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Disca92
automodellante
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Inserito il - 07/04/2011 : 21:08:31
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Ti ringrazio Nick Savage.. il lavoro fino a qui è già tanto ma molto è ancora quello da fare.. sicuramente a colpo d'occhio quel marroncino squallido non rende giustizia alla moto.. che ne dite di un bel nero opaco o di un bel nero lucido con le fiamme?
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Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile |
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nick savage
automodellantino
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Inserito il - 08/04/2011 : 20:30:35
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starebbe bene oppure come quella di Dennis Hopper nel film easy rider, anche il sissy bar e il manubrio ape hanger ci starebbero bene
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Modificato da - nick savage in data 08/04/2011 20:40:07 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 28/06/2011 : 22:01:13
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Allora.. continuano le modifiche anche se è passato molto tempo dall'ultimo post.. ora che la maturità è finita posso ricominciare a smodellare.. ho iniziato per prima cosa a ridefinire la forma della sella, stringendola notevolmente sulla parte posteriore e dandogli un po' quella forma concava stile cowboy.. con una striciolina di plasticard ho creato la sporgenza soperiore della concavità, poi ho rifinito tutto con stucco bicomponente, donandogli così una linea pulita e retrò ma in chiave moderna..
poi avevo lasciato in sospeso gli scarichi. inizialmente pensavo di partire dal fil di ferro modellato ricoperto con stucco ma mi sarei incasinato da solo, così ho acquistato alcuni tondini da 4mm ed ho iniziato a fare i primi esperimenti di formatura, cercando la soluzione ideale per evitare la deformazione radiale del tondino.. il metodo collaudato è stato quello di riempire i tondini di acqua calda (60-70°C) e successivamente termoformarli con un accendino dall'esterno.. la plastica non si sciogli perchè trasmette la maggior parte del calore all'acqua e non si deforma in modo eccessivo dato che le temperature sono inferiori rispetto alla fiamma viva..
quindi, ho ricostruito gli scarichi ed ora mi mancano i silenziatori che, secondo un cambio di programma, non penso più di fare in stile "Fish Tail" ma in stile "Cannone", devo solamente procurarmi dei tondini di 9mm.
in seguito sono passato alla parte anteriore della moto, ho ricostruito i supporti del cupolino utilizzando del lamierino e alcuni perni di plastica per renderlo stabile e facilmente smontabile. poi ho ricostruito le manopole ed ho modificato i supporti della fila di strumenti di bordo che, secondo le istruzioni devono coprire il tachimetro non consentendone la lettura.. così ho ricostruito i supporti e rimesso il tutto nella posizione corretta.
per ora è tutto.. vi lascio alle foto che sicuramente sono più chiare.. un saluto e buon modellismo! Ale.
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 29/06/2011 : 14:49:55
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ulteriore step..
ecco gli scarichi ultimati. come già detto, pensavo di riprodurre i fish tail ma ho poi deciso di costruire quelli a cannone, molto più cattivi e rumorosi.
sono partito da un tondino di ottone da 9mm diviso a metà da un taglio trasversale a 45°. il primo l'ho ripulito a colpi di lima e poi carteggiato con cura. il secondo invece ha avuto un problemino in termini di lunghezza ed ho dovuto quindi allungarlo saldandogli un'ulteriore parte di tondino. rifinito e montato.
direi che ormai sono a buon punto.. devo finire i collettori di scarico unendo quello di destra con quello di sinistra all'altezza del cilindro posteriore del motore.. una volta sistemate le ultime cosette si potrà iniziare a verniciare.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 03/07/2011 : 14:49:12
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molto bellol...AM sarebbero meglio le anteprime... Con photobucket basta copiare il link ....
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 05/07/2011 : 15:17:34
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finita la parte costruttiva, da qualche giorno sono passato alla verniciatura del motore e telaio..verniciati con metalizer,alclad e acrilici.. Stasera vi mostro le foto..
per le sovrastrutture avevo pensato ad una combinazione di colori tra nero lucido e "merlot sunglo" che è un rosso metallizzato molto particolare originale Harley Davidson..
Paint! Merlot sunglo - Road Glide Forums
dato che il codice colore è pressoché introvabile, quale vernice si avvicina di più come tonalità e come effetto??
consigli?
