Autore |
Discussione |
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/05/2010 : 16:49:17
|
"Spett. le Redazione,
sono Piero Giorgio Fiora, nato a Busto Arsizio nel 1957, felicemente sposato con quattro figli. La mia vita professionale comincia a 17 anni presso l'Officina Autorizzata Volkswagen-AUDI di Busto Arsizio, ho iniziato facendo il magazziniere per poi proseguire come meccanico. Durante il lavoro trascorso presso l'officina Volkswagen-Audi di Busto ho incominciato a vendere le vetture delle marche Volkswagen e Audi che venivano esposte nello show room della sede ed è qui che ho capito che era giunto il momento di mettermi in proprio. Nel 1985 ho costituito un'officina generica a Busto Arsizio, riparando e vendendo autovetture Volkswagen-Audi. Nell'aprile del 1990 sono diventato officina autorizzata della concessionaria Volkswagen-Audi di Varese ed infine, nel settembre 1993, la allora Autogerma decise di nominarmi concessionario. Nasce così la Fiora S. r. l. concessionaria Volkswagen e Audi la cui attività si svolgeva nei locali di via Bellaria in Busto Arsizio. Nel novembre dello stesso anno ho ricevuto anche il mandato Skoda. Da allora, lo sviluppo del mio Gruppo è stato caratterizzato da un crescendo di investimenti: la sede dei Cinque Ponti per Volkswagen, inaugurata nel novembre 2003, la sede di Audi Zentrum Sempione di Busto Arsizio, inaugurata nel novembre 2007 ed infine quella di Audi Zentrum Saronno inaugurata nel novembre 2008. Sono da 35 anni legato al Gruppo Volkswagen con i suoi marchi Volkswagen, Audi e Skoda.
Mi permetto di disturbare la Redazione de La Repubblica per denunciare la situazione di grave sofferenza che negli ultimi mesi colpisce la mia azienda e gli 80 dipendenti che vi lavorano. Una crisi dovuta non solo ad una particolare condizione del mercato automobilistico ma, soprattutto, da una attività particolarmente restrittiva attuata dalla Casa Madre che rappresento.
Nel 2008, il Gruppo Fiora fatturava più di 107 milioni di euro, vendendo 3.885 auto nuove e 1.631 usate, i problemi erano solo finanziari, avevamo difficoltà a pagare le auto ma avevamo concordato con Volkswagen Group Italia il rientro dall'esposizione con una percentuale di trattenimento dei maggiori sconti maturati trimestralmente.
Con il 2009, la contrazione del mercato e le varie nuove restrizioni attuate da Volkswagen Group Italia nei nostri confronti, hanno segnato la prima flessione. Nonostante i 25 milioni di Euro sostenuti per realizzare strutture dai particolari canoni architettonici, secondo i rigorosi standard imposti da Volkswagen Group Italia, l'aiuto da loro promesso è venuto meno. Ovviamente la scelta allora presa, di avventurarmi in questi importanti investimenti, era stata forzatamente invogliata dalla Case Madre per una crescita del prodotto Audi sul territorio di Busto Arsizio e Saronno.
Intanto, mentre investivo milioni di Euro in strutture a corporate design Volkswagen e Audi, gli ex dealer della zona, disdettati poiché non rispettavano i nuovi standard, continuavano a vendere Audi fornite dai dealer ufficiali di Milano e Como; dopotutto a Volkswagen Group Italia interessavano soltanto i numeri, certamente non era loro interesse tutelare un loro mandatario che da 20 anni li rappresentava.
Così, nel dicembre 2009, durante un incontro con il presidente di Volkswagen Group Italia, alla presenza dei dirigenti di marca Volkswagen e Audi, mi hanno invitato a cedere gli immobili per pagare il debito allo scopo di sollevare l'importatore Volkswagen Group Italia di Verona dai problemi con la casa madre Volkswagen AG di Wolfsburg in Germania. Alla loro proposta ho obiettato che non era immaginabile mettere sul mercato strutture dedicate, in cui tutto, dalla struttura architettonica al layout interno, dal tipo di pavimento alla vetrata, era stato studiato per essere esclusivo Volkswagen o esclusivo Audi, oltretutto in un periodo di grave crisi economica. Chi compra uno show room Volkswagen o un'Audi Zentrum? Un supermercato? Un negozio di elettronica? Un concessionario Fiat? Inoltre tali strutture erano state realizzate, senza alcuna possibilità di scelta, da aziende di costruzioni indicate dalla stessa Volkswagen Group Italia.
