Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - Lancia Delta Totip Aghini - Monte 93
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 Die-cast
 Elaborazioni Diecast
 Lancia Delta Totip Aghini - Monte 93
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 13/08/2010 : 19:01:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Come da titolo, partendo da un vecchio modello Vitesse con i colori Martini riferiti al rally di Montecarlo, ho realizzato con decals acquistate su intenet la versione Totip dello stesso rally dell'anno dopo, guidata da Andrea Aghini

La base non è eccelsa, ma piuttosto che lasciarla in un cassetto (della Martini ho già la versione HPI )........inoltre c'è l'errore del copricerchio anteriore...sotto il cerchio è diverso...pazienza...
Oltre alle decals ho colorato i fanali posteriori (erano tutti rossi), rifatto i vetri (con una cartina trasparente delle scatole di una marca di cioccolatini col caffè dentro... ), colorato un po' gli interni, il rollbar, i sedili e aggiunte le cinture; inoltre ho anche costruito la botolina (quella con la bandiera italiana) sul tetto che non c'era (il termine tecnico non lo so...passatemi botolina...che ignorante!!)

Mancano i tergi e una buona antennina che magari vedo di trovare o a Novegro (ammesso che riesca a venire) o su internet

Com'era:



Com'è:



Auto reale:

(da un video...di meglio non avevo per il retro)








Modificato da - Mekaneck in Data 13/08/2010 19:09:10

Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi

Google Adsense


Mountain View

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 13/08/2010 : 19:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
Mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, bravo!
Magarierca di correggere le eventuali sbrodolature di vernice sulle cornici dei vetri.








Modificato da - Rallysta in data 13/08/2010 19:17:15

  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

Mekaneck
automodellantone



Inserito il - 13/08/2010 : 19:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mekaneck Invia a Mekaneck un Messaggio Privato Aggiungi Mekaneck alla lista amici
Rallysta ha scritto:

Mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato, bravo!
Magarierca di correggere le eventuali sbrodolature di vernice sulle cornici dei vetri.


grazie!..per le sbrodolature è dura...magari potrei usare un bordino decals bianca...li si pareggia sicuro!








Prov.: Mantova  ~ Città: Suzzara  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 14/08/2010 : 09:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
Complimenti,un ottimo lavoro!
Io ho l'identica versione ''base'' della Vitesse,insieme alla Martini che hai usato come base e diverse altre.....Ma per scelta ho deciso di non ritoccarle e lasciarle originali ''di fabbrica''......
Visto pero' che te ne ''avanzava'' una hai fatto bene a migliorarla....
E' venuta bene la ''botola'' della presa d'aria sul tetto,e anche la verniciatura tra le razze dei cerchi....
L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 .....
Comunque ottimo risultato....








  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 14/08/2010 : 12:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
AndreRallyVts ha scritto:

L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 .....
Comunque ottimo risultato....


Questo non lo sapevo, e perchè vennero vietati?








Modificato da - Rallysta in data 14/08/2010 15:08:15

  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 14/08/2010 : 13:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
Sinceramente non ricordo se fu anche per ragioni di sicurezza (spesso con una toccata anche leggera o tagliando le curve tendevano a staccarsi e volare via...), forse era legato al fatto che nel 93 diminuirono la circonferenza della gomma da 660 a 650 mm e la larghezza del cerchio da 9 a 8 pollici....







  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

Rallysta
iperautomodellante




Inserito il - 14/08/2010 : 13:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rallysta Invia a Rallysta un Messaggio Privato Aggiungi Rallysta alla lista amici
A me piacciono moltissimo questi dischi.







  Firma di Rallysta 

-------------------- Le Majorette sono come le caramelle:
Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------

Prov.: Roma  ~ Città: Monte Porzio Catone  ~  Messaggi: 5349  ~  Membro dal: 29/07/2009  ~  Ultima visita: 18/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 14/08/2010 : 14:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
E'vero,rendono l'auto anche piu' ''grintosa''....Soprattutto sul Deltone,che e'gia' largo di suo,ricordo che vederlo arrivare con questi estrattori era uno spettacolo....Oltre a tutto il resto della macchina ovviamente....







  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 14/08/2010 : 17:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Rallysta ha scritto:

AndreRallyVts ha scritto:

L'unica cosa da cambiare,come hai gia' detto giustamente,sono i ventoloni per i freni sui cerchi anteriori,vietati per regolamento dal 93 .....
Comunque ottimo risultato....


Questo non lo sapevo, e perchè vennero vietati?


Non c'erano ragioni particolari di sicurezza , la norma con cui furono vietati faceva parte di un pacchetto di norme in vigore dal 1-1-93 e attuate allo scopo di far diminuire le prestazioni delle vetture da rally.
A leggere le cronache dell'epoca le norme sulle misure dei pneumatici penalizzarono maggiormente le Delta che pagavano il mancato sviluppo della case madre
Bello il modello realizzato: la Vitesse sarà anche datata ( la Delta Vitesse da cui deriva la Deltona è della fine anni ottanta) ma se non erro ha fatto da base alla Deltona della IXO ancora oggi in commercio, quindi la sostanza c'è .....








 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

AndreRallyVts
automodellante



Inserito il - 14/08/2010 : 19:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreRallyVts Invia a AndreRallyVts un Messaggio Privato Aggiungi AndreRallyVts alla lista amici
Tutto assolutamente esatto....Oltre a quello la Delta fu penalizzata anche dall'aumento del peso minimo a 1200 kg. ...Provarono poi a far sviluppare il motore all'ing.Forghieri,si recupero' un poco,ma nel complesso ormai la Delta era troppo indietro....

