Autore |
Discussione |
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 19/05/2010 : 01:49:26
|
Per distogliere un pò l'attenzione dalla 250 GTO revell, dopo un periodo di inattività, mi sono dedicato al montaggio di questo kit. La mia tematica principale (anzi, quasi unica) sarebbe l'1/43 ma in questa scala non ho mai montato un kit prima d'ora e perciò, seguendo un pò di consigli, ho pensato bene di iniziare da un kit semplice e soprattutto mooooolto economico così da non autoflagellarmi nel caso di un clamoroso disastro !! (non mi sarei mai pensato di iniziare con un BBR questo è certo ) Il kit l'ho preso alcuni mesi fa insieme ad altri 4 tutti heller e tutti 1/43 e si presenta in maniera molto semplice: 32 pezzi tutti in plastica bianca (esclusi vetri e fanaleria anteriore in plastica trasparente) molto ben fatta sebbene gli anni, le ruote sono da comporre ma senza gomma quindi sono un pezzo unico (peccato) ma il cerchio è davvero ben rifinito !!! il particolare del motore è praticamente inesistente (si vede soltanto un accenno di quelli che dovrebbero essere i collettori di aspirazione .....) ma per la mia realizzazione e vista la parte del vetro posteriore oscurata al 75% questo non costituisce un problema e non mi sono nemmeno messo a particolareggiare questa parte; il foglio decal era in buone condizioni, un pò ingiallita la carta ma sane le decal con i loro colori. Istruzioni semplici e a colori !!!!
L'idea sarebbe quella di realizzare un modello a "fine corsa" quindi bello sporco e soprattutto impolverato ! Per quanto riguarda la realizzazione sono stati staccati, puliti e assemblati i pezzi senza grosse difficoltà, per la verniciatura mi sono permesso qualche variazione rispetto alle istruzioni un pò troppo "superficiali" con l'aiuto di alcune foto dell'auto vera. Il lavoro è quasi terminato salvo per alcuni particolari e l'esterno si presenta così:
qui le uniche modifiche da me apportate sono stati i due nastri che tengono insieme le piastre forate risposte sotto l'alettone posteriore e realizzati con due finissime striscioline di nastro di carta e il terminale di scarico realizzato con un tubicino in ottone molto fino e opportunamente verniciato !
prossimi aggiornamenti ... interni e altri piccoli accorgimenti
Ciao
|
|
No ci vuole molto spazio per fare modellismo ... basta avere una stanza 1 metro per 1 metro ... per rinchiuderci dentro la moglie !! |
|
Prov.: Venezia ~
Città: Campalto ~
Membro dal: 22/01/2009 ~
Ultima visita: 06/11/2011
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 19/05/2010 : 05:48:53
|
Bhè, che dire, il risultato mi sembra ottimo. Ma i vetri devi ancora montarli?
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 19/05/2010 : 18:51:02
|
Grazie Rallysta !!! I vetri come hai notato sono ancora da montare perchè stò attendendo di avere un pò di tempo per andare ad usare l'aerografo (purtroppo in garage ). Il modello nel frattempo non è stato chiuso definitivamente ... si tratta infatti di un montaggio provvisorio in quanto la carrozzeria è semplicemente incastrata con il fondino ... non sono ancora stati incollati insieme !!
Ciaoz
|
|
No ci vuole molto spazio per fare modellismo ... basta avere una stanza 1 metro per 1 metro ... per rinchiuderci dentro la moglie !! |
|
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 25/05/2010 : 01:28:08
|
Un piccolo aggiornamento che vede la fase di sporcatura effettuata con dei pigmenti, utilizzati spesso per il modellismo militare, e con il loro apposito fissante, quasi ultimata (con il flash sembra si capisca un pochino meglio) ....
L'aggiunta di un piccolo particolare quale la pedana forata nel lato del copilota ...
ancora qualche ritocchino e sarà "vissuta" al punto giusto !!
alla prossima
|
|
|
|
|
|
marco.campinoti
automodellante
|
Inserito il - 25/05/2010 : 10:24:03
|
Bravo!!!
Con i pigmenti che la rendono bella "sudicia" sembra proprio uscita da un rally.
Così rende di brutto.
davvero bella!!
|
|
|
Prov.: Firenze ~
Città: Castelfiorentino ~
Membro dal: 04/11/2009 ~
Ultima visita: 22/05/2013
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 25/05/2010 : 18:25:15
|
grazie mille !! spero ora di non farmi prendere troppa la mano e dalla foga di "insudiciare" ... una volta che inizi vorresti sporcare qualunque mezzo
|
|
|
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 25/05/2010 : 18:57:07
|
Ora è perfetta
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 26/05/2010 : 00:08:32
|
Grazie anche a te paltry27 !!!
Nei prossimi giorni dovrebbe essere terminata .... intanto un piccolo particolare che ho provato a realizzare con dei tubicini il plastica di due differenti diametri e un filo metallico attorcigliato molto fine.
