Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Impianto di luci nel box auto
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Diorami
 DIORAMI
 Impianto di luci nel box auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 29/12/2010 : 23:03:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Salve amici, sto costruendo un box avente le seguenti misure: 40x60. Per illuminarlo all'interno, mi hanno consigliato di montare un piccolo impianto di lampade della Brawa. Il fatto è che, per quanto riguarda l'elettricità sono completamente all'asciutto. Mi consigliereste gentilmente cosa acquistare e sopratutto come montare questo benedetto impianto? Grazie a tutti in anticipo.

Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011

Google Adsense

Mountain View

Freeman
automodellante

Inserito il - 30/12/2010 : 00:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Se posso, io ti consiglierei di cercare dei diodi led della dimensione giusta e delle resistenze adatte (100 ohm vanno più che bene). Se poi hai un saldatore con la punta "a spillo" e dello stagno, il gioco è fatto. Per ogni led che vuoi usare, serve una resistenza. Supponiamo che tu ne voglia usare 4, ti serviranno 4 resistenze da 100 ohm. I led hanno un lato positivo ed un lato negativo, per riconoscere i due lati basta guardare un led appena comprato: il terminale più lungo rappresenta il lato positivo (+), quello più corto il negativo (-).
Puoi provare a creare un circuitino di test in questo modo così, in caso resti soddisfatto, puoi riprodurlo nel tuo diorama.
Posiziona i led come preferisci e collega ad ogni terminale positivo un terminale di una resistenza. Una volta saldate le resistenze, collega tutti i terminali rimasti tra di loro. Procurati un cavetto molto sottile (tipo quelli telefonici) e collega i capi delle resistenze che hai saldato fra di loro al polo positivo di una batteria (il voltaggio dipende dai led).
Questo è un piccolo schemino in caso non mi fossi spiegato bene:

Una volta fatto questo, i terminali negativi dei led andranno collegati tutti tra di loro come hai fatto con le resistenze e portati, sempre con un filo molto sottile, al polo negativo della tua batteria.
Eccoti lo schema (un po' storto):

Fammi sapere come è andata!

Firma di Freeman 
La vita è fatta a scale...
la mia è 1/43...

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/08/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

P.G.Models
- già BTW tuning -

Inserito il - 30/12/2010 : 09:17:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di P.G.Models Invia a P.G.Models un Messaggio Privato Aggiungi P.G.Models alla lista amici
spiegazione ineccepibile!

Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 4394  ~  Membro dal: 19/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Miki86
automodellante

Inserito il - 30/12/2010 : 09:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miki86 Invia a Miki86 un Messaggio Privato Aggiungi Miki86 alla lista amici
metti dei led bianchi luce calda...no quelli ghiaccio!

Firma di Miki86 
Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Le mie inserzioni nel mercatino! clicca sui link.
LOTTI 1/43 DA VENDERE
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=14784
http://www.automodellando.it/forum/...PIC_ID=15333

Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/02/2010  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 30/12/2010 : 19:10:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Grazie amici per gli splendidi consigli, un ultima cosa, dove posso acquistare (tramite internet) il materiale che mi ha illustrato il caro amico freeman? La batteria è quella semplice con i due poli esterni?

Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 30/12/2010 : 20:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
qualunque batteria... dalle Stilo a quelle più grosse dipende da quanti led ci devi attaccare, per reperire il materiale dai un occhiata su ebay oppure meglio se nelle vicinanze c'è un negozio di elettronica con due o tre euro puoi prendere tutto il materiale che ti serve

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 30/12/2010 : 21:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Salve amici, ho appena trovato su ebay un negozio che offre il seguente materiale a € 9,99 spese spedizione comprese: 100 diodi led bianchi white superbright 20000 mcd 5mm con resistenze comprese. Che ne dite?

Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Freeman
automodellante

Inserito il - 31/12/2010 : 15:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Beh 100 diodi con resistenze a 10 € penso possa andare più che bene. Mi sono dimenticato di dirti che potresti avere intensità luminose diverse tra un diodo e l'altro. In quel caso aumenta il voltaggio. Ad esempio, se usi una batteria da 4,5V e noti che alcuni led sono più luminosi di altri, cambia batteria e mettine una da 9V.
Infine se vuoi aggiungere un interruttore, puoi metterlo fra i capi delle resistenze che vanno al polo positivo della batteria e, appunto, il polo positivo della batteria.

Modificato da - Freeman in data 31/12/2010 15:06:57

Firma di Freeman 
la mia è 1/43...

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 04/08/2010  ~  Ultima visita: 18/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 31/12/2010 : 16:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Come faccio a bloccare ogni volta il cavetto sui poli?
Le resistenze devono essere per forza di 100 ohm?

Modificato da - Maurizioemartina in data 31/12/2010 17:35:55

Freeman
automodellante

Inserito il - 31/12/2010 : 18:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Le resistenze non devono essere perforza di 100 ohm. Se con i led che hai acquistato ti vengono fornite altre resistenze non è un problema. 100 ohm è un valore che ti ho consigliato semplicemente perchè è quello più usato.
Per quanto riguarda il cavetto e la batteria, se usi una batteria da 9V esistono degli attacchi così:

se usi altre batterie come le stilo AA hai bisogno di ingegnarti. Ad esempio, se hai una vecchia auto radiocomandata o qualsiasi cosa che utilizzi batterie la cui somma sia uguale al voltaggio che ti serve, puoi prendere in prestito il vano batterie

Modificato da - Freeman in data 31/12/2010 18:56:08

Firma di Freeman 
la mia è 1/43...

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 02/01/2011 : 19:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Un ultima cosa amici, i diodi led che andrò a montare, tendono a fulminarsi con facilità?

