Autore |
Discussione |
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/03/2011 : 18:41:21
|
Ottime parole Giosas...non posso certo definirmi un "patriottico", a volte mi fa rabbia questo Paese, mi fanno incazza..le sue ataviche divisioni che chissà quando riusciremo a risolvere, mi fanno infuriare certi suoi abitanti...ma tutto sommato mi sento italiano fino in fondo. Dico spesso di volermene andare ma la verità è che quando mi sono trovato all'estero, al rientro, passata la malinconia per il viaggio ormai andato, ero felice al pensiero di ritornare in Italia, quasi non vedevo l'ora che l'aereo poggiasse le ruote sul suolo italico..., voglio bene a questo Paese. Il nostro Inno mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo ascolto (e pensare che c'è ancora qualche intellettualoide che lo definisce brutto...da cambiare, bah!!).
Pensavo a quante sfighe ha passato questo paese: guerre, dittature, terrorismo, stragi di mafia, tangentopoli, persino tentativi falliti di golpe...ma si è sempre rialzato e ha ripreso a camminare sui suoi infaticabili piedi.
Chissà se il nostro Paese è contento dei suoi abitanti, e se ha fatto l'abitudine agli insulti che riceve ogni giorni da molti di loro, che gli rimproverano di tutto...forse però una volta tanto sarebbe il caso di pensare a cosa possiamo far noi per il nostro Paese (come disse un certo JFK), e prendere esempio da paesi come il Giappone, che hanno un'attaccamento alla loro Patria davvero esemplare, che da noi non esiste nemmeno...forse se ci ricordassimo dei nostri emigrati, che tanti anni fa emigrarono in mezzo mondo per essere trattati spesso come cani, ma che alla fine riuscirono a riscattare sè stessi e la nostra Nazione, ci sentiremmo un pò più fieri di noi...
Vabbè, forse troppe parole...per dire solo una cosa:
AUGURI ITALIA!!!!
(alla faccia de chi te vò male, che chissà quanto starà rosicando! )
|
Modificato da - Shamal 84 in data 17/03/2011 19:00:02 |
|
|
|
Regione Puglia ~
Prov.: Estero ~
Città: Estero ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
n/a
deleted
|
Inserito il - 18/03/2011 : 00:10:19
|
Faccio notare che non abbiamo avuto dittature ma solo una dittatura, prima l'Italia era un regno nato ufficialmente il 17 di Marzo del 1861 quando il parlamento subalpino proclamò Vittorio Emanuele II non re degli italiani ma re d'Italia, per grazia di Dio e volontà della nazione.
In secondo luogo dopo la II guerra, chi si dimostrava attaccamento per la "PATRIA" veniva tacciato di essere fascista e la cosa è continuata per molto tempo. Nelle scuole, negli anni 60, la storia italiana, riguardante il periodo a partire da dopo la prima guerra mondiale, è stata parecchio addomesticata e sicuramente non veniva insegnato l'Amor di Patria sempre per quanto detto sopra.
Solo ultimamente le cose sono state chiamate con il loro nome dopo più di 50 anni. Non so se la giornata del 10 Febbraio dice qualcosa a qualcuno. Bene ci son voluti più di 50 anni per arrivare al 10 Febbraio.
Credo che il Giappone non abbia niente da insegnarci né prima né dopo la guerra. O meglio, i nipponici ci possono insegnare che non si può rinunciare al territorio nazionale, cosa che l’Italia ha fatto. Credo che a tutti sia noto che tra Giappone e Russia non sia ancora stato stipulato il trattato di pace, dopo la fine del secondo conflitto. Perché? Per le isole Curili. Ma credo che questo sia noto a tutti quelli che conoscono un po’ di storia e quindi è inutile che lo spieghi.
In America non abbiamo importato solo il buono …. Non dimentichiamoci di tutti gli emigranti che si sono sparsi per l’Europa e che si son fatti il c …. e spesso sono morti , Marcinelle insegna … senza contare quelli che son morti di silicosi dopo esser tornati a casa.