Nel complesso fa la sua figura anche se è stato un pò adattato "alla buona" al kit !!
|
|
|
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 26/05/2010 : 09:22:38
|
ciao, io aggiungerei una scartavetrata alle gomme cosi' sembrano usate, sporcherei anche il vetro..visto che l'hai insozzita...per le sospensioni potresti utilizzare delle molle di penne a sfera..
boh ,sono idee...
ciao e buon lavoro
|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: cornaredo ~
Membro dal: 19/11/2008 ~
Ultima visita: 15/10/2015
|
|
|
paltry27
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/05/2010 : 15:26:50
|
Quoto BTW per i vari consigli... comunque le sospensioni non sono affatto male... ora però ticonviene anche colorare i parafanghi interni di nero (erano neri o sbaglio!?!)
|
|
marcopaltry |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Perugia ~
Membro dal: 01/08/2009 ~
Ultima visita: 25/08/2013
|
|
|
leestat
automodellandonissimo
|
Inserito il - 26/05/2010 : 15:42:16
|
...Ahhhh sulle molle BTW ha l'ultima parola...sempre !!!
|
|
|
Prov.: Livorno ~
Città: livorno ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 26/05/2010 : 16:24:26
|
| leestat ha scritto:
...Ahhhh sulle molle BTW ha l'ultima parola...sempre !!!
|
|
|
|
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 26/05/2010 : 20:23:51
|
prima di tutto un grazie per i vostri apprezzamenti/consigli e anche solo per seguire questo piccolo lavoro
l'idea di scartavetrare le gomme è un idea ottima ed è una cosa che faccio già di prassi ma ......... purtroppo in questo kit, per quanto in foto possano sembrare in gomma, sono in plastica e le devo lasciare così ! sono state verniciate in opaco e sporcate in maniera da dar loro più realismo possibile !!
per quanto riguarda l'utilizzo delle molle delle penne a sfera anche qui non mi resta che quotarne l'utilizzo ma più che altro per una scala quale l' 1:24 o più, ma per l' 1:43 la vedo un pochino dura ! sempre se qualcuno non ha qualche trucco di cui non sono a conoscenza
il vetro (che non è ancora presente) verrà sicuramente sporcato come il resto dell'auto ma stò aspettando di avere un attimo di tempo per andare prima di tutto ad aerografarlo (il chè è un impresa perchè devo traslocare in garage )
un grazie ancora alla vostra attenzione e a breve con il finale !!! Ciao
|
|
|
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 16/09/2010 : 01:55:39
|
Ho riesumato la discussione visto che avevo lasciato le cose "in sospeso" perciò, una volta montati i vetri, gli specchietti retrovisori, tergi e data l'ennesima mano di sporco ecco il modello finito : le foto probabilmente non renderanno al massimo (anche perchè non è il massimo come superfice ... spara un pochino troppo) ma considerato il modello a occhio nudo fa un bell'effetto complessivamente e quindi SODDISFATTO
|
|
|
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 16/09/2010 : 17:54:01
|
complimenti per il risultato..a sto punto un mini dioramino? giusto una dunetta in polistirolo ricoperta di sabbia.. per le molle, se ti va ancora di farle..fil di ferro fine arrotolato su un cacciavite di dimensioni adeguate..
ciao!
|
|
|
|
|
|
Rallysta
iperautomodellante
|
Inserito il - 16/09/2010 : 20:15:33
|
| BTW tuning ha scritto:
complimenti per il risultato..a sto punto un mini dioramino? giusto una dunetta in polistirolo ricoperta di sabbia.. per le molle, se ti va ancora di farle..fil di ferro fine arrotolato su un cacciavite di dimensioni adeguate..
ciao!
|
Oppure con le molle che compongono le penne.
|
|
-------------------- Le Majorette sono come le caramelle: Sono tante, colorate, attraenti e una tira l'altra. -------------------
|
|
Prov.: Roma ~
Città: Monte Porzio Catone ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 18/10/2022
|
|
|
Hemi
automodellante
|
Inserito il - 17/09/2010 : 01:24:14
|
Grazie mille per i complimenti ! Per la basetta penserò a qualcosina a tempo perso e con mooooolta calma ... sarebbe bella comunque l'idea di una dunetta di sabbia ! per le molle nel modello in questione ho provato a realizzare solo quelle anteriori mentre ora sulla sorellina un pò più piccola (205 T16 Dakar sempre Heller) proverò a farle sia all'anteriore che al posteriore ! Ho provato a vedere ma sinceramente non riesco a trovare molle di penne che mi vadano bene per questa scala ! la più facile e intuitiva soluzione è quella del fil di ferro arrotolato ! Presto metterò anche la 205 per vedere cosa si riesce a tirar fuori ! Grazie ancora e a presto
|
|
|
|
|
|
P.G.Models
- già BTW tuning -
|
Inserito il - 17/09/2010 : 11:20:26
|
attendiamo la nuova allora...e si è la dunetta di sabbia ci vuole!
|
|
|
|
|
|
Leo
automodellantino
|
Inserito il - 17/09/2010 : 12:32:44
|
Mi piace molto... Anche l'effetto sporco è ben applicato e proporzionato. Forse dovevi insistere di più sul frontale e sulle parti basse delle fiancate ma è solo per trovare il pelo nell'uovo... Le gomme, appena ne avrai l'occasione, andrebbero cambiate in quanto gomme slick e piste di terra non vanno molto d'accordo...
|
|
Leo |
|
Prov.: Messina ~
Città: Messina ~
Membro dal: 27/01/2007 ~
Ultima visita: 25/09/2012
|
|
|
deltahf84
automodellandonissimo
|
Inserito il - 17/09/2010 : 15:29:46
|
Ottima realizzazione!Eccezionale!
|
|
Ora comincia l'avventura...
Sei un appassionato di auto d'epoca? Vieni a trovarci! http://forum.passioneauto.it/index.php |
|
Prov.: Torino ~
Città: Baldissero Torinese ~
Membro dal: 10/05/2008 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 17/09/2010 : 18:44:06
|
Bel lavoro. Avevo montato quel kit parecchi anni fa: nella sua semplicità, faceva una discreta figura, con l'unica stonata negli pneumatici slick. Il mio modello, purtroppo, è andato distrutto durante un trasloco.
|
Modificato da - n/a in data 17/09/2010 18:45:42 |
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|