Autore |
Discussione |
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 08/12/2010 : 11:06:36
|
Ciao a tutti
Ieri sera ho cominciato a svitare una BMW 318i delle Quattroruote Collection. Premetto che ho faticato con la maggior parte delle viti. A volte si deformano subito, come se fossero di burro. A volte sono tirate in modo tale, che quasi non si riesce a svitarle. Con alcune ho dovuto usare quattro cacciaviti diversi, perché nessuno dei quattro "prendeva" perfettamente o perché man mano che si deformava (seppur leggermente) la vite, andava megli un altro.
Ora mi rimangono le ultime due, quelle che fissano la plancia alla carrozzeria. E non c'è verso di smollarle. Si sta deformando la croce, si deformano addirittura i cacciaviti, presi ieri per l'occasione, ma niente da fare. Sembrano quasi incollate . Non so più cosa fare. Avete qualche idea?
Saluti e grazie Miura Ciao a tutti
Ieri sera ho cominciato a svitare una BMW 318i delle Quattroruote Collection. Premetto che ho faticato con la maggior parte delle viti. A volte si deformano subito, come se fossero di burro. A volte sono tirate in modo tale, che quasi non si riesce a svitarle. Con alcune ho dovuto usare quattro cacciaviti diversi, perché nessuno dei quattro "prendeva" perfettamente o perché man mano che si deformava (seppur leggermente) la vite, andava megli un altro.
Ora mi rimangono le ultime due, quelle che fissano la plancia alla carrozzeria. E non c'è verso di smollarle. Si sta deformando la croce, si deformano addirittura i cacciaviti, presi ieri per l'occasione, ma niente da fare. Sembrano quasi incollate . Non so più cosa fare. Avete qualche idea?
Saluti e grazie Miura
|
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/12/2010 : 13:01:46
|
Ciao Daniele, strano però... Anch'io avevo svitato questo modello per colorarlo in verde reseda, cioè il colore della mia prima macchina. Nessun problema in particolare aparte che c'erano tantissime viti... Forse non userai tutte le viti quando riassemblerai e userai colla bicomponente ?
|
|
|
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 08/12/2010 : 13:55:16
|
| nikita ha scritto:
Ciao Daniele, strano però... Anch'io avevo svitato questo modello per colorarlo in verde reseda, cioè il colore della mia prima macchina. Nessun problema in particolare aparte che c'erano tantissime viti... Forse non userai tutte le viti quando riassemblerai e userai colla bicomponente ?
|
A dire il vero preferirei riutilizzare tutte le viti, se riesco a togliere anche le ultime due senza rovinarle.
Posso chiederti un'informazione sul colore: il verde reseda era nel catalogo BMW? Posso chiederti dove hai preso il colore? È in bomboletta? La mia la vorrei fare blu biscaya ... . Mi piavcerebbe vedere il tuo modello finito.
Altra domanda a tutti: Sapete come fare a smontare i cerchioni dello stesso modello senza romperli? Vorrei montare i cerchi Alpina della Fujimi, ma conservare gli originali per un altro modellino ... .
Saluti e grazie
Miura
|
|
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 08/12/2010 : 14:32:13
|
Della QR 318 non ho foto, però avevo anche fatto una vecchia Schuco 1:43 nel colore verde reseda (guarda qui : http://www.automodellando.it/forum/...cia+beta+hpe). Il colore verde reseda era un colore BMW, oggi lo proposne la Duplicolor, era molto difficile trovarlo, ho aspettare più di 1 mese e l'ho pagato quanto 3 bombolette di altri colori. Però non avevo scelta, il colore doveva essere questo.
|
Modificato da - nikita in data 08/12/2010 14:33:26 |
|
|
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 08/12/2010 : 17:52:23
|
| nikita ha scritto:
Della QR 318 non ho foto, però avevo anche fatto una vecchia Schuco 1:43 nel colore verde reseda (guarda qui : http://www.automodellando.it/forum/...cia+beta+hpe). Il colore verde reseda era un colore BMW, oggi lo proposne la Duplicolor, era molto difficile trovarlo, ho aspettare più di 1 mese e l'ho pagato quanto 3 bombolette di altri colori. Però non avevo scelta, il colore doveva essere questo.
|
Molto bella la Schuco. Peccato tu non abbia foto dell'1:24. Tuttavia, se un giorno avessi tempo e voglia per farne, sono convinto che sarebbe un'elaborazione molto gradita anche per gli altri utenti del forum .
