Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 615N Ex-Ferrero (1951)
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Fiat 615N Ex-Ferrero (1951)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 20/03/2011 : 14:10:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Ecco cosa sono diventati i miei due camioncini Ferrero. Dopo aver fatto il camioncino cassone (aspetto con tanto interesse quello di Sandro (mgmidget) e Stefano (thorax)!), mi è ventuo una grande voglio di fare un carattrezzi anni 50 in legno. Finito stamani e ancora umido in qualche parte. L'elaborazione e ben più rustica con meno chromi. Ho anche voluto fare un carattrezzi "vissuto" e ho utilizzare sul legno la tecnica del sale e sulla cabina e telaio il drybrushing.

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022

Google Adsense

Mountain View

Freeman
automodellante

Inserito il - 20/03/2011 : 14:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Sono entrambi molto ben fatti. L'effetto "vissuto" del carroattrezzi poi è spettacolare. Complimenti!

Firma di Freeman 
La vita è fatta a scale...
la mia è 1/43...

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/08/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/03/2011 : 17:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Laurent, hai rielaborato due modellini in maniera eccellente, soprattutto il carroattezzi è veramente fatto bene!!
Complimenti! Ottime foto e ottimo risultato.

Spiegaci meglio la realizzazione....è tutto realizzato a mano? La scaletta appoggiata, la struttura dell'argano e poi la tecnica del sale.
Forse, solo le luci posteriori sono un pò fatte di fretta, ma comunque sono quisquilie....

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 20/03/2011 : 18:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Keep-all ha scritto:

Laurent, hai rielaborato due modellini in maniera eccellente, soprattutto il carroattezzi è veramente fatto bene!!
Complimenti! Ottime foto e ottimo risultato.

Spiegaci meglio la realizzazione....è tutto realizzato a mano? La scaletta appoggiata, la struttura dell'argano e poi la tecnica del sale.
Forse, solo le luci posteriori sono un pò fatte di fretta, ma comunque sono quisquilie....

Alberto

La tecnica del sale sembra complicata, ma è molto semplice invece. Guardate qui http://www.smf-modellismo.net/index.php?pid=16. In breve, si sceglie un colore di fondo (per me il marrone), si umidifica bene la superficie, si mette in alcuni punti il sale fine o grosso, si lacia ascugare bene e si applica un altro colore contrasto (il blu chiaro). Una volte il tutto asciutto, si gratta via i grani di sale (che non assorbono il colore) e si ritrova il colore iniziale a chiazze ! Nel tutoral indicato prendono la lacca per i capelli, ma poi brillano tanto anche i luoghi dove non c'è il sale, a me piace poco. Io preferisco l'acqua. Fa un bel effetto crostato e vissuto, impossibile a riprodurre con il penello.

La strutture intera, compreso l'argano, è stato realizzare con bacchette di legno opportunamente tagliate. E un lavoro facile, ma che prende tanto tempo . I diversi pezzi aggiunti le trovo nei miei scarti messi da parte (la scala credi venga del camion Fiat Agip della Ixo).

Il drybrush della cabine invece si fa così : una base scura (qui il marrone) e poi si intinge successivamente il pennollo nei differenti colori usati (qui rosso, olive, grigio, argentato, giallo, nero, blu), si leva il 99% del colore su uno Scottex e si strofina il pochissimo rimasto. Permette di fare una superficie "vissuta". L'ho fatto la prima volte sul mio kit della Ford T in 1:8 che avevo già postato qui (http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15195). E una tecnica che io trovo bellissima e che da un bel effetto vecchiotto.

@Alberto: Una domanda che ho da tanto: Ti interessi tanto alle elaborazione e visibilmente hai una grande conoscenza, ma tu non elabori ? Non mi ricordo aver visto realizzazzione tue qui, sbaglio ?