A quel punto a Verona hanno gettato la maschera, prendendo loro stessi l'iniziativa di trovare qualcuno che subentrasse nell'attività. Mi sono fermamente opposto ed il management di Volkswagen Group Italia ha iniziato ad attuare le sopra menzionate restrizioni. Dopo di che Volkswagen Bank mi ha tolto gli affidamenti e Volkswagen Group Italia ha iniziato le trattative con un importante gruppo di concessionarie, che, non avendo ancora i mandati di concessione dei marchi Volkswagen e Audi, desiderava averli a tutti i costi. Così, da quattro mesi hanno bloccato la fatturazione delle vetture nuove, senza togliermi il mandato. Noi trasmettevamo gli ordini raccolti dai clienti, che venivano regolarmente accettati da Volkswagen Group Italia, ma, allo stesso tempo, questa si rifiutava di far pervenire le autovetture presso i nostri showroom per la consegna ai clienti. A Verona rimanevano così 220 vetture dei nostri clienti ferme in attesa della consegna. Il loro obiettivo era chiaro: portarmi al punto tale di trattare e vendere la mia azienda al Gruppo a loro gradito".
Potete, quindi, solo immaginare i problemi con i nostri clienti nello spiegare i motivi del ritardo della consegna della loro vettura. Finché, per evitare problemi e porre fine alle continue minacce e lettere di avvocati, che mi intimavano la consegna della vettura o la risoluzione del contratto, a fine marzo mi hanno costretto a contattare i miei clienti per avvisarli che le loro vetture sarebbero state consegnate da altri concessionari delle province di Milano e Varese. Nonostante questo, a tutt'oggi, le mie concessionarie sono ancora legalmente mandatarie dei marchi Volkswagen e Audi, non avendo ancora ricevuto disdetta, anche perché sanno di essere i veri responsabili di questa situazione.
In Volkswagen Group Italia ci sono manager commerciali che mi hanno chiesto investimenti immobiliari sproporzionati rispetto al potenziale del territorio. Il mio non è un caso isolato ma, al contrario tale situazione è, in questo momento, comune a quella di molti altri Concessionari, usati dalle Case Madri come sfogo dei loro errori e delle loro ambizioni.
Mi rivolgo dunque a voi e ai vostri lettori per farvi comprendere cosa vuol dire lavorare con e per Volkswagen Group Italia. Ho parlato con le autorità, con esponenti della politica, con Quattroruote che ha pubblicato un articolo modificando notevolmente il contenuto dell'intervista a mia insaputa. Capisco che hanno molto potere contrattuale, soprattutto nei confronti dei media per i milioni di Euro che possono mettere sul piatto della pubblicità. Parlerò certamente con altre testate giornalistiche e con la televisione in Italia e su tutto il territorio Europeo e mi auguro comunque che le mie dichiarazioni siano pubblicate e servano ad altri concessionari che si trovano nella mia stessa situazione.
Mi farebbe piacere che questa lettera venisse letta anche dal nostro Presidente del Consiglio-On. Silvio Berlusconi, quale utilizzatore di Audi ..., affinché si renda conto che purtroppo non bisogna sconfiggere solo la "malavita", ma che in Italia operano Multinazionali all'interno delle quali vige un profondo "malessere" che danneggia gli imprenditori, i lavoratori e indirettamente i clienti/cittadini italiani.
Desidero infine scusarmi con tutti i clienti che sono entrati nelle mie concessionarie e hanno firmato un contratto con me e desidero ringraziare tutti coloro che continuano a portare le loro vetture da riparare nelle mie concessionarie, è grazie a loro che sono cresciuto come imprenditore.
Ma voglio giustizia, non mi arrenderò a tali oppressioni dopo così tanti anni di lavoro".
Piero Giorgio Fiora Amministratore Gruppo Fiora Spa
-------------------------------------------------------
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
Google Adsense
Mountain View
|
|
|
Albe89
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/05/2010 : 19:16:35
|
Non ho parole...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: (MI) ~
Messaggi: 2675 ~
Membro dal: 13/01/2010 ~
Ultima visita: 26/10/2024
|
|
|
jacks
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/05/2010 : 19:33:34
|
...spero si faccia prepotentemente sentire questo signore!!! che roba...molta gente è poco normale,c'è poco da fare...
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: S.Pietro in Casale ~
Messaggi: 2686 ~
Membro dal: 08/05/2009 ~
Ultima visita: 21/03/2014
|
|
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/05/2010 : 21:19:37
|
Cravattari.
Una parola sola. E noi che paghiamo i loro cotti pregiati o la loro architettura sulle 40 euro+iva dei tagliandi.....
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
Ivan-To
automodellantone
|
Inserito il - 06/05/2010 : 21:28:39
|
uno schifo...mi viene il vomito. Come si fa a trattare così e non avere rispetto di chi ti fa guadagnare!! Non mi stupisce neanche che Quattroruote abbia stravolto l'intervista, dato che VW è loro cliente da anni....
grazie per aver segnalato quest'articolo Alfa75ts
|
Modificato da - Ivan-To in data 06/05/2010 21:30:20 |
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: San Donato Milanese ~
Messaggi: 1395 ~
Membro dal: 16/02/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2023
|
|
|
giomboLancia
automodellandonissimo
|
Inserito il - 06/05/2010 : 21:33:36
|
Ho letto la sua situazione su uno degli ultimi numeri di Quattroruote....... Da Rimanere sconvolti!!!! Purtroppo Quattroruote non può fare molto contro VW perchè se lo facesse dovrebbe pagarle uan marea di soldi per "danno d'mmagine". Mi auguro che questo signore si faccia valare con onore!