Allora, il verde reseda lo fa la Duplicolor. Sai se fa anche altri colori "BMW"? Su che criteri ti sei basato per cercarlo? Avevi già il codice dell'originale, hai fatto un confronto "visivo", ...? Chiedo perché anch'io vorrei a tutti i costi il blu biscaya, ma non so come iniziare la ricerca .
Saluti e grazie Miura
|
Modificato da - Miura_SV in data 08/12/2010 17:53:45 |
|
|
|
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/12/2010 : 09:23:31
|
| Miura_SV ha scritto:
| nikita ha scritto:
|
Molto bella la Schuco. Peccato tu non abbia foto dell'1:24. Tuttavia, se un giorno avessi tempo e voglia per farne, sono convinto che sarebbe un'elaborazione molto gradita anche per gli altri utenti del forum .
Allora, il verde reseda lo fa la Duplicolor. Sai se fa anche altri colori "BMW"? Su che criteri ti sei basato per cercarlo? Avevi già il codice dell'originale, hai fatto un confronto "visivo", ...? Chiedo perché anch'io vorrei a tutti i costi il blu biscaya, ma non so come iniziare la ricerca .
Saluti e grazie Miura
|
Devi per forza passare da una ricerca Internet. Il modello BMW è la E21, il blu com'è ? Chiaro, scuro, metalizzato ? Ci sono dei fan clubs per la E21 (per esempio: http://www.bmwe21.net/forum/viewtop...1271&start=0) sui quale poi lasciare un messaggio in inglese. Oppure cerchi su Google "BMW E21 blu/biscaya,..." finche trovi. Poi, una volta che hai il codice del colore, fai una nuova ricerca per trovare se Dupli lo fa e poi ... bisogna trovare il colore. BUONA FORTUNA !
Sarebbe per caso questo blu ? http://www.bmwe21.net/forum/viewtop...1271&start=0
|
Modificato da - nikita in data 09/12/2010 09:29:10 |
|
|
|
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 09/12/2010 : 16:44:10
|
| nikita ha scritto: Devi per forza passare da una ricerca Internet. Il modello BMW è la E21, il blu com'è ? Chiaro, scuro, metalizzato ? Ci sono dei fan clubs per la E21 (per esempio: http://www.bmwe21.net/forum/viewtop...1271&start=0) sui quale poi lasciare un messaggio in inglese. Oppure cerchi su Google "BMW E21 blu/biscaya,..." finche trovi. Poi, una volta che hai il codice del colore, fai una nuova ricerca per trovare se Dupli lo fa e poi ... bisogna trovare il colore. BUONA FORTUNA !
Sarebbe per caso questo blu ? http://www.bmwe21.net/forum/viewtop...1271&start=0
|
Non proprio. Il "Biscayablau" è un pelino più scuro: Eccolo:
Anzi, è proprio la macchina che vorrei riprodurre. Nel 2011 compie 30 anni e pensavo di farle un bel regalino ... .
Tanto per ritornare on-topic, sarei grato a chiunque potesse consigliarmi come smollare le due viti e smontare i cerchi .
Saluti e grazie
Miura
|
|
|
|
|
|
|
Passion
automodellandonissimo
|
Inserito il - 09/12/2010 : 21:50:12
|
io riuscii a smontarlo immediatamemte...
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 28/10/2008 ~
Ultima visita: 20/12/2020
|
|
|
458italia
automodellante
|
|
Miura_SV
automodellante
|
Inserito il - 06/02/2011 : 15:08:01
|
| 458italia ha scritto:
Usa un prodotto spray che si chiama wd-40 lasci la vite riposare un paio d ore e il gioco è fatto. PS:usa la cannuccia che è in dotazione per piccole aree.
|
Grazie per la dritta! Cercherò il wd-40 e proverò con quello. Intanto son fermo.
Qualcuno mi può consigliare come smontare i cerchioni dagli assi senza far danni?
Saluti e grazie Miura
|
|
|
|
|
|
|
dr_zicky
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/02/2011 : 15:23:29
|
Prendi le ruote, tienile strette e falle ruotare una in avanti ed una indietro come se le stessi svitando....se vedi che non si sfilano al primo colpo, tenta più volte...alla fine si arrendono!!
|
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Guidonia Montecelio (RM) ~
Membro dal: 18/10/2010 ~
Ultima visita: 17/09/2022
|
|
|