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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/04/2011 : 09:14:33
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Ciao a tutti, volevo farvi una domanda... volevo regalare un modellino a mio padre che riproducesse la sua A112, e per realizzarla volevo partire dall'A112 abarth dell'Abarth Collection, ora non volendo "distruggere" il mio modellino avevo intenzione di clonarlo e fare una copia in resina da elaborare. Però qui mi sorge un dubbio, se clono il modello verniciato c'è il rischio che riverniciando il modello in resina risulti "più grosso"? in pratica come se andassi a verniciare sopra la vernice originale. Fatemi sapere la vostra
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napoleone buonasera
automodellante
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Inserito il - 08/04/2011 : 10:28:05
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Guarda io in questo non posso aiutarti, però ti volevo chiedere una cosa, dato che voglio provare a clonare dei modelli e ho visto qua e la su internet vari prodotti da utilizzare, ti volevo chiedere dove acquistavi il prodotto e se poi una volta riprodotto il pezzo si puo scartavetrare e verniciare con facilità....
grazie...
Comunque ho visto su internet, specificatamente su Youtube, che hanno clonato dei modelli verniciati senza rovinare la vernice, io ti consiglio di fare una prova con un modello economico, cosi vedi.....
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eigi
Amministratore
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Inserito il - 08/04/2011 : 12:33:04
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Il problema non credo sia nello spessore "doppio" della verniciatura, sfido chiunque a vedere differenze di quote in un modellino con due o quattro passate di vernice, casomai può esserci in un altro aspetto: specialmente in die-cast non di pregio la verniciatura (e già lo stampo di per se) tende a "coprire" le linee di dettaglio delle aperture di cofani, portiere, sportellini carburante, ecc.; clonando un modello già verniciato vai ad aggiungere "copertura" a "copertura"; questo, credo io, può essere l'unico contro della tua prevista operazione "salva modellino". Per ovviare però dovrebbe essere sufficiente "ripassare" dette linee sul modello in resina ottenuto da clonazione così da riportarle a "vergine".
Aspetta, come sempre, pareri più "elevati".
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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/04/2011 : 13:10:50
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| eigi ha scritto:
Il problema non credo sia nello spessore "doppio" della verniciatura, sfido chiunque a vedere differenze di quote in un modellino con due o quattro passate di vernice, casomai può esserci in un altro aspetto: specialmente in die-cast non di pregio la verniciatura (e già lo stampo di per se) tende a "coprire" le linee di dettaglio delle aperture di cofani, portiere, sportellini carburante, ecc.; clonando un modello già verniciato vai ad aggiungere "copertura" a "copertura"; questo, credo io, può essere l'unico contro della tua prevista operazione "salva modellino". Per ovviare però dovrebbe essere sufficiente "ripassare" dette linee sul modello in resina ottenuto da clonazione così da riportarle a "vergine".
Aspetta, come sempre, pareri più "elevati".
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Già, è questo il problema maggiore che vedo anch'io, rischi di aver un modello senza più finezze anche se nella resina puoi ritracciare le lignee, però non è semplice ad essere preciso.
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giulianoarg
automodellante
Nota:
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Inserito il - 08/04/2011 : 17:44:42
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io credo che tuo padre apprezzerà il regalo senza neanche accorgersi di qualche lieve imperfezione, figurati se va a guardare un millimetro di differenza nella verniciatura. vai facile, che lo farai contento, ma la festa del papà non era il 19 marzo...????
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pillo2002
automodellantino
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Inserito il - 08/04/2011 : 22:15:31
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faccio un passo indietro...
come si clona un modellino!? qualcuno mi puo spiegare... grazie.
mi sorge ancora un dubbio, ma la resina puo rovinare il modello di partenza?
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eigi
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Inserito il - 08/04/2011 : 22:50:14
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Svesti il modellino di tutti gli accessori e i dettagli, separi la carrozzeria dal fondino e gli interni. Prepari una vasca rettangolare di contenimento, aperta solo nella parte superiore, più larga, lunga e alta del modello da clonare. Sigilli le finestrature, i passaruota ed ogni foro passante del modellino con nastro adesivo di carta, dall'interno del modellino, facendo in modo che quando lo metti in piano sulla base non resti "aria" tra il modellino e la base stessa (non deve penetrare materiale all'interno). Fai poi una colata di Gomma Siliconica per Stampi. Hai ora lo stampo per la carrozzeria sulla quale spatoli e pennelli la resina per ottenere la copia del modello. Oppure crei un secondo stampo (stampo bivalve) dell'interno della carrozzeria; sovrapponi poi i due stampi e inietti la resina attraverso un canale di iniezione (e uno di scarico dell'aria) ottenendo così il giusto spessore (più lungo, necessita di precisione e perni di registro tra i due stampi ma è il metodo più professionale oltre a permettere anche "clonazioni" in fusioni di metallo a freddo).
Il procedimento, ovviamente, lo applichi a ogni parte del modellino che vuoi replicare.
Non è la resina che viene a contatto con il modellino da clonare, come avrai capito, ma la gomma siliconica; nessun problema.
Spiegazione veloce, con alcune foto sarebbe più facile da capire, magari Albe le ha. Per ora accontentati, dai
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 08/04/2011 : 23:27:40
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Questo video forse ti può chiarire le idee. E' quello che a parole ha spiegato molto bene Eigi. http://youtu.be/XpLFtsURjKQ http://youtu.be/VqB6PYjvhsQ
Interessanti anche questi: http://youtu.be/SLxMAu-NEr4 http://youtu.be/Yu-wO1ODgzU
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 08/04/2011 23:32:18 |
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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GALA
automodellantone
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Inserito il - 09/04/2011 : 19:35:42
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| Messaggio di Albe89
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda... volevo regalare un modellino a mio padre che riproducesse la sua A112, e per realizzarla volevo partire dall'A112 abarth dell'Abarth Collection, ora non volendo "distruggere" il mio modellino avevo intenzione di clonarlo e fare una copia in resina da elaborare. Però qui mi sorge un dubbio, se clono il modello verniciato c'è il rischio che riverniciando il modello in resina risulti "più grosso"? in pratica come se andassi a verniciare sopra la vernice originale. Fatemi sapere la vostra
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innanzitutto di che scala si parla? se è 1/24 ti servirà una betoniera di gomma siliconica per farti lo stampo, il modellino originale non subirà nessun danno, basta che fai attenzione quando apri la gomma se devi tagliarla, ovvio che se col cutter incidi rischi di graffiare l'originale. ne uscirà una copia identica all'originale, ma non è una cosa che esce bene alla prima,bolle d'aria e imperfezioni dovute alla colata della resina o all'impostazione dello stampo su cui vanno creati canali di sfogo per l'aria interna ecc.., quindi se non hai esperienza di clonazione con gomme e resine, fai prima a comprare un altro modellino uguale e modificare quello, e oltretutto spendi sicuramente meno
se poi vuoi imparare a usare le tecniche di clonazione allora è un altro discorso
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lobo
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Inserito il - 09/04/2011 : 20:01:20
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..ma in ogni caso tra gomma , resina e sprechi (visto che non hai esperienza..) ti costa meno e fai prima a comperarne uno nuovo, sverniciarlo e rifarlo.. Non complicarti la vita...
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 10/04/2011 : 11:27:56
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Grazie per i commenti, la scala è 1:43 e un minimo di come usare la gomma lo so perchè ho già clonato la Tempra SW della quale sto parlando nell'altro topic , ho pensato di fare in questo modo proprio perchè i materiali li ho già in casa e il modellino in questione per ora l'ho visto solo a Novegro quindi tra il prezzo del biglietto di entrata e il modellino verrei a spendere di più che clonandolo dal modellino che ho già in casa. Più che altro volevo capire se clonandolo verniciato il modellino clonato una volta verniciato anche esso risultasse come se avesse una verniciatura "doppia". A questo punto non mi resta che provare e nel caso rifarò lo stampo col modellino sverniciato, tanto bene o male ho visto che la gomma si può sempre riciclare
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Modificato da - Albe89 in data 10/04/2011 11:28:51 |
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GALA
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Inserito il - 10/04/2011 : 22:28:50
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| Albe89 ha scritto:
Grazie per i commenti, la scala è 1:43 e un minimo di come usare la gomma lo so perchè ho già clonato la Tempra SW della quale sto parlando nell'altro topic , ho pensato di fare in questo modo proprio perchè i materiali li ho già in casa e il modellino in questione per ora l'ho visto solo a Novegro quindi tra il prezzo del biglietto di entrata e il modellino verrei a spendere di più che clonandolo dal modellino che ho già in casa. Più che altro volevo capire se clonandolo verniciato il modellino clonato una volta verniciato anche esso risultasse come se avesse una verniciatura "doppia". A questo punto non mi resta che provare e nel caso rifarò lo stampo col modellino sverniciato, tanto bene o male ho visto che la gomma si può sempre riciclare
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scusami tanto, lo spessore della vernice sul modellino originale, ha uno spessore minimo,è un diecast e non credo sia alta 2cm, quindi non si vedrà niente , nemmeno col microscopio! vai tranquillo se l'unico dubbio è quello
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