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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/01/2011 : 14:44:03
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Ecclestone boccia Alemanno "Niente Formula 1 a Roma"
Lettera del boss della F1 al sindaco della capitale: "L'Italia ha già Monza. Mai due Gran premi nello stesso paese". Montezemolo aveva anticipato l'epilogo un mese fa di MARCO MENSURATI Ecclestone boccia Alemanno "Niente Formula 1 a Roma"
* VIDEO - La simulazione * La mappa * Il 21 la presentazione * I conti del Gp
Bernie Ecclestone, il boss della Formula 1, affossa definitivamente il Gran Premio dell'Eur. E lo fa nero su bianco, con una comunicazione indirizzata direttamente al sindaco di Roma Gianni Alemanno, nella quale ripete esplicitamente quanto già il presidente della Ferrari Luca Montezemolo aveva anticipato nemmeno un mese fa.
Nella lettera Ecclestone scrive che nessuno in Formula 1 vuole due Gran Premi in un solo paese. E l'Italia ha già Monza, gara che tutti, a tutti i livelli, considerano storica e intoccabile. Tanto che lo stesso Alemanno si era recentemente detto disponibile a un passo indietro nel caso in cui si dovesse arrivare a una scelta secca tra i due eventi.
Arrivata al termine di una serie di contatti diretti tra l'amministrazione capitolina e il quartier generale della Fom (Formula one management, la società che, di fatto, possiede e amministra il Circus), la lettera di Bernie viene resa nota, beffardamente, proprio nel giorno in cui gli organizzatori di "Roma Formula Futuro" annunciano alla stampa la presentazione del loro progetto in una cerimonia prevista per il prossimo 21 gennaio a Roma, alla presenza - garantisce un comunicato - proprio del sindaco Alemanno. Un evento che finirà così per assomigliare più all'autopsia di un progetto che non a una sua descrizione.
La presa di posizione di Ecclestone non si può certo dire inattesa, visto che l'uomo, prudente, si è sempre guardato bene dal confermare in pubblico di aver firmato alcun accordo per disputare la gara di Roma. Le perplessità del boss della F1 sono state motivate più volte negli ultimi tempi, e in diverse sedi. Il principale argomento è quello relativo alle condizioni economiche generali della Formula 1, un ecosistema complessivamente florido ma dagli equilibri finanziari molto delicati, con i team costretti a stringere la cinghia (da un anno a questa parte hanno persino siglato un rigido resource restrictemnt agreement, una sorta di budget cap, per contenere i costi) e a cannibalizzarsi l'un l'altro sponsor e partnership, che poi sono il vero motore economico della baracca.
Un motore che si inceppa regolarmente ogni qual volta che il circus fa tappa nelle sedi dei nuovi gran premi, soprattutto quelli organizzati nelle grandi città, Istanbul, Valencia e Shanghai su tutte. Eventi - ai quali va aggiunto anche quello di Melbourne - che vanno malissimo, con i conti in rosso fisso, e gli spalti deserti fino al languore. Tanto che le tv quest'anno si sono spesso lamentate di dover fare inquadrature troppo strette sulle macchine per evitare di smascherare, in secondo piano, i clamorosi flop organizzativi. Ché, si sa, non c'è niente di meno telegenico di uno spalto vuoto.
Da questo punto di vista, la politica della Fom è molto chiara: puntare su circuiti tradizionali, come appunto Monza, che insieme a Spa e a Montecarlo costituisce una sorta di trinità intoccabile, o su paesi emergenti (e possibilmente molto ricchi). E visto che i Gp in una stagione non possono essere più di 19-20 (i piloti in verità si lamentano dicendo che sono pure troppi) e che ci sono molti altri paesi in fila per ospitare un evento (Russia, India, Usa e Messico), la sola idea di doppiare Monza con Roma è da considerarsi irricevibile.
D'altra parte ci sono le motivazioni dei team, la Ferrari su tutti. Non è un segreto che il sogno di Maranello, ribadito da Montezemolo in ogni contesto possibile, sia quello di tornare a disputare una gara in Usa. Il mercato delle auto ha delle regole ferree, del resto.
