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Disca92
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Inserito il - 16/03/2010 : 14:13:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ecco allora come rischiesto il wip della mia ferrari ancora in costruzione.. kit semplicemente favoloso, un numero di pezzi infinito (dovrebbero essere 423) e un duro e lungo lavoro che mi aspetta. la prima parte del telaio era già un tutt'uno e non ho fatto altro che incollare i pedali (acceleratore,freno,frizione, con relative fotoincisioni) e chiudere il pezzo superiore del telaio con quello inferiore. poi una mano di argento e dopo trasparente lucido per rendere un po' più vivo questo colore.
allego link dove si vedono tutti i pezzi e scatola originale.

http://www.1999.co.jp/eng/10055554

P.S. Sulla scocca ho messo una pila AAA (quelle piccoline) per farvi avere idea delle dimensioni del pezzo.

















Modificato da - Disca92 in Data 16/03/2010 15:25:52

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Limits like fear are always an illusion.

Per un modellista nulla è impossibile ... può essere difficile, complicato, laborioso, lungo ... ma non impossibile

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Inserito il - 16/03/2010 : 14:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
Piantone dello sterzo composto da una decina di pezzi che lo rendono mobile in modo che muovendo le ruote, si muove anche il volante.. tutto il piantone compreso il telaietto ad incastro sul telaio sono solo appoggiati e non verniciati. saranno comunque tutti destinati ad una passata di x-16 e qualche lavaggio.















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
finito il piantone dello sterzo, verniciato e assemblato insieme al corpo della vettura. finito anche il telaio con l'ultimo pezzo che chiude la pedaliera e l'estintore facendo passare al suo interno l'albero dello sterzo.. ho anche incollato il cruscotto dietro al volante che presentava due piccoli cilindretti lunghi un mm a rappresentare due tasti. grazie alle reference originali ho però scoperto che i tasti invece di 2 erano 4 e in più c'era uno switch. ho forato e riprodotto i pulsanti con dl filo di ferro da 1 mm fresato in testa per renderlo liscio e pari, mentre per lo switch ho usato del fil di ferro da 0.35 mm (sempre fresato e pareggiato) immergendolo appena appena in un boccetto di vernice nera opaca, in modo da ricreare un piccolo pallino sulla punta. ho fatto anche i tappi del serbatoio con lo stesso argento del telaio ma facendo un po' di dry-brush prima con blu trasparente e poi con del nero semilucido. estintore e cavi acceleratore e frizione.

















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
finito l'estintore e aggiunte le fascette che lo tengono fissato
iniziati,incollati e finiti i radiatori, aggiunti due cavetti ai fusibili sul cruscotto dietro al volante..

Fatti anche i serbatoi del liquido dei freni, li ho montati sul trapanino e li ho resi di nuovo cilindrici,con le sbavature che c'erano non sembravano quel che dovevano essere. Li ho passati con una mano veloce di arancione trasparente a pennello, domani seguirà passata di bianco sperando che esca un color olio dei freni!

Mi sono convinto di dettagliare i radiatori (oltre che con le fotoincisioni presenti nel kit) con le saldaure che li chiudono riprodotte con colla vinilica data con una siringa (quelle farmaceutiche con la punta tagliata.. le siringhe mi mettono un timore!!!).

Lasciato asciugare il tutto ho verniciato con un paio di mani d'alluminio.
Le saldature le ho passate tutte con blu trasparente (colori da vetro) steso con un pennellino e poi rischiarito il tutto con un dry-brush a base d'alluminio.
naturalmente effettuato lavaggio con x-18 su tutta la zona radiatori.

















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
radiatori dettagliati con fotoincisioni del kit e il primo serbatoio che ha subito numerose modifiche. grazie alle reference originali ho appiattito lo scalino superiore e ho forato incorrispondenza dei tappi con filtri, riprodotti con tulle a trama quadrata finissima, forato anche in corrispondenza di tre rivetti non presenti su pezzo e un'altra modifica sempre sul serbatoio tagliando una specie di sfiato inesistente e ricreato qualche altro piccolo dettaglio.. lo so, parlo in digitale..ma non so nemmeno io che nomi dare ai vari pezzetti! metto le foto che parlan da sole.

fatti e finiti i serbatoi del liquido dei freni sull'avantreno che avevo anticipato, gli ho fatto due forellini sotto e li ho dotati di tubicino come da reali.

altre modifichine varie ma non di rilevante importanza.
















