rally la strada è chiusa quindi non c'è limite di velocità,vince chi arriva prima...chi è più veloce (altrimenti sarebbe una gara di regolarità in cui non conta il tempo più veloce ma rispettare i tempi dati dagli organizzatori) Nei tratti di trasferimento le auto da rally invece devono giustamente rispettare i limiti di velocità e tutto il resto
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ziotony
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Inserito il - 06/09/2011 : 08:52:20
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| luca84 ha scritto:
| lollex ha scritto:
| vale61 ha scritto:
No Lorenzo, il codice della strada definisce le tipologie di strade sul territorio e a seconda del tipo di strada vi sono delle velocita' massime da rispettare
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Sì, ma quando la strada è aperta al traffico.
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Quando fanno i rally la strada è chiusa quindi non c'è limite di velocità,vince chi arriva prima...chi è più veloce (altrimenti sarebbe una gara di regolarità in cui non conta il tempo più veloce ma rispettare i tempi dati dagli organizzatori) Nei tratti di trasferimento le auto da rally invece devono giustamente rispettare i limiti di velocità e tutto il resto
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vale61 non parlava di "limiti di velocità", parlava della velocità a cui si può percorrere una strada in base alla quale è stata progettata e costruita... in pratica dei limiti della fisica oltre i quali non si può andare. rimane il fatto che se le persone rispettassero le regole forse nessuno sifarebbe male(per i piloti vale un discorso diverso) Il problema è che troppa gente si reputa più furba e intelligente degli altri... che pena!
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giosas
automodellandonissimo
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Inserito il - 06/09/2011 : 09:46:57
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Ma secondo voi,le strade del Principato di Monaco,sono omologate per le velocità di una F.1..??!!
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allegritti
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Inserito il - 06/09/2011 : 10:16:16
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sciramente no giosas però di sicuro le strade del gp sono ottimizzate per l'evento: vengono messi dei veri Rail e delle reti a protezione degli operatori / spettatori Vengono riasfalatati tutti i tombini ed i tratti rovinati Vengono create delle vie di fuga (seppur limitate) dove possibile.
Credo che per quanto lo standard dei ciruciti cittadini sia indubbiamente più basso rispetto ai tracciati veri sia enormemente superiore a qualsiasi rally. Quantomeno per spettatori/opreatori
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ziotony
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Inserito il - 06/09/2011 : 12:13:22
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io credo che la vera differenza tra pista e rally sia la sicurezza degli spettatori.
secondo me il numero di incidenti mortali (intendo dei piloti) è più o meno lo stesso.
Il fatto è che data la lunghezza del tracciato è molto difficile garantire la sicurezza per gli spettatori, soprattutto perchè è pieno di cretini che sottovalutano il pericolo e si mettono nelle zone vietate.
il "mestiere" del pilota è andare più vicino al limite in relazione alla strada su cui sta correndo.
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