Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Problema vernice rosso pastello
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 MODELLI DA EDICOLA
 Problema vernice rosso pastello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mkq
automodellantone

Inserito il - 26/04/2011 : 21:32:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mkq Invia a mkq un Messaggio Privato Aggiungi mkq alla lista amici
Amici del forum, da un pò di tempo riscontro un problema con i modellini sopratutto della ferrari collection e dell'alfa romeo collection specificamente con quelli color rosso pastello, praticamente da lontano sembrano perfetti ma se si prendono in mano da molto vicino si notano come dei punti lucidi spesso a chiazze è un pò difficile spiegare il fenomeno e in foto non viene, adesso non so se erano cosi gia dall'inizio, visto che l'ho notato anche in modellini in blister, sia dovuta ad un esposizione al calore o al perchè li pulisco con lo swiffer, dei modellini di altro colore solo la enzo nera presenta la stessa anomalia, qualcuno ha lo stesso difetto????

Firma di mkq 
la mia canzone preferita:il dodici cilindri ferrari!!!

Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 1158  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024

Google Adsense

Mountain View

leestat
automodellandonissimo

Inserito il - 26/04/2011 : 22:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leestat Invia a leestat un Messaggio Privato Aggiungi leestat alla lista amici

Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 2287  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 26/04/2011 : 23:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
mettere sotto una lente d'ingrandimento magari sotto una lampada un modello d'edicola può dare poco piacevoli soprese: punti lucidi, bollicine, solchi delle porte e cofani a vista sono tutti difetti che la vernice dei modelli da edicola hanno fin da nuovi, magari subito nOn ci si fa caso, ma la verniciatura di un modello edicoloso non può essere certo par a quella di un Pma ed è carica di sorprese negative
Il rosso poi è ancora più delicato, ecco perchè si notano ancor di più.....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 27/04/2011 : 08:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
la descrizione del fenomeno è oscura...Chiazze lucide?Il modello dovrebbe essere lucido..Se fossero chiazze opache capirei...
Non sarà tutto il modello che è "sporco" ed in alcuni punti "pulito"?? hai provato a passare un polish fine del tipo tamyia su tutto il modello?
Le mie 4ruote collection le passo tutte al polish sfregando bene con cotone e poi con la cera tamyia o vetril..

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

St3gOs4uR
automodellantino

Inserito il - 27/04/2011 : 13:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di St3gOs4uR Invia a St3gOs4uR un Messaggio Privato Aggiungi St3gOs4uR alla lista amici
Già che si parla di verniciatura, qualcuno saprebbe indicare marca e codice di un rosso per alfa e abarth (penso sia lo stesso) adatto per fare qualche ritocchino?

Modificato da - St3gOs4uR in data 27/04/2011 13:08:19

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 27/04/2011 : 13:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Direi che se devi fare qualche ritocchino è meglio avere il modello vicino al campione di colore...Credo che ogni fabbricante di modelli abbia il suo codice, almeno i meno "pregiati", per cui dare un solo codice valido per tutti mi sembra inutile..
Diverso è il discorso per una verniciatura completa..

Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 1474  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 27/04/2011 : 14:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
io mi trovo benissimo con la bomboletta Talken Ral 3000...anche per i ritocchi..

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

mkq
automodellantone

Inserito il - 27/04/2011 : 20:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mkq Invia a mkq un Messaggio Privato Aggiungi mkq alla lista amici
no i modellini sono pulitissimi, poso provare col polish, di solito uso il panno della swiffer, comunque il fenomeno sicuramente dipende dalla verniciatura di bassa qualità, anche perchè la challenge stradale della ixo presa in negozio non ha questo problema, e che mi è venuto il dubbio che usando lo swiffer lo abbia incentivato, vorra dire che in edicola valuterò bene se prendere un modellino di color rosso, certo che l'alfa romeo 156 della high speed pagata 2 euro, non ha questo problema.....

Firma di mkq 

Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 1158  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 28/04/2011 : 09:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
lo swiffer??al massimo ci togli la polvere, dai! usiamo prodotti adeguati e alleniamo la manina a lucidare, che non è cosa proprio così banale...
..ed un apassata di cera o vetril SEMPRE, perchè sgrassa.

_shark_
automodellante

Inserito il - 15/05/2011 : 14:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
Proprio stamattina mentre mi accingevo a dare una passata di cera ai miei modellini mi sono accorto di un effetto simile a quello descritto da mhq sula 8C Competizione della Alfa Collection e sulla Flaminia Presidenziale di Lancia Story, alla visione normale non si nota niente ma in controluce si notano dei punti billanti. e in alcune zone si notano evidenti screpolature e sollevamenti, ho provato a fare delle foto ma non si nota l'effetto appena descritto, a sto punto sto uscendo tutti i modellini dalle vetrine e li sto controllando uno per uno con una lampada a led.
Per la cronaca le mie vetrine non sono esposte al sole, e sono delle Detolf Ikea rese antipolvere con delle guarnizioni in spugna e una vetrina in legno anch'essa "sigillata", quindi il problema non è dovuto alla collocazione dei modelli, ma a qualcosa intrinseca ai modelli stessi.
Sono passato dalla fase perdita di olio dalle gomme, all'unto sulle carrozzerie, alle bolle, screpolature.
Speriamo che si fermi tutto li, e non inizino anche le spaccature.
Ah ho appena notato che anche la 156 Sportwagon della Norev sta assomigliando sempre più a una banana!!!!

