Autore |
Discussione |
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/06/2010 : 18:41:18
|
Allora Jacks devi sapere che Macao, è considerato il campionato del mondo di F3 e si disputa in una sola prova, a Macao appunto, un circuito da pelo!!! Allora si disputava ancora in 2 manches con relativa somma dei distacchi. Nella prima vinse Hakkinen con un vantaggio di circa 2 secondi su Schumacher. Al momento dell'...impatto mancava un giro alla fine e così arrivando, per somma dei tempi, Mika avrebbe trionfato. Schumy ha allora pensato bene di fare questo, rischiando il tutto per tutto. Nonostante il retrotreno danneggiato e la perdita dell'alettone posteriore riuscì a portare a termine la gara e a...vincere. Quello che ancora oggi mi sbalordisce è come fece a passarla liscia...un po' come la passò liscia ad Adelaide94!
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: Bonate Sotto ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/06/2010 : 18:44:39
|
Grazie ronnie per la delucidazione! la storia di Macao in quanto gara la conoscevo, però l'aneddoto di quella gara in particolare proprio mi mancava!!! Grazie ancora!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/06/2010 : 18:45:23
|
| paltry27 ha scritto:
| ronnie ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
Ragazzi sono gnucco ma continuo a non vedere nella di clamoroso... Schumacher fa una manovra intimidatoria andando a stringere Massa ma lui è davanti e Felipe purtroppo non aspettandosi una frenata così anticipata lo colpisce... E' vero Schumacher ha frenato prima ma non credo lo abbia fatto per farsi tamponare, non credo che nessuno in gara lo farebbe volontariamente. Riguardo al cambio di traiettoria sapete già come la penso: regola stupida e che crea un mucchio di malintesi e di polemiche. Non esisteva ai tempi di Clark, non a quelli di Gilles e non ai tempi di Senna. Non vedo che senso abbia ora...
|
http://www.youtube.com/watch?v=cQG9_bfjd5Q
|
Scusate ma sono un giovincello e ammetto anche un pò ignorante a volte... mi spiegate cosa successe? Perchè dal video non capisco bene se Schumi ha frenato in pieno rettilineo (non credo) o entrambi si sono spostati a sinistra (Schumacher per difendersi ed Hakkinen per attaccare e siccome Mika per l'effetto scia è più veloce i due si toccano)... Grazie
|
Ti assicuro che fu quello che fece, non c'è nessun spostamento prima dell'impatto ma solo dopo. Un amico che allora seguiva un Team italiano presente alla competizione mi ha raccontato più volte di questo fatto, delle lacrime di Mika, dell'imbarazzo di Schumy sul podio per ciò che a tutti fu molto chiaro!
|
|
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/06/2010 : 18:53:13
|
| ronnie ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
| ronnie ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
Ragazzi sono gnucco ma continuo a non vedere nella di clamoroso... Schumacher fa una manovra intimidatoria andando a stringere Massa ma lui è davanti e Felipe purtroppo non aspettandosi una frenata così anticipata lo colpisce... E' vero Schumacher ha frenato prima ma non credo lo abbia fatto per farsi tamponare, non credo che nessuno in gara lo farebbe volontariamente. Riguardo al cambio di traiettoria sapete già come la penso: regola stupida e che crea un mucchio di malintesi e di polemiche. Non esisteva ai tempi di Clark, non a quelli di Gilles e non ai tempi di Senna. Non vedo che senso abbia ora...
|
|
Scusate ma sono un giovincello e ammetto anche un pò ignorante a volte... mi spiegate cosa successe? Perchè dal video non capisco bene se Schumi ha frenato in pieno rettilineo (non credo) o entrambi si sono spostati a sinistra (Schumacher per difendersi ed Hakkinen per attaccare e siccome Mika per l'effetto scia è più veloce i due si toccano)... Grazie
|
Ti assicuro che fu quello che fece, non c'è nessun spostamento prima dell'impatto ma solo dopo. Un amico che allora seguiva un Team italiano presente alla competizione mi ha raccontato più volte di questo fatto, delle lacrime di Mika, dell'imbarazzo di Schumy sul podio per ciò che a tutti fu molto chiaro!
|
Che dire... allora correggo il mio messaggio con QUASI nessuno lo farebbe... in ogni modo le circostanze di Montreal mi sembrano ben diverse. Lui è in crisi con le gomme e frena prima, Felipe cerca di passarlo e stacca lungo non aspettandosi che schumi possa anche stringere. Li non si giocavano nessun "titolo" importante, solo qualche punticino. In ogni modo sostengo la tesi di Tano quando dice che nessuno può dire come realmente sono andate le cose, nessuno è una telemetria umana() e dalle semplici immagini mi sembra di percepire una ferrea resistenza all'attacco ma nulla di così clamoroso e plateale. Spero che Felipe riesca a passare questo periodo un pò così e torni grande come ci ha abituato nelle ultime stagioni (soprattutto 2008)... perchè credo che domenica in quella situazione avrebbe potuto fare di meglio...