Io amo la mia Patria, sono stato tirato su con il bianco rosso e verde davanti agli occhi e non con altri colori ma gli italiani sono l’Italia e viceversa e questo spesso non mi riempie il cuor di gioia.
Se proprio vogliamo sottilizzare le parole dell’inno di Mameli non sono il massimo, tant’è vero che fu adottato provvisoriamente nel 1946 e solo il 17 novembre 2005 definitivamente. Ma la musica mi fa venire un nodo in gola e la stessa cosa mi capita sentendo, seppur raramente, la musica e le parole della “Leggenda del Piave” e forse anche di più. Questo è orgoglio italico.
In quanto ai tentativi di golpe, sono stati da operetta, sempre che ci siano stati. Si sa che i massoni non sono mai andati giù ad alcun governo né in passato ne ora. A meno che non ci si riferisca al periodo antecedente al 2 giugno 1946 e forse anche dopo, dove nell'aria c'era sentore di rivolta ... ed i preparativi erano già in atto .... in quel periodo si rasentò la guerra civile, per fortuna evitata anche grazie al lavoro sotterraneo americano.
bye
|
Modificato da - n/a in data 18/03/2011 09:39:28 |
|
Do I look like a man who can be intimidated? |
|
Città: Carn Dûm ~
Membro dal: 14/01/2011 ~
Ultima visita: 04/11/2011
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/03/2011 : 21:04:22
|
... il sindaco del mio comune non ha fatto issare il tricolore in segno di protesta : "... perche' festeggiare l'unita' d'Italia se poi lo Stato ritorna ad ogni cittadino di Lesmo 40 euro mentre a uno di Napoli 337 euro ... e' diffcile sentirsi uniti ..."
Ciao Vale.
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Lesmo ~
Membro dal: 27/05/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2024
|
|
|
sebloeb
iperautomodellante
|
Inserito il - 18/03/2011 : 22:12:59
|
anche io sono orgoglioso di essere italiano ma....questa presunta festa non mi fa ne caldo ne freddo,è una festa finta domani tutti quelli che oggi sembrano uniti non si saluteranno nemmeno e c'è chi non ha partecipato ai festeggiamenti continuando ad urlare per la divisione ma per favore era meglio se questi soldi se li risparmiavano,ma ora mi rimetto il bavaglio senno' qualcuno mi letica,anzi letica solo a chi pare a lui. comunque AUGURI ITALIA
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2011 : 15:17:07
|
... in effetti questa ricorrenza (cosi come molte altre) capisco che e' poco sentita proprio perche' sembra finta ... poi come posso condividere il mio sogno irrealizzabile di non volere piu' stati ne religioni con l'unita' di una sola nazione? ... poi mio papa' e' satto costretto a fare la guerra per questa nazione e non ci ha guadagnato niente ... anzi ..., lo zio di mia moglie e' tornato dalla Russia a 21 anni e non e' stato piu' lui e' morto l'anno scorso dopo piu' di 50 anni di manicomio ... se proprio devo scegliere preferirei essere svizzero ...
Ciao Vale.
|
Modificato da - vale61 in data 19/03/2011 15:17:52 |
|
|
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2011 : 16:08:50
|
Con tutto il rispetto...ma il topic si chiama Auguri Italia, se a qualcuno non frega niente di "fare gli auguri" al nostro Paese, perchè postare?? In ogni caso ci sono aerei, treni, auto...le possibilità per lasciare questo Paese ci sono, nessuno trattiene chi non lo ama o preferibbe avere un altra nazionalità...comunque il sindaco citato prima è uno di quelli a cui mi riferivo prima, uno di quelli che hanno rosicato alla grande....eheheheh....