Modificato da - nikita in data 20/03/2011 18:33:16

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 20/03/2011 : 19:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ecco Vincent il mio stato dell'opera
http://www.automodellando.it/forum/...16594#342975
molto bello il tuo carro attrezzi anticato... mi piace anche se mi pone un rovello filosofico... da sempre ho scelto di avere le macchinine "come nuove", voglio dire una f1 mi piace come si presenta alla partenza non come ariva alla fine... ma d'altra parte devo ammettere che questa aria "vissuta" ha un suo perchè... Bravissimo per gli accessori che ti sei "inventato" come il cassone, il faro posteriore etc. - dovresti, secondo me, fare un piccolo sforzo sulle targhe...
comunque bravissimo!

Modificato da - mgmidget in data 20/03/2011 20:23:02

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 20/03/2011 : 19:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
.... ciao Laurent ,
permettimi qualche appunto ...
Il lampeggiante , non ci dovrebbe essere e casomai dovrebbe essere arancione ....
La struttura dell' argano dovrebbe essere in metallo e quindi l'effetto legno è fuori luogo , la targa è fuori posto e le luci posteriori ..... non esistono ....
Abbi pazienza , ma io sono ipercritico

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 20/03/2011 : 20:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
Laurent laurent laurent!!! lo imparerò o mai? scusa

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 20/03/2011 : 20:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
edicolante ha scritto:

.... ciao Laurent ,
permettimi qualche appunto ...
Il lampeggiante , non ci dovrebbe essere e casomai dovrebbe essere arancione ....
La struttura dell' argano dovrebbe essere in metallo e quindi l'effetto legno è fuori luogo , la targa è fuori posto e le luci posteriori ..... non esistono ....
Abbi pazienza , ma io sono ipercritico

Ipercritiso sì, taglia gambe no.
Aparte il lampeggiante, che effetivamente deve essere arancio, non posso seguire le tue critiche.
- la struttura del argane, pure essendo di legno, non sembra essere di legno, visto che non ci sono nervature visibili, potrebbe quindi essere benissimo in metallo.
- L'unico posto che si capisce che è di legno è il pianale, gli altri posti il materiale non è chiaramente definito.
- la targa l'ho ricuperato sul modello Ixo iniziale e forse la cambierò
- le luci posteriori possono invece esistere così (sopprattutto su una costruzione anni 50), visto che il caroattrezzo era una costruzione ad hoc fatta sul telaio nudo.

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 20/03/2011 : 21:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Non sò da quale modello Laurent abbia preso esempio. Forse parzialmente potrebbe essere questo:
http://www.carmodel.net/zoomPage.ph...MicsICcwJyk=
Tuttavia, Claudio, anche se le tue osservazioni sono giuste, un "bravo" lo potevi dire.
Se per questo, anche il colore della cabina non credo che sia esistito. Di certo, in questo ci puoi dire meglio tu che hai la possibilità di verificare.

Reputo che nell'insieme sia un buon lavoro manuale, forse Laurent, nella "gran voglia di farlo" (sue testuali parole) e la foga di finirlo è stato un pò come "la gatta presciolosa che fece i gattini ciechi"!!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Shamal 84
iperautomodellante

Inserito il - 20/03/2011 : 21:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shamal 84 Invia a Shamal 84 un Messaggio Privato Aggiungi Shamal 84 alla lista amici
Evvai, una buona occasione per bacchettare Sua Eminenza, e non viceversa!! scherzo Maestà...
A parte tutto, a me il carroattrezzi è piaciuto tantissimo...l' "invecchiamento" è riuscito davvero bene,non risulta forzato o esagerato come a volte accade, le macchie di fango nella parte bassa, quella catena arrotolata all argano sono le ciliegine sulla torta. Anche io avevo notato il lampeggiante, un pò incoerente con l'età del mezzo stesso (anche se, considerato lo stato del furgone, si potrebbe pure immaginare che nel corso della sua lunga vita abbia subito qualche aggiunta, per così dire aftermarket, come il lampeggiante) e non mi sono piaciuti i finti fari posteriori. Ma sono dettagli, magari correggendoli verrebbe ancora meglio, ma a me piace lo stesso...

