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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:35:37
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vi presento un lavoretto sfizioso che ho già iniziato da tempo e riprendo ora dopo molto..
cerchio nsr 500..
catena nsr modificata aggiungendo corona originale del modello, tagliata e adattata con alcuni rivetti provvisori.
disco freno posteriore sempre honda
le forme del monobraccio sono state molto riviste a suon di lime e carta abrasiva. aggiunto un sacco di plasticard rinforzando il tutto con una semplice struttura di tondini di ferro..
riempito il forcellone con plasticard e infine adattato cerchio e gomma.
forcellone2
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Modificato da - Disca92 in Data 09/09/2010 13:39:23
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Limits like fear are always an illusion.
Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:36:50
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codino + serbatoio rivisto leggermente nelle forme, reso un po' più spigoloso sul codone e carteggiato un pò su tutto il resto per togliere bave ed alcune imperfezioni.
i fanali li ho lasciati inseriti in quanto riempivano già perfettamente i fori da chiudere, li ho solo stuccati per bene con qualche goccia di attack.
aperto le feritoie sul codone e spianato il posto del passeggiero..
ho tolto il tappo serbatoio che faceva letteralmente pena e ho chiuso con del plasticard il foro, andrà poi inserito un tappo racing stile motogp.
se vi saltano all'occhio linee scure sul codino e sul serbatoio sono solo riferimenti fatti a pennarellino per alcune lavorazioni future.
sovrastrutture2
sovrastrutture3
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:40:08 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:38:19
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modificato il telaio abbastanza pesantemente : dopo aver separato il forcellone ho tolto le pedane del passeggero e le pedane del pilota veramente pessime..
sembra morbido l'alluminio ma a fare lavoretti del genere col trapanino non è semplice..
sostituito le pedane rimosse con quelle della nsr 500 (le più simili come forma alla brutale originale) , stuccato e rifinito meglio con carta abrasiva dalla 600 alla 1200..
forche anteriori anche loro rubate dai rimasugli della honda , dovrò adattarle come meglio posso.. il problema principale è il manubrio.. quelle forcelle prevedono i semi-manubri.. e il manubri del kit è praticamente inutilizzabile vista la scarissima qualità.. vedremo..
dettaglio pedane
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:47:52 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:39:34
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prova a secco rispettando le quote originali d'assetto del bolide.
interasse: 1438mm --> 1438/12= 119.8mm angolo canotto : 24.5° altezza sella: 830mm --> = 69mm avancorsa: 103mm --> = 8.58mm
nelle foto il codone pare troppo sparato verso l'alto ma dopo ho risistemato l'assetto.
foto2
foto3
foto4
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:41:28 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:43:00
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come prima cosa ho iniziato ad autocostruire l'air-box, non presente nel modello, partendo dal serbatoio di una nsr 500 e modificandolo a dovere, nelle dimensioni e nelle forme..la prima foto mostra ciò che rimanda del serbatoio originale, ed in seguito le varie lavorazioni effettuate. come punto di riferimento ho utilizzato quasi esclusivamente un paio di manuali meccanici tecnici relativi proprio alla brutale.
foto1
foto2
foto4
foto5
foto6
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:42:27 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:44:23
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cerchio derivante honda adattato al monobraccio dell'mv , ho pensato in seguito di scaldare la zona centrale e di spostare un po' verso l'esterno il mozzo e i raggi, come il cerchio originale mv agusta, per fare in modo che forcellone e telaio siano in asse.
dalle carene dell' f4 originali, ho ricavato lo spoiler inferiore al motore, tagliato, sagomato, limato e carteggiato.
foto3
foto4
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:43:33 |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/09/2010 : 22:46:03
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finalmente ho sistemato il forcellone monobraccio caratteristico di tale moto: se non avessi avuto lo stucco bicomponente non sarei riuscito a risolvere..
un'altro grande problema è stata la collocazione della ruota posteriore nel forcellone.. ho sfruttato i disegni tecnici presenti nel manuale di manutenzione della mv usando un tondino d'ottone, qualche rondella (che crea spessore) e due dadi filettati da 2 mm appositamente modificati e fresati. manca ancora la pinza freno.. dovrò trovare un modo per montarla.
poi ho ricostruito parte del telaio a traliccio con tondini di plastica in quanto nel modello originale il tutto era tenuto insieme da una vite decisamente antiestetica posizionata tra un tubo e l'altro. ricostruito anche la sede del canotto di sterzo, sempre usando un tondino di ottone.
autocostruito il silenziatore usando un tondino d'ottone (una vecchia antenna) formato a colpi di martello.. ho tagliato la parte finale,modellata con l'aiuto di un dremel e risaldata a stagno sul al corpo principale.. la giuntura scarico-silenziatore deve ancora essere stuccata a modo in quanto è abbastanza complicato: infatti il silenziatore non è più a sezione circolare ma a sezione "triangolare".
sovrastrutture stuccate e carteggiate sotto l'acqua per eliminare qualsiasi imperfezione, seguirà primer. chiuso il sotto-coda con una porzione di plasticard e stuccato con attack.
ormai i guai più grossi sono passati..rimane solo quello dell'ammortizzatore posteriore ma ho già in mente come poter risolvere.. i prossimi passi saranno un pre-montaggio del tutto per verificare ingombri, altezze e lunghezze varie
ruota posteriore
codone
perno
scarico
premontaggio
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 13:47:11 |
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Babybracco92
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Inserito il - 08/09/2010 : 23:57:12
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mi sembra davvero un bel lavoro, ancora grezzo ma dovrebbe uscire molto bene!.. bellissimo il terminale dello scarico..per curiosità il modello di partenza di che marca è?
