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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 23/05/2010 : 10:37:37
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Dopo settimane (o mesi?) di silenzio e visto che i lavori con la Tyrrell P34 vanno a rilento (la scuola mi opprime! ) ho deciso, giusto per far vedere che sono ancora vivo (), di postare un mio vecchio lavoro: la Ferrari del 1989, ovverossia "la papera" di Barnard!
Secondo il mio modesto parere è una delle ultime ferrari veramente belle, ma il giudizio estetico è, ovviamente, personale.
Il kit è stato parzialmente modificato e migliorato; a memoria ricordo d'aver fatto i seguenti lavori: - sezionamento della carrozzeria con creazione di agganci (aghi da iniezione) realmente funzionanti per il musetto; - rimodellazione del sedile (sbagliato nelle forme) e aggiunta di cinture in fotoincisione; - aggiunta dei tubi dei radiatori; - rifacimento del parabrezza (si era rotto); - modifica della parte anteriore del telaio e delle sospensioni (lavoro venuto un po' male, con un eccesso di campanatura delle ruote anteriori) ;
Siate pure crudeli: so da me che il risultato è buono al 50% e criticabile per l'altro 50%, ma è un modello a cui tengo, anche perché.... è l'unico sopravvissuto qui a Milano alla furia distruttrice dei miei poveri gatti ().
Aspetto le vostre critiche (sono più costruttive degli elogi)!
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Valerix |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/05/2010 : 10:57:08
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Premetto che non ho mai messo mano su un kit in 1-20 (prima o poi anche io dovrò decidermi a farlo), quindi non sono in grado di capire quanto difficile può essere dettagliare una simile scala. Anche la qualità delle foto non aiuta molto a carpire i particolari ma nel complesso a me sembra un bel lavoro, preciso e pulito. Le uniche cose che ho notato sono il colore degli scarichi (che mi sembrano poco realistici sia nella tonalità che nella loro monocromaticità, ma avendo visto solo di sfuggita gli originali magari mi sbaglio), e i pneumatici ai quali avrei dato una bella carteggiata al battistrada per togliere la "bavetta" di giunzione degli stampi e per dare un effetto un pò più vissuto. Forse guardando bene anche il colore del sedile è un pò troppo lucido (sempra in vetroresina quando in realtà se non sbaglio era scamosciato), ma magari è un effetto fotografico. Per il resto davvero un buonissimo lavoro, complimenti
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marcopaltry |
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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 23/05/2010 : 11:36:20
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Bravissimo, paltry.... "è così che si fa!" (citazione da "Il fratello più furbo di Sherlock Holmes" ).
Devo prendere subito una digitale meno antidiluviana della mia Mavika (va ancora a floppy!!!). Per quanto riguarda le tue osservazioni hai ragione al 90%: - gli scarichi fanno pietà: non ho mai capito come fare a dar loro le giuste sfumature (il colore di base non è troppo errato i realtà); - all'epoca non pensavo ci fosse bisogno di "lavorare" sulle gomme (misi anche le decals per le scritte, che ovviamente si stanno già sgretolando ); - il sedile in realtà non è lucido, ma simula abbastanza bene la pelle scamosciata: in fotografia, non ne capisco la ragione, sembra brillare.
Prima o poi rifarò questo kit: negli anni ho raccolto una tale mole di foto delle varie versioni della papera che mi piacerebbe tanto farla per bene (come tu stai facendo la Ligier); peccato che in 1/12 la Tamiya abbia fatto solo la 641/2.
A presto (ora torno alla correzione dei compiti. )
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Valerix |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 23/05/2010 : 12:09:34
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Per le sfumature degli scarichi siamo in 2! anch'io non ho mai capito come fare... eppure ho visto dei lavori in giro sensazionali!!! Ho notato invece che la parte interna della scocca e del musetto sembrano molto realistiche, hai usato dei fogli di decals dedicati o è semplice verniciatura? Dalle foto non rieso a capire bene...
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marcopaltry |
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Valerix
automodellantino
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Inserito il - 23/05/2010 : 12:24:26
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Solo vernice e tanto, tanto lavoro per sezionare la carrozzeria, creare i bordi di attacco (ovviamente mancanti nel kit) e centrare gli aghi di fissaggio del musetto con l'alettone anteriore alla struttura deformabile del telaio (non si vede in foto, a causa della bassa definizione, ma annegati nel telaio ci sono sezioni di aghi ipodermici).
Per dare un aspetto debitamente grezzo alla superficie interna della carrozzeria l'ho spennellata con la colla liquida, fondendo così un sottilissimo strato di plastica (in questo modo ho anche garantito un migliore incollaggio dei pezzi) su cui, poi, ho dato la vernice a pennello diluendola molto.
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Valerix |
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marco.campinoti
automodellante
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Inserito il - 24/05/2010 : 09:53:34
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Ciao, personalemnte mi piace molto, si è vero gli scarichi sono "troppo puliti" ma per il resto è un buonissimo lavoro. E concordo a pieno, una delle ultime ferrari veramente belle!!!!!!
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