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Disca92
automodellante
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Inserito il - 09/04/2010 : 16:17:45
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Un saluto a tutti i forumisti prima di tutto..
Tra un passaggio e l'altro della 312T che sto costruendo mi sono imbattuto in questo nuovo progetto abbastanza complicato visto il kit di partenza..
il motore deriva infatti da un vecchio kit Heller della Ligier js11 del '79, la stessa che stà meravigliosamente costruendo Paltry.
Costruisco solo il motore perchè solo le uniche stampate originali e complete che si sono salvate dalle grinfie del proprietario del kit prima che me lo regalasse..
già dai primi passaggi si può notare la scarsa qualità dei pezzi (molto poco precisi e con una logica di montaggio assolutamente fuori dal comune..)
insomma: motore assemblato, devo ancora iniziare il lavoro di dettaglio e perfezionamento. ho tagliato via il cambio visto che replico solamente la parte motoristica e ricostruita praticamente dal nulla la flangia di collegamento motore-cambio dove trova luogo la frizione.. anche essa ricostruita utilizzando un paio di ingranaggi da orologio, stucco bicomponente e plasticard.
anche la frizione come tutto il resto è ancora da dettagliare.. sarà un lungo e difficile lavoro.. posto le prime foto: a voi il giudizio. metto anche qualche foto reale..
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04309.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04310.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04312.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04319.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04321.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04323.jpg
http://i977.photobucket.com/albums/...DSC04327.jpg
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Modificato da - Disca92 in Data 09/04/2010 21:02:55
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Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 09/04/2010 : 16:54:03
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Bene bene, attendevo con ansia questo WIP... sarà dura, ma sono convinto che ne uscirà fuori un capolavoro come sempre! bellissima la frizione
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marcopaltry |
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gspadino
automodellandonissimo
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 09/04/2010 : 21:05:30
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gspadino chiedo venia.. ora ho lasciato semplicemente i link così se a qualcuno interessa ci clicca sopra, altrimenti niente..per le anteprime non sono riuscito visto che utilizzo Photobucket e non Imagebam..
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 14/04/2010 : 21:21:06
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cambio di programma!!..
fortunatamente sono riuscito a smontare senza danni un cosworth dfv da una vecchia brabham anch'essa regalatami ed ho così accantonato il kit heller..
il livello di dettaglio e di precisione degli stampi tamiya è notevolmente migliore
ho iniziato con sverniciare il blocco motore nello chante clair e mi sono rimesso subito all'opera per la frizione: ho tagliato la vecchia flangia e ricostruita una tutta nuova con il plasticard.. gli ingranaggi invece sono sempre loro con l'aggiunta di una rondella di 3mm tra un ingranaggio e l'altro per dare maggiormente effetto profondità..
ricostruito lo spinterogeno e forato in corrispondenza delle pipette..
una grossa mole di lavoro è ancora da fare soprattutto sul blocco motore: potete constatare lo stato di alcuni particolari scomparsi sotto l'eccessivo utilizzo di colla
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 15/04/2010 : 09:55:54
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E' si, sicuramente tutta un'altra storia rispetto all'Heller questo Tamiya! Beato te che ne avevi uno a disposizione!!! Io invece combatto ancora con il mio, ma ancora pochi giorni e sarà fatto
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marcopaltry |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 15/04/2010 : 22:48:00
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qualche piccolo aggiornamento..
rifinito e completato lo spinterogeno.. ho messo i cavetti rossi solamente perchè erano quelli di diametro minore di cui disponevo.. andranno poi verniciati di nero insieme alle testate del motore.
sulle testate inoltre ho ricostruito le candele utilizzando un tondino di 3mm forato al cui interno ho inserito un tubicino tamiya da 1mm dentro il quale poi saranno da far passare i cavetti.
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 16/04/2010 : 16:41:24
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Vai vai che viene un capolavoro
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marcopaltry |
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 08/05/2010 : 13:08:08
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Discaaaaaaaaaaaaa!!! Dove 6 finito!?! vogliamo aggiornamenti
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marcopaltry |
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 08/05/2010 : 22:02:31
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ci sono ci sono!! seguo sempre il forum ma ultimamente tra il viaggio all'estero, la scuola e la salute ho davvero pochissimo tempo per mettermi a modellare.. scusate!! vi prometto che tra qualche giorno aggiorno di nuovo entrambi i work in progress..
