Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Fiat 132 da Polizia a civile
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi

Tutti i Forum
 Modelli di Edicola
 Elaborazioni Modelli da Edicola
 Fiat 132 da Polizia a civile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 01/11/2010 : 20:06:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Una elaborazione dell'ottimo modello Fiat 132 Polizia in civile scala 1/43.

La scocca è stata sverniciata in acqua bollente per recuperare le targhette posteriori.

La scocca è stata stuccata nei buchi della sirena ed è stata trattata con mano di fondo, grigio metallizzato opaco, più mani di trasparente.
La finitura è stata ottenuta con passate di pasta abrasiva, cera e resa brillante con synpol.

La particolarità di questo modello risiede nelle cornici che ho ottenuto nel seguente modo:
- dopo aver verniciato ,con il cutter ho eliminate la vernici sulle cornici
- ho passato carta abrasiva per rifinire
- le ho rese a specchio con passate di pasta abrasiva.

Ho ribassato l'assetto prima da SUV.
Ho rifinito con nero opaco le varie parti in plastica
Nel posteriore le due strisce d'argento le ho ottenute con il metodo descritto.
Stessa cosa per le feritoie posteriori .
Sostituzione delle tarhe.
Bollo al vetro anteriore.
Due piccole decals ai finestrini posteriori di colore rosso per simulare le targhette originali.

Un saluto a tutti
Giuseppe

PS: il risultato definitivo è quello del diorama in quanto ho riverniciato il tetto che nelle prime foto faceva intravedere i vecchi fori

Modificato da - gspadino in Data 01/11/2010 20:08:26

Firma di gspadino 
http://gspadino.bplaced.net/

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020

Google Adsense

Mountain View

nikita
automodellandonissimo

Inserito il - 01/11/2010 : 20:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
Bella la tua ! L'avevo fatto anch'io in blu lord, però avevo problema per smontare la macchinina.

Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

Doni
automodellante

Inserito il - 01/11/2010 : 20:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doni Invia a Doni un Messaggio Privato Aggiungi Doni alla lista amici
Complimenti !!! Bellissima ottimo lavoro....

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

gt79
iperautomodellante

Inserito il - 01/11/2010 : 21:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gt79 Invia a gt79 un Messaggio Privato Aggiungi gt79 alla lista amici
mi complimento anche io, un lavoro che restituisce dignità a questo interessante modello.

Mi auguro che qualche fabbricante di die-cast(leggi Edison...) si interessi a questo stampo per crearne una versione stradale, correggendo le ingenuità a cui a posto rimedio Gspadino, prima fra tutte l'assetto decisamente da "fuoristrada"...

Firma di gt79 

GT79

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Romagna mia Romagna in fiore!!  ~  Messaggi: 6410  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 09/01/2016 Torna all'inizio della Pagina

m4sssimo
automodellante

Inserito il - 01/11/2010 : 21:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m4sssimo Invia a m4sssimo un Messaggio Privato Aggiungi m4sssimo alla lista amici
sempre più invidioso!!!!!!

un superlavorone come sempre!!!
il bambolotto del diorama però sembra uscito da un fumetto!!!

Firma di m4sssimo 
...nessuno sfugge alla seconda legge della termodinamica...

Prov.: Cagliari  ~ Città: -  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 15/08/2010  ~  Ultima visita: 12/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

fiat-passions.net
automodellante

Inserito il - 01/11/2010 : 21:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiat-passions.net Invia a fiat-passions.net un Messaggio Privato Aggiungi fiat-passions.net alla lista amici

good good work BRAVO !!!!!!!

Prov.: Estero  ~ Città: belgium / belgio  ~  Messaggi: 559  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 28/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 01/11/2010 : 22:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Grazie a tutti.
Dimenticavo che ho eliminato la nervatura del cofano presente nel modello originale con carta vetrata.

Firma di gspadino 

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Keep-all
iperautomodellante

Inserito il - 01/11/2010 : 23:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Keep-all Invia a Keep-all un Messaggio Privato Aggiungi Keep-all alla lista amici
Ottimo lavoro, Giuseppe!
Bello anche il colore della carrozzeria. Rimango solo perplesso se gli interni li avesse in marrone e non invece in grigio scuro o in velluto azzurro.

Alberto

Firma di Keep-all 
Ubi major, minor cessat
Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI
Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 4859  ~  Membro dal: 27/11/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

FastFreddy
iperautomodellante

Inserito il - 02/11/2010 : 00:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FastFreddy Invia a FastFreddy un Messaggio Privato Aggiungi FastFreddy alla lista amici
Ottimo lavoro Giuseppe, come sempre. Mi permetto di fare giusto due appuntini per rendere perfetto il risultato: il gruppo luci posizione/frecce sul paraurti anteriore andrebbe spostato più all'esterno e i raggi neri dei cerchioni andrebbero leggermente allargati col colore, a riempire tutto l'alloggiamento (spero di essermi capito ).
Poi vorrei chiederti delle spiegazioni: che viol dire che hai sverniciato in acqua bollente e che hai recuperato le targhette? E poi: scusa l'ignoranza ma prchè hai eliminato la nervatura sul cofano, l'ultima serie non l'aveva?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma e Napoli  ~  Messaggi: 4058  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 02/11/2010 : 00:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
Ti rispondo:
- è impossibile spostare il gruppo ottico anteriore. Si trova alloggiato in un buco. Per il corretto posizionamento andrebbe stuccato il paraurti anteriore e riverniciato.
un lavorone troppo impegnativo per una minimo spostamento.
- La nervatura non esisteva , forse un piccolissimo accenno sul frontale per spartire le due parti . Almeno dalle foto che si reperiscono on-line.