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 05/07/2011 : 21:22:24
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ecco le foto...
ho verniciato il telaio e forcellone in nero opaco, poi una mano di trasparente lucido e relativa lucidatura con polish.
poi sono passato al blocco motore-cambio: tutto in color "magnesio" della metalizer. ho passato tre volte il colore e per altrettante volte ho lucidato il tutto con ovatta e cotonfioc. dopo ho fatto un leggero lavaggio a base nera utilizzando i colori ad olio, in modo da creare effetto profondità tra le alette. Per le testate e per le canne copri-aste ho dato una mano di nero lucido e poi alclad chrome.
stesso trattamento per catena e cerchioni che però hanno subito un procedimento differente: ho tolto la cromatura pre-esistente ed ho eliminato tutte le imperfezioni cercando di no togliere la finitura lucida della plastica nuda (specialmente nei cerchioni) poi ho passato direttamente l'alclad e l'effetto è davvero soddisfacente: un effetto a specchio con un'ombreggiatura nei punti più nascosti così come quelli veri.
infine ho fatto le gomme: carteggiate a mano con carta abrasiva a grana 500, lavate con chante clair e poi mascherate con un "cerchiometro" (quello usato dai disegnatori tecnici per fare i disegni) proteggendo l'intera gomma lasciando scoperte solo le fasce sulla spalla dei copertoni. così ho verniciato in bianco opaco e dopo aver rimosso le maschere ho protetto il tutto con trasparente opaco
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Modificato da - Disca92 in data 05/07/2011 21:24:05 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 05/07/2011 : 21:39:37
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Seguo in silenzio perchè non essendo il mio genere non sono in grado di dare molti consigli ne tantomano giudizi...ma i tuoi lavori sono fantastici some sempre alessandro, complimenti
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marcopaltry |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 07/07/2011 : 15:07:14
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ecco altri aggiornamenti:
- leggera modifica degli ammo posteriori in corso d'opera.. ho dovuto ricostruire gli attacchi perchè mi davano l'idea di essere poco resistenti e, dato che tutto il peso della moto è "tenuto" su da quei supporti ho preferito ricostruirli ricavandoli da plastica piena invece che più parti incollate.
poi ho lucidato il tutto con il dremel ed infine sono passato alla fase di vernicatura con alclad chrome, senza alcuna base sottostante.. direttamente sull'ottone e plastica lucidati.
ho verniciato la catena con colori metalizer e successivamente ho trattato il tutto con colori ad olio per rendere un minimo di usura e incrementare la profondità visiva.
per i dischi dei freni invece, ho rimosso la cromatura originale, li ho levigati per bene e con carta 500 ho "segnato" la pista radiale su cui fa presa la pinza (quest'ultima è ancora da fare). poi ho lucidato con polish la plastica nuda e successivamente ho passato il cromo di alclad. con il "famoso" cerchiometro ho mascherato la zona più esterna ed ho spruzzato il magnesio metalizer facendo attenzione a non sciupare la verniciatura precedente dato che gli alclad sono parecchio fragili..
a voi le foto ed i giudizi..
un saluto e buon modellismo a tutti! Ale
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Modificato da - Disca92 in data 07/07/2011 23:03:04 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 07/07/2011 : 23:00:06
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stasera mi è passata per la testa la malsana idea di ricostruire le leve del manubrio (frizione/freno) e renderle funzionanti dato che quelle del kit fanno davvero pena..
così mi sono armato di plasticard, cutter, lime e stampante ed ho iniziato il tutto. per prima cosa ho stampato su carta la vista superiore della leva (trovata su internet) logicamente ridotta nella scala opportuna. Successivamente ho incollato la carta su plasticard e ho iniziato il ritaglio della sagoma rifinita poi con lime e carta abrasiva. per ultima cosa ho forato in corrispondenza dei perni; poi ho modificato il supporto sul manubrio per adattarlo alla nuova parte fresando la parte interna per permettere alla leva di entrare nella sede. Come ultima cosa ho inserito un perno da 0.7mm e come prima cosa ho provato a "tirare la frizione"..SPETTACOLO! mi piace davvero molto la resa in confronto all'originale.. ora sicuramente è mOOlto più realistico.:biggrinangel:
Nelle foto a fianco della leva nuova ho posizionato l'originale per un veloce confronto visivo.