è sempre bello però quando qualcuno ti cerca e chiede aggiornamenti nonostante ci si conosca solo telematicamente e da poco tempo.. grazie ragazzi!
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Disca92
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Inserito il - 14/05/2010 : 14:46:08
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buongiorno a tutti!! rieccomi dopo qualche tempo con nuove buone..
ho parzialmente ricostruito con plasticard le piastre che supportano i tromboncini d'aspirazione: dovranno essere dettagliato con rivetti da 0.5 e poi andranno posizionati tutti gli 8 tromboncini riesumati dai resti del kit tamiya..
ricostruita anche la pompa dell'acqua sempre dai soliti resti del vecchio kit: ho aggiunto qualche rivetto dove mancavano quelli prestampati in plastica che ho tenuto visto che non sono poi così malaccio.. ho aggiunto poi sempre sulla pompa dell'acqua un ulteriore condotto in alluminio che si infila direttamente nel motore ricavato da uno spezzone di fil di ferro da 0.7mm. Poi con del plasticard ho ricostruito un paio di flange rettangolari sostituendole a quelle originali stampate in tutt'uno con il motore.
ho fatto poi una prova per i nuovi supporti dei tromboncini per vedere se lo spinterogeno ci stà ancora lì in mezzo..
dalla famosa scatola disastrata ho tirato fuori anche dei luridi collettori tutti rovinati da cui spero di tirarci fuori qualcosa di buono.. mancano i terminali di scarico ma vedrò di rimediare come l'amico Paltry con dell'alluminio o del metallo morbido .
grazie a tutti per il supporto.. ciao ciao buon modellismo Alessandro.
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paltry27
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Inserito il - 14/05/2010 : 15:48:20
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Ottimo lavoro... non sai quanto ti invidio quei bei raccordi sui tubi di scarico... quelli del kit heller erano disastrosi. Per non parlare dei tubi stessi: ho dovuto scaldarli e rimodellarli perchè proprio non volevano saperne di posizionarsi nel modo giusto, spero che i tamiya siano più precisi. Per i terminali direi che i tubi di alluminio modellabili sono perfetti!
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marcopaltry |
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Disca92
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Inserito il - 15/05/2010 : 12:14:50
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grazie paltry... se possono servirti ho ancora qualche raccordo tamiya nella scatola dei rimasugli.. immagino il lavoraccio sul kit heller!! dopo aver visto le prime stampate mi sono messo le mani nei capelli.. è un totale disastro! dopotutto però stai tirando fuori un gran capolavoro! bravo Paltry e grazie ancora per i complimenti!
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paltry27
automodellandonissimo
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Inserito il - 15/05/2010 : 12:47:27
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Per ora con i raccordi ho risolto... se più avanti mi dovessero risultare utili non esiterò a farti sapere... garzie, a presto
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marcopaltry |
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utente_cancellato
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Inserito il - 15/05/2010 : 21:12:09
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io amo particolarmente la scala 1/12 e devo dire che voi due siete uno spettacolo. A proposito Disca non voglio metterti fretta ma la tua mitica 312 T come va'? la seguo dall'inizio e la trovo stupenda
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 15/05/2010 : 22:34:01
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grazie robi.. per la 312 sto aspettando il bel tempo dell'estate per la fase di verniciatura.. purtroppo il tempo orribile delle ultime settimane non è stato dalla mia quindi ho dovuto rimandare di qualche mese.. prometto che a breve riprendo anche i lavori sulla 312.. mi sto quasi incasinando con le mie mani.. ad avere troppi modelli tra le mani ci metto troppo tempo a completarli tutti! però non vedo mai l'ora di iniziarne uno nuovo!
grazie ancora!! a presto con nuovi aggiornamenti spero più sostanziosi!
ciao ciao buon modellismo!
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 19/05/2010 : 22:13:35
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Ecco altri aggiornamenti abbastanza importanti.. parlo sempre dei due supporti per i tromboncini d'aspirazione: ho iniziato a dettagliarli con 10 rivetti da 0.5 mm ognuno.
poi ho ricostruito le quattro molle arrotolando del filo di rame attorno ad una punta da mezzo millimetro facendo circa 23-24 spire e posizionate sui nuovi triangolini ricostruiti in plasticard.