Modificato da - Shamal 84 in data 20/03/2011 21:36:10

Firma di Shamal 84 

Regione Puglia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Estero  ~  Messaggi: 5630  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 20/03/2011 : 22:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
per le luci posteriori potresti, Laurent , prendere quattro capocchie di spilli (lasciando un po' di gambo) e coprirle con le vernici trasparenti per vetro rispettivamente arancione e rosso (le ultime le avevo comprate sa Sefontana un centro commerciale nel Ticino)... ne dovrebbero uscire quei tipici fanalini degli anni '50

Modificato da - mgmidget in data 20/03/2011 23:00:39

Firma di mgmidget 
Sandro

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/03/2011 : 00:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....facciamo il punto ....
Innanzitutto un bravo complessivo a Laurent , perchè è un continuo sfornare di modelli "poche chiacchiere e tanto lavoro ( e moltissima passione ) , ma questo non può fare sì che sia esente da critiche ...
Se l'elaborazione è "filologica " deve avere riscontri oggettivi con il veicolo vero .. .. Altrimenti se si vuole fare un modello di fantasia , va tutto bene ..
Nella fattispecie del modello del 615 , vorrei puntualizzare quanto segue :
I lampeggianti blu sono utilizzati esclusuvamente (!) da forze dell'ordine , vigili del fuoco , corpo forestale di stato , ambulanze ( e simili ) , alcuni veicoli della protezione civile.
I lampeggianti per i carri attrezzi sono arancio.... se puoi si vuole pignoleggiare , diciamo che i lampeggianti sui veicoli di soccorso sono diventati comuni all'incirca a metà degli anni '60 ( io li ho visti ).
In quanto all'effetto legno dell'argano , forse le foto non fanno giustizia ...
Le targhe sui camioncini non erano al centro , bensì sul lato sinistro del veicolo , le luci cambiarono con il nuovo codice della strade nel '59..
... che altro dire ? Niente se non : "buon lavoro Laurent "
...Dimenticavo , Laurent non avevo nessuna intenzione di tagliarti le gambe , ma non sono ipocrita .....

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante

Inserito il - 21/03/2011 : 02:42:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
ciao a tutti, ciao Laurent, mi aggiungo al coro di lodi per le tue realizzazioni (encomiabili), ed al coro di critiche per Clau-Dio alias L'EDICOLANTE.

Poi una domanda, quasi O.T.
Ma è vero che il Daily, nato nel 1978 (come marchio Fiat, poi c'era l'O.M. Grinta e una versione Alfa Romeo A.R.8) nacque proprio sul telaio del Fiat 615?

Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 21/03/2011 : 10:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Molto bravo Laurent.
Anche io posto le mie elaborazioni e devo dire che quando le pubblichiamo vengono "giustamente" passate sotto una lente di ingrandimento.
Questa lente è tenuta da molte persone competenti che criticano il modello realizzato con il solo scopo di renderlo il più fedele possibile.

Molte volte mi sono detto " ma questo parla parla ma non ha mai pubblicato nulla", " bello dare l'idea e chi la realizzi tu?", ".... che palle hanno notato quella stupidaggine".

Ma alla fine dopo averci ragionato sopra avevano ragione! E rimetti mano al modello che con poche migliorie diventa perfetto.

L' ottimo risultato è stato ottenuto soprattutto con la tua manualità ed inventiva (che non tutti hanno) e con l'aiuto di chi ci aiuta a correggere sviste e voglia di finire presto.

Per quanto riguarda poi il modo in cui vengono espressi giudizi o critiche , quello fa parte della nostra natura e sensibilità. Anche se talvolta sembrano " ruvidi " io penso che vengano espressi per migliorare un lavoro e non per affossarlo. Se fosse diversamente mi dispiacerebbe per lui ........