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
dopo ore e ore di lavoro finalmente finiti i radiatori dell'olio , uno in vista e l'altro che rimarrà nascosto. quello in vista ha subito svariate modifiche che avevo accennato in maniera confusa ieri sera. oggi vi posto le foto dettagliate che vi spiegano in maniera più chiara, metto anche la foto delle istruzioni dove si vede il pezzo assemblato originale da scatola.

le modifiche sul radiatore dell'olio in vista sono:

costruzione filtri con tulle;
autocostruzione di un condotto con tubicino trasparente;
ricostruzione piastre saldate per fissarlo;
saldature fatte con stucco bianco diluito con diluente nitro;
sostituzione tubo olio refrigerante;
radiatori con fotoincisioni;
rivetti.

per il radiatore nascosto non ho fatto modifiche essendo praticamente tutto nascosto, l'unica parte che si vedrà sarà un piccola parte di griglia













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Inserito il - 16/03/2010 : 14:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ho cambiato i cavetti dei fusibili sostituendoli con due di diametro minore

-aggiunti gli sfiati dei serbatoi

-incollati in posizione i radiatori anteriori e posteriori

-assemblato cambio con piastra cambio,pomello (verniciato in modo che assomigliasse a radica) e trasferibile cromato.

-aggiunti altri 2 switch (con il solito metodo) sopra il cruscotto sulla destra giuso davanti al pomello del cambio.

-aggiunti cavo in trecca metallica sempre sopra il cruscotto.

















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
sedile con cinture e fotoincisioni, volante con decal ed effetto usura fatto a mano libera con l'ausilio dell'aerografo, cruscotto con stumenti di bordo.

allego foto originali.





















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
sospensioni anteriori, braccetti e impianto idraulico che collega serbatoi freni,radiatori e regolatore di pressione inedito per quest'epoca e ad uso esclusivo Ferrari.

il kit tamiya offre un ottimo livello di dettaglio ma non sfrutta al massimo le potenzialità del kit, ad esempio su tutti i pezzi che comprendono l'impinato idraulico c'è tutta la predisposizione per il cablaggio ma nelle istruzioni non se ne parla minimamente. ho trovato su internet questo utilissimo foglio scritto a mano che metto a vostra disposizione che spiega come fare i cablaggi tra pompe, serbatoi, radiatori e regolatore di pressione e tre vie.


















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Inserito il - 16/03/2010 : 14:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
dischi freno asemblati e dettagliati con fotoincisioni.lucidati con polish e accessorio dremel poi devo finire di stuccare le fessure, li monterò sul trapanino e con un po' di carta abrasiva li renderò simil-veri..a dire il vero su di uno ho già fatto una prova, ve la mostro.. che ne dite?
la foto è scura ma altrimenti non renderebbe l'idea.









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Inserito il - 16/03/2010 : 14:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
dischi.













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Inserito il - 16/03/2010 : 14:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
prese d'aria aggiustate un po' meglio, ho lavorato su di loro con un po' di dry-brush facendo vari passaggi con colori diversi. partendo dal colore ocra che li avevo verniciati ho iniziato con marrone scuro, poi nero e infine un arancione trasparente (colori per vetro) che ha reso il tutto ancora più realistico.. ora mi soddisfano maggiormente.

ho aggiunto anche quel nastro nero sulle prese d'aria che si metteva (secondo me) per limitare l'afflusso dell'aria all'interno dei dischi e fare in modo di non raffreddarli eccessivamente.

ho così finito la parte anteriore della vettura..ora è tutto in posizione.











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Inserito il - 16/03/2010 : 14:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
motore: avrà bisogno di un bel lavaggio a base di x-18 per essere ancora più realistico, un po' anche di dry-brush e direi che siamo a posto.











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Inserito il - 16/03/2010 : 14:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ecco il motore dopo un paio di lavaggi su base x-18.. devo solamente finire di lumeggiare un altro po' e direi che siamo a posto..

ho anche sfumato i 12 collettori di scarico con un paio di passate di dry-brush con colori diversi, prima un po' di nero, poi blu x-3, poi rosso trasparente e infine di nuovo un po' di metallizzato.