Ho iniziato anche a costruire il sistema meccanico che apre le farfalle dei tromboncini e dei carburatori creando la giusta miscela aria-benzina per i cilindri. stavolta ho utilizzato uno spezzone di fil di ferro da 0.75 e lo stesso filo delle molle per fissarlo ai supporti.. non l'ho incollato altrimenti ne avrei compromesso la mobilità: infatti nella realtà dovrebbe ruotare su sè stesso aprendo e chiudendo le farfalle.
un'altro semi-disastro sono i tromboncini stessi.. ne ho recuperati 7 dal vecchio macello di pezzi mentre 1 ho cercato di ricostruirlo dal set di tromboncini del kit heller.. il fatto è che non sono tromboncini semplici semplici perché tutti hanno un raccordo esterno che porta alla pompa della benzina e sarà molto difficile riuscire a farli tutti uguali e precisi..
montato e installato anche la pompa dell'olio (credo..) dettagliata con rivetti da 0.5 ed un paio di raccordi autocostruiti.. ora manca solo un po' di puizia generale e poi si potrà iniziare a pensare alla verniciatura.. ho in mente qualcosa di speciale da quel punto di vista.. qualcosa che non ho mai provato e che ho letto su alcune riviste di modellismo militare..penso di iniziare subito con un colore molto scuro e poi andando a schiarire zona dopo zona in modo da creare un gioco di luci e ombre che renderà il tutto un po' vissuto e mooolto realistico. (almeno spero..)
infine ho forato con micro-punte da 0.3 - 0.5 - 0.75 la flangia di connessione motore-cambio dove alloggia la frizione in vista..
anche per questa volta è tutto.. see you later!
Ciao ciao buon Modellismo (con la M maiuscola!)
Alessandro.
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paltry27
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Inserito il - 19/05/2010 : 22:25:40
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Come ovvio ecco puntuale il mio intervento! Ah come ti capisco: che duro lavoro dettagliare questo propulsore! Ma come sempre stai facendo un fantastico lavoro... Perfette le molle, fantastica l'idea dell'aprifarfalla mobile (io sul mio l'ho realizzato però nella parte posteriore, per intenderci non verso la frizione ma verso il serbatoio) e fantastici i tromboncini. Nel mio caso ricordo di aver prima fissato i raccordi ai tubi benzina, e solo dopo aver montato tutto li ho infilati nei fori precedentemente fatti sui tromboncini. In ogni modo, qualsiasi "strategia" tu abbia in mente fai molta attenzione a questa operazione di collegamento tubi-raccordi del tromboncino... Io c'ho messo un pomeriggio intero per cercare il realismo migliore e ricordo di aver detto diverse "brutte parole"()nel farlo. E ora con la verniciatura arriva il bello, questo infatti è sempre stato il mio "punto debole" e la materia modellisttica dove mi sento meno ferrato. Quindi mi raccomando descrivi tutto per filo e per segno che la prossima volta rileggendo questo post ci devo provare anch'io
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marcopaltry |
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paltry27
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Inserito il - 20/05/2010 : 12:40:03
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Guarda cosa ho trovato! http://www.bestbalsakits.be/tamiya/...tnumber=1013 Se vuoi restare sull'economico è l'ideale... Ma io mi dico ma come si fa a sparare cifre simili per certi componenti???? mah
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corrado
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Inserito il - 20/05/2010 : 13:55:42
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ciao ho visto che vi piacciono i kit di motori questi sono di Leggenda&Passione sono in 1:8 sono in resina e metallo tranne il motore ARNO che è interamente in metallo ( pesa 1,7 kg) che ne dite?
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Disca92
automodellante
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Inserito il - 20/05/2010 : 13:59:28
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ma marco.. cosa vuoi che sia.. considera solamente che tutto il modello del motore varrà 20 €.. se ci monto quei super-mega tromboncini il valore aumenta in modo esponenziale!!.. nono.. piuttosto monto quelli belli sciupacchiati che mi trovo tra le mani!
approposito.. stamattina guardando le foto originali del motore mi sono accorto di aver sbagliato clamorosamente la posizione dell'asta mobile delle farfalle.. infatti come hai prontamente segnalato si trovava dall'altra parte del motore.. caspita! e poi dopotutto non è che mi piaccia gran chè con quei due supporti che ho fatto.. oggi pomeriggio vedrò cosa riesco a fare con qualche pezzetto di plasticard ed un po' di stucco.. ancora grazie per i suggerimenti ed i complimenti.. sei un vero amico!
ciao ciao Alessandro
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