|
Modificato da - giomboLancia in data 06/05/2010 21:34:19 |
|
LANCIA 4EVER!! Lambda, Flaminia, Aurelia, Flavia, Fulvia, Montecarlo, Stratos, Delta, Thema... 1907 - in corso.... oltre 100 anni di bellezza ed eleganza
COLLEZIONARE: AutoArt, Kyosho, Revell, Elite, ERTL,M Highway 61, Norev, Signature, Ricko, Minichamps, Neo Scale, Schuco, Starline, Rio, BBR, Look Smart. |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Messaggi: 1532 ~
Membro dal: 09/12/2009 ~
Ultima visita: 05/01/2022
|
|
|
512s
iperautomodellante
|
Inserito il - 06/05/2010 : 23:53:01
|
Mi meraviglio che vi meravigliate....... Le multinazionali guardano solo i numeri, ieri eri il migliore , oggi se i numeri sono anche in leggera flessione sei fuori , e la VW ragiona come tutte le altre, Fiat compresa Ps : e la Fiat con Termini Imerese non fa lo stesso? e le banche che dalla mattina alla sera chiudono le linee di credito a un'azienda senza motivo? Nelle grosse imprese non c'è spazio per la riconoscenza ma solo per il rispetto dei budget Altro esempio del "cuore" delle multinazionali... basta leggere sotto.... http://corrieredelveneto.corriere.i...607663.shtml
|
Modificato da - 512s in data 06/05/2010 23:56:08 |
|
|
Messaggi: 6950 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/05/2010 : 01:12:25
|
| Ivan-To ha scritto:
sebloeb, menomale che ci sei tu thanks
|
Scusa, se non ti stava bene bastava che me lo avessi detto in PM ... 'tesoro' stava per dire che è talmente logico che Quattroruote dà giudizi parziali totalmente sbilanciati a favore di VW che porta tutta quella pubblicità che dalle parti mie si dice 'è il mercato tesoro'...
Multinazionali.........
Per me è il venditore che ha fatto la cappella... fare 3 capannoni nuovi tutti insieme per quei tre marchi non conoscendo l'effettivo ritorno ma conoscendo l'esborso, se uno non diventa socio con un calciatore, un allenatore, uno pieno di soldi da investire ,da solo spendere una 30ina di miliardi in capannoni specifici per quei marchi senza valutare un rientro nel medio termine dell'investimento, io avrei rinunciato al marchio che spingeva meno in loco... oppure ne avrei tenuto uno solo...
Lo so che è difficile fare questa scelta ma fare capannoni nuovi con macchinari nuovi dove devi prendere fornitori imposti a scatola chiusa, beh per uno che è venuto dal niente e che non è ricco di famiglia sarebbe stato consigliato non rischiare troppo....
|
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
Alfa75TS
automodellandonissimo
|
Inserito il - 07/05/2010 : 01:19:47
|
| 512s ha scritto:
Mi meraviglio che vi meravigliate....... Le multinazionali guardano solo i numeri, ieri eri il migliore , oggi se i numeri sono anche in leggera flessione sei fuori , e la VW ragiona come tutte le altre, Fiat compresa Ps : e la Fiat con Termini Imerese non fa lo stesso? e le banche che dalla mattina alla sera chiudono le linee di credito a un'azienda senza motivo? Nelle grosse imprese non c'è spazio per la riconoscenza ma solo per il rispetto dei budget Altro esempio del "cuore" delle multinazionali... basta leggere sotto.... http://corrieredelveneto.corriere.i...607663.shtml
|
e la glaxo, quella dei vaccini dell'Influenza A.... bastato pagare la OMS, hanno dichiarato pericolo e tutti i paesi hanno dovuto comprare il vaccino che non sappiamo che farcene...
Moodys ha detto che la Spagna sta per fallire, ma dove, la borsa crolla....
..........................
Che vuoi che sia un capannone rivestito di metallo e cristallo nel varesotto...
|
Modificato da - Alfa75TS in data 07/05/2010 01:20:57 |
|
'88 Alfa Romeo 75 2000 twin spark 8v 148cv grigio medio 776 '03 BMW 320 2.200 L6 24v Cabrio M52 Valvetronic 170 cv Titansilber |
|
Prov.: Perugia ~
Città: Assisi ~
Messaggi: 2081 ~
Membro dal: 07/09/2009 ~
Ultima visita: 14/05/2011
|
|
|
n/a
deleted
Nota:
|
Inserito il - 07/05/2010 : 11:29:56
|
| Alfa75TS ha scritto:
Per me è il venditore che ha fatto la cappella... fare 3 capannoni nuovi tutti insieme per quei tre marchi non conoscendo l'effettivo ritorno ma conoscendo l'esborso, |
Quoto.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però mi sembrerebbe corretto conoscere l'eventuale replica di VW Italia.
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Messaggi: 2521 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 17/08/2015
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|