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512s
iperautomodellante
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Inserito il - 04/04/2011 : 09:45:11
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Se la successione dei modelli Ferrari post 70 dovrebbe essere questa, tenendo come riferimento le seguenti categorie arbitrarie 1) GT base della gamma 2) GT 2+2\quattroposti 3) GT top gamma 4) GT "super tecnologiche" ad elevatisisme prestazioni 5) GT "solo per pista" 1) 308>328>348>355>360>430>458
2) 250 GT 2+2> 330 GT 2+2 .......365 GTC4 2+2> 365 GT4 2+2> 400\400i> 412> 456gt>456m>612>FF
3) 365 GTB4 daytona>365 GT4 BB> 512 BB>TESTAROSSA>512TR>512M>550> 575GT >599GTB
4) 288 GTO>F40>F50>Enzo>599GTO
5) FXX>599XX
E un pò più diffiicle ricostruire la successipone negli anni sessanta
Chi era l'erede delle suguenti vetture? -250 SWB -250 GT Lusso -250 California -275 GTB 4
e invece di chi erano erede le seguenti vetture: - 250 Gt lusso - 330 GTC - 365 GTB 4 Daytona - 308 GTB
Chi ci fu in mezzo fra la 330 Gt 2+2 e la 365 GTC 4 2+2 "gobbona"? La Mondial 8 e varie evoluzioni) di chi prendeva il posto e da chi fu sostituita?
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Modificato da - 512s in Data 04/04/2011 09:52:47
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ale ale
iperautomodellante
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Inserito il - 04/04/2011 : 11:01:49
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Domande complesse. Cerco di darti una risposta in base sia a a ciò che ho letto, sia all'opinione che mi sono fatto negli ultimi anni. 250 SWB. E' un modello estremo voluto da Enzo ferrari, che doveva coniugare la possibilità di essere usata sia in gara che come stradale. La considero un modello indipendente dal resto della gamma Ferrari, nata come auto dalle prestazioni per l'epoca estreme 250 California. Altro modello che considero indipendente, voluto da Chinetti per il mercato americano come versione spider all'interno della gamma 250. 250 GT Lusso. E' il modello di punta della casa, sostituito dalla 275 GTB. La 250 GTL potrebbe essere considerata l'erede della 250 GT del '58, sia come tipologia di auto sia come anni di produzione. Quindi: 250 GT ->250 GTL -> 275GTB ->275 GTB4 -> (365 GTC-GTS) -> 365 GT4 Daytona -> ecc... 330 GTC. E' un modello nuovo sulla base del telaio accorciato della 275 GTB. Si evolve nella 365 GTC e GTS del 1969, La gamma si estingue nel 1970 perché si dimostra superata rispetto alla Daytona. Sopra ti ho messo tra parentesi la 365 GTC come una delle eredi della Daytona, perché andando a morire sia quel modello che la 275, si potrebbe anche considerarle entrambe sostituite dalla 365 GT4. 308 GTB GTS. Sarebbe l'erede della Dino 246 GT GTS, sia come evoluzione stilistica che come tipologia di carrozzerie, anche se dal mio punto di vista si colloca su un gradino superiore sia come meccanica sia per il marchio. Non considero la 308 GTB erede della 308 GT4 perché hanno un'impostazione completamente diversa; la prima è una 2 posti la seconda una2+2, poi sono rimaste a listino contemporaneamente per circa 5 anni. Mondial 8. Sostituisce la 308 GT4, se non ricordo male rimane un buco di uno o due anni tra la fine di produzione della GT4 e l'inizio di quella della Mondial. Altra gamma che è andata ad estinguersi. Tra la 330 GT 2+2 e la Gobbona si inserisce la 365 GT 2+2 del 1967 '71, una delle Ferrari che ho sempre trovato poco entusiasmanti
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MASSIMO57
automodellante
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Inserito il - 04/04/2011 : 11:28:48
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Provo a rispondere alle tue domande:
1° serie:
- 250 SWB: difficile indicarne un'erede fra le Ferrari "stradali". La SWB fu l'ultima Ferrari con possibile utilizzo sia in strada che in pista. La sua vera erede fu la GTO, ma questa era già un'altra storia...... - 250 GT Lusso: cronologicamente la sua erede sarebbe (ho detto sarebbe) la 275 GTB, ma si potrebbe considerare come erede anche la 330 GTC, anche se uscita nel 1966 due anni dopo lo stop alla produzione della GTL. In realtà la 250 GTL fu un'auto abbastanza originale, elegantissima e sportiva al tempo stesso.... - 250 California: tecnicamente potrebbe essere la 275 GTS, commercialmente la 365 California, entrambe però con un salto temporale di 4 anni fra l'uscita di scena della 250 (1962) e la loro entrata in produzione (1966). - 275 GTB: questa è più facile: fu sostituita esattamente dalla 365 GTB Daytona.
2°serie:
- 250 GT Lusso: si potrebbe considerare erede della prima 250 GT a 2 posti del 1958...... - 330 GTC: come già detto sopra, potrebbe essere considerata l'erede della 250 GTL - 365 GTB Daytona: vedi sopra, fu l'erede della 275 GTB, anche se con un'altra "stazza" - 308 GTB: fu l'erede sostanziale delle Dino 246 GTB/GTS 6 cilindri.