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Modificato da - Disca92 in data 07/07/2011 23:04:47 |
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ziotony
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Inserito il - 08/07/2011 : 08:09:34
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GRAN BEL LAVORO!!! complimenti!!!
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/07/2011 : 18:43:46
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Questa mattina ho costruito la leva del freno.. Ho usato sempre lo stesso metodo: sono partito dalla stampa su carta e poi sono passato al plasticard che, a colpi di cutter e carta abrasiva ho rifinito per bene. La forma è leggermente differente ma il realismo è totale..posso assicurare!
Poi anche in questo caso ho dovuto modificare il supporto della leva (che in questo caso è la pompa del freno) fresando l'interno con il dremel fino a ricavare lo spazio necessario per il montaggio ed il movimento della leva. la modifica è stata quanto più sulla forma della pompa del freno che non rispecchiava minimamente l'originale, così ne ho ridotto notevolmente lo spessore e la larghezza
La leva del freno, a differenza della frizione, ha una corsa minore; così ho dovuto limitarla con una pezzetto di plasticard messo all'interno della fessura che va a bloccare la leva quando raggiunge una certa inclinazione e quindi non ne consente l'ulteriore avanzamento in avanti.
Anche questa funziona alla perfezione e, a differenza dell'altra, ho già trovato dove posizionare la molla di ritorno che a sua volta dovrò costruire..
un saluto e buon modellismO! Ale..
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Modificato da - Disca92 in data 08/07/2011 18:44:21 |
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Disca92
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Inserito il - 11/07/2011 : 22:07:07
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in questi ultimi giorni, mentre pensavo a come finire il manubrio non andato un po' avanti.
Infatti, ho finito la modifica sul gruppo batteria-serbatoio dell'olio, ricostruendo completamente la batteria (che purtroppo rimane non in vista), la relativa copertura e tutti i cavetti annessi sia al serbatoio che alla batteria stessa.. dopo ho verniciato il tutto con nero lucido, ho mascherato e passato il cromo di alclad sulla copertura della batteria e su una parte di serbatoio (ricostruita con lamierino)
poi sono passato alle pinze dei freni che, come già detto, ho provveduto a dettagliare ricostruendo le pastiglie e cercando così di chiudere un po' di spiragli interni che si venivano a creare tra la pinza ed il disco. esternamente invece ho carteggiato tutte le pinze ed ho aggiunto due condotti per ogni pinza dettagliati con due dadi esagonali di recupero..:biggrinangel:
in seguito ho iniziato la parte anteriore della moto, chiudendo le fessure delle forcelle anteriori con plasticard da 1mm e tanto stucco.. la cosa migliore sarebbe ricostruire gli steli con il tornio... Ci sarebbe qualche buon'anima disposta a tornirmi due nuove forcelle????
ed infine sono tornato sul manubrio.. ho così finito del tutto le manopole rendendole il più simile a quelle vere utilizzando un lamierino e un po' di stucco, ho aggiunto il cavo della frizione ed ho migliorato l'accoppiamento delle leve con i relativi blocchetti a cui sono ancorate. relativamente all'argomento leve, sono sempre più tentato dall'incollarle, tanto non è che ci andranno a giocare una volta che sarà esposta in concessionaria......
ebbene si!! in concessionaria!! :biggrinangel: La vorrebbero esporre per un po' di tempo alla concessionaria ufficiale Harley di Parma appena sarà completata..:beer:..
per il resto non ho nient'altro da dire.. solamente che il lavoro sembra quasi finito ma in realtà il percorso è ancora lungo..verniciatura e scarichi in primis..:brig:
un saluto e buon modellismo! Ale
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/07/2011 : 19:37:16
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Accipicchia Disca! Credo che per te sia una bella soddisfazione poter esporre il modello in una vera concessionaria Harley!!! purtroppo non posso aiutarti con le torniture
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marcopaltry |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 12/07/2011 : 21:23:37
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| paltry27 ha scritto:
Accipicchia Disca! Credo che per te sia una bella soddisfazione poter esporre il modello in una vera concessionaria Harley!!! purtroppo non posso aiutarti con le torniture
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sicruamente lo sarà.. ma come già detto, il lavoro è ancora tanto e non bisogna perdersi per strada.. e te invece quando ci mostri un altro capolavoro??? grazie lo stesso per l'aiuto relativo alle torniture.. se non troverò qualcuno disposto a farmi le forcelle dovrò arrangiarmi con quello che ho cercando di sistemare al meglio quelle del kit..