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 09/09/2010 : 08:30:13
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bè il modello di partenza è uno dei peggiori che si potesse scegliere, ma dopotutto in 1:12 i modellini di MV sono solo diecast, quindi sono partito dal diecast di una MV F4 della new ray a cui sto apportando una totalità di modifiche imbarazzanti, aggiungendo dettagli e pezzi derivanti da altre scatole di montaggio tamiya (vedi cerchi e gomme, catena, dischi freno, forcelle, ammortizzatore di sterzo..)
http://www.bonistalli.it/NR/NR12%20kitmvf4.jpg
per tutto il resto c'è l'autocostruzione!
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Modificato da - Disca92 in data 09/09/2010 09:54:55 |
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ziotony
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Inserito il - 09/09/2010 : 09:14:08
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Lavoro fantastico e servizio WIP bellissimo! devo però pregarti di utilizzare le anteprime per le foto, grazie
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ScuderiaFerrari
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Inserito il - 09/09/2010 : 09:16:56
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Splendida realizzazione (soprattutto lo scarico e la catena che sono veramente ben fatti)..Il modello vero mi piace parecchio, anche se secondo me la migliore è la F4..
..Non vedo l'ora di vedere il modello finito!!
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Non si può descrivere la propria passione, la si può solo vivere..
Andrea
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lobo
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Inserito il - 09/09/2010 : 09:34:24
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Bel lavoro! Comunque il metallo del telaio non credo sia alluminio, ma la solita brutta lega durissima da lavorare!!
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 09/09/2010 : 09:45:06
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si hai ragione.. non è alluminio, dev'essere la solita lega di zama impossibile anche da saldare a stagno (anche ad elevate temperature e con pasta disossidante)..
è particolarmente difficile anche da forare.. tant'è che per ricostruire parte del telaio ho utilizzato tondini di plastica e per incollarli avrei voluto rinforzarli con delle spinette ma non c'è stato nulla da fare perchè è un materiale difficile da trattare anche con il dremel..
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 09/09/2010 : 10:03:16
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| ziotony ha scritto:
Lavoro fantastico e servizio WIP bellissimo! devo però pregarti di utilizzare le anteprime per le foto, grazie
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sto già cercando come fare.. ho provato ma ancora non sono riuscito.. siccome le foto le importo dall' upload di un altro forum non riesco a fare in modo che le visualizzi come thumbnails.. ho provato i metodi descritti nelle guide di automodellando ma senza successo proprio per questo motivo.
un saluto alessandro
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ziotony
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ziotony
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Inserito il - 09/09/2010 : 12:27:52
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Grande !!
Grazie
ps. comunque una o due foto massimo per post possono stare
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n/a
deleted
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Inserito il - 09/09/2010 : 12:46:38
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| ScuderiaFerrari ha scritto:
Splendida realizzazione (soprattutto lo scarico e la catena che sono veramente ben fatti)..Il modello vero mi piace parecchio, anche se secondo me la migliore è la F4..
..Non vedo l'ora di vedere il modello finito!!
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F4 = Best in the World!
Complimenti a Disca92, seguirò con piacere questo wip
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"Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?" "No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli) |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/09/2010 : 14:11:25
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Non sono un appassionato del genere ma devo dire che me lo stai facendo davvero piacere... hai un gran manico niente da dire, moto o auto da corsa che sia... COMPLIMENTI!!!
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marcopaltry |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 14/09/2010 : 08:59:49
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in questi giorni i lavori sono rallentati causa inizio scuola e faccende varie, comunque non ho resistito ad un pre-montaggio a secco per vedere se le proporzioni sono ideali, considerando che forcellone e canotto di sterzo sono stati praticamente autocostruiti..
ho ricostruito il mono posteriore partendo da quello dell'nsr500. è stato tagliato e l'ho ricostruito usando una vite a filetto costante da 3mm, tagliata e forata longitudinalmente. ho simulato per quanto possibile la filettatura del precarico, poi ho ricostruito i supporti per telaio e forcellone, ed infine montato. il peso però fa abbassare troppo il codone e devo tener bloccato in posizione il monobraccio con un'altro tondino di ferro posizionato tra le pedane (invisibile da fuori perchè nascosto).
come ultima cosa forse ho fatto una pazzia ma era più forte di me.. ho tagliato il carter frizione sulla destra del motore, ho chiuso con plasticard il buco , stuccato e posizionato la frizione per vedere l'effetto.. a me garba tantissimo!! è ancora moolto grezza perchè devo carteggiare tutto intorno e chiudere le fosse con plasticard in modo da renderla ancora più realistica..
foto1
foto2
foto3
ammortizzatore
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nikita
automodellandonissimo
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Inserito il - 14/09/2010 : 09:36:28
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Lavoro fortissimo, sei molto bravo.
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