3°serie:
- Mondial 8: sostituì la Dino 208/308 GT4 (quella squadrata carrozzata da Bertone). Il non esaltante successo commerciale di entrambe (sono tuttora le Ferrari meno quotate) ha fatto sì che non abbiano avuto praticamente eredi. - Fra 330 GT 2+2 e 365 GTC4 2+2 "gobbona" ci fu la 365 GT 2+2, col muso simile alla 330/365 GTC ma con corpo vettura allungato e coda pure più lunga e tronca, prodotta tra il 1967 e il 1971.
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MASSIMO57 |
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eigi
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Inserito il - 05/04/2011 : 17:11:45
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La 250 SWB, forzando un po' (ma neanche tanto), la si potrebbe collocare come apripista di quella che indichi quale categoria "4)GT "super tecnologiche" ad elevatissime prestazioni" Da essa derivò direttamente la 250 GTO e sulla stessa linea sono collocate le altre da te ricordate, dalla 288 alla 599.
Altrimenti andrebbe a livello "3) GT top di gamma" e la si potrebbe vedere come "ideatrice" di 275 GTB e poi di "Daytona". Con quest'ultima in particolare condividerebbe la doppia vita stradale e racing ma bisogna dire però che a differenza della 365 GTB/4 la SWB fu pensata principalmente per correre.
Tutto questo solo per trovargli una famiglia e non lasciarla "modello a se stante", anche se non sono del tutto in disaccordo con quanto detto da ale ale.
La California invece è proprio difficile da collocare, son d'accordo con chi ha già espresso parere. Detto che reputo tale modello uno dei più belli in assoluto (ma la gamma 250, si sa, ha sfornato le più belle Ferrari di sempre ), è difficile trovare cabriolet e/o spider da metter prima o dopo per il solo fatto che Ferrari non ha una continuità in questo senso ma solo "esercizi" periodici o "speciali" costruiti per questo o quel facoltoso. La si può accostare al 330 GTS perchè è uno spider elegante, oppure farne una serie insieme anche alla 275 GTS, 365 GTS e all'attuale California "solo" perchè sono cabrio/spider (lascerei a parte la Testarossa per la sua sostanziale differenza architetturale). Ma, come la SWB, forse è una vettura che merita una pedana a parte.
Stai per caso preparando un museo Ferrari in miniatura
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Scott
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Inserito il - 05/04/2011 : 21:49:06
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Premesso che le gamme Ferrari degli anni 60 erano piuttosto differenti dalle attuali, per cui diventa difficile fare dei paralleli, provo a dire la mia:
GT "Top" '50 la capostipite potrebbe essere considerata la 250 Tour de France, però a volere risalire ulteriormente direi che le radici si hanno nelle 212/250 Export. Dalla TDF nacque la Interim e quindi la SWB, mentre in parallelo c'era la versione spider cioè la California (che infatti accorciò anche lei il passo).
GT "Base" (o "Lusso") '50 queste per me derivano dalle 166/195/212 Inter, a cui fece seguito la 250 Europa e quindi la 250 GT Europa. Poi si ebbero in rapida successione la Pininfarina, la Boano e l'Ellena, a cui seguì la più celebre Pininfarina Coupé. Contemporaneamente c'erano le 250 GT Cabriolet (in due serie)
GT >'60 Arrivati ai primi anni 60 le due linee cominciano a mischiarsi un po', con la 250 GT Lusso che forse è il primo vero tentativo di unificazione. Dopo di lei venne la 275 GTB che ne continuava il filone (a mio parere rimanendo comunque più verso il "top"), lasciando invece la versione aperta GTS come modello "tranquillo". La 275 GTB divenne 275 GTB/4 mentre la 275 GTS venne sostituita dalle 330 che però erano proposte sia coupè che spider (GTC e GTS). A questo punto quindi ('66-'67) c'erano di nuovo due coupè dal carattere differente: la 275 GTB/4 e la 330 GTC, ripristinando quindi una suddivisione. Nello stesso periodo nacque la 275 NART che per me è la degna erede della 250 California. La 275 lasciò poi spazio alla Daytona, e le 330 GTC/GTS divennero 365 GTC/GTS, le quali uscirono di produzione nel 1970 ponendo definitivamente fine alla suddivisione. La Daytona GTS potrebbe essere considerata a sua volta erede della 275 NART, anche se capisco le probabilissime opinioni contrarie a ciò Da lei poi si passerebbe alla 550 Barchetta, poi la Superamerica e infine la SA Aperta.
GTO La 250 GTO a rigore era una versione "uprated" della SWB, per cui non riesco a collocarla nel segmento delle GT "Supercar". So che molti mi picchieranno, ma penso che concettualmente (con le dovute proporzioni) l'unica erede della 250 GTO sia proprio la 599 GTO. In quanto entrambe sono la versione estremizzata delle GT (250 SWB e 599 GTB) del rispettivo periodo.
GT "Super" Come detto prima, le 250 GTO e 599 GTO non ce le vedo qua in mezzo. Per me il filone ha la sua capostipite nella 250 LM, seguita molti anni dopo dalla 288 GTO, poi F40, F50 ed Enzo.
Ferrari 2+2 tra la 250 GT 2+2 e la 330 GT 2+2 andrebbe collocata la 330 America (praticamente una "interim" con telaio 250 e motore 330, prodotta in soli 50 esemplari) della 365 GT 2+2 ti hanno già detto
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Modificato da - Scott in data 05/04/2011 21:49:32 |
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eigi
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Inserito il - 06/04/2011 : 00:51:34
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Trovo giusta la tua disamina riguardo alla (ri)collocazione (anche rispetto al mio stesso intervento) che fai di 250GTO/250LM/599GTO.
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