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Disca92
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Inserito il - 16/03/2010 : 14:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ora direi che il motore è più "motore" con tutti i condotti dello spinterogeno e della pompa carburante.

cornetti cromati. (sembra un silver normale ma il risultato era migliorabile solo con vernici alclad).















Modificato da - Disca92 in data 16/03/2010 15:16:55

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fumo
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Inserito il - 16/03/2010 : 14:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fumo Invia a fumo un Messaggio Privato Aggiungi fumo alla lista amici
Per ora stai facendo un lavoro eccezionale continua così ti faccio i miei complimenti la lucidatura dischi freni con il polisch è ok un saluto a te...







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Inserito il - 16/03/2010 : 14:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
ho avuto qualche problema con la fotocamera e aggiorno solamente adesso.. scusate il ritardo.

allora, cambio trasversale finito, due manine di silver e una leggera di gold, rivetti su entrambi i coperchi laterali, lavaggi usando x-18 molto diluito.
il telaietto sul cambio è stato dettagliato con saldatura home-made e leggermente modificato da quello originale (fatti i due fori centrali e scavati leggermente gli altri due fori posteriori.. è stato verniciato con una passata di nero semulucido e una leggera abb. diluita di silver.














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Inserito il - 16/03/2010 : 14:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
piccoli aggiornamenti.. ho aggiunto qualche cablaggio non presente nel kit e penso di metterne anche qualche altro.. il motore e il cambio direi che sono a posto..
aggiunti condotti dei freni e modificati i supporti dei tubi di scarico, saranno aggiunte delle molle.. posto foto originale per confronto.

ora inizia tutta la fase del retrotreno con braccetti, dischi, prese d'aria e compagnia bella..













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Inserito il - 16/03/2010 : 15:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
assemblata e modificata in qualche particolare la centralina, andrà poi posizionata sopra il motore tra due montanti, aggiunti 8 cavetti + 3.. andranno poi raggruppati e nascosti a modino..

dischi freno posteriori montati e dettagliato con le fotoincisioni del kit, poi li ho montati sul trapanino e con dell'abrasiva 400 li ho rigati per bene, sembrano quasi veri!

fatte anche le prese d'aria posteriori, come colorazione non sono riuscito a fare di meglio.. non sono proprio identici al color resina ma rendono molto bene l'idea.
li ho prima verniciati con un colore home made (tipo marrone + ocra), poi sfumati con del nero passato a pennello secco e poi resi ancor più realistici con ancora del dry-brush però con dell' arancione trasparente (colori per vetro).





http://www.modellismo.net/forum/att...dsc03386.jpg[(img]

















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Inserito il - 16/03/2010 : 15:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
finito di mettere i cavetti al motore, sistemati tutti e fissati ai montanti con alcune fascette (fatte con alcuni filetti elettrici).
i cavi che escono dalla centralina sono ben 8, alcuni sono raggruppati in un unico tubicino e passano tutti per un morsetto elettrico bianco autocostruito.

direi che a livello di motore siamo quasi a posto, giusto qualche piccolo ritocco ed è fatta.

i tubi dell'olio refrigerante nella vettura reale sono fatti passare all'interno di un tela isolante che ho cercato di riprodurre arrotolando la tela per cerotti su un tubo da 1mm, facendo un giro e raggiungendo così i 2mm, la dimensione ideale.
devo dire che sono molto meglio che i soliti tubi tamiya enormi e stilizzati.
penso che con questa tecnica riprodurrò tutto l'impianto di raffreddamento, penso che il realismo ne guadagni moltissimo.

iniziati anche i collettori, assemblati e verniciati con una prima mano di bianco opaco

















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Inserito il - 16/03/2010 : 15:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Disca92 Invia a Disca92 un Messaggio Privato Aggiungi Disca92 alla lista amici
scarichi finiti e montati insieme al resto del motore..

rifiniti ben a modo, poi due mani di bianco opaco e sfumati con aerografo a mano libera con nero opaco molto diluito, in modo da renderli realistici.

mi sembra di non avervi detto che al tempo delle pinze freno avevo già predisposto il tutto per le molle che sostengono gli scarichi, avevo forato con punta da 0.4.

quindi oggi ho preso lo stesso filo che uso per fare le fascette e l'ho arrotolato attorno ad una punta da 0.45 fino a formare una molla di circa 1cm,ripetuto per quattro molle poi inserite nei loro alloggiamenti e fissate in posizione con un pelino di attack..

















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