Autore |
Discussione |
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 13/08/2010 : 19:01:42
|
Come da titolo, partendo da un vecchio modello Vitesse con i colori Martini riferiti al rally di Montecarlo, ho realizzato con decals acquistate su intenet la versione Totip dello stesso rally dell'anno dopo, guidata da Andrea Aghini
La base non è eccelsa, ma piuttosto che lasciarla in un cassetto (della Martini ho già la versione HPI )........inoltre c'è l'errore del copricerchio anteriore...sotto il cerchio è diverso...pazienza... Oltre alle decals ho colorato i fanali posteriori (erano tutti rossi), rifatto i vetri (con una cartina trasparente delle scatole di una marca di cioccolatini col caffè dentro... ), colorato un po' gli interni, il rollbar, i sedili e aggiunte le cinture; inoltre ho anche costruito la botolina (quella con la bandiera italiana) sul tetto che non c'era (il termine tecnico non lo so...passatemi botolina...che ignorante!!)
Mancano i tergi e una buona antennina che magari vedo di trovare o a Novegro (ammesso che riesca a venire) o su internet
Com'era:
Com'è:
Auto reale:
(da un video...di meglio non avevo per il retro)
|
Modificato da - Mekaneck in Data 13/08/2010 19:09:10
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Messaggi: 1430 ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 13/08/2010 : 19:15:00
|
Mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, bravo! Magarierca di correggere le eventuali sbrodolature di vernice sulle cornici dei vetri.
|
Modificato da - Rallysta in data 13/08/2010 19:17:15 |
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
Mekaneck
automodellantone
|
Inserito il - 13/08/2010 : 19:28:00
|
| Rallysta ha scritto:
Mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, bravo! Magarierca di correggere le eventuali sbrodolature di vernice sulle cornici dei vetri.
|
grazie!..per le sbrodolature è dura...magari potrei usare un bordino decals bianca...li si pareggia sicuro!
|
|
|
Prov.: Mantova ~
Città: Suzzara ~
Messaggi: 1430 ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 09:48:14
|
Complimenti,un ottimo lavoro! Io ho l'identica versione ''base'' della Vitesse,insieme alla Martini che hai usato come base e diverse altre.....Ma per scelta ho deciso di non ritoccarle e lasciarle originali ''di fabbrica''...... Visto pero' che te ne ''avanzava'' una hai fatto bene a migliorarla.... E' venuta bene la ''botola'' della presa d'aria sul tetto,e anche la verniciatura tra le razze dei cerchi.... L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 ..... Comunque ottimo risultato....
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 12:47:10
|
| AndreRallyVts ha scritto:
L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 ..... Comunque ottimo risultato....
|
Questo non lo sapevo, e perchè vennero vietati?
|
Modificato da - Rallysta in data 14/08/2010 15:08:15 |
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 13:12:25
|
Sinceramente non ricordo se fu anche per ragioni di sicurezza (spesso con una toccata anche leggera o tagliando le curve tendevano a staccarsi e volare via...), forse era legato al fatto che nel 93 diminuirono la circonferenza della gomma da 660 a 650 mm e la larghezza del cerchio da 9 a 8 pollici....
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 13:15:57
|
A me piacciono moltissimo questi dischi.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Messaggi: 5349 ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 14:03:58
|
E'vero,rendono l'auto anche piu' ''grintosa''....Soprattutto sul Deltone,che e'gia' largo di suo,ricordo che vederlo arrivare con questi estrattori era uno spettacolo....Oltre a tutto il resto della macchina ovviamente....
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 17:50:46
|
| Rallysta ha scritto:
| AndreRallyVts ha scritto:
L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 ..... Comunque ottimo risultato....
|
Questo non lo sapevo, e perchè vennero vietati?
|
Non c'erano ragioni particolari di sicurezza , la norma con cui furono vietati faceva parte di un pacchetto di norme in vigore dal 1-1-93 e attuate allo scopo di far diminuire le prestazioni delle vetture da rally. A leggere le cronache dell'epoca le norme sulle misure dei pneumatici penalizzarono maggiormente le Delta che pagavano il mancato sviluppo della case madre Bello il modello realizzato: la Vitesse sarà anche datata ( la Delta Vitesse da cui deriva la Deltona è della fine anni ottanta) ma se non erro ha fatto da base alla Deltona della IXO ancora oggi in commercio, quindi la sostanza c'è .....
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
AndreRallyVts
automodellante
|
Inserito il - 14/08/2010 : 19:54:23
|
Tutto assolutamente esatto....Oltre a quello la Delta fu penalizzata anche dall'aumento del peso minimo a 1200 kg. ...Provarono poi a far sviluppare il motore all'ing.Forghieri,si recupero' un poco,ma nel complesso ormai la Delta era troppo indietro....
