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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 06/04/2011 : 18:10:56
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Era un pallino che avevo intesta da un po' di tempo, dopo l'uscita delle 2 edicolose 312T4 e T5. Premettendo che non sono una grande genio .... ne con le idee e ne con le mani, ho voluto costatare effettivamente cosa si poteva fare. Chiaramente non saranno modelli fedeli alla realtà ma bisogna anche pensare-capire da dove sono partito. Il primo risultato è questo: E' ancora tutto provvisorio, niente è ancora fissato o meglio mancano ancora le modifiche definitive ai fondini per farle chiudere bene e adattare i nuovi abitacoli. Però prima volevo vedere cosa ne pensavate, se conviene andare avanti (volendo posso ancora tornare indietro) o ricevere consigli per migliorare il risultatato finale Metto anche le foto dei modelli di partenza e come potrebbero venire: Volento gli scarichi li potrei fare stare in queste 2 posizioni: da certe foto si capisce che dovrebbere essere all'esterno delle 2 prese d'aria freni. Qui quelle della T5: La T5 è quella in cui ho ammattito di più e che ammattirò se porterò in fondo l'elaborazione. Anche su di lei si potrebbe modificare l'uscita degli scarichi come ho cercato di spiegare in questa foto: Insomma ho cercato di fare un grande miscuglio tra i 2 modelli, scambianto motore, fondini, abitacolo e scarichi per questi FRanCHeSTAIN. Che dite? PS: Per i moderatori, se alla fine potrà essere interessante ..... o piacere e volete-preferite dividere il tutto in 2 discussioni non ci saranno problemi. Grazie.
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Modificato da - kalle in Data 06/04/2011 18:11:49
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gerry64
automodellantone
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Inserito il - 06/04/2011 : 19:02:09
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L'idea è molto bella, a me però non convince il trapianto dell'ala della T5 sulla T4, al massimo userei solo il supporto e ricostruirei l'ala con la forma giusta. Poi piuttosto che fare il trapianto totale dei fondi, non si riesce a spostare la sola ala sulla T5 ricostruendo i supporti con dello sprue o filo di ottone? Stuccare la T4 e verniciare dovrebbe essere più semplice che spostare gli scarichi, comunque serve una buona serie di foto del posteriore. Auguri
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Tano V12
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Inserito il - 06/04/2011 : 20:12:09
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occhio che l'ala anteriore della T5 a Monaco era molto più piccola....più corta per intenderci. Dovresti trovare nel database fotografico una bella dose di foto...so che ai tempi le misi.
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Mekaneck
automodellantone
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Inserito il - 06/04/2011 : 21:58:46
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interessante!vai avanti, sono curioso!......
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 06/04/2011 : 22:07:58
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Si ... si Tano, l'ala va rimpicciolita, come dicevo sopra....... solo all'ultimo farei le modifiche a cui non potrei più tornare indietro prima cercavo di avere pareri e consigli sul dafarsi.
Gerry ...... rifare la sola ala posteriore può essere fattibile. Ho fatto il trapianto dei fondini perchè era il metodo che garantiva il miglior adattamento dei pezzi , anche se ho dovuto tagliare e limare tanto ugualmete. Le quote o proporzioni non erano uguali, ho dovuto rifare anche i buchi per le viti. Il vero problema del solo spostamento supporto-sostegno ala Monaco sul motore della T5 sta nel fatto che dopo rimane molto spoglio quella della T4 (perchè l'ala Monaco sulla T4 nascondeva molto il vano motore, guarda il modello magari capisci meglio) e farebbe lo stesso lavoro sulla T5 mettendoci appunto, motore, sostegno e ala.
L'ideale sarebbe rimediare un'altro motore della T5 (se riparte una 2à edizione della F1 coll. ne prendere un paio solo per questo) Comunque è solo un mio parere, sai benissimo che non sono un manico in queste cose .... quindi cerco di adattarmi. Comunque il sostegno lo rifarei in tutti i casi ... con aghi, spilli o fil di ferro. Ragionavo anche di mettere i capicorda come finali di tutti gli scarichi, visto che sarevbbero tutti svasati. Sbaglio? La lunghezza del "musetto-sostegno" ala anteriore della T5, andrebbe accorciato? (qualche millimetro l'ho già levato) Questo particolare non sono riuscito ha trovarlo in foto di profilo ...... per capire meglio. Andrebbero fatte anche le prese aria freni post. della "T5" Monaco" e a sua volta andrebbero svasate-lavorate un po' quelle della T4.