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/06/2010 : 19:48:51
|
| paltry27 ha scritto:
| ronnie ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
| ronnie ha scritto:
| paltry27 ha scritto:
|
|
|
|
Che dire... allora correggo il mio messaggio con QUASI nessuno lo farebbe... in ogni modo le circostanze di Montreal mi sembrano ben diverse. Lui è in crisi con le gomme e frena prima, Felipe cerca di passarlo e stacca lungo non aspettandosi che schumi possa anche stringere. Li non si giocavano nessun "titolo" importante, solo qualche punticino. In ogni modo sostengo la tesi di Tano quando dice che nessuno può dire come realmente sono andate le cose, nessuno è una telemetria umana() e dalle semplici immagini mi sembra di percepire una ferrea resistenza all'attacco ma nulla di così clamoroso e plateale. Spero che Felipe riesca a passare questo periodo un pò così e torni grande come ci ha abituato nelle ultime stagioni (soprattutto 2008)... perchè credo che domenica in quella situazione avrebbe potuto fare di meglio...
|
Rispetto il tuo punto di vista Paltry ma sai...sono i precedenti cha a volte condizionano i giudizi! Ciò non toglie che Schumy sia stato un grandissimo di questo sport!
|
|
|
|
|
|
Tano V12
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 16/06/2010 : 19:56:11
|
si vabbè...adesso tiriamo fuori i cadaveri...dai Carletto, se uno dice una bugia dirà sempre bugie? ...non sono sempre uguali le situazioni...a frequentare quella banda di anti-schumi hai perso l'obiettività...ehehehehehe...venduto di un Massa che non sei altro
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Ultima visita: 29/06/2024
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 16/06/2010 : 22:55:10
|
| ronnie ha scritto:
Quello che ancora oggi mi sbalordisce è come fece a passarla liscia...un po' come la passò liscia ad Adelaide94!
|
Carlo, un appassionato di lunghissimo corso come te non ricorda che, all'epoca, i commissari sportivi erano molto più tolleranti rispetto a oggi? Con gli attuali metri di giudizio, il duello di Digione '79 sarebbe costato a Villeneuve e Arnoux la partenza da fondo griglia nella gara successiva.
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 16/06/2010 : 23:39:30
|
Scusate ragazzi ma Massa per cos'è stato penalizzato? per l'eccesso di velocità in corsia box o per il contatto con Schumi???
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
sterla
automodellantone
|
Inserito il - 17/06/2010 : 01:49:25
|
| jacks ha scritto:
Scusate ragazzi ma Massa per cos'è stato penalizzato? per l'eccesso di velocità in corsia box o per il contatto con Schumi???
|
x il Primo
|
|
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"
è arrivata...è arrivata santamafiander
|
|
Prov.: Brescia ~
Città: Provaglio ~
Membro dal: 15/01/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2023
|
|
|
Tano V12
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 17/06/2010 : 08:50:03
|
| lollex ha scritto:
| ronnie ha scritto:
Quello che ancora oggi mi sbalordisce è come fece a passarla liscia...un po' come la passò liscia ad Adelaide94!
|
Carlo, un appassionato di lunghissimo corso come te non ricorda che, all'epoca, i commissari sportivi erano molto più tolleranti rispetto a oggi? Con gli attuali metri di giudizio, il duello di Digione '79 sarebbe costato a Villeneuve e Arnoux la partenza da fondo griglia nella gara successiva.
|
No dilla tutta...avrebbero strappato loro la superlicenza...la cosa buffa è che ci stiamo adeguando anche noi a giudicare ogni minimo tentativo di difesa o un attacco deciso...