Seb, è vero, queste feste hanno un aspetto molto retorico, ma nonostante tutto servono, e mi sembra sbagliato minimizzare, dicendo semplicemente che sono finte...serve tutto nella vita. E lo dico io che non sono mai stato "patriottico" e non credo lo diventerò mai...ma sono stato davvero contento che questa festa si sia fatta (anche come risposta a quelli che hai citato tu, quelli che non hanno partecipato), nonostante sappia che l'unità non ha avuto solo aspetti positivi, e che l'Italia non è certo il paese perfetto, il migliore in cui vivere.
@Nazgul: certo, so bene che in Italia c'è stata una sola dittatura (e che, ne volevamo altre?? ), o che quei tentativi di golpe erano delle operette, che il dire patria equivaleva a dire sono un fascista, ecc. Non era certo mia intenzione fare analisi storiche approfondite, in quel post...
Fine delle trasmissioni.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 19/03/2011 16:51:51 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
stabiae
automodellantone
|
Inserito il - 19/03/2011 : 17:22:21
|
Era meglio che non la facevano sta festicciola. Mi hanno levato un giorno di ferie....
|
|
|
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2011 : 18:21:06
|
| Shamal 84 ha scritto:
Con tutto il rispetto...ma il topic si chiama Auguri Italia, se a qualcuno non frega niente di "fare gli auguri" al nostro Paese, perchè postare?? In ogni caso ci sono aerei, treni, auto...le possibilità per lasciare questo Paese ci sono, nessuno trattiene chi non lo ama o preferibbe avere un altra nazionalità...comunque il sindaco citato prima è uno di quelli a cui mi riferivo prima, uno di quelli che hanno rosicato alla grande....eheheheh....
Seb, è vero, queste feste hanno un aspetto molto retorico, ma nonostante tutto servono, e mi sembra sbagliato minimizzare, dicendo semplicemente che sono finte...serve tutto nella vita. E lo dico io che non sono mai stato "patriottico" e non credo lo diventerò mai...ma sono stato davvero contento che questa festa si sia fatta (anche come risposta a quelli che hai citato tu, quelli che non hanno partecipato), nonostante sappia che l'unità non ha avuto solo aspetti positivi, e che l'Italia non è certo il paese perfetto, il migliore in cui vivere.
@Nazgul: certo, so bene che in Italia c'è stata una sola dittatura (e che, ne volevamo altre?? ), o che quei tentativi di golpe erano delle operette, che il dire patria equivaleva a dire sono un fascista, ecc. Non era certo mia intenzione fare analisi storiche approfondite, in quel post...
Fine delle trasmissioni.
|
... perche' se leggi il primo post di Gianni che e' colui che ha aperto il topic apre con una domanda, per cui ad una domanda si puo' rispondere in maniera differente, cioe' concordare o meno ... oppure no?
Ciao Vale.
|
Modificato da - vale61 in data 19/03/2011 18:22:35 |
|
|
|
|
|
Shamal 84
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2011 : 19:00:36
|
| vale61 ha scritto: ... perche' se leggi il primo post di Gianni che e' colui che ha aperto il topic apre con una domanda, per cui ad una domanda si puo' rispondere in maniera differente, cioe' concordare o meno ... oppure no?
Ciao Vale.
|
E certo, che scherzi...non fa na piega...d'altro canto pastene soppaltate secondo l'articolo 12, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...la terapia tapioco insomma...
Fine (definitiva davvero) delle trasmissioni.
|
Modificato da - Shamal 84 in data 19/03/2011 19:02:33 |
|
|
|
Regione Puglia ~
|
|
|
vale61
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/03/2011 : 19:07:27
|
YAP!
Ciao Vale.
|
|
|
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 19/03/2011 : 23:32:01
|
| vale61 ha scritto: [br... se proprio devo scegliere preferirei essere svizzero ...
Ciao Vale.
|
Occhio Vale che poi in Svizzera di "BOSIA" ne trovi tanti ma di "DERRICO" nemmeno uno!!!
PS-Scusate ma questa la capiamo solo io e lui!
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Bonate Sotto ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
|
|
Discussione |
|