Firma di _shark_ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mkq
automodellantone

Inserito il - 15/05/2011 : 19:11:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mkq Invia a mkq un Messaggio Privato Aggiungi mkq alla lista amici
_shark_ ha scritto:

Proprio stamattina mentre mi accingevo a dare una passata di cera ai miei modellini mi sono accorto di un effetto simile a quello descritto da mhq sula 8C Competizione della Alfa Collection e sulla Flaminia Presidenziale di Lancia Story, alla visione normale non si nota niente ma in controluce si notano dei punti billanti. e in alcune zone si notano evidenti screpolature e sollevamenti, ho provato a fare delle foto ma non si nota l'effetto appena descritto, a sto punto sto uscendo tutti i modellini dalle vetrine e li sto controllando uno per uno con una lampada a led.
Per la cronaca le mie vetrine non sono esposte al sole, e sono delle Detolf Ikea rese antipolvere con delle guarnizioni in spugna e una vetrina in legno anch'essa "sigillata", quindi il problema non è dovuto alla collocazione dei modelli, ma a qualcosa intrinseca ai modelli stessi.
Sono passato dalla fase perdita di olio dalle gomme, all'unto sulle carrozzerie, alle bolle, screpolature.
Ah ho appena notato che anche la 156 Sportwagon della Norev sta assomigliando sempre più a una banana!!!!

Si Shark, è lo stesso fenomeno che ho riscontrato io, è vero nelle foto è impossibile da vedere

Firma di mkq 

Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: ascoli piceno  ~  Messaggi: 1158  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

St3gOs4uR
automodellantino

Inserito il - 15/05/2011 : 19:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di St3gOs4uR Invia a St3gOs4uR un Messaggio Privato Aggiungi St3gOs4uR alla lista amici
_shark_ ha scritto:

Per caso sono modelli che hai comprato nuovi in blister in qualche fiera o mercatino all'aperto? Ho riscontrato sulla mia Alfa 1900 berlina nera della Fabbri alcuni chip lasciati da cadute di vernice probabilmente dovute a un ciclo di "cottura al sole" e raffreddamento che ha provocato dei rigonfiamenti superficiali, successivamente rientrati ma così facendo si compromette ugualmente la verniciatura del modello.
Se ciò avviene in modelli nuovi in blister, com'è il caso della mia 1900, si va ad avere purtroppo una sorta di effetto serra e ho notato un proliferare di bolle sulla vernice soprattutto in modelli misb Alfa Sport e qualche Quattroruote 1/24 presso il banco di un amico al mercatino.

Modificato da - St3gOs4uR in data 16/05/2011 08:32:00

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Vercelli  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 16/05/2011 : 11:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
_shark_ ha scritto:

Non è che il fenomeno non l'hai notato prima perchè non hai mai fatto un esame molto approfondito , sopratutto sotto la luce di una lampada potente?
Nei modelli di edicola, per ovvie questioni di risparmio non viene dato il fondo e la carteggiatura viene fatta superficialmente ( oppure nOn viene fatta per niente) cosicchè se ci sono imperfezioni del metallo la vernice li segue, come essendo data in maniera leggera a volte la verncie copre poco
Dal blister o da un esame superficiale i difetti non si notatno, ma sotto la lampada invece vengono risaltati dalla luce....

Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 16/05/2011 : 12:08:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
lobo ha scritto:

lo swiffer??al massimo ci togli la polvere, dai! usiamo prodotti adeguati e alleniamo la manina a lucidare, che non è cosa proprio così banale...
..ed un apassata di cera o vetril SEMPRE, perchè sgrassa.

davvero?? io ho smesso di usare il vetril per paura di rovinare la vernice, ora uso il panno per pulire gli occhiali per lucidarli, e sembra funzionare. secondo te va bene?

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

lobo
automodellantone

Inserito il - 16/05/2011 : 13:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lobo Invia a lobo un Messaggio Privato Aggiungi lobo alla lista amici
Chiariamo:

Prima di tutto bisogna provare i prodotti, non pensare che "facciano male"...

Lucidare significa asportare una minima parte di colore per avere una supreficie uniforme e lucida.Se sul batuffolo di cotone non vedi unam inima traccia di colore, al massimo il prodotto che stai usando è una cera..

Pulire significa sgrassare e toglier quell'untuosita normale su qualsiasi oggetto maneggiato o soggetto a polvere.Il vetril serve per sgrassare.Io 'ho imaparo vedendo all'opera un carrozziere..
Il panno per gli occhiali ovviamente non è un abrasivo, altrimenti le lenti andrebbea farsi benedire...Se funziona, usalo, anche se costano di pù del vetril in proporzione.Scordati di toglier le imperfezioni, però.

Io uno il polish "soffice" tamya, pasta in tubetto, passando energicamente con cotone nel caso di graffi leggerei o opacità e più leggermente se la vernice non fa schifo.PEr finire passo la cera tamya in bottiglietta di plastica (leggerissimamente abrsiva se si calca la mano) o vetril, ulendo alla fino con uno straccetto di cotone o i tondini di ovatta che usano le femminucce per struccarsi.

_shark_
automodellante

Inserito il - 16/05/2011 : 14:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _shark_ Invia a _shark_ un Messaggio Privato Aggiungi _shark_ alla lista amici
@ St3gOs4uR, No sono modellini presi in edicola e poi riposti col loro blister (salvo alcune eccezioni) ancora sigillato in uno scatolone in un ripostiglio dove l’unica luce è quella di una lampadina e senza umidità. Quindi non si tratta di modelli maltrattati o stracotti al sole delle bancarelle.

@ 512s, nel caso della Flaminia Presidenziale il difetto è senza dubbio congenito, il modellino è stato tirato fuori dal blister e messo in vetrina esattamente 20 giorni fa.
Non si tratta di imperfezione del metallo perché sia al tatto che alla vista in controluce non si notano gibbosità o sprofilature date dallo stampaggio.
Mentre nel caso della 8C sono presenti alcune bolle chiaramente vuote (che ovviamente evito di toccare per non trovarmi una bella chips sotto) oltre alle già citate imperfezioni alla verniciatura.
Questi difetti si notano solo posizionando una lampada led bianca mentre alla luce del sole o sotto una comunissima lampada a incandescenza il fenomeno è molto attenuato o addirittura invisibile.
Per la cronaca ho controllato tutti i modelli di Ferrari Gt Collection, Ferrari F1 Collection e Ferrari Collection prima serie e sono tutti perfetti, senza alcun difetto nemmeno viste sotto la luce led, qualche Fiat inizia ad avere delle magagne ma si tratta di piccolissime cose e in pochissimi modelli. Nelle Lancia forse a causa del colore scuro di alcuni modelli certi difetti si notano di più ma niente di che.
Abarth, F1, e Le Mans francesi semplicemente perfette.

Facendo corna...

Modificato da - _shark_ in data 16/05/2011 14:27:03

Firma di _shark_ 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania prov.  ~  Messaggi: 752  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 02/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante

Inserito il - 16/05/2011 : 18:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
_shark_ ha scritto:

@ 512s, nel caso della Flaminia Presidenziale il difetto è senza dubbio congenito, il modellino è stato tirato fuori dal blister e messo in vetrina esattamente 20 giorni fa.
Non si tratta di imperfezione del metallo perché sia al tatto che alla vista in controluce non si notano gibbosità o sprofilature date dallo stampaggio.
Mentre nel caso della 8C sono presenti alcune bolle chiaramente vuote (che ovviamente evito di toccare per non trovarmi una bella chips sotto) oltre alle già citate imperfezioni alla verniciatura.
Questi difetti si notano solo posizionando una lampada led bianca mentre alla luce del sole o sotto una comunissima lampada a incandescenza il fenomeno è molto attenuato o addirittura invisibile.
Per la cronaca ho controllato tutti i modelli di Ferrari Gt Collection, Ferrari F1 Collection e Ferrari Collection prima serie e sono tutti perfetti, senza alcun difetto nemmeno viste sotto la luce led, qualche Fiat inizia ad avere delle magagne ma si tratta di piccolissime cose e in pochissimi modelli. Nelle Lancia forse a causa del colore scuro di alcuni modelli certi difetti si notano di più ma niente di che.
Abarth, F1, e Le Mans francesi semplicemente perfette.

Facendo corna...

Indubbiamente la qualità della vernicitura delle Hachette -Norev e delle hahcette- Starline ( ma anche delle ALfa) è parecchio inferiore alla media dei modelli Altaya e Ferrari -Fabbri, personalmente ho visto dei difetti ceh subito non c'erano, ma reputo la causa a una mancato esame fatto con attenzione al momento dell'acquisto piuttosto che a un ndecadimento progressivo della verniciatura
Certo ci sono dei modelli ccoem la 126 Starline o la Uno dove il decadimento invece è certo ed evidnete, ogni volta che le guardo spunta un difetto ceh priam non c'era : nel caso della 126 si tratta di rezione della cvernice, nel caso della Uno temo invece un inizio di metal fatiguè....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.