Dalla Gazzetta: Il Consiglio Mondiale, nella seduta di Montecarlo, ha anche approvato l'introduzione di una nuova specifica di motore a partire dal 2013, confermando l'impegno della Fia di migliorare la sostenibilità del settore in chiave ecologica. Le nuove unità saranno dei 1.6 turbo a 4 cilindri con iniezione a benzina e pressione fino a 500 bar con un massimo di 12.000 giri. Il motore fornirà una riduzione del 35% nei consumi e sarà caratterizzato da un ampio utilizzo di sistemi di recupero energetico. Inoltre ogni pilota avrà, sempre dal 2013, solo cinque unità per stagione. E diventeranno 4 dal 2014. Un emendamento, inoltre, prevede che i cambi dovranno essere utilizzati per cinque gare consecutive, invece di quattro....
Nell'era turbo 1500cc libero si passavano i 1000 cv ( si dice 1500 CV per il 4 cilindri Bmw per le prove...) adesso ci saranno anche limitazioni e vincoli ma dubito che i 1600 turbo si fermeranno ai 650 cv preventivati.. Cio che mi pare strano è il ritorno di aspetti tecnici che in passato sono stati visti come il fumo negli occhi: turbo, slick, adesso si parla anche di effetto suolo, prima demonizati adesso ritornano in pompa magna....
|