Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - collezionare obsoleti: come cominciare?
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Die-cast
 Obsoleti
 collezionare obsoleti: come cominciare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Inserito il - 04/12/2010 : 15:42:48  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici
ciao a tutti, dopo 3 anni di collezionismo di 1 24 low cost ho deciso di "cedere" ad una tentazione che avevo da qualche mese: incominciare a collezionare obsoleti. questo mondo mi ha sempre affascinato ma, essendo più che altro interessato ai modelli attuali ho sempre accantonato quest' idea. ora però ho deciso di incominciare pure io e mi chiedo: comè che si comincia? la mia idea è di incominciare sì a collezionarli, ma non di buttarmi a capofitto, magari spendendo 100 euro per un modellino, seppur raro. per ora intendo collezionare degli obsoleti come l' alfa 75 bburago che ancora non ha quotazioni proibitive (versione cortesia,malizia ed ecilent escluse naturalmente. è una scelta giusta? grazie in anticipo a chi risponderà

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011

Google Adsense

Mountain View

deltahf84
automodellandonissimo

Inserito il - 04/12/2010 : 15:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Penso che sia la strada più giusta.
In genere si comincia a ricomprare i modelli con cui si giocava da piccoli,poi si amplia la collezione con i modeli più comuni,quelli che si trovano a poco presso(avendo però sempre cura di scegliere gli esemplari nelle migliori condizioni).
E pian piano che si esauriscono i modelli più "normali" si aggiusta la mira.
E' il desiderio collezionistico che la aggiusta in automatico.
Si comincia a desiderare quei modellini un po'chino meno comuni e via via così.
Finchè non ci si ritrova alla ricerca di rarità,che la maggiorparte delle volte si vedon solo in foto

Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 04/12/2010 : 17:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Importante è sempre e comunque documentarsi qui nel Forum, nel web in generale, su riviste, cataloghi e libri (che ovviamente hanno prezzi spesso non irrisori), perchè anche i modelli obsoleti comuni li vendono modificati, finemente sistemati, con qualche decal in più o in meno, con scatole non originali, ecc. ecc.
Inoltre è importante frequentare mostre-mercato, mercatini, fiere, ecc. ecc. e osservare con attenzione prezzi, caratteristiche e originalità dei modelli che più ti interessano.
Qualsiasi dubbio chiedilo qui nel forum.
Certamente ci sarà sempre un amico esperto che potrà darti un consiglio.

Oltre ai modelli della tua infanzia (essendo tu giovanissimo, sono modelli non ancora proprio obsoleti, almeno se teniamo conto del tempo, ma questo è un argomento di altri topic), cerca piano piano di capire quale tematica possa più interessarti: un marchio particolare (solo Bburago, o Polistil, ecc.), una marca d'auto (Alfa Romeo, Rover, Mercedes, ecc. ecc.), le auto delle Forze dell'Ordine, e così via.
Ed infine, in base anche alle possibilità econominche, fare una scelta tra modelli non perfetti (diciamo giocati messi benino), perfetti senza scatola (cioè M) o perfetti con scatola (cioè MB), o un pò di tutto .
Proprio per le condizioni, il prezzo, anche di un modello comune varia notevolmente.

In bocca al lupo!
Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 04/12/2010 : 19:18:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
innanzitutto grazie per le risposte. penso proprio di fare come avevo pensato, visto che sono ancora un "principiante" e i soldi non sono proprio tanti. quindi andrò per gradi. ho già adocchiato qualche modellino e se il prezzo si manterrà buono penso di prenderli. per ora mi limiterò ai bburago e ai polistil più recenti. poi per il futuro si vedrà.

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

DarkPirate
automodellandonissimo

Inserito il - 11/12/2010 : 22:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DarkPirate  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DarkPirate Invia a DarkPirate un Messaggio Privato Aggiungi DarkPirate alla lista amici
io sono del parere che, di partenza, si compra specialmente quel che si trova, sempre secondo la tematica che si vuole seguire ovviamente
in teoria NON c'è una serie di modelli da cui partire, ovvero di cui mettersi alla ricerca per primi

io sono partito cercando in generale, i modelli che trovavo ed erano alla mia portata li compravo perchè mi mancavano, poi capitava che trovavo quella "comunissima" (es. la porsche 924) che però a me mancava, così come capitava la botta profondissima di C e trovavi a 20 euro una bburago degli anni 80 nuova in scatola
poi è un mio punto di vista, io distinzioni tra vecchie o nuove non le ho mai fatte, quel che mi mancava lo compravo, e lo compro tutt'ora, che sia low cost o obsoleto, se mancano mancano

in sintesi comunque, io ti consiglio di cominciare, dopo aver deciso che tematica vuoi seguire (stradali, rally, determinata marca o fabbricante, oppure generico 1/24 ecc) e poi cercare su ebay,forum, mercatini ecc. le occasioni per riempire la tua nuova parte di collezione dedicata ai modelli ormai fuori produzione
in merito ti ho mandato un pm

spero di esserti stato di aiuto

Firma di DarkPirate 

Il mio negozio eBay ----> https://www.ebay.it/str/samdiecastshop
Il mio profilo facebook ----> https://www.facebook.com/samdiecastartmodels
Il mio gruppo facebook ----> https://www.facebook.com/groups/1054033408000527

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del" (cit.)

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Recetto  ~  Messaggi: 2537  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 01/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Inserito il - 12/12/2010 : 13:07:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
alla fine pure io sono diventato un' obsoletaro. come già detto avrei cominciato con i modellini come la fiat tipo, la cinquecento, eccetera, ma vedendo che su ebay la tipo la mettevano a 20 euro e una punto invece a 18 ho lasciato stare, finché non mi sono imbattuto in 3 aste veramente interessanti: il primo è un range rover safari bburago (per intenderci ha una decal de le f**aro sul cofano) pagata 12,50 euro,la seconda è una vw beetle cabrio tonka-polistil pagata 12 euro, l' ultima invece è una porsche 911s bburago presa per 10 euro. la cosa che più mi soddisfa è che sono tutti e 3 mib. considerando che spedizione inclusa le ho pagate 41,50 euro mi sembrano un buon affare. non appena mi arriveranno (penso mercoledì) le posterò nel topic apposito. che ne pensate?

Prov.: Estero  ~ Città: cagli  ~  Messaggi: 629  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.