Autore |
Discussione |
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/06/2010 : 23:47:33
|
Buonasera a tutti! Sono tornato un pochino di assenza.Purtroppo non sono mai stato tanto costante come forumista Comunque rieccomi qua Questa è la mia ultima elaborazione edicolosa. Probabilmente se qualcuno bazzica nel forum di Modelli Auto l'ha già vista...Partendo dal modello della Fabbri Ferrari gt collection, ho realizzato la 250 gto telaio n. 3505 che con Innes Ireland vinse il tourist trophy nel 62. Mi piaceva questa versione per via del colore insolito e originale. Purtroppo ci sono due errori di cui mi sono accorto troppo tardi: i ganci fermacofano, che all'epoca della gara la vettura non aveva e il tappo del sebatoio che era in realtà sull'altro lato...E' la prima volta che mi son trovato a cambiare il lato guida di un'auto e quindi questo dettaglio mi è scappato... :evil: pazienza...
Uploaded with ImageShack.us
Ovviamente il lavoro non è consistito solo nel riverniciare il modello ma anche nel apportare alcune modifiche come la guida a destra, l'eliminazione dei ripetitori laterali e il rimpicciolimento della bocca del radiatore, oltre ovviamente l'aggiunta di diversi dettagli come il parainsetti, i galletti a tre punte fotoincisi, le cinghie e le lampade illumina numero. ecco una foto degli interni. Molti dettagli sono ri-auto costruiti, come le leve del freno a mano e del cambio e la pedaliera.
Uploaded with ImageShack.us Questo per me è un modello abbastanza importante. Prima di tutto perchè l'ho terminato lunedì 14,la sera in cui è nato il mio nipotino :D , poi perchè per la prima volta mi sono fabbricato le decals da solo con il foglio bare metal e la stampante ink jet. Ho seguito le istruzioni del mio negoziante: dopo aver stampato, ho dato una mano di ricoprente opaco della Mr. Hobby...L'esito è stato soddisfacente, secondo me...Attendo pareri :D !
|
|
|
Città: Rovigo ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 14/10/2013
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2010 : 00:59:13
|
Davvero bella complimenti
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
demepa52
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2010 : 07:17:22
|
Bravo Blackie, complimenti! Dalle foto mi sembra che hai ottenuto un bel risultato. Permettimi alcune domande: 1. Colore: che codice ha? Hai usato l'aerografo? 2. Decals: per il numero di gara e le targhe, hai usato come base un foglio decals bianco? Il ricoprente opaco è specifico per decals? 3. Per riprodurre la guida a destra, sei partito dal cruscotto in dotazione al modello o ne hai realizzato uno ex-novo? Grazie Ciao Paolo
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Membro dal: 27/01/2006 ~
Ultima visita: 06/11/2023
|
|
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2010 : 10:02:27
|
Grazie mille ragazzi...! Troppo gentili! Rispondo a Demepa: 1) Dunque, la verniciatura è stata effettuata a bomboletta acrilica di marca "Fly Color". E' identificato come Verde bIanco mentre il codice RAL è 6019...Non so se si tratta del colore ufficiale perchè non ho trovato molte informazioni a riguardo...Non ti dico il grattacapo per trovare quello giusto! Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho iniziato ad aggirarmi per i negozi di fai da te con la foto dell'auto vera in mano fin che non ho trovato la tinmta più simile...... 2)Si, ho usato un foglio di decals bianco...Il prodotto che ho usato si chiama Mr. Super Clear Flat ed è questo qui: Penso che si tratti di una semplice vernice trasparente...Comunque ha funzionato e sono riuscito ad usare l'ammorbidente senza problemi... 3)Il cruscotto è proprio quello del modello Ho ricostruito ex novo solo il quadro comandi. Ho utilizzato un pezzo di scheda telefonica (la mia materia prima preferita). Prima ho ricalcato le forme del quadro.Poi l'ho ritagliato e incollato alla parte destra e ho tolto il quadro a sinistra con la fresa. Poi con un ferretto da sacchetti ho realizzato il bordino in rilievo e ho stuccato con il resto del cruscotto. Ecco una foto del work in progress.Qui dovevo ancora riprodurre i vari interruttori...