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Modificato da - Disca92 in data 12/07/2011 21:25:14 |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 12/07/2011 : 22:44:17
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| Disca92 ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
Accipicchia Disca! Credo che per te sia una bella soddisfazione poter esporre il modello in una vera concessionaria Harley!!! purtroppo non posso aiutarti con le torniture
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sicruamente lo sarà.. ma come già detto, il lavoro è ancora tanto e non bisogna perdersi per strada.. e te invece quando ci mostri un altro capolavoro??? grazie lo stesso per l'aiuto relativo alle torniture.. se non troverò qualcuno disposto a farmi le forcelle dovrò arrangiarmi con quello che ho cercando di sistemare al meglio quelle del kit..
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E' me lo chiedo anch'io quando potrò tornare a dedicare un pò di tempo ai miei modelli... speriamo presto...per ora il lavoro lontano da casa non lascia tregua
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marcopaltry |
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Disca92
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Inserito il - 14/07/2011 : 13:56:26
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nel frattempo continuo a smodellare.. in questi giorni ho fatto le pedane del passeggero, ricostruite con plasticard e fil di ferro seguendo i disegni originali e rispettando le misure della moto vera.
ho anche sistemato il gruppo serbatotio olio-batteria modificandolo al meglio e verniciandolo con nero lucido e alclad chrome
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Modificato da - Disca92 in data 14/07/2011 14:01:56 |
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Disca92
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 06/08/2011 : 09:36:38
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Rieccomi dopo parecchio tempo con qualche aggiornamento.
Innanzitutto ho montato i supporti per le borse laterali modificando la staffa posteriore a contatto con il parafango e li ho verniciati con il cromo di alclad.
Poi rimanendo in tema, ho modificato pesantemente le borse laterali, riducendo di quasi 3 millimetri la lunghezza dei coperchi dato che sbordavano ampiamente d'avanti e dietro. così ho anche eliminato la nervatura originale e l'ho sostituita con un paio di stricioline di plasticard da 0.5mm riducendo al minimo gli spessori inutili e surreali.:tongues:
poi sono passato agli scarichi che ho dovuto in parte modificare nelle geometrie e nelle curve (soprattutto quello di sinistra), permettendo al tutto di chiudersi con il minimo di sforzo e con il minimo apporto di collante.
Su entrambi i collettori, infine, ho riprodotto le saldature con un filo di rame sottilissimo attorcigliato su una punta da 0.4mm e schiacciato con una pinzetta.
Come ultimo poi ho primerizzato il tutto in modo da uniformare i vari materiali impiegati, poi ho passato il nero lucido ed infine l'alclad cromo a terminare.
per il resto ho montato alcune minuterie come gli spinotti copri-candele e due copri-centraline cromati sempre con alclad.
ora mancano le sovrastrutture e la sella.. a tal proposito: come posso riprodurre al meglio la pelle sulla sella evitando di comprare ulteriori set o cianfrusaglie varie??
ciao e buon modellismo! Ale
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Disca92
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Inserito il - 06/08/2011 : 23:01:24
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oggi invece ho passato il pomeriggio a rivestire la sella con la simil-pelle sintetica recuperata da un vecchio porta-monete con trama liscia.
per cominciare ho assottigliato per bene la pelle per tutta la sua area usando un bisturi con lama nuova e carta abrasiva di grana grossa..molto grossa..(100)
poi ho dato una pulita alla sella ed ho iniziato ad incollare il tessuto cercando di evitare pieghe e cercando di fare il tutto nel minore tempo possibile dato che l'attack non ti da il tempo di riparare eventuali errori
poi ho aggiunto la striciolina di pelle che simula la maniglia per il passeggero.
infine ho passato una mano veloce di ts-13 a mò di protezione ed una mano di trasparente opaco vallejo che ha reso il tutto molto più verosimile ricreando quei giochi di luce caratteristici della pelle.
per oggi è tutto.. ciao ciao e buon modellismo! Alessandro
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