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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 19/09/2009 : 22:41:24
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E vai! Che vediamo come diventa sta' Chevrolet tipo "Happy Days" con 6 aperture!!
Bel lavoro, Lobo, curato e con foto di dettaglio! Bravo!
Alberto
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 20/09/2009 : 16:36:07
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grazie.. Però oggi studiando il modo per fare le cerniere simil-reali del cofano ho notato che il fondo grigio tamyia non è che si attacchi benissimo sulla lega del modello (lega fottuta che si ossida con alito di vento ed è durissima..)
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 24/09/2009 : 20:33:08
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..idea per "prendere le misure" in posizioni critiche.. Avete presente i mattoncini di quel materiale strano che i fioristi usano per fare composizioni con i fiori e che si imbevono d'acqua? Ecco...Mi serve per capire qual'è lo spazio utile fra cofano e carrozzeria, per l'ingombro delle cerniere del cofano..
si posizionanno e si preme il cofano sul posto.Il mattoncino di sinistra ha la forma dllo spazio utile...
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Keep-all
iperautomodellante
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Inserito il - 24/09/2009 : 21:24:47
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Il modellismo aguzza l'ingegno! Che bisogna fà, per far aprire tutte queste aperture! E ora tua moglie rimane pure senza fiori!! eh...eh....eh....eh.....
Alberto
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Ubi major, minor cessat Le mie foto fatte in Croazia sono sempre QUI Ora , ci sono anche alcuni modellini della mia collezioneQUI in scala 1:43 ed anche QUI in scala 1:24. Verranno anche gli altri, ma sono timidi. |
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 24/09/2009 : 21:45:15
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Adesso l'ingegno lo devo tirare fuori tutto perchè avrei voluto saldare le cerniere del cofano e rinforzare dove ho tagliato....ma lo zama non si salda! Prossimo passo sarà la paratia tagliafuoco ....
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:46:23
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L'esperimento con la "spugna" qui non è servito a niente o quasi...Troppo fragile. Vi propongo un altro esperimento, se non altro per sperimentare qualche cosa di nuovo e stimolare nuove idee... Si tratta di una plastilina usata per fare master ed ottenere stampi. L'ho comperata a Novegro l'anno scorso e la uso per la prima volta;ha la catratteristica di essere molto malleabile a caldo (lavorandla con le dita) e di essere piuttosto rigida a freddo.Si puo tagliare e modellare facilmente.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:48:25
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l'ho posizionata nel punto in cui mi serviva misurare lo spazio per le cerniere del cofano...Ho premuto il cofano sulla massa di plasilina ed ho eliminato l'eccesso, una volta raffreddata' con una lametta.
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:51:21
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prova con cofano...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:52:36
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tanto per farvi vedere la duttilità del materiale... Dimenticavo:è riutilizzabile...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 22:58:28
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nel frattempo ho aggiunto la paratia tagliafiamma, ma ho usato plasticard troppo leggero.Vabbeh...Adesso devo ricavare un icavo dove inizia il blocco cambio.. Ho anche tagliato ed incollato i lamierati interni invece di lasciarli in monoblocco come erano..Tanto per complicarmi la vita...
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 02/10/2009 : 23:00:03
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L'incollaggio con acciao liquido Bostik non è cosi miracoloso come dicono, per cui ho rinforzato con dosi si colla e stucco tamyia bicomponente
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 11/10/2009 : 20:07:08
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proseguo con il rendere verosimile la paratia tagliafuco, che nella realtà ha dei rinforzi..
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 11/10/2009 : 20:59:27
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primo tentativo di cerniere in ottone del cofano
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 11/10/2009 : 21:02:56
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ed ora come togiere il materiale in più?? Le frese servono a poco...Il seghetto non sempre è sfruttabile.. Meglio una serie di fori con una punta ottima e taglaire con un disco abrasivo..O meglio con più dischi perchè lo zama maledetto intasa la grana del disco..
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lobo
automodellantone
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Inserito il - 18/10/2009 : 14:50:47
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smontaggio sedili.Le "grinze" della pelle sono un pò troppo evidenti...
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lobo
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Inserito il - 18/10/2009 : 14:52:17
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Prova di montaggio delle parti in legno...
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Keep-all
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Inserito il - 18/10/2009 : 21:48:45
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Scusami, Bruno, ma avendo tolto il montante in zamac tra lo sportello anteriore e quello posteriore, cosa pensi di fare per ottenere le cerniere di apertura degli sportelli? Quello anteriore (non ricordo) si apre controvento?
Buona continuazione di lavoro!
Alberto
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Modificato da - Keep-all in data 18/10/2009 21:49:49 |
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lobo
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Inserito il - 20/10/2009 : 09:05:28
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Il montante sarà sostituito da quello in legno che ho separato.Lasciare quello originale non era consigliabile perchè troppo grosso e lo zama è rognoso da lavorare con le frese perchè le impasta, inoltre avrei dovuto lasciarun pezzettino tanto sottile da essere quasi inutile... La porta anteriore non si apre controvento. sarà una sfida fare le cerniere...Ma ci devo riuiscire a questo punto. Ho già rinunciato a fare le cerniere del cofano come quelle vere perchè il movimento è costituito da due leve che alzando il cofano si incrociano e non avendo esperienza nel prendere misure in spazi tanto piccoli,oltretutto senza poter saldare lo zama, è meglio che rinunci a favore di una cerniera più semplice che comunque si impernia sui lati come nell'originale. Inoltre il cofano vero, alzandosi, scarrucola verso dietro e questo rende veramente impraticabile la cosa per un non professionista!!
Le cerniere saranno poste sul montante in plastica debitamente incollato e con eventulai rinforzi, ma ho il vantaggio che le porte posteriori sono completamente im plastica e leggerissime. Per la porta anteriore sarà più complicato perchè la parte bombata è in metallo e le cerniere dovranno essere incollate allo zama e la colla bicomponente non è così esente da "traumi"!!
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Modificato da - lobo in data 20/10/2009 09:16:01 |
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ale76b20
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Inserito il - 22/10/2009 : 22:25:40
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questo è un lavoro spettacolare!
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lobo
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Inserito il - 28/10/2009 : 19:34:57
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grazie Ale.. Il punto è che le cerniere come le volevo fare mi è impossibile farle.. Vale la pena valutare sempre PRIMA le eventuali difficoltà..ma si sa: il modellista non è quais mai razionale quando gli vengono le volglie.ùVa beh..questo è un altro tentativo con un tubicino di ottone opportunamente annegato nello stucco ed una graffetta di metallo... Già prevedo un guaio: una volta montata la seconda cerniera il cofano non si potrà smontare.....PEr cui dovrò verniciare prima di montare il cofano le parti che rimarranno intrappolate. LAvoro infame, ma ne devo uscire...
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