Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Ferrari 312T4-T5 - Monaco no Monaco????
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Ferrari 312T4-T5 - Monaco no Monaco????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 06/04/2011 : 18:10:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Era un pallino che avevo intesta da un po' di tempo, dopo l'uscita delle 2 edicolose 312T4 e T5.
Premettendo che non sono una grande genio .... ne con le idee e ne con le mani, ho voluto costatare effettivamente cosa si poteva fare.
Chiaramente non saranno modelli fedeli alla realtà ma bisogna anche pensare-capire da dove sono partito.
Il primo risultato è questo:

E' ancora tutto provvisorio, niente è ancora fissato o meglio mancano ancora le modifiche definitive ai fondini per farle chiudere bene e adattare i nuovi abitacoli.
Però prima volevo vedere cosa ne pensavate, se conviene andare avanti (volendo posso ancora tornare indietro) o ricevere consigli per migliorare il risultatato finale

Metto anche le foto dei modelli di partenza e come potrebbero venire:

Volento gli scarichi li potrei fare stare in queste 2 posizioni:

da certe foto si capisce che dovrebbere essere all'esterno delle 2 prese d'aria freni.

Qui quelle della T5:

La T5 è quella in cui ho ammattito di più e che ammattirò se porterò in fondo l'elaborazione.
Anche su di lei si potrebbe modificare l'uscita degli scarichi come ho cercato di spiegare in questa foto:

Insomma ho cercato di fare un grande miscuglio tra i 2 modelli, scambianto motore, fondini, abitacolo e scarichi per questi FRanCHeSTAIN.

Che dite?

PS: Per i moderatori, se alla fine potrà essere interessante ..... o piacere e volete-preferite dividere il tutto in 2 discussioni non ci saranno problemi.
Grazie.

Modificato da - kalle in Data 06/04/2011 18:11:49

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016

Google Adsense

Mountain View

gerry64
automodellantone

Inserito il - 06/04/2011 : 19:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
L'idea è molto bella,
a me però non convince il trapianto dell'ala della T5 sulla T4, al massimo userei solo il supporto e ricostruirei l'ala con la forma giusta.
Poi piuttosto che fare il trapianto totale dei fondi, non si riesce a spostare la sola ala sulla T5 ricostruendo i supporti con dello sprue o filo di ottone? Stuccare la T4 e verniciare dovrebbe essere più semplice che spostare gli scarichi, comunque serve una buona serie di foto del posteriore.
Auguri

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tano V12
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 06/04/2011 : 20:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tano V12 Invia a Tano V12 un Messaggio Privato Aggiungi Tano V12 alla lista amici
occhio che l'ala anteriore della T5 a Monaco era molto più piccola....più corta per intenderci.
Dovresti trovare nel database fotografico una bella dose di foto...so che ai tempi le misi.

Firma di Tano V12 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5543  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone

Inserito il - 06/04/2011 : 21:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
interessante!vai avanti, sono curioso!......

Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 06/04/2011 : 22:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Si ... si Tano, l'ala va rimpicciolita, come dicevo sopra....... solo all'ultimo farei le modifiche a cui non potrei più tornare indietro
prima cercavo di avere pareri e consigli sul dafarsi.

Gerry ...... rifare la sola ala posteriore può essere fattibile.
Ho fatto il trapianto dei fondini perchè era il metodo che garantiva il miglior adattamento dei pezzi , anche se ho dovuto
tagliare e limare tanto ugualmete.
Le quote o proporzioni non erano uguali, ho dovuto rifare anche i buchi per le viti.
Il vero problema del solo spostamento supporto-sostegno ala Monaco sul motore della T5 sta nel fatto che dopo rimane molto spoglio
quella della T4 (perchè l'ala Monaco sulla T4 nascondeva molto il vano motore, guarda il modello magari capisci meglio) e farebbe lo stesso lavoro
sulla T5 mettendoci appunto, motore, sostegno e ala.

L'ideale sarebbe rimediare un'altro motore della T5 (se riparte una 2à edizione della F1 coll. ne prendere un paio solo per questo)
Comunque è solo un mio parere, sai benissimo che non sono un manico in queste cose .... quindi cerco di adattarmi.
Comunque il sostegno lo rifarei in tutti i casi ... con aghi, spilli o fil di ferro.
Ragionavo anche di mettere i capicorda come finali di tutti gli scarichi, visto che sarevbbero tutti svasati.
Sbaglio?
La lunghezza del "musetto-sostegno" ala anteriore della T5, andrebbe accorciato? (qualche millimetro l'ho già levato)
Questo particolare non sono riuscito ha trovarlo in foto di profilo ...... per capire meglio.
Andrebbero fatte anche le prese aria freni post. della "T5" Monaco" e a sua volta andrebbero svasate-lavorate un po' quelle della T4.

