Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Decal stampate con ALPS e ammorbidente: sì o no?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 Decal stampate con ALPS e ammorbidente: sì o no?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 01/03/2011 : 10:28:10  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
Come da oggetto: posso arrischiarmi a usare l'ammorbidente (nello specifico, Tron o Racing 43) per posare decal realizzate con stampante ALPS?
Ringrazio fin d'ora chi mi sarà di aiuto.

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015

Google Adsense

Mountain View

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 01/03/2011 : 11:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Non so cos'è una stampante ALPS.
Ma io proverei in un angolino a stampare una decal di prova.
Poi userei l'ammorbidente per vedere l'effetto.
Per stampanti a getto di inchiostro esiste un fissativo spray che isola la decal che a contatto con l'acqua perderebbe il colore.
Per le laser non dovrebbe accadere nulla di spiacevole.
Ma la prova sul campo ti toglierà ogni dubbio.

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

mgmidget
automodellantone

Inserito il - 01/03/2011 : 12:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mgmidget Invia a mgmidget un Messaggio Privato Aggiungi mgmidget alla lista amici
ho trovato questa
http://www.giftmodels.it/shop/1618-...in-mano.html
certo che se riuscissimo a metterci in cooperativa potrebbe anche essere fattibile

Firma di mgmidget 
Sandro

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1210  ~  Membro dal: 07/04/2010  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante

Inserito il - 01/03/2011 : 12:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Premetto che sono mezzo ignorante in materia e parlo solo per la poca esperienza personale che ho fatto con le Ink-Jet

Per l'ammorbidente ....... credo che tu possa usarlo, o meglio se non si può usare con una Alps ... per quelle fatte con
stampanti inferiori-ssime ...... si potrebbero sciupare solo a sentire l'odore .... no?????.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Dilungandomi io faccio così.
Io inizio sempre mettendolo sotto, cioè prima di posare la decals, sia sulla carrozzeria che sul retro della decal, posandola alla rovescia
su della carta e applicandoci un'po di ammorbidente, lascio riposare un'attimo e poi la poso.
Faccio così per potreggere la parte stampata (anche se protetta dal liquido specifico o trasparende spray) ma l'ammorbidente mi ha fatto brutti scherzi, quindi ora faccio prima così.
Ma tieni presente che le mie sono rudimentali, fatte con ink-jet ... quindi le tue sono tutta un'altra storia
ma sopratutto io ho esperienza solo degli ammorbidenti della Micro Scale, quindi tieni presente anche questo..
Per sicurezza prova prima l'equivalente del micro Set-Net (non ricordo mai) che è più leggero.

Oppure prova con una di "scarto" se ce l'hai, come dice Gspadino, o con una con una che deve essere messa su un punto in piano,
che non deve fare spigoli o altro.

Dove hai trovato una stampante ALPS??
Per quello che so costano parecchio, anche usatissime .... 1000-1500€ ....vero?

Gspadino .... una stampante Alps è una di quelle poche stampanti che stampano il bianco, colori metallizzati ecc....
Stampa decals quasi professionali ... se non è tutta leggenda quello che ho sentito in giro.

Modificato da - kalle in data 01/03/2011 13:20:06

Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Nota: 

Inserito il - 01/03/2011 : 15:10:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
Non ho stampato le decal in proprio: le ho acquistate da un artigiano che, immagino, non le abbia stampate in serigrafia perché in tiratura molto limitata.
Seguendo il consiglio di Giuseppe, farò una prova con il logo del produttore.
Grazie a tutti!

Firma di n/a 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 2521  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.