Non manca, come al solito, chi vuole leggere la mossa di Bernie anche da un punto di vista politico. Chiunque conosca il manager inglese sa bene quanto sia determinato e furbo. Ma soprattutto quanto sia attento alle relazioni personali con il mondo politico. E per questo c'è chi attribuisce alla lettera un curioso valore strategico. L'intenzione dell'inglese sarebbe stata quella di fornire ad Alemanno una via d'uscita, per quanto angusta, da una situazione che politicamente si sta facendo sempre più ingarbugliata. (13 gennaio 2011)
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Mika
iperautomodellante
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Inserito il - 13/01/2011 : 15:38:32
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Sarà ma io per Monza continuo ad avere una gran paura...
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/01/2011 : 17:02:59
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Mi aspetto che quindi sparisca uno dei due Gp spagnoli.
Comunque mi sembra altamente improbabile che Roma riesca a soffiare il posto a Monza
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Mika
iperautomodellante
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Inserito il - 13/01/2011 : 17:09:15
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Uno è Gp D'Europa, quindi non penso che si corra il rischio che la Spagna perda un Gp... La mia paura è dovuta dal fatto che non so più cosa aspettarmi dalle istituzioni...
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 13/01/2011 : 17:59:07
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| Mika ha scritto:
Uno è Gp D'Europa, quindi non penso che si corra il rischio che la Spagna perda un Gp... La mia paura è dovuta dal fatto che non so più cosa aspettarmi dalle istituzioni...
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più che istituzione la FIA è diventato un comitato d'affari....
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frecciarossa
automodellantone
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Inserito il - 13/01/2011 : 18:39:31
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questo è un PURO preteso... Monza è il gran premio d 'Italia e rimane cosi'..... anche Torino come Pescara e altri hanno avuto un circuito ma non mi sembra che chiedano di entrare in qualche competizione........ secondo me tutta una trovata turistica...
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dr_zicky
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 01:12:23
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Secondo me deve rimanere Monza...a prescindere da questa lettera, ci sono altre considerazioni da fare... il Gp a Roma dal mio punto di vista è una cosa folle, primo perchè dove vorrebbero realizzare il circuito sono strade cittadine dove ogni giorno circolano migliaia di auto, quindi cosa diventerebbe la città quando ci saranno i test, le prove, la gara, ecc ecc....?? Un caos da capogiro, non siamo a Montecarlo che sono 5 strade e 2 piazze ....e poi...con questa crisi ancora si vogliono spendere altri soldi per strutture che già esistono e funzionano più che bene? Secondo me il sindaco Alemanno dovrebbe curare di più i problemi di Roma piuttosto che impuntarsi su queste cose....
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Modificato da - dr_zicky in data 14/01/2011 01:17:13 |
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giovanni
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 09:45:22
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io lo farei a patto che come safety car usano questa:
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 14/01/2011 : 09:49:52
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| Alfa75TS ha scritto:
| Mika ha scritto:
Uno è Gp D'Europa, quindi non penso che si corra il rischio che la Spagna perda un Gp... La mia paura è dovuta dal fatto che non so più cosa aspettarmi dalle istituzioni...
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più che istituzione la FIA è diventato un comitato d'affari....
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Ma va?
Non scommetterei sul futuro del doppio appuntamento in terra di Spagna, vista la crisi economica che ha investito quel paese. Quanto a Monza, dubito che il suo destino potrà essere deciso senza il placet di Maranello. Resto del parere che se l'autodromo brianzolo si dotasse di strutture in linea con i tempi, certe voci troverebbero ancor meno fondamento di quel poco che, IMHO, già hanno.
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 13:18:46
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Oramai il business è nei paesi emergenti.... gli sponsor si rivolgono sempre di più ai nuovi consumatori nel nuovo benessere...
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 13:45:35
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| Mika ha scritto:
Uno è Gp D'Europa, quindi non penso che si corra il rischio che la Spagna perda un Gp... La mia paura è dovuta dal fatto che non so più cosa aspettarmi dalle istituzioni...
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E' vero però trovo sarebbe giusto che il gp d'europa si svolga di anno in anno in una pista diversa...come accadeva d'altronde negli anni 80-90... Anche perchè al di fuori della location non vedo nulla di spettacolare nel tracciato di Valencia (a parte Webber che tenta di trasformare la sua redbull in un F16)...
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marcopaltry |
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Albe89
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 14:51:06
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Quoto Paltry, il Gp d'europa dovrebbe essere "itinerante" di anno in anno o semplicemente spostarlo in un circuito decente, come era negli anni 90 con il Nuerburgring... e poi se si vuole fare un Gp a Roma si potrebbe fare dopo tutto per anni abbiamo avuto imola come gp di San Marino... basterebbe passarlo come Gp dello stato Vaticano con le premiazioni effettuate direttamente dal Santo Padre e da due Cardinali
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Modificato da - Albe89 in data 14/01/2011 14:52:50 |
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Scott
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 15:40:58
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| Mika ha scritto:
Uno è Gp D'Europa, quindi non penso che si corra il rischio che la Spagna perda un Gp...