Questa invece è una foto della vettura vera durante la gara:
La stessa vettura corse a le Mans lo stesso anno con il numero 20 e con lo stesso pilota anche se purtroppo fu costretta al ritiro:
Grazie ancora per i complimenti!
|
Modificato da - Blackie in data 26/06/2010 10:08:52 |
|
|
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2010 : 11:46:03
|
...Ciao Blackie, niente male il tuo lavoro, il colore della vettura che hai voluto riprodurre è molto originale e, secondo me il modello stesso ne trae giovamento...ti faccio un unico appunto dato che, dalle foto postate, mi sembra di notare una non perfetta verniciatura nella prossimità dei contorni delle cornici dei vetri e dei fari.... Dovessi darti un voto, sarebbe un 10 per l'originalità, un 7+ per la realizzazione del lavoro nel suo insieme e, non me ne volere, un 5+ per la precisione !!!
Detto questo sei promosso con la media del 7 e 1/2... e continua a farci vedere i tuoi lavori !!!
|
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/06/2010 : 21:38:37
|
Non hai affatto torto...il fatto è che avevo il pennellino 0 che era quasi andato e poi, lo confesso, ero un po' frettoloso di finire visto che è un po' che ci stavo dietro a questo modello...L'ho scelta proprio per il colore, questa versione...Questa è quella che ho fatto l'estate scorsa:
La base è la stessa anche se non l'ho presa in edicola. La versione ' 24 ore di SPA Francorchamps 1965...La vettura purtroppo si ritirò, ma comunque pi piaceva perchè è l'unica GTO che ha portato il colore giallo... Grazie delle dritte!
|
|
|
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 26/06/2010 : 22:01:37
|
Bella realizzazione .......... buone anche le Decals fatte in casa (anch'io ho usato trasparenti normali, dal Tamiya a quelli del Brico) e il nuovo posto guida. Anche la versione scelta è una chicca ..... invece di una dele tante classiche versioni della 250GTO Race (rossi con vari tricolori, strice ecc ). Bravissimo.
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2010 : 22:27:03
|
| kalle ha scritto:
Bella realizzazione .......... buone anche le Decals fatte in casa (anch'io ho usato trasparenti normali, dal Tamiya a quelli del Brico) e il nuovo posto guida. Anche la versione scelta è una chicca ..... invece di una dele tante classiche versioni della 250GTO Race (rossi con vari tricolori, strice ecc ). Bravissimo.
|
Grazie! A volte sono proprio le vetture dei privati o in liverea inusuale che mi attraggono di più...Ho un'altra GTO che devo ancora elaborare, ma devo ancora decidere che versione ricavarne...Pensavo a quella di Ferraro e Scarlatti alla Targa Florio del 62 che aveva il particolare colore marrone con il padiglione e montanti bianchi:
Anche quella di David Piper al Nurburgring 63 è interessante nel suo verde inglese...
Vedremo...
|
Modificato da - Blackie in data 28/06/2010 22:29:10 |
|
|
|
|
|
demepa52
automodellandonissimo
|
Inserito il - 28/06/2010 : 23:04:35
|
Sono tutti e due dei soggetti molto interessanti. Bravo Blackie! Paolo
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Sestri Levante ~
Membro dal: 27/01/2006 ~
Ultima visita: 06/11/2023
|
|
|
kalle
iperautomodellante
|
Inserito il - 30/06/2010 : 21:25:19
|
Stupente anche queste versioni, forse la prima più particolare
Aspettiamo nuove realizzazioni
|
|
|
Prov.: Lucca ~
Città: Lucca ~
Membro dal: 06/09/2007 ~
Ultima visita: 24/01/2016
|
|
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 01/07/2010 : 20:08:09
|
Sicuro! Ora sto elaborando una classica testarossa 84...E' una vecchia Burago 1/43 alla quale sto aggiungendo ruote Tron...Vi terrò informati!
|
|
|
|
|
|
Blackie
automodellandonissimo
|
Inserito il - 12/11/2010 : 23:32:52
|
Buonasera... :D E' un po' che manco per via della nuova passione che mi ha preso: lo slot! Però non ho assolutamente abbandonato lo statico! In questi giorni ho rimesso manoalla Ferrari 250 GTO che ho elaborato quest'estate, riproducente l'auto vincitrice de tourist trophy nel 62...Ho anche dipinto di nero il tergi sinistro, dettaglio che mi era fuggito e soprattutto, ho cambiato le ruote.. In effetti con delle belle ruote tornite in alluminio e cerchi fotoincisi è tutta un'altra cosa :lol:
Purtroppo mi sono accorto di una cosa spiacevole: la verniciatura sulla portiera destra si sta screpolando :( Mi sa che dovrò rifarla da capo...Fortunatamente in bacheca mostra il lato sinistro, quindi per il momento mi salvo... :lol:
|
Modificato da - Blackie in data 12/11/2010 23:33:44 |
|
|
|
|
|
|
Discussione |