Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 01/03/2011 : 10:28:10
|
Come da oggetto: posso arrischiarmi a usare l'ammorbidente (nello specifico, Tron o Racing 43) per posare decal realizzate con stampante ALPS? Ringrazio fin d'ora chi mi sarà di aiuto.
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
gspadino
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/03/2011 : 11:09:10
|
Non so cos'è una stampante ALPS. Ma io proverei in un angolino a stampare una decal di prova. Poi userei l'ammorbidente per vedere l'effetto. Per stampanti a getto di inchiostro esiste un fissativo spray che isola la decal che a contatto con l'acqua perderebbe il colore. Per le laser non dovrebbe accadere nulla di spiacevole. Ma la prova sul campo ti toglierà ogni dubbio.
|
|
http://gspadino.bplaced.net/
|
|
Prov.: Rimini ~
Città: Rimini ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 06/04/2020
|
|
|
mgmidget
automodellantone
|
Inserito il - 01/03/2011 : 12:54:37
|
ho trovato questa http://www.giftmodels.it/shop/1618-...in-mano.html certo che se riuscissimo a metterci in cooperativa potrebbe anche essere fattibile
|
|
Sandro |
|
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 07/04/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2023
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 01/03/2011 : 12:58:56
|
Premetto che sono mezzo ignorante in materia e parlo solo per la poca esperienza personale che ho fatto con le Ink-Jet
Per l'ammorbidente ....... credo che tu possa usarlo, o meglio se non si può usare con una Alps ... per quelle fatte con stampanti inferiori-ssime ...... si potrebbero sciupare solo a sentire l'odore .... no?????. --------------------------------------------------------------------------------------------- Dilungandomi io faccio così. Io inizio sempre mettendolo sotto, cioè prima di posare la decals, sia sulla carrozzeria che sul retro della decal, posandola alla rovescia su della carta e applicandoci un'po di ammorbidente, lascio riposare un'attimo e poi la poso. Faccio così per potreggere la parte stampata (anche se protetta dal liquido specifico o trasparende spray) ma l'ammorbidente mi ha fatto brutti scherzi, quindi ora faccio prima così. Ma tieni presente che le mie sono rudimentali, fatte con ink-jet ... quindi le tue sono tutta un'altra storia ma sopratutto io ho esperienza solo degli ammorbidenti della Micro Scale, quindi tieni presente anche questo.. Per sicurezza prova prima l'equivalente del micro Set-Net (non ricordo mai) che è più leggero.
Oppure prova con una di "scarto" se ce l'hai, come dice Gspadino, o con una con una che deve essere messa su un punto in piano, che non deve fare spigoli o altro.
Dove hai trovato una stampante ALPS?? Per quello che so costano parecchio, anche usatissime .... 1000-1500€ ....vero?
Gspadino .... una stampante Alps è una di quelle poche stampanti che stampano il bianco, colori metallizzati ecc.... Stampa decals quasi professionali ... se non è tutta leggenda quello che ho sentito in giro.
|
Modificato da - kalle in data 01/03/2011 13:20:06 |
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 01/03/2011 : 15:10:51
|
Non ho stampato le decal in proprio: le ho acquistate da un artigiano che, immagino, non le abbia stampate in serigrafia perché in tiratura molto limitata. Seguendo il consiglio di Giuseppe, farò una prova con il logo del produttore. Grazie a tutti!
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
|