Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Come realizzare le gomme bianche
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Come realizzare le gomme bianche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 19/05/2011 : 18:58:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ciao ragazzi, sârò un romanticone, però sulle macchine anni 50 e 60 le gomme con la striscia bianca mi piaciono tanto. Ho provare diverse volte col penello di colore la gomma, ma non è mai funzionato. Quale sono i vostri trucchi? Che colore usate semmai?

Modificato da - nikita in Data 20/05/2011 08:01:16

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense

Mountain View

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 10:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Bella domanda, Laurent!
Non ho mai provato.... però a pensarci si potrebbe usare un attrezzo-punzone di adeguato diametro per fare un foro perfetto su scotch di carta (scotch da carrozziere o disegnatore) ed incollarlo sul piccolo pneumatico del modellino, togliendo ovviamente il cerchione. Premuto bene ai bordi, vernicerei, quindi, di bianco la parte interna del pneumatico.
Tolto lo scotch, dovrebbe rimanere bene in evidenza la striscia bianca.
Se rimane qualche sbaffatura, con un cutter a punta si può leggermente grattare per toglierla.

Che ne dici? .....potrebbe funzionare?
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 11:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mi interessa questa discussione perchè tempo fa anch'io avevo lo stesso problema: mi servivano 4 gomme con fascia bianca per la Cisitalia presentazione e provai diverse soluzioni, nessuna riuscita: la vernice sulla gomma o non attaccava a dovere o risultava troppo spessa o con bordi troppo frastagliati ... ma è probabile che io non sia stato capace di operare nel giusto modo.
Alla fine trovai un avanzo di decal bianco e tagliai un cerchio a misura applicandolo ad un pneumatico e venne un lavoro decente.
Ovviamente il lavoro non l'ho ancora finito, come sempre mi succede

Altrimenti ci sono gomme con fascia bianca (vedi da Tron)

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone

Inserito il - 20/05/2011 : 11:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
Se il fianco della gomme è abbastanza liscio si possono utilizzare le decal bianche che servono come sfondo per i numeri di gara, ci sono dischi bianchi di tutte le misure, alternativamente si potrebbero usare delle rondelle di metallo poggiate sulle ruote a modo di mascheratura e dare dello spray acrilico bianco oppure l'aerografo, senza insistere troppo col colore

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 12:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Gerry, io ho provato il sistema che indichi tu: ho creato una maschera in plastica (carta telefonica) e ho spruzzato dell'acrilico bianco Tamiya, quello che si usa anche per le carrozzerie in lexan delle RC, ma il colore non ha attecchito uniformemente; passando una mano successiva si son coperte le parti deboli ma lo spessore finale era "visibile".
Dove ho sbagliato? Dovevo preparare la gomma in qualche modo particolare? O cambiare proprio mestiere!?

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 8937  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ziotony
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/05/2011 : 12:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziotony  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ziotony Invia a ziotony un Messaggio Privato Aggiungi ziotony alla lista amici
m'intrometto solo per un'idea, ovviamente non ho mai provato....

io smonterei il cerchio e poggerei la gomma su un pezzo di carta sul quale è stato spalmato un po' di colore bianco... come fosse un timbro per intenderci...

dite che non funziona?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 3644  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 20/05/2011 : 13:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
ziotony ha scritto:

m'intrometto solo per un'idea, ovviamente non ho mai provato....

io smonterei il cerchio e poggerei la gomma su un pezzo di carta sul quale è stato spalmato un po' di colore bianco... come fosse un timbro per intenderci...

dite che non funziona?

Da me no... ho provato diverse volte così, ma il risultato non era mai uniforme. Poi è anche un problema trovare il colore che è adattato, Tamiya acrilico non tiene e Humbrol non secca e la ruota rimane collante.

PS: Mi sembra interessante l'idea di Alberto: Fare un cerchio col attrezzo-punzone su del nastro giallo Tamiya, collare sulla ruota e spruzzare il colore bianco...

Modificato da - nikita in data 20/05/2011 13:06:32

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

napoleone buonasera
automodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 13:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

Ammetto che verniciare le gomme di un modellino non mi è mai passato per la testa, però la discussione mi interessa molto....

un mio consiglio:
La prima cosa è creare un piano di appoggio munito di motorino elettrico girevole per poter fare la fascia bianca perfettamente uniforme...

La seconda cosa è trovare una vernice elastica in una buona ferramenta tipo smalto siliconato di colore bianco, che in verità è molto difficile da trovare oppure una vernice per carrozzeria bicomponente basta andare ad una ferramenta che fa vernici da carrozzieri e il gioco è fatto...

Il motorino girevole serve appunto per omogenizzare l'uniformità della vernice sulla ruota... mi raccomando trattenete il respiro e passate la vernice con pennello...Mi raccomando pulite bene con nitro la parte da verniciare ed infine sempre con lo straccio imbevuto di diluente pulite l'eccesso di colore.

Questo metodo lo usano per fare le striscie bianche sulle auto d'epoca senza spendere tanti soldi per le striscie già pronte....Con un po di pazienza vedrete che verrà fuori un ottimo risultato....

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 13:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Ziotony - la tua idea è in pratica la tampografia capovolta

Nikita - "Mi sembra interessante l'idea di Alberto: Fare un cerchio col attrezzo-punzone su del nastro giallo Tamiya, collare sulla ruota e spruzzare il colore bianco..." E' sempre lo stesso concetto, espresso da Gerry e provato da me, della mascheratura e verniciatura; il problema è trovare la vernice e il metodo giusti; tu infatti dici che l'acrilico Tamiya (che io ho usato) non va bene

Napoleone .... - Affascinante, dico sul serio, ma mi sembra un po' macchinoso e costoso per un'operazione non di routine; fare le fasce bianche ai pneumatici quante volte può capitarti ...