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/06/2010 : 09:30:48
|
| sterla ha scritto:
| jacks ha scritto:
|
x il Primo
|
Grazie Sterla!!!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/06/2010 : 09:32:09
|
Infatti è la ragola sbagliata... ma ho idea che da quest'anno se ne stiano accorgendo anche i commissari e siano più clementi. Spero vivamente che il prossimo anno venga abolita. Capisco la sua stesura per ragioni di sicurezza ( che negli anni 70 e 80 nessuno sapeva cosa fosse) ma mi sembra comunque eccessiva. Proporrei una lista di firme da inviare a Todt
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante
|
Inserito il - 17/06/2010 : 16:54:30
|
| paltry27 ha scritto:
Infatti è la ragola sbagliata... ma ho idea che da quest'anno se ne stiano accorgendo anche i commissari e siano più clementi. Spero vivamente che il prossimo anno venga abolita. Capisco la sua stesura per ragioni di sicurezza ( che negli anni 70 e 80 nessuno sapeva cosa fosse) ma mi sembra comunque eccessiva. Proporrei una lista di firme da inviare a Todt
|
Paltry credo che sono due cose molto diverse: a Macao Schumacher in pieno rettilineo con Hakkinen 20 cm dietro il culo ha lasciato l'acceleratore per un attimo facendosi tamponare di proposito. i cambi di direzione e le epiche battaglie tra piloti leali sono un'altra cosa.Anch'iotrovo assurdo vietare il continuo cambio di direzione
|
|
|
Città: Nessuna ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
|
|
ronnie
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 17/06/2010 : 18:54:22
|
| lollex ha scritto:
| ronnie ha scritto:
|
|
Lorenzo, quello che dici tu è verissimo, la differenza sta che quando Gilles e Renè scesero dalle rispettive auto...si abbracciarono mentre Schumy a SPA Coulthard lo voleva menare!!!( e ne aveva tutte le ragioni) e solo il carattere di Damon e di Mika evitarono il degenerare della situazione dei rispettivi episodi che li videro coinvolti. Quello che voglio dire è che un conto è duellare senza esclusione di colpi, altra cosa è la scorrettezza!!! Io credo di essere coerente, ho condannato i gesti di Schumy a Macao ad Adelaide ed a Jerez come quelli di Prost a Suzuka 89,di Senna nel 90 e di Coulthard a SPA! Certo quello di Domenica è meno plateale ma secondo me...Schumy ha tirato una bella gabola al suo amico Felipe!
|
|
|
|
|
|
LiNk5
automodellante
|
Inserito il - 17/06/2010 : 22:32:40
|
| ronnie ha scritto: ... e solo il carattere di Damon e di Mika evitarono il degenerare della situazione dei rispettivi episodi che li videro coinvolti. Quello che voglio dire è che un conto è duellare senza esclusione di colpi, altra cosa è la scorrettezza!!! Io credo di essere coerente, ho condannato i gesti di Schumy a Macao ad Adelaide ed a Jerez come quelli di Prost a Suzuka 89,di Senna nel 90 e di Coulthard a SPA! |
Applausi a scena aperta per questo passaggio...anche perchè tutti i ferraristi sembrano essersi dimenticati per anni di certi episodi che, adesso che il marpione è tornato con una macchina di colore diverso, sono tornati di moda per dire quanto possa essere stato al limite della correttezza in certe occasioni l'allora idolo tedesco col vizietto della frenata improvvisa facile.
|
|
|
|
Città: Cinisello Balsamo ~
Membro dal: 25/06/2009 ~
Ultima visita: 19/03/2015
|
|
|
sterla
automodellantone
|
Inserito il - 18/06/2010 : 11:18:26
|
tralaltro vorrei far notare che verso inizio gara successe una cosa simile con hulkenberg al posto di schumi, solo che quello dietro(non ricordo chi) non l'ha preso anche se un piccolo contatto c'è stato
io non credo che schumi abbia voluto dare il furbo semplicemente aveva gomme andate e una macchina più lenta di 2 secondi
|
|
Montezemolo: "I piloti li scegliamo noi, non gli sponsor"
è arrivata...è arrivata santamafiander
|
|
Prov.: Brescia ~
Città: Provaglio ~
Membro dal: 15/01/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2023
|
|
|
Tano V12
Amministratore
AM Staff
|
Inserito il - 18/06/2010 : 12:19:31
|
| sterla ha scritto:
io non credo che schumi abbia voluto dare il furbo semplicemente aveva gomme andate e una macchina più lenta di 2 secondi
|
Concordo...se addirittura consideriamo che Massa con quell'alettone mezzo staccato è rimasto dietro a Schumi per tutto il giro!!!
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Nigel JPS
automodellantone
|
Inserito il - 25/06/2010 : 21:42:53
|
comunque ragazzi se tifate Massa potete guadagnare milioni scommettendo su di lui... bwin vi aspetta a braccia aperte
|
|
|
|
Prov.: Torino ~
Città: Torino ~
Membro dal: 02/10/2007 ~
Ultima visita: 29/07/2013
|
|
|
Discussione |