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 02/01/2011 : 22:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Anche per le batterie stilo AA o ministilo AAA esistono dei portabatterie predisposti per due, tre o più batterie.
Si vendono anche questi su Ebay o in negozi specializzati di accessori per elettronica (è probabile che li vendano anche negozi di elettricità).
Questo ne è un esempio:

Volevo, tuttavia, dare una mia idea.
La spiegazione di Freeman è perfetta e sicuramente è certamente il lavoro migliore da fare.
Bisogna tuttavia essere capaci di saldare bene, altrimenti viene una porcheria.
Più semplicemente, potevi anche acquistare delle luci per albero di natale ad un solo colore (bianco, immagino ) e sistemarle sul "soffitto" del box auto praticando degli opportuni fori dove incastrare in ognuno la lucetta.
Di questo periodo, nei negozi e supermercati se ne trovano di ogni tipo, lunghezza e numero di luci....
Per intenderci, questo genere di luci:

Buon lavoro

Alberto

Modificato da - Keep-all in data 02/01/2011 22:34:17

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Albe89
automodellandonissimo

Inserito il - 02/01/2011 : 22:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albe89 Invia a Albe89 un Messaggio Privato Aggiungi Albe89 alla lista amici
Maurizioemartina ha scritto:

Un ultima cosa amici, i diodi led che andrò a montare, tendono a fulminarsi con facilità?

Se ci applichi la tensione adatta i led sono praticamente infulminabili... durano anni quindi per quello non c'è problema, se poi non lo tieni costantemente acceso (e visto che utilizzi delle pile suppongo tu voglia fare così) praticamente ti durerà a vita, sempre a patto che sia fatto abbastanza bene con le tensioni corrette

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: (MI)  ~  Messaggi: 2675  ~  Membro dal: 13/01/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Freeman
automodellante

Inserito il - 03/01/2011 : 22:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Freeman Invia a Freeman un Messaggio Privato Aggiungi Freeman alla lista amici
Maurizioemartina l'idea di Keep-all (Alberto), per quanto rigaurda i led, è geniale e te la consiglio vivamente perchè è abbastanza efficace e poco costosa.
C'è solo una differenza da quella che ti ho proposto io. Le luci di natale sono collegate in serie (e non in parallelo come ho proposto), quindi, non hanno bisogno di resistenze perchè i volt in entrata (supponendo quelli di una batteria 9v) si dividono tra loro, quindi se sono 3 ognuno sarà sottoposto a una tensione di 2v ma, attento alla tensione supportata dal led e al numero di quest ultimi che vuoi utilizzare. Nel primo caso, se la tensione a cui è sottoposto il led è maggiore di quella supportata, tutti i led si bruciano, quindi, come ha spiegato anche Albe89 (anche lui Alberto... ditelo... vi siete organizzati), fai attenzione. Nel secondo caso, se i led sono molti, come dicevo prima, l'intensità luminosa sarà sempre più bassa a meno che non aumenti il voltaggio della batteria perchè i volt in entrata si dividono tra loro.
Per evitare tutti questi problemi, però, potresti attaccare la luci direttamente alla corrente ed utilizzare solo quelle che ti servono ma, ne avanzerebbero un po' che, assolutamente, non devi tagliare.

Modificato da - Freeman in data 03/01/2011 22:49:30

Firma di Freeman 
la mia è 1/43...

Maurizioemartina
automodellantino

Inserito il - 05/01/2011 : 18:57:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizioemartina Invia a Maurizioemartina un Messaggio Privato Aggiungi Maurizioemartina alla lista amici
Ciao ragazzi, grazie per i tanti consigli da parte di tutti voi, ho già comprato led, resistenze e saldatore, voglio cimentarmi per la prima volta con un piccolo impiantino. Vi farò sapere come è andata. Auguri a tutti.

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 05/01/2011 : 23:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Oltre a farci sapere, facci anche vedere!!
Auguri a te, anche e soprattutto per il nuovo cimento!

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

johno
automodellantino

Inserito il - 09/01/2011 : 18:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
Ciao,

scusa se mi intrometto un paio di precisazioni:

I led hanno tensioni e correnti differenti. Quando gli acquisti (dove vuoi) devi sempre chiedere la tensione di alimentazione e la corrente.
Questi valori ti serviranno per calcolare la resistenza esatta per accenderlo alla giusta luminosita senza surriscaldarlo e riducendogli la vita. Allora si sono eterni.

La resistenza la devi calcolare in questo modo (ottieni il valore in Kilo hom)

Tensione di alimentazione Tensione di lavoro del led
(Volt Batteria) Meno (dichiarato dal venditore)
R=__________________________________________________________

Corrente di lavoro del led
(Normalmente in mA ossia Milliampere)

Ossia se alimenti a 12 V e il led si accende con 1,2 V e 10 ma il calcolo è

12,00 - 1,2
R=_______________ = 1,08 Khom (1080 hom)

10 (mA)

Le resistenze in commercio hanno passi ben precisi e non troverai mai 1,08 Khom ma trovi 960 oppure 1000 oppure 1200
Ovviamente 960 si accende un po di piu e 1200 un po di meno

Ciao

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

johno
automodellantino

Inserito il - 13/01/2011 : 10:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johno Invia a johno un Messaggio Privato Aggiungi johno alla lista amici
Tensione di alimentazione (meno) Tensione di lavoro del led
(Volt Batteria) Meno (dichiarato dal venditore)
R=--------------------------------------------------------------------------------
Corrente di lavoro del led
(Normalmente in mA ossia Milliampere)

Ossia se alimenti a 12 V e il led si accende con 1,2 V e 10 ma il calcolo è

12,00 - 1,2
R=------------------------ = 1,08 Khom (1080 hom)

10 (mA)

Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 18/03/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.