Giuseppe

Modificato da - gspadino in data 21/03/2011 10:46:48

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Alex1984
automodellante

Inserito il - 21/03/2011 : 11:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex1984 Invia a Alex1984 un Messaggio Privato Aggiungi Alex1984 alla lista amici
complimenti, belle modifiche

Firma di Alex1984 
Le mie collezioni (sempre in aggiornamento): http://www.pinterest.com/alex26984/

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria Capua Vetere  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 27/03/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 21/03/2011 : 12:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
gspadino ha scritto:

Molto bravo Laurent.
Anche io posto le mie elaborazioni e devo dire che quando le pubblichiamo vengono "giustamente" passate sotto una lente di ingrandimento.
Questa lente è tenuta da molte persone competenti che criticano il modello realizzato con il solo scopo di renderlo il più fedele possibile.

Molte volte mi sono detto " ma questo parla parla ma non ha mai pubblicato nulla", " bello dare l'idea e chi la realizzi tu?", ".... che palle hanno notato quella stupidaggine".

Ma alla fine dopo averci ragionato sopra avevano ragione! E rimetti mano al modello che con poche migliorie diventa perfetto.

L' ottimo risultato è stato ottenuto soprattutto con la tua manualità ed inventiva (che non tutti hanno) e con l'aiuto di chi ci aiuta a correggere sviste e voglia di finire presto.

Per quanto riguarda poi il modo in cui vengono espressi giudizi o critiche , quello fa parte della nostra natura e sensibilità. Anche se talvolta sembrano " ruvidi " io penso che vengano espressi per migliorare un lavoro e non per affossarlo. Se fosse diversamente mi dispiacerebbe per lui ........

Giuseppe

Ciao Giuseppe e tutti,

Ho reagito al messaggio di Claudio perchè altro il lampeggiante blu invece di arancio non sapevo proprio che la targa dev'essere sul lato sinistro (perchè?). Quando comincio un modello passo tanto tempo su google imagini e mi documento fortemente (anche autobelle.it e in questo caso Zuckerfabrik.de), in questo caso una decina di pagine A4. Di consequenza, non mi fa piacere se si giudica il modello essendo "di fantasia" (ne ho fatti pochissimi, p.ex. Fiat 500 F "Rallye Coupè" e lo indico chiaramente), in più unicamente per questioni di posizione di targa e luci retro... Questo carroattrezzi effetivamente dovrebbe essere simile al prodotto della IV-Model, bellissimo ma purtroppo carissimo pure.

Avevo notato infatti la targa sui camioncini 615 a sinistra, ma con la mia ignoranza svizzera pensavo che fosse un caso. Qualcuno mi potrebbe indicare chiaramente che cosa non va bene con i lenti (della Tron) che ho messo come fari ? Non basta rosso, ci vuole anche arancio ? Ci vorebberò quindi più di una lente ? Illuminatemi, grazie

Modificato da - nikita in data 21/03/2011 17:49:07

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/03/2011 : 20:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
...caro Laurent,
molti veicoli ,di cui tu realizzi i modelli , ho avuto il piacere di vederli dal
vivo e visto che la memoria mi tiene ancora compagnia ecoo spiegato uno dei motivi dei miei rilievi ..
Per quello che riguarda i fanalini posteriori , se riferiti ad una versione ante 1956 , puoi semplicemente realizzarli con due fanalini rossi,se vuoi fare una versione più recente , usa due fanalini uno arancio (sull'esterno) ed uno rosso, usando un piccolo pezzo di plastica come base , per poi posizionarli subito sopra la targa ( a sinistra) ed all'estremità destra alla stessa altezza degli altri due ...
E se ti servisse altro......... domanda

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 21/03/2011 : 21:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
Caro Ross ,
il daily non deriva dal 615 (guarda le misure )...

thorax
iperautomodellante

Inserito il - 22/03/2011 : 00:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Laurent sei instancabile: trovo il tuo carroattrezzi molto bello, pur con i piccoli nei già evidenziati. credo che tu possa ulteriormente migliorarlo.

Dovrai invece pazientare e molto per il mio 615 cassonato: per ora sono fermissimo con il modellismo.
numerosi modellini giacciono ahimè incompiuti sul banchetto

Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.