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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 23/09/2010 : 21:12:57
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Ho provato a migliorare la D50 Norev e RBA (che ho rimediato ultimamente), ma con il risultato poco felice. Ma prima vorrei chiedere agli esperti due cose, forse era meglio se mi decidevo prima: Nel 1955, dopo che Lancia passò le vetture a Ferrari, quest'ultimi le usarano mai in quel'anno? In ogni caso è possibile metterle vicino ai modelli Ferrari?
Ho cercato foto con l'auto in gara, ma niente che si riferiva alle Ferrari ... tranne alcune (credo da museo o restauro con applicati gli scudetti Ferrari sulle fiancate) a cui fare riferimento.
L'elaborazione non è per niente buona ... purtroppo. La Norev aveva tutti i telaietti dei sostegni serbatoi messi male e con un quintale di colla .... ho dovuto cercare di rimediare, ma i danni erano troppi. Comunque posto 2 foto ugualmente:
Volevo mettere i soliti capicorda sulla D50 con gli scarichi laterali (RBA) .... ma il lavoro era troppo difficile per le mie capacità.... se poi sbagliavo qualcosa, non sarei stato in grado di stuccare il tutto e riverniciare, quindi ho provato a forarli, ma anche quì si poteva fare meglio, colpa anche della plastica sottile e friabile. I cerchi del Noren erano pessimi...ho provato a ricolorarli e fare il gioco del chiaro-scuro per simulare le aperture tra i raggi. Credo siano meglio di quelli di ""serie"" .... ma non il massimo comunque.
Vista da sinistra:
Vista da destra:
Se volete darmi 2 indicazioni saranno gradite. Grazie.
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Modificato da - kalle in Data 23/09/2010 21:15:22
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gerry64
automodellantone
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Inserito il - 23/09/2010 : 22:45:59
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@ kalle: nel 1955 la D50 tal quale venne usata nelle prove del GP d'Italia a Monza, ma non potè essere usata in corsa per via del contratto coi pneumatici Englebert, mentre la Ferrari usava questi per contratto la Lancia montava i Pirelli. Fu quindi fatto un tentativo con gli Englebert ma furono riscontrati problemi sull'anello alta velocità e di conseguenza non fu schierata in corsa. A Monza i numeri della D50 erano 2 per Farina (foto 1) e 10 per Villoresi, entrambi non partiti. Praticamente immutata gareggiò nel GP di Argentina 1956, e poi con Collins nel Gp di Inghilterra La migliore base per la conversione è la Norev, soprattutto per la linea del cofano motore, la RBA oltre il cofano diverso ha anche la zona parabrezza sbagliata e lo scarico sporgente nei serbatoi. Per i cerchi prova a cercare quattro cerchi a raggi fotoincisi, la percezione d'insieme migliora tantissimo
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Modificato da - gerry64 in data 23/09/2010 22:58:15 |
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kalle
iperautomodellante
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Inserito il - 24/09/2010 : 21:52:13
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Grazie Gerardo ...... mi salvi sempre.
Credo che prenderò spunto da quella delle prove di Monza, guardo di metterci il numero di gara, sembra che che al posteriore non ci siano .... vero? Mi sembra di notare anche che nelle altre 2 foto (quelle del 1956) ..... ci sia una specie di ombra sui lati dei serbatoi e mi danno l'idea che siano gli scarichi laterali ............ ci vedo così male? Poi avrebbero anche la differenza della presa d'aria davanti al parabrezza, quindi cercherò di fare Monza.
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gerry64
automodellantone
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Inserito il - 24/09/2010 : 22:24:49
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| kalle ha scritto:
Grazie Gerardo ...... mi salvi sempre.
Credo che prenderò spunto da quella delle prove di Monza, guardo di metterci il numero di gara, sembra che che al posteriore non ci siano .... vero? Mi sembra di notare anche che nelle altre 2 foto (quelle del 1956) ..... ci sia una specie di ombra sui lati dei serbatoi e mi danno l'idea che siano gli scarichi laterali ............ ci vedo così male? Poi avrebbero anche la differenza della presa d'aria davanti al parabrezza, quindi cercherò di fare Monza.
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La Norev è la più adatta per Monza '55 Per gli scarichi ti metto una scansione laterale più nitida sempre di Fangio GP Argentina 56 . Breve storia: la D50 insieme a tecnici e piloti fu donata alla Ferrari a seguito dei problemi finanziari della Lancia, aggravati anche dalla scomparsa di Ascari, furono continuamente sottoposte a modifiche cha lla fine quasi snaturarono il progetto originario, per esempio il carburante che era nei serbatoi laterali fu spostato in coda, conservando dapprima i "serbatoi" con funzione aerodinamica per poi farli sparire sulla "801", come accadeva in quegli anni le macchine spesso sono diverse di gara in gara oppure addirittura nella stessa gara ci sono modelli molto diversi tra loro
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