Autore |
Discussione |
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/06/2010 : 10:22:28
|
Vorrei sapere come si puo raddrizzare dei pezzi di un kit (qui Jaguar Revell 1:8) dopo aver montato il kit senza colla per vedere se tutto ok :
Proverei col calore, col asciuga capelli e con dello scotch di carrozziere... Pero altri lo fanno con la lima e con lo stucco. Voi come fate ?
|
|
|
Prov.: Estero ~
Città: Lausanne, Svizzera ~
Membro dal: 26/11/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2022
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
flight
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/06/2010 : 10:59:36
|
Phon.....E' la tecnica migliore
|
|
|
Prov.: Ancona ~
Città: Camerano ~
Membro dal: 05/05/2006 ~
Ultima visita: 13/02/2022
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/06/2010 : 13:44:40
|
| flight ha scritto:
|
Ok grazie, ma concretamente come fai ? Attacchi la porta con lo scotch, riscaldi la parte inferiore della porta e poi premi con la mano ? Diventa esatto ? Prendi una spatolina ? Non lo ho mai fatto e ho paura di rovinare un kit di più di 100 euros oggi introvabile...
|
|
|
|
|
|
Disca92
automodellante
|
Inserito il - 04/06/2010 : 15:03:29
|
io avrei fatto il tutto prima ancora di verniciare..(o perlomeno sembra verniciata.) comunque sia fisserei lo sportello con qualcosa di più resistente del nastro da carrozziere.. utilizzerei l'attack dato che poi una volta secca si rompe abbastanza facilmente (logicamente non devi esagerare) ed in seguito con una pistola termica (o phon da carrozziere o phon da capelli che sia) inizierei a scaldare lo sportello con una temperatura bassa altrimenti rischi di sciogliere tutto.. poi man mano premi lo sportello verso il basso con l'indice della mano fino a che non raggiunge la posizione desiderata. ho sentito anche qualcuno che per piegare la plastica immerge la scocca del modello dentro acqua calda (quasi bollente) e pian piano raddrizza le varie parti..
credo inoltre che utilizzando lima e stucco ti verrebbe un lavoro molto lungo e magari più difficile che una semplice piegatura.se poi sei alle prime armi l'utilizzo di stucco e carta abrasiva in certe quantità te lo sconsiglio apertamente..
un saluto e buon modellismo! Alessandro.
|
Modificato da - Disca92 in data 04/06/2010 15:07:46 |
|
Limits like fear are always an illusion.
Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile |
|
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Membro dal: 10/02/2010 ~
Ultima visita: 27/05/2013
|
|
|
nikita
automodellandonissimo
|
Inserito il - 04/06/2010 : 16:45:49
|
| Disca92 ha scritto:
io avrei fatto il tutto prima ancora di verniciare..(o perlomeno sembra verniciata.) comunque sia fisserei lo sportello con qualcosa di più resistente del nastro da carrozziere.. utilizzerei l'attack dato che poi una volta secca si rompe abbastanza facilmente (logicamente non devi esagerare) ed in seguito con una pistola termica (o phon da carrozziere o phon da capelli che sia) inizierei a scaldare lo sportello con una temperatura bassa altrimenti rischi di sciogliere tutto.. poi man mano premi lo sportello verso il basso con l'indice della mano fino a che non raggiunge la posizione desiderata. ho sentito anche qualcuno che per piegare la plastica immerge la scocca del modello dentro acqua calda (quasi bollente) e pian piano raddrizza le varie parti..
credo inoltre che utilizzando lima e stucco ti verrebbe un lavoro molto lungo e magari più difficile che una semplice piegatura.se poi sei alle prime armi l'utilizzo di stucco e carta abrasiva in certe quantità te lo sconsiglio apertamente..
un saluto e buon modellismo! Alessandro.
|
Ottima risposta grazie (il kit in foto non è mio, pero lavoro su un modello identico).
|
|
|
|
|
|
GALA
automodellantone
|
Inserito il - 04/06/2010 : 23:11:50
|
| flight ha scritto:
|
io però smonterei lo sportello e andrei un po' alla volta
|
|
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno GALA
www.rossogala.com
www.modellistiaretini.com |
|
Prov.: Arezzo ~
Città: terranuova bracciolini AR ~
Membro dal: 30/07/2006 ~
Ultima visita: 21/04/2016
|
|
|
ragastas
Nuovo Acquisto!
|
Inserito il - 19/06/2010 : 22:43:51
|
io smonterei lo sportello e con l'acqua calda proverei a raddrizzare.... con il phon non vorrei che la vernice rivenga....
|
|
|
Prov.: Bergamo ~
Città: bergamo ~
Membro dal: 19/06/2010 ~
Ultima visita: 09/06/2012
|
|
|
CiccioBumBum
automodellantone
|
Inserito il - 19/06/2010 : 23:19:11
|
Penso convenga usare anche dei guanti... per evitare di lasciare impronte digitali.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2009 ~
Ultima visita: 04/06/2015
|
|
|
|