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gerry64
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Inserito il - 06/04/2011 : 22:41:06
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kalle, un poco di foto le puoi trovare qui: http://www.schlegelmilch.com/archive/index.php nel motore di ricerca a sinistra in search, digita Villeneuve o Scheckter - Monaco - 1980 potrai vedere che l'alettone anteriore è più piccolo e più indietro rispetto al 1979, quindi da arretrare sul supporto.
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 07/04/2011 : 21:13:12
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Grazie del Link Gerry, la maggior parte di queste foto l'avevo già trovate ma quella laterale mi è di grande aiuto.
@ Mecaneck: Ciao Federico, grazie per l'incoraggiamento, per ora cerco di valutare in pieno se ne vale la pena prima di fare quei danni che non mi permetteranno di tornare indietro. Se ... e quando avrò qualche novità la posterò ma se avete suggerimeti in merito (su quale modello cannibalizzare, dove trovare qualcosa ecc) saranno ben accetti. Nella tua testolina hai qualche idea Fede????
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Mekaneck
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Inserito il - 18/07/2013 : 00:05:04
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Ciao, riesumo questo topic perchè vorrei aggiungere anche io il pilotino della brumm di villeneuve alla t5 edicolosa....e chiaramente fare anche migliorie al modello.....ma prima dovrei fare delle domande a chi lo ha già fatto.....mi concedete di usare questo topic?? magari poi se modifico la t5 faccio il WIP così rimane per tutti.....
NB: NON devo realizzare la versione monaco NB2: tanto per rivangare il topic sopra ho trovato una foto di villeneuve con l'alettone davanti largo e non stretto....quindi l'elaborazione di Cristiano era ottima!
allora le domande (ovviamente Cristiano sei il diretto interessato visto che nelle foto hai aggiunto il pilotino...ma se qualcun altro ha elaborato il modello o aggiunto il pilotino ben vengano le risposte/proposte):
1)avete avvicinato alla carrozzeria e alzato l'alettone anteriore? (quello del modello mi sembra troppo in avanti....sembra una motofalciatrice.... 2) per fare stare l'omino brumm bisogna avanzare il blocco del cockpit altrimenti non ci sta 3) il rollbar fa schifo...troppo alto e bombato...va abbassato e squadrato un po di piu...le parti a triangolo sono più dritte 4) il motore va bene così? 5) che colori devo usare per gli scarichi? 6) il vetro va azzurrato tanto (tipo mattel) o poco(tipo 312T4 minichamps)?
ok per ora non ne ho più, grazie per l'aiuto!
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kalle
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Inserito il - 18/07/2013 : 18:53:23
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Ciao Fede
Credo che ti possa essere utile in poco.
L'ala ant. non l'ho mai modificata (avevo preso anche le decals da mettere dopo la nuova verniciatura) ma mai toccato. Un pochino l'attacco lo ridussi (il ""cono""). Per i pilotini Brumm ... posso solo dirti (e andando a memoria) che su tutte l'edicolose in cui li ho messi ci ho sempre levato i ""piedi"" abbassato la seduta pilota o ampliato il sedile e allargato lo spazio tra le manine, ma mai ho spostato il cockpit. Ho sempre adattato il pilotino alla macchina. Ma non ho mai avuto grossi probemi, anzi, mi sono meravigliato in alcuni casi che entrava "bene". Il Rollbar mai toccato, l'unica cosa ci ho fatto il ""vano"" per il gancio estintore (ho visto che la discussione della T5 non c'è più, riposto delle foto in serata) Motore l'ho solo colorato un po' .... e scarichi bianchi. Vetro azzurrato solamente, senza troppe verifiche. Non dimenticarti di aprire le pre d'aria freni
Ciao.
PS:
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Mekaneck
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Inserito il - 18/07/2013 : 23:19:00
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Come sempre grazie mille per i preziosi consigli!!
domanda: ma le ruote le hai sostituite? non mi sembrano quelle cromate (o nella prima serie non lo erano??)...te lo chiedo perchè a me non piacciono proprio quelle del modello edicoloso...le anteriori poi sono orrende!!
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Modificato da - Mekaneck in data 18/07/2013 23:20:52 |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 19/07/2013 : 18:12:47
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Le ruote sono le sue riverniciate. Ho levato quel "cromo di serie" e via di alluminio/oro. E sono d'accordo che non sono un granchè .. come su tutte le 312T-T5.
Comunque queste foto sono quelle fatte allora, ora il modello ha piccole modifiche, riduzione dell'estintore, fatto l'attacco per tubo dell'aria medica sul casco ... (come doveva essere) e non come l'avevo sistemato allora, sul collo
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Mekaneck
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Inserito il - 22/07/2013 : 07:06:55
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per me hai fatto un bellissimo lavoro!
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