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

gerry64
automodellantone

Inserito il - 06/04/2011 : 22:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gerry64 Invia a gerry64 un Messaggio Privato Aggiungi gerry64 alla lista amici
kalle,
un poco di foto le puoi trovare qui:
http://www.schlegelmilch.com/archive/index.php
nel motore di ricerca a sinistra in search, digita Villeneuve o Scheckter - Monaco - 1980
potrai vedere che l'alettone anteriore è più piccolo e più indietro rispetto al 1979, quindi da arretrare sul supporto.

Firma di gerry64 
https://www.facebook.com/F1CollectionMinichamps

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Folgaria  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 07/04/2011 : 21:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Grazie del Link Gerry, la maggior parte di queste foto l'avevo già trovate ma quella laterale mi è di grande aiuto.

@ Mecaneck: Ciao Federico, grazie per l'incoraggiamento, per ora cerco di valutare in pieno se ne vale la pena prima di fare quei danni
che non mi permetteranno di tornare indietro.
Se ... e quando avrò qualche novità la posterò ma se avete suggerimeti in merito (su quale modello cannibalizzare, dove trovare qualcosa ecc)
saranno ben accetti.
Nella tua testolina hai qualche idea Fede????

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone

Inserito il - 18/07/2013 : 00:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Ciao, riesumo questo topic perchè vorrei aggiungere anche io il pilotino della brumm di villeneuve alla t5 edicolosa....e chiaramente fare anche migliorie al modello.....ma prima dovrei fare delle domande a chi lo ha già fatto.....mi concedete di usare questo topic?? magari poi se modifico la t5 faccio il WIP così rimane per tutti.....

NB: NON devo realizzare la versione monaco
NB2: tanto per rivangare il topic sopra ho trovato una foto di villeneuve con l'alettone davanti largo e non stretto....quindi l'elaborazione di Cristiano era ottima!

allora le domande (ovviamente Cristiano sei il diretto interessato visto che nelle foto hai aggiunto il pilotino...ma se qualcun altro ha elaborato il modello o aggiunto il pilotino ben vengano le risposte/proposte):

1)avete avvicinato alla carrozzeria e alzato l'alettone anteriore? (quello del modello mi sembra troppo in avanti....sembra una motofalciatrice....
2) per fare stare l'omino brumm bisogna avanzare il blocco del cockpit altrimenti non ci sta
3) il rollbar fa schifo...troppo alto e bombato...va abbassato e squadrato un po di piu...le parti a triangolo sono più dritte
4) il motore va bene così?
5) che colori devo usare per gli scarichi?
6) il vetro va azzurrato tanto (tipo mattel) o poco(tipo 312T4 minichamps)?

ok per ora non ne ho più, grazie per l'aiuto!

Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 18/07/2013 : 18:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Ciao Fede

Credo che ti possa essere utile in poco.

L'ala ant. non l'ho mai modificata (avevo preso anche le decals da mettere dopo la nuova verniciatura) ma mai toccato.
Un pochino l'attacco lo ridussi (il ""cono"").
Per i pilotini Brumm ... posso solo dirti (e andando a memoria) che su tutte l'edicolose in cui li ho messi ci ho sempre levato i ""piedi""
abbassato la seduta pilota o ampliato il sedile e allargato lo spazio tra le manine, ma mai ho spostato il cockpit.
Ho sempre adattato il pilotino alla macchina.
Ma non ho mai avuto grossi probemi, anzi, mi sono meravigliato in alcuni casi che entrava "bene".
Il Rollbar mai toccato, l'unica cosa ci ho fatto il ""vano"" per il gancio estintore (ho visto che la discussione della T5 non c'è più, riposto delle foto in serata)
Motore l'ho solo colorato un po' .... e scarichi bianchi.
Vetro azzurrato solamente, senza troppe verifiche.
Non dimenticarti di aprire le pre d'aria freni

Ciao.

PS:

Mekaneck
automodellantone

Inserito il - 18/07/2013 : 23:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Come sempre grazie mille per i preziosi consigli!!

domanda: ma le ruote le hai sostituite? non mi sembrano quelle cromate (o nella prima serie non lo erano??)...te lo chiedo perchè a me non piacciono proprio quelle del modello edicoloso...le anteriori poi sono orrende!!

Modificato da - Mekaneck in data 18/07/2013 23:20:52

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 19/07/2013 : 18:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Le ruote sono le sue riverniciate.
Ho levato quel "cromo di serie" e via di alluminio/oro.
E sono d'accordo che non sono un granchè .. come su tutte le 312T-T5.

Comunque queste foto sono quelle fatte allora, ora il modello ha piccole modifiche, riduzione dell'estintore, fatto l'attacco per tubo dell'aria medica
sul casco ... (come doveva essere) e non come l'avevo sistemato allora, sul collo

Mekaneck
automodellantone

Inserito il - 22/07/2013 : 07:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
per me hai fatto un bellissimo lavoro!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.