Per il modello preferisco addirittura il vecchio Vitesse all'Ixo...Su quest'ultimo il paraurti anteriore e'stato modificato ed e' troppo diritto e squadrato...
|
|
...Rallymodellista... |
|
Prov.: Pisa ~
Città: Cascina ~
Messaggi: 203 ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 08/07/2018
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2010 : 16:30:41
|
Mi permetto di dissentire. La Delta non è mai stata indietro. Piuttosto era la Fiat ad essere indietro,a non aver capito le potenzialità di un mezzo che poteva ancora vincere molto,se solo non avessero deciso di buttare tutto alle ortiche(sviluppo congelato,investimenti al limite dello zero già dal '91). Se avessero deciso di proseguire ufficialmente l'impegno del Campionato del Mondo Rally,con squadra ufficiale,assistenza e tutto il resto,direi che la Lancia Delta avrebbe potuto portarsi a casa almeno 1 se non altri 2 titoli...
Come sicuramente avrete capito (anche dall'avatar),ho una lieve passione per la berlinetta di Chivasso...
|
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Messaggi: 2299 ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 15/08/2010 : 17:09:19
|
Non saprei se la Delta con lo sviluppo ufficiale avrebbe qualche altro titolo, ma qualche gara di sicuro si. E' vero che la coppia Auriol \KKK pur essendo meno forte di Sainz in termine assoluti era più omogenea e considerando che difficilmente i due sarebbero andati in Toyota se Lancia continuava, altre vottorie sarebbero arrivate ma è anche vero che la Delta nel 93 era oramai al settimo anno di gara, mentre la Celica era al secondo, la Escort e l'Impreza erano nuove di zecca , quindi il margine di sviluppo era di sicuro inferiore per la gloriosa Lancia Il paragone fra la gara del Monte 93 dove Sainz in tempi assoluti se la giocò con le Ford e la Toyota e le altre gare dove invece le Lancia arrancarono costringendo i piloti a brutte uscite nel tentativo di inseguire la concorrenza ( Portogallo per Sainz , Corsica e Madeira per Aghini ) è impietoso , ma è tutto dovuto al mancato sviluppo della casa madre ( il Jolly Club non poteva certo competere con il TTE o il Ford Motorsport) Perchè abbandonarono? Ufficialmente perchè la Delta aveva vinto tutto e un altra vittoria non avrebbe aggiunto nullo a un modello oramai in via di pensionamento, ma è una scusa che non regge, perchè potevano traquillamente continuare con la Delta 2 ( commercializzata nel 93) In realtà il management Fiat aveva in testa la pista e il DTM e il marchio ALfa e "odiava" i rally ( vedere le interviste a Cantarella su Autosprint dell'epoca....) : la 155 GTA era una Delta travestita da ALfa , e la V6 Ti aveva molto della tecnica della Delta... Visto che il budget non era illimitato si sacrificò i rally e il marchio Lancia per favorire la pista Personalmnete fù una scelta scellerata, se il gruppo fosse rimasto nei rally da li alla fine del secolo di sicuro avrebbe vinto di più che con la 155 in pista, in una specilità ( i rally che di sicuro avevano più estimatori del Dtm\ITC) Poi si decise che i rally ( di secondo piano) erano terreno della Fiat Punto e per la Lancia non c'è stata più speranza...
|
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 15/08/2010 : 17:42:35
|
Già. L'ing. Limone fu l'artefice della vittoriosa Delta,e in pratica continuò a seguirne lo sviluppo,ma in chiave pistaiola,dando infatti vita alla 155 da corsa,che vinse tanto. Lo san tutti che è stata sacrificata la Lancia per investire sulle Alfa da pista... Quel che dici tu è possibile.Ovvio che non si poteva sperare di fare man bassa come i primi anni.L'effetto sorpresa era ormai svanito. Il gap tecnico che sbaragliò gli avversari dall'87 in poi si assottigliò sempre più.Ma c'erano ancora le capacità e le potenzialità per portare a casa degli allori,dal mio punto di vista.Lottando fino all'ultimo,magari,ma sicuramente ce l'avremmo fatta. Come poi hai sottolineato tu era un'auto che,a fine '93,aveva alle spalle 7 annate abbondanti di intenso impegno agonistico (e certo non ci si può lamentare di quel che ha fatto). Ricordiamoci poi che quando scese in pista la prima volta,era un'auto sul mercato da quasi 8 anni(lanciata nel '79,Auto dell'Anno 1980),per cui un progetto vecchio di 10/15 anni almeno. Se lo si vede in quest'ottica,la Delta ha davvero fatto l'impossibile Sarà per quello che è considerata un Mito
|
Modificato da - deltahf84 in data 15/08/2010 17:43:19 |
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Messaggi: 2299 ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/08/2010 : 21:32:06
|
| Messaggio di Mekaneck
Come da titolo, partendo da un vecchio modello Vitesse
Com'è: |
Fede ...........
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Messaggi: 4288 ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
|
Discussione |
|