- Invece di utilizzare il gel sverniciatore ho messo il modello in una pila di acqua bollente e dopo 15 minuti di bollore l'ho tirata fuori.
La vernice si è sollevata staccandosi dalla lamiera. Con pazienza ho staccato la vernice dove erano posizionate le scritte e le ho rifilate con un cutter, per poi posizionarle a verniciatura completata.

- nero cerchi, hai ragione e provvederò.
Ciao e grazie

Firma di gspadino 

Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 2099  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

RossCompany
automodellante

Inserito il - 02/11/2010 : 02:00:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi RossCompany alla lista amici
Complimentissimi! troppo bella, troppo stupefacente, troppo uguale alla mia (mi mandi l'indirizzo in privato che ti mando la mia, che sa ancora di polizia che così fai questa magia?).

ECCEZIONALE!
Ross

Firma di RossCompany 
Ross

La vita è fatta di gusti e di opinioni, di giusti e di c......i

Prov.: Milano  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 20/11/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo

Inserito il - 02/11/2010 : 07:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Ottimo risultato Giuseppe, complimenti!
Paolo

Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

franciazzi
automodellandonissimo

Inserito il - 02/11/2010 : 10:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franciazzi Invia a franciazzi un Messaggio Privato Aggiungi franciazzi alla lista amici
Grandissimo risultato, complimenti, e mi sa proprio che ti copiero' (o meglio: CERCHERO' di copiarti... ) Ottima l'idea dell'acqua bollente, la testero' al piu' presto !!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ardea  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 03/11/2010 : 18:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Ottimo lavoro gspadino. L'unica cosa sarebbe rivedere il colore e ahimè forse anche la profilatura dei sedili (questi sanno troppo di GLS '74, ma ovviamente non è colpa tua) sprovvisti pure dei poggiatesta, già all'epoca presenti sulle vetture di questo segmento. Corretta l'eliminazione della nervatura sul cofano credo peraltro mai esistita neppure sulla versione '72. Non so chi abbia realizzato questo modello, ma probabilmente stava pensando alla sua gloriosa antenata: lei si che ce l'aveva.
Circa l'assetto, ricordo l'avesse piuttosto alto da terra. Vera e propria "chicca" trovo sia l'etichetta "sicurezza bambini" posto sui deflettori posteriori.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Lancia1971
automodellandonissimo

Inserito il - 03/11/2010 : 19:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lancia1971 Invia a Lancia1971 un Messaggio Privato Aggiungi Lancia1971 alla lista amici
Mi scuso per il doppio post: lo specchietto destro le sta bene ma eliminarlo non sarebbe una scorrettezza. Credo che proprio dal '77 divenne obbligatorio quello sinistro. Le prime vetture con lo specchio bilaterale (supercar escluse) si videro credo dalla metà degli anni '80.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1754  ~  Membro dal: 18/07/2009  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

edicolante
Amministratore

AM Staff

Inserito il - 03/11/2010 : 23:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edicolante Invia a edicolante un Messaggio Privato Aggiungi edicolante alla lista amici
....piccola precisazione: i doppi specchi laterali erano già esistenti di serie su alcune auto già dalla fine degli anni '70 , nello stesso periodo , per moltissime auto erano disponibili come optional ...

Prov.: Genova  ~ Città: sestri levante  ~  Messaggi: 3548  ~  Membro dal: 31/03/2006  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

serint
automodellandonissimo

Inserito il - 04/11/2010 : 11:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serint Invia a serint un Messaggio Privato Aggiungi serint alla lista amici
- Invece di utilizzare il gel sverniciatore ho messo il modello in una pila di acqua bollente e dopo 15 minuti di bollore l'ho tirata fuori.
La vernice si è sollevata staccandosi dalla lamiera. Con pazienza ho staccato la vernice dove erano posizionate le scritte e le ho rifilate con un cutter, per poi posizionarle a verniciatura completata.

scusa spadino, non hai paura che questa operazione inneschi il temutissimo "metal fatigue" ?.
in altre discussioni leggo che pare sia sufficente un pochino di umidità o addirittura gli sbalzi di temperatura!

Città: torino  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/12/2005  ~  Ultima visita: 20/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

gspadino
automodellandonissimo

Inserito il - 04/11/2010 : 18:28:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gspadino Invia a gspadino un Messaggio Privato Aggiungi gspadino alla lista amici
.... te lo dirò con precisione tra un pò di tempo
Ma il metal fatigue secondo me è dovuto a leghe di metallo non corrette.
Compare spesso sullo stesso modello e indipendentemente da come viene conservato prima o poi .... si sbriciola.

Modificato da - gspadino in data 04/11/2010 18:30:14

Firma di gspadino 

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.