Autore |
Discussione |
|
ale ale
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/12/2010 : 14:50:06
|
Sembrerà strano che nei tre magazzini Ikea di Milano uno non trovi tutto e sia costretto ad acquistare a Lugano, ma è così Devo completare il Billy del soggiorno, questo ad uso libreria e non vetrina per modelli, con tre elementi top con finitura in faggio lunghi 80 cm, che pare che in Italia siano andati fuori assortimento e comunque a Milano e Brescia non sono disponibili. L'altra Ikea più vicina è quella di Grancia-Lugano, dove gli elementi top sono disponibili. Il mio problema è esclusivamente doganale, posso portarmi in italia senza problemi i miei pezzi di mobile? Alla fine è truciolare impiallacciato per la folle cifra complessiva di 105 CHF, cioè poco meno di 100 euro.... Qualcuno ha esperienze di acquisiti simili?
|
|
"A me l'ostetrica mi ha portato con il Porsche 911 Carrera" Gioele Dix |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/02/2024
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 28/12/2010 : 21:28:54
|
Il nostro Claudio, l'AMEN del forum , dovrebbe saperne qualcosa.... Nel caso, una telefonata alla dogana può risolvere il tuo problema. A mio parere, credo che non ci siano problemi.....forse una fattura (se puoi) con la tua intestazione e destinazione sarebbe meglio.
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
Mika
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/12/2010 : 10:35:23
|
Ciao Alessio, da quel che so purtroppo l'acquisto di oggetti in Svizzera (e successivo trasporto in Italia) è regolato:
- Sulla pratica: Fortuna. Abitando anche io molto vicino al confine, mi è capitato di aver fatto piccoli acquisti in Svizzera. Tieni conto che se acquisti nelle immediate vicinanze del confine, spesso il cambio Euro/Franco viene fatto un po' a cavolo di cane, proprio per disincentivare l'utilizzo della nostra moneta in Svizzera. Inoltre ogni volta che ho passato la dogana di rientro non sono MAI stato fermato, ma spesso e volentieri trovo macchine rivoltate come un calzino dai doganieri che giustamente fanno il loro lavoro. - Sulla teoria: Alla dogana DEVI sempre dichiarare se importi qualche prodotto ancquistato in Svizzera, e la dogana su questi "dovrebbe" applicare delle tasse. Ho provato a fare una veloce ricerca in Internet ma non ho trovato nulla di ufficiale. Posso solo supporre che ci siano dei limiti come quando vai a Livigno: Tot sigarette a persona, Tot litri d'alcool a persona ecc ecc...
Penso che valga la pena fare una chiamata alla dogana per evitare sorprese. Se ti vedono passare con un mobile in macchina penso che ti fermeranno sicuramente...
Facci sapere!
|
|
|
|
Città: Rho ~
Membro dal: 31/08/2006 ~
Ultima visita: 10/06/2022
|
|
|
ale ale
iperautomodellante
|
Inserito il - 29/12/2010 : 12:08:12
|
Grazie Alberto. Ciao Fabio. Solitamente in Svizzera o pago in franchi o con la carta di credito; all'Ikea di sicuro pago con la carta
Ho provato a telefonare in dogana a Milano ed è sempre occupato L'unico documento ufficiale che ho trovato è questo: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_pr...html?lang=it La franchigia è di 300 CHF a testa per non far dogana. Io sarei abbondantemente sotto, siamo in 2 per un totale di 105 CHF.
|
Modificato da - ale ale in data 29/12/2010 12:54:48 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
ale ale
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/12/2010 : 21:38:54
|
Oggi sono andato a Lugano a prendere i top del Billy, tra l'altro non mi hanno fermato ne in uscita ne al ritorno in Italia. Aggiorno la questione della franchigia con le nuove norme, comunicatemi da un'impiegata dell'ikea di Grancia. Rispetto alla circolare di cui avevo messo il link la franchigia è di 50€ a testa se il comune di residenza è entro 17 km dal confine Svizzero, 300€ a testa se tale distanza viene superata.
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Keep-all
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/12/2010 : 22:25:30
|
Bene allora!! Tutto è bene quel che finisce bene.....
Ho letto anche le condizioni nel caso di un trasloco in Svizzera (o viceversa). La cosa strana, e direi buffa, è che uno deve dimostrare che "i beni importati siano stati usati personalmente all'estero durante almeno sei mesi e che si continui ad utilizzarli personalmente anche in Svizzera" E come si fa a dimostrare che le nostre collezioni, per esempio , siano nostre da più di sei mesi, quando invece molto spesso alle mostre-mercato per i modellini non si rilasciano scontrini fiscali o fatture? Questo è per fare un esempio, ma di tutti gli oggetti comprati e traslocati quanti scontrini teniamo per poter dimostrare allo "sfizzero" la sua regola!?? .....Mah!
Alberto
|
|
Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 27/11/2007 ~
Ultima visita: 21/11/2024
|
|
|
|
Discussione |
|