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Come hanno puntualizzato anche altri, rimane il fatto che sono due gp in terra spagnola. E se si vuole proibire che una nazione ospiti due gp (indipendentemente dal nome che si vuole loro dare), Valencia e Barcellona non possono coesistere. Questo ovviamente se la F1 e la FIA fossero coerenti...
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ukyo
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Inserito il - 14/01/2011 : 17:43:12
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Alla fine si è rivelata la bufala clamorosa che tutti sospettavano. Concordo sull'analisi finale stilata dal giornalista: Ecclestone ci ha messo la faccia per levare dall'impiccio Alemanno e quel "drago" di Flammini.
Avevano fatto il passo più lungo della gamba ed Ecclestone li ha cavati dall'impiccio fornendo un'elegante via di uscita.
Per quanto riguarda Monza non ci sono preoccupazioni: un gp in Italia ci sarà fino a quando la Ferrari sarà italiana...quando diventerà araba, pace e amen con dios...
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frecciarossa
automodellantone
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Inserito il - 14/01/2011 : 18:37:25
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| ukyo ha scritto:
Alla fine si è rivelata la bufala clamorosa che tutti sospettavano. Concordo sull'analisi finale stilata dal giornalista: Ecclestone ci ha messo la faccia per levare dall'impiccio Alemanno e quel "drago" di Flammini.
Avevano fatto il passo più lungo della gamba ed Ecclestone li ha cavati dall'impiccio fornendo un'elegante via di uscita.
Per quanto riguarda Monza non ci sono preoccupazioni: un gp in Italia ci sarà fino a quando la Ferrari sarà italiana...quando diventerà araba, pace e amen con dios...
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Alfa75TS
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/01/2011 : 19:33:59
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| ukyo ha scritto:
Alla fine si è rivelata la bufala clamorosa che tutti sospettavano. Concordo sull'analisi finale stilata dal giornalista: Ecclestone ci ha messo la faccia per levare dall'impiccio Alemanno e quel "drago" di Flammini.
Avevano fatto il passo più lungo della gamba ed Ecclestone li ha cavati dall'impiccio fornendo un'elegante via di uscita.
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Con lo scandalo delle municipallizate e a lo sciogliemento della Giunta per i vari scandali credo che la disdetta di questa manifestazione sia per Alemanno una boccata di ossigeno.
Comunque la società 'Roma in pole position SPA' che ha fatto tutti gli studi e realizzazioni grafiche del progetto è stata pagata coi soldi nostri pur non essendo approdata a nulla.. soldi che potevano servire a tappare qualche buca nella periferia (di cui Roma ne è piena) v...
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Modificato da - Alfa75TS in data 14/01/2011 19:54:27 |
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512s
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Inserito il - 15/01/2011 : 11:41:48
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| ukyo ha scritto:
Alla fine si è rivelata la bufala clamorosa che tutti sospettavano. Concordo sull'analisi finale stilata dal giornalista: Ecclestone ci ha messo la faccia per levare dall'impiccio Alemanno e quel "drago" di Flammini.
Avevano fatto il passo più lungo della gamba ed Ecclestone li ha cavati dall'impiccio fornendo un'elegante via di uscita.
Per quanto riguarda Monza non ci sono preoccupazioni: un gp in Italia ci sarà fino a quando la Ferrari sarà italiana...quando diventerà araba, pace e amen con dios...
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A volte verrebbe da pensare che la mano destra di Ecclestone non pensi a cosa fa la sinistra, ma la realtà che ogni NO di Ecclestone ha sempre inequivocabilmente un unico scopo: incassare sempre di più quattrini, e vedrete che fra un pò tornerà alla carica con un " ma se però mi date più $ si può anche pensare a un GP di ROMA ".........e ogni ostacolo verrà dimenticato...
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Alfa75TS
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Inserito il - 24/01/2011 : 14:16:16
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«Rinunciamo formalmente e definitivamente all'ipotesi di un Gran Premio di Formula 1 a Roma».
Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemmanno durante una conferenza stampa in Campidoglio. «Rappresenta un passo indietro - ha sottolineato il primo cittadino della Capitale - perchè avevamo sempre detto che avremmo fatto così qualora la Federazione Internazionale avesse posto l'alternativa tra Roma e Monza.
C'è però un sogno Olimpiadi che portiamo avanti e sia chiaro, in Italia e al mondo, che vogliamo farle a Roma».
Alemanno ha poi presentato un sondaggio della Ispo di Mannheimer in cui risulta che il 60% degli intervistati era favorevole ad un Gran Premio a Roma contro il 38%, il 50% nell'area del pentagono dell'Eur che era stata indicata inizialmente come circuito per la gara.
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eigi
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Inserito il - 24/01/2011 : 15:39:10
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Bernie che mette la sua faccia per disimpicciare Alemanno e Flammini sinceramente non ce lo vedo Matteo; quello li a quelli li se li mangia a colazione zuppati nel tè
Noi, chi più chi meno, ed io in testa, continuiamo a far discorsi di passione e di cuore, di "vorrei" e "mi piacerebbe", ma purtroppo tutto ormai, e la nostra cara F1 non sfugge ormai da decenni a questa regola, è condizionato al dio (scritto volutamente minuscolo) denaro.
Un GP a Roma si o un GP a Roma no dipenderà solo ed esclusivamente dal riuscire a mettere in ordine le tessere di un puzzle fatto di interessi e spartizione di fette di torta tra i partecipanti al banchetto. Fino ad oggi evidentemente qualcuno è rimasto scontento e ha fatto naufragare la cosa.
Intanto Milano ha fatto sapere che appoggerà la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020 ... ... fortunatamente a Monza non hanno già le Olimpiadi assegnate; i lavori per organizzare tale evento non comporteranno nessun disagio per i romani; non ci saranno assolutamente perdite di alberi per far posto a strutture in calcestruzzo; non costerà nulla organizzarle, costruire nuovi impianti, adeguare quelli esistenti, creare nuove società che scompariranno subito dopo; non avremo l'EUR chiuso per un intero week end (solo Roma sotto assedio per un mese, ma fa niente); non ci saranno quelle puzzolenti auto che inquinano e che fanno tanto rumore solo per girare stupidamente in tondo per due ore a 300 all'ora; ecc. ecc. ecc.
Sarà un evento importante, che porterà disagio, certo, ma che fa parte di quelle "cose" che una città come Roma deve proporre a se stessa e al mondo. Io sarò fra coloro che appoggerà il si alle Olimpiadi a Roma. Ma mi piacerebbe che Roma proponesse ai suoi cittadini anche altri Grandi Eventi, a cominciare ad esempio da quelli musicali, e che questo non generasse ogni volta guerre di gelosia e di stupido campanilismo, come avvenuto purtroppo per il cinema e, più recentemente, per l'automobilismo.
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ukyo
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Inserito il - 24/01/2011 : 16:04:23
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eigi: Ecclestone ha tutto l'interesse ad uscirne in modo degno.
Ha firmato un contratto per un progetto che si è rivelato un clamoroso buco nell'acqua. Ha dato credito e si è impegnato in prima persona quando in realtà non c'era nulla di concreto: puoi star certo che una soluzione "diplomatica" fa comodo a lui tanto quanto fa comodo ad Alemanno. Non ha alcun interesse a passare per fesso. Così scarica cause e responsabilità sui team che, beninteso, quando c'è stato da correre a Valencia si sono guardati bene dal dire "No c'è già Barcellona, preferiamo la Thailandia..."
Definirei poi delirante l'editoriale di Sabbadini sul numero 3 di Autosprint: la fine del sogno sarebbe colpa di Monza e dei politici leghisti... Autosprint è media partner del campionato Superstars organizzato da "Roma Formula Futuro" di Flammini... e qui ho detto tutto.
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eigi
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Inserito il - 24/01/2011 : 16:45:23
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Concordo Matteo, Bernie ha trovato la soluzione giusta per se; il fatto che sia andata bene anche per gli altri è un accessorio.
Sul resto non intervengo, non sono a conoscenza diretta e così approfondita dei fatti per poter giudicare con serenità; di sicuro si può dire, però, che da una certa parte non è che abbiano "spazzolato il ghiaccio" per far scivolare la "stones" nel migliore dei modi
Comunque la mia idea generale sul perchè non è andata in porto la cosa l'ho espressa, e la sottoscrivo; i particolari poi contano relativamente.
Ovvio, ma è sempre il caso ricordarlo; è la mia, confutabilissima, opinione.
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