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 13:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Alessandro, il concetto è similare, ma non uguale.
Fare la mascheratura con scotch carta è farla a diretto contatto con la gommina.

Se, però il problema, è la vernice, butto lì qualche idea di prodotti che possano attaccare sulla gommina del modello.
Si potrebbe provare con il bianchetto, sia liquido che di quello a rotolino, che funge quasi da decal (spero che mi capiate ), magari spalmando prima un velo di vinavil.
Altrimenti con il silicone bianco verniciabile, annacquato e passato con un pennellino.
O ancora lo smalto bianco per unghie, ma potrebbe essere corrosivo.

Ad ogni modo, su oggetti gommati o in plastica, solitamente, prima della vernice, si passa una mano di "primer".
Credo che la stessa cosa possa valere per il pneumatico di un diecast, soltanto che il lavoro è da "certosini"
Ovviamente mooolto diluito...

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 20/05/2011 13:46:53

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 13:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Per l'idea di Napoleone, come motorino basterebbe quello dei modellini slot, tenuto fermo ad una morsa.
Invece di tenere il pennellino con ferma la mano, si può usare un vecchio compasso, con punta conficcata sul piano in legno e l'altra col pennellino scotchato, poggiante sulla ruotina mentre questa gira.

Insomma chi ci riesce con questo metodo, ma bisogna stare anche con una gamba alzata , vince una serata particolare con la CAMERIERA!! Hai capito, Napoleone?

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 20/05/2011 13:55:14

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 15:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
Mi piacciono 'ste discussioni, vien fuori tutta la creatività e l'arte d'arrangiarsi tipici dell'italiano vero, quello genuino e positivo; fa mille pecionate, s'accontenta del calore dell'imperfezione e poi ... zac! pianta là la genialata italica e lascia tutti a bocca aperta

A proposito ... hanno aggiornato il Palazzo della Civiltà Italiana all'EUR di Roma (conosciuto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro)
ecco un'immagine in esclusiva

allargate l'immagine per cogliere il frutto dell'aggiornamento!!

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 16:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
A proposito, chissà come hanno fatto il bianco del "Colosseo bucato", che da settantanni resiste bene, senza staccarsi!?!

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

napoleone buonasera
automodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 17:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici

In effetti il metodo è molto costoso, però l'aggiunta del compasso e del pennarello bianco del nostro amico Keep-all mi sembra un'ottima idea....

PS: Amici purtroppo non posso essere dei vostri alla cena la mia ragazza ha un'esibizione di ZUMBA e non posso proprio mancare, ma vi prometto che alla prossima cena sarò dei vostri, anche perchè mi fa molto piacere conoscere delle persone con la mia stessa passione...

Scusatemi ancora!!

Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 605  ~  Membro dal: 02/03/2011  ~  Ultima visita: 13/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 17:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
ZUMBA!!!
Che robb'è!?
Una mangiata di zuppa mentre si fa la rumba o una rumba mentre s'inzuppa?

napoleone buonasera
automodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 17:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di napoleone buonasera Invia a napoleone buonasera un Messaggio Privato Aggiungi napoleone buonasera alla lista amici
Ecco un'esempio:

guardate il video

http://www.youtube.com/watch?v=hTqZGwsNsw8

Vi posso assicurare che dal basso lo spettacolo non è niente male!!

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 18:15:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
E lo credo che non è niente male.
Mi piace!!!
Stasera lo propongo alla cameriera....

A me ricorda anche un altro nome, ma con finalità diverse...
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 20/05/2011 : 18:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Quanto mi piacerebbe di cenare con voi stasera, però non ce la farò di arrivare in tempo, esco dal lavoro e sono a 1000 km!
Buon appetito !

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 20/05/2011 : 21:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
E' permesso citare un altro forum?Avrei un suggerimento sulle ruote bianche su un mio vecchio wip in lista d'attesa...

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

eigi
Amministratore

Inserito il - 20/05/2011 : 22:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eigi  Invia a eigi un messaggio AOL Invia a eigi un Messaggio Privato Aggiungi eigi alla lista amici
In linea di massima si lobo, l'ho detto anche ieri in risposta ad un altro utente, però non vorrei che diventasse una consuetudine specialmente quando trattasi di forum sullo stesso tema.
Sviluppiamo autonomamente l'argomento finchè possibile.

Nel caso specifico trattandosi di materiale tuo facciamo che va bene ma teniamo conto di ciò che ho detto per il futuro.

Mi auguro che sia capita la posizione espressa.

Vai, facci sapere

giovanni2366
automodellante

Inserito il - 20/05/2011 : 23:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni2366 Invia a giovanni2366 un Messaggio Privato Aggiungi giovanni2366 alla lista amici
Se permettete, vi spiego come ho gia' fatto io sulla mia Lancia Flaminia Coupe' e come ho fatto sulla Cadillac '52 AMR che postero' fra qualche giorno nella sezione Kit.

Allora:
1 ) procuratevi un pennarello bianco tipo uniposca, ecc.
2 ) prendete un' assale e attaccateci un cerchio qualsiasi , tipo auto da edicola, per esempio
3 ) prendete la gomma da lavorare e fatela appoggiare sulla parte esterna del cerchio.
4 ) prendete un trapano a batteria e attaccate l' assale.
5) con mano ferma, fate girare lentamente il trapano e appoggiateci la punta del pennarello, partendo dall' interno del bordo della gomma
6 ) andate verso l' esterno a piacere, sino a realizzare l' ampiezza della striscia desiderata.

Un saluto !

Prov.: Brescia  ~ Città: Villa Carcina  ~  Messaggi: 447  ~  Membro dal: 12/03/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.