Per il modello preferisco addirittura il vecchio Vitesse all'Ixo...Su quest'ultimo il paraurti anteriore e'stato modificato ed e' troppo diritto e squadrato...








  Firma di AndreRallyVts 
...Rallymodellista...

Prov.: Pisa  ~ Città: Cascina  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 15/08/2010 : 16:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Mi permetto di dissentire.
La Delta non è mai stata indietro.
Piuttosto era la Fiat ad essere indietro,a non aver capito le potenzialità di un mezzo che poteva ancora vincere molto,se solo non avessero deciso di buttare tutto alle ortiche(sviluppo congelato,investimenti al limite dello zero già dal '91).
Se avessero deciso di proseguire ufficialmente l'impegno del Campionato del Mondo Rally,con squadra ufficiale,assistenza e tutto il resto,direi che la Lancia Delta avrebbe potuto portarsi a casa almeno 1 se non altri 2 titoli...

Come sicuramente avrete capito (anche dall'avatar),ho una lieve passione per la berlinetta di Chivasso...








  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

512s
iperautomodellante




Inserito il - 15/08/2010 : 17:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 512s Invia a 512s un Messaggio Privato Aggiungi 512s alla lista amici
Non saprei se la Delta con lo sviluppo ufficiale avrebbe qualche altro titolo, ma qualche gara di sicuro si.
E' vero che la coppia Auriol \KKK pur essendo meno forte di Sainz in termine assoluti era più omogenea e considerando che difficilmente i due sarebbero andati in Toyota se Lancia continuava, altre vottorie sarebbero arrivate ma è anche vero che la Delta nel 93 era oramai al settimo anno di gara, mentre la Celica era al secondo, la Escort e l'Impreza erano nuove di zecca , quindi il margine di sviluppo era di sicuro inferiore per la gloriosa Lancia
Il paragone fra la gara del Monte 93 dove Sainz in tempi assoluti se la giocò con le Ford e la Toyota e le altre gare dove invece le Lancia arrancarono costringendo i piloti a brutte uscite nel tentativo di inseguire la concorrenza ( Portogallo per Sainz , Corsica e Madeira per Aghini ) è impietoso , ma è tutto dovuto al mancato sviluppo della casa madre ( il Jolly Club non poteva certo competere con il TTE o il Ford Motorsport)
Perchè abbandonarono? Ufficialmente perchè la Delta aveva vinto tutto e un altra vittoria non avrebbe aggiunto nullo a un modello oramai in via di pensionamento, ma è una scusa che non regge, perchè potevano traquillamente continuare con la Delta 2 ( commercializzata nel 93)
In realtà il management Fiat aveva in testa la pista e il DTM e il marchio ALfa e "odiava" i rally ( vedere le interviste a Cantarella su Autosprint dell'epoca....) : la 155 GTA era una Delta travestita da ALfa , e la V6 Ti aveva molto della tecnica della Delta...
Visto che il budget non era illimitato si sacrificò i rally e il marchio Lancia per favorire la pista
Personalmnete fù una scelta scellerata, se il gruppo fosse rimasto nei rally da li alla fine del secolo di sicuro avrebbe vinto di più che con la 155 in pista, in una specilità ( i rally che di sicuro avevano più estimatori del Dtm\ITC)
Poi si decise che i rally ( di secondo piano) erano terreno della Fiat Punto e per la Lancia non c'è stata più speranza...








 Messaggi: 6950  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

deltahf84
automodellandonissimo



Inserito il - 15/08/2010 : 17:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deltahf84  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deltahf84 Invia a deltahf84 un Messaggio Privato Aggiungi deltahf84 alla lista amici
Già.
L'ing. Limone fu l'artefice della vittoriosa Delta,e in pratica continuò a seguirne lo sviluppo,ma in chiave pistaiola,dando infatti vita alla 155 da corsa,che vinse tanto.
Lo san tutti che è stata sacrificata la Lancia per investire sulle Alfa da pista...
Quel che dici tu è possibile.Ovvio che non si poteva sperare di fare man bassa come i primi anni.L'effetto sorpresa era ormai svanito.
Il gap tecnico che sbaragliò gli avversari dall'87 in poi si assottigliò sempre più.Ma c'erano ancora le capacità e le potenzialità per portare a casa degli allori,dal mio punto di vista.Lottando fino all'ultimo,magari,ma sicuramente ce l'avremmo fatta.
Come poi hai sottolineato tu era un'auto che,a fine '93,aveva alle spalle 7 annate abbondanti di intenso impegno agonistico (e certo non ci si può lamentare di quel che ha fatto).
Ricordiamoci poi che quando scese in pista la prima volta,era un'auto sul mercato da quasi 8 anni(lanciata nel '79,Auto dell'Anno 1980),per cui un progetto vecchio di 10/15 anni almeno.
Se lo si vede in quest'ottica,la Delta ha davvero fatto l'impossibile
Sarà per quello che è considerata un Mito








Modificato da - deltahf84 in data 15/08/2010 17:43:19

  Firma di deltahf84 

Ora comincia l'avventura...

Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php

Prov.: Torino  ~ Città: Baldissero Torinese  ~  Messaggi: 2299  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

kalle
iperautomodellante




Inserito il - 16/08/2010 : 21:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kalle Invia a kalle un Messaggio Privato Aggiungi kalle alla lista amici
Messaggio di Mekaneck

Come da titolo, partendo da un vecchio modello Vitesse

Com'è:


Fede ...